Foto del docente

Lucia Balduzzi

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Curriculum vitae

Formazione e ruolo accademico

Lucia Balduzzi (1967) laureata in Pedagogia cum laude all'Università di Bologna con una tesi in Pedagogia generale sulla pedagogia del corpo, nel 2002 consegue il Diploma di Dottorato di ricerca in Pedagogia presso l'Università degli Studi di Bologna, con una tesi dal titolo: “Pedagogia, politica e diritto. Nuove tipologie di servizio per bambini e famiglie”.

Ha lavorato nel campo dell'educazione e della formazione professionale come consulente pedagogico, progettista di interventi educativi e formativi e formatrice.

E' Professoressa Ordinaria in Didattica e Pedagogia speciale (M-PED/03) presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell' Università degli Studi di Bologna.

E' coordinatrice del Corso di Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia.

 

Attività di ricerca

La sue recenti attività di studio e di ricerca si sono orientate all'analisi delle politiche rivolte all'educazione dell'infanzia sia sul piano nazionale sia sul piano internazionale ed ai temi della professionalità delle educatrici dei servizi 0-6 anni, degli insegnanti di scuola dell'infanzia, di tutti quegli operatori che, in servizi tradizionali e non, si occupano di prima e di seconda infanzia. Linee di studio precedenti avevano come oggetto la relazione esistente fra linguaggi, media e processi educativi ed il campo delle ricadute didattiche della pedagogia del corpo. 

Le linee di ricerca attuali si concentrano nel settore dei servizi educativi della prima e della seconda infanzia cercando di intersecare il piano pedagogico con quello  culturale, didattico e organizzativo. L'analisi di stampo politico e istituzionale permette di investigare le relazioni esistenti fra istituzioni, politiche educative, modelli organizzativi dei servizi e la cultura educativa di educatrici e insegnanti. In questo senso, una particolare attenzione è destinata da un lato all'interazione di queste compenenti costitutive e al modo in cui esse influiscono sull'identità pedagogica dei servizi, anche in relazione ai diversi approcci educativi adottati; dall'altro all'analisi e alla individuazione di approcci formativi innovativi, nell'ottica della ricerca-formazione, centrati su pratiche collegiali declineate nell'accoglienza, nel pensiero riflessivo e nel lavoro cooperativo.

Le principali metodologie di ricerca utilizzate sono quelle della ricerca empirica di stampo qualitativo, della ricerca-intervento e della ricerca formazione.

 

La aree di ricerca in cui è da tempo impegnata sono tre:

-               Early Childhood Education and Care (ECEC) - Servizi per la prima infanzia

-               Profili delle figure professionali emergenti in campo educativo

-               Didattiche attive

Partecipa, in qualità di relatrice, a numerosi convegni e seminari, sia nazionali, sia internazionali, sui filoni di ricerca elencati.

E' membro della EECERA, European Early Childhood Education Research Association

della SIRD,  Società Italiana di Ricerca Didattica

e della SIPED, Società Italiana di Pedagogia e Didattica. 

E' direttore della rivista  Infanzia.

 

Attività didattica

Dal 2003 è titolare, presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione, di insegnamenti dell'area didattica nei corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Educatore sociale e culturale, Educatore nei servizi per l'infanzia.

Insegna "Educazione alla corporeità e metodologie del gioco" nel corso di laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia,  "Metodologie e didattiche attive", corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.

Ha diretto il Master di I Livello in Comunicazione Corporea in Educazione e Strategie Psicomotorie.

 

È supervisione dei Tirocini per i Corsi di Laurea per Educatore Sociale e Culturale.