Foto del docente

Lucia Balduzzi

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Coordinatrice del Corso di Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia

Pubblicazioni

Ruolo editoriale nella rivista «Infanzia»

Farné Roberto; Balduzzi Lucia, Bambini Invisibili. Il lockdown dell'infanzia., Bergamo, Junior, 2021, pp. 108 . [curatela]

balduzzi lucia, Bambini trasparenti e bambini invibili alla ricerca del "Quisipuò", in: Bambini Invisibili. Il lockdown dell'infanzia, Bergamo, Junior, 2021, pp. 85 - 94 [capitolo di libro]

Lucia Balduzzi, Il coordinamento pedagogico territoriale, in: Le linee Pedagogiche per il sistema integrato 0-6. Documenti, Commenti, Normativa, Trento, Tecnodid Editrice, 2021, pp. 103 - 113 [capitolo di libro]

Lucia Balduzzi; Emilia Retiglian; Francesca Linda Zaninelli, Le sfide della formazione inziale di educatori e insegnanti, in: !980/2020 Peri prossimi 40 anni, Città di Castello (PG), Zeroseiup, 2021, pp. 25 - 37 [capitolo di libro]

Elena Luppi, Lucia Balduzzi, Nicolò Cavina, Carla Salvaterra, Overcoming Challenges and Boundaries Through the Innovation of University Learning and Teaching Practices, in: aa. vv., The Promise of Higher Education . Essays in Honour of 70 Years of IAU, New York City, Springer, 2021, pp. 255 - 261 [capitolo di libro]

Lucia Balduzzi, Pronti per cosa? Innovare i servizi e la scuola dell'infanzia a partire dalle pratiche di continuità educativa., Milano, FrancoAngeli, 2021, pp. 160 (INFANZIE). [libro]

Balduzzi, L; Dalledonne Vandini C., Sostenere lo sviluppo della professionalità nei servizi per la prima infanzia: riflessioni tratte dal progetto TRACKs, «NUOVA SECONDARIA», 2021, Anno XXXVII, pp. 333 - 352 [articolo]

Balduzzi L., AKSESIBILITETI I SHËRBIMEVE PËR FËMIJËRINË E HERSHME. INVESTIMI NË CILËSI DHE NË DËGJIM, in: EARLY CHILDHOOD EDUCATION AND CARE: CHALLENGES AND PERSPECTIVES, Korçë, Unversiteti "Fan S. Noli", 2020, pp. 9 - 21 (atti di: EARLY CHILDHOOD EDUCATION AND CARE: CHALLENGES AND PERSPECTIVES, Korça, 24/06/2020) [Contributo in Atti di convegno]Open Access

Lazzari Arianna; Balduzzi Lucia, Early childhood education and care in times of transition: the role of policy reforms and advocacy processes in improving the accessibility of services for young children and their families., in: The Policies of Childcare and Early Childhood Education: Does Equal Access Matter?, London / New York, Edward Elgar, 2020, pp. 108 - 132 [capitolo di libro]

balduzzi lucia, Il contributo della video-analisi nel campo della ricerca nella prima infanzia., «INFANZIA», 2020, 2, pp. 86 - 90 [articolo]

Balduzzi, L., L’ACCESSIBILITÀ DEI SERVIZI PER L’INFANZIA. INVESTIRE IN QUALITÀ ED ASCOLTO, in: EARLY CHILDHOOD EDUCATION AND CARE: CHALLENGES AND PERSPECTIVES, Korçë, Unversiteti "Fan S. Noli", 2020, pp. 9 - 21 (atti di: EARLY CHILDHOOD EDUCATION AND CARE: CHALLENGES AND PERSPECTIVES, Korça, 24/06/2020) [Contributo in Atti di convegno]Open Access

Lucia Balduzzi; Arianna Lazzari, L’educazione per la prima infanzia in tempo di riforme: incrementare l’accessibilità dei servizi per bambini e famiglie provenienti da contesti svantaggiati attraverso processi di advocacy, «SCHOLÉ», 2020, 2, pp. 295 - 307 [articolo]

Balduzzi, Lucia; Lazzari Arianna; Dalledonne Vandini Chiara; Furieri Lara., Migliarini, Valentina. Ślusarczyk, M., Woźniak, M., Majerska, U., Pustułka, P., Verschaeve, S., De Mets, J., Lessons learnt from case studies Toolbox Of Knowledge, Experiences and Good Practices. Cracow: August (2020), Jagiellonian University, Lessons learnt from case studies : TOOLBOX OF KNOWLEDGE, EXPERIENCES AND GOOD PRACTICES. Outcome of the TRACKs project, Cracow, Jagiellonian University, 2020, pp. 74 . [rapporto tecnico]Open Access

Lazzari, Arianna; Balduzzi, Lucia; Van Laere, Katrien; Boudry, Caroline; Rezek, Mateja; Prodger, Angela, Sustaining warm and inclusive transitions across the early years: insights from the START project, «EUROPEAN EARLY CHILDHOOD EDUCATION RESEARCH JOURNAL», 2020, 28, pp. 43 - 57 [articolo]Open Access