Foto del docente

Lucia Balduzzi

Full Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: PAED-02/A Didactics and Special pedagogy

Publications

Coordination of a Research Project: Il buon inizio. Crescere in una comunità educante che si prende cura.

Ruolo editoriale nella rivista «Infanzia»

Emanuela Pettinari; Lucia Balduzzi, Accogliere i nuovi bisogni delle famiglie : un percorso di ricerca formazione con le operatrici dei Centri Bambini Genitori del Comune di Modena = Embracing the new needs of families: a training-research course with the pratictioners of the Centers for Children and Families of the Municipality of Modena, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2024, 25, pp. 104 - 113 [Scientific article]Open Access

Balduzzi L., Lazzari A., La formazione interistituzionale come elemento chiave nella costruzione del sistema integrato 0-6 : il ruolo del coordinamento pedagogico., in: Educazione zerosei : sistema integrato e poli per l'infanzia : riflessioni e confronti a partire dall’esperienza formativa toscana, Firenze, Istituto degli Innocenti, 2024, pp. 80 - 93 (L'Educazione zerosei) [Chapter or essay]Open Access

Emanuela Pettinari, Lucia Balduzzi, Chiara Dalledonne Vandini, Supporting the accessibility of educational services 0-6 : good practices to promote educational continuity between school and family, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2024, 16, pp. 766 - 779 [Scientific article]Open Access

Salazar Guizzo B.; da Silca Trennepohl K. J.; Balduzzi L., A criança em relação com a arte : um estudo na Rivista Infanzia, «VISUALIDADES», 2023, 21, pp. 1 - 20 [Scientific article]Open Access

Arianna Lazzari; Lucia Balduzzi, ECEC PROFESSIONALISATION AT A CROSSROAD : REALIZING AN INTEGRATED SYSTEM IN TIME OF REFORMS IN ITALY, «CADERNOS CEDES», 2023, 43, pp. 17 - 29 [Scientific article]Open Access

Balduzzi L., Lazzari A., Il ruolo del coordinamento pedagogico territoriale nel supportare la consapevolezza per costruire il sistema integrato 0-6: il percorso di formazione in servizio realizzato nel progetto InTRANS = The role of territorial pedagogical coordination in supporting awareness to build the integrated 0-6 system: The in-service training carried out in the InTRANS project, «EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES», 2023, 13, pp. 37 - 56 [Scientific article]Open Access

Balduzzi L.; Facchini R., La pedagogia attiva e interazionista di Gianni Balduzzi, in: Una scuola sostenibile. Itinerari pedagogici e tendenze evolutive., Roma, Armando Editore, 2023, pp. 67 - 78 [Chapter or essay]

Balduzzi L., La professionalità educativa e il gruppo di lavoro nei contesti educativi 0-6, in: Accanto a Bambini e Bambine. Questioni e prospettive per educatore nello 0-6, Parma, Edizioni Junior, 2023, pp. 23 - 36 [Chapter or essay]

Balduzzi L., Sguardi sull'esperienza: tra riflessioni e rilanci, in: Azioni innovative e Poli per l'Infanzia, Lavis, Zeroseiup, 2023, pp. 38 - 42 [Chapter or essay]

Balduzzi L., Fare esperienza di accoglienza nella scuola dell'infanzia, in: Fare esperienza di accoglienza nella scuola dell'infanzia..., Città di Castello, Zeroseiup, 2022, pp. 5 - 7 [Preface]

Arianna Lazzari; Lucia Balduzzi; Martino Serapioni, Il coordinamento pedagogico territoriale come snodo del sistema integrato 0-6: il percorso di formazione in servizio realizzato nel progetto InTRANS, in: Coordinatore e coordinamento territoriale, Trento, Zeroseiup Editore, 2022, pp. 63 - 82 [Chapter or essay]

Balduzzi, L., Le sfide della formazione continua nella co-costruzione del sistema integrato 0-6, in: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte., Lecce, Pensa Multimedia, 2022, pp. 317 - 321 (atti di: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità aperta a tutti e tutte, Roma, 27-29 gennaio 2022) [Contribution to conference proceedings]Open Access

Balduzzi L., Lezione 5. La progettazione per sfondo integratore, in: Nuovo agire didattico, Brescia, Scholé, Editrice Morcelliana, 2022, pp. 45 - 54 (DIDATTICA) [Chapter or essay]