-
Servizi per la prima infanzia
-
Profili delle figure professionali emergenti in campo educativo
-
Bambini e televisione
-
Metodologie attive e cooperative
Le linee di ricerca riguardano i servizi per l'infanzia e le
innovazioni che attualmente li interessano sul piano pedagogico,
culturale, didattico e organizzativo. L'analisi, anche sul piano
normativo, è orientata allo studio delle relazioni tra le
istituzioni, lo sviluppo di interventi educativi in esse realizzato
e le forme organizzative prescelte. Particolare attenzione è
prestata alle connessioni che tali scelte introducono sugli
orizzonti pedagogici e didattici e sulle metodologie utilizzate nei
differenti servizi.
Il tema è messo inoltre in relazione a quello della
professionalità degli insegnanti ed operatori che operano in questi
servizi, della loro formazione iniziale e in servizio. Tale tema si
intraccia a quello dell'accoglienza delle nuove generazioni di
educatrici ed insegnanti nei servizi e nelle scuole dell'infanzia,
tema particolarmente attuale oggi alla luce dell'imminente ricambio
generazionale. È tema di analisi, inoltre, come una nuova cultura
pedagogica e didattica finisca per influire e guidare decisioni
politiche e anche giuridiche, specie a livello locale.
Altri filoni di ricerca: metodologie cooperative nella scuola
dell'infanzia ed elementare; pedagogia e didattica del corpo e
dell'attività motoria.