Foto del docente

Ira Vannini

Full Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/04 Educational Research

Head of Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Publications

Ira Vannini, Il sistema Scuola : per quale orientamento? Per quale lavoro? Una lettura parziale di una pedagogista sperimentale, in: Sistemi educativi, orientamento, lavoro (Sessione plenaria e sessioni parallele), Lecce, Pensa MultiMedia, 2023, pp. 45 - 60 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [Chapter or essay]Open Access

Federica Ferretti, Ferdinando Arzarello, Ira Vannini, La formazione degli insegnanti di matematica e le valutazioni standardizzate : primi risultati di un progetto di ricerca nazionale interdisciplinare, «ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE», 2023, 15, pp. 88 - 103 [Scientific article]Open Access

Ira Vannini, La scuola di tutti e di tutte. Equità e qualità del sistema e professionalità dell’insegnante: un’analisi incompleta = School of all and for all. Equity and quality of the system and teacher professionalism: an incomplete analysis., «LLL», 2023, 19, pp. 25 - 34 [Scientific article]Open Access

Maurizio Fabbri; Pierluigi Malavasi; Alessandra Rosa; Ira Vannini, Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro. Volume 1. Sessione plenaria e Sessioni parallele, Lecce, Pensa MultiMedia, 2023, pp. 1291 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA). [Editorship]Open Access

Maurizio Fabbri; Pierluigi Malavasi; Alessandra Rosa; Ira Vannini, Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro. Volume 2. Junior Conference, Lecce, Pensa MultiMedia, 2023, pp. 401 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA). [Editorship]Open Access

Ira Vannini, Capitolo 7 - Analizzare e ricostruire: la funzione diagnostica e formativa della valutazione, in: G. Agrusti, G. Benvenuto, A. Ciani, C. Coggi, G. Domenici, A. Genovese, L. Giovannini, E. Lodini, B. Losito, P. Lucisano, E. Luppi, M. Marcuccio, A. Ricci, R. Ricci, A. Rosa, R. Trinchero, E. Truffelli, B. Vertecchi, R. Viganò, Una valutazione che analizza e ricostruisce. Rileggere oggi DIDATTICA E DOCIMOLOGIA in dialogo con Mario Gattullo, Roma, Armando, 2022, pp. 259 - 298 [Chapter or essay]

Ira Vannini, Il Centro CRESPI diventa interuniversitario : una realtà al servizio della ricerca per la formazione degli insegnanti, «RICERCAZIONE», 2022, 14, pp. 187 - 190 [Scientific article]Open Access

Ira Vannini, Il formative educational evaluation e la sua sostenibilità nelle scuole, «TUTTOSCUOLA», 2022, 623, pp. 33 - 36 [Scientific article]

Ferdinanzo Arzarello, Federica Ferretti, Ira Vannini, La formazione degli insegnanti di matematica e le valutazioni standardizzate: primi risultati di un progetto di ricerca nazionale interdisciplinare, in: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti. Book of abstract, Lecce, Pensa multimedia, 2022, pp. 65 - 66 (atti di: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti, Perugia, 27-28 ottobre 2022) [Abstract]

Federica Ferretti; Ira Vannini, La relazione tra le prove INVALSI e le pratiche didattiche: identificazione di bisogni formativi e progettazione di percorsi di formazione, in: Professione insegnante. Quali strategie per la formazione?, Napoli, Guida Editore, 2022, pp. 1125 - 1133 [Chapter or essay]

Federico Batini, Gabriella Agrusti, Ira Vannini, Floriana Falcinelli, Rosario Salvato, La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti, in: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti. Book of abstract, Lecce, Pensa multimedia, 2022, pp. 7 - 7 (atti di: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti, Perugia, 27-28 ottobre 2022) [Abstract]

Venturi Margherita; Melucci Dora; Zappoli Sergio; Gargini Alessandro; Mantovani Barbara; Belcastro Maria Giovanna; Fanti Federico; Vannini Ira; Panciroli Chiara; Piastra Stefano; Ciardi Marco, Laurea Magistrale in Didattica e Comunicazione delle Scienze Naturali, in: Professione Insegnante. Quali strategie per la formazione?, Napoli, Editore Guida Editori srl, 2022, pp. 1519 - 1524 [Chapter or essay]

Ira Vannini; Mario Gattullo, Parte seconda - Rileggere "Didattica e Docimologia" Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, in: G. Agrusti, G. Benvenuto, A. Ciani, C. Coggi, G. Domenici, A. Genovese, L. Giovannini, E. Lodini, B. Losito, P. Lucisano, E. Luppi, M. Marcuccio, A. Ricci, R. Ricci, A. Rosa, R. Trinchero, E. Truffelli, B. Vertecchi, R. Viganò, Una valutazione che analizza e ricostruisce. Rileggere oggi DIDATTICA E DOCIMOLOGIA in dialogo con Mario Gattullo, Roma, Armando, 2022, pp. 59 - 258 (I futuri della didattica. Riscopriamo "i Maestri") [Chapter or essay]

Ira Vannini (a cura di): G. Agrusti, G. Benvenuto, A. Ciani, C. Coggi, G. Domenici, A. Genovese, L. Giovannini, E. Lodini, B. Losito, P. Lucisano, E. Luppi, M. Marcuccio, A. Ricci, R. Ricci, A. Rosa, R. Trinchero, E. Truffelli, B. Vertecchi, R. Viganò, Una valutazione che analizza e ricostruisce. Rileggere oggi DIDATTICA E DOCIMOLOGIA in dialogo con Mario Gattullo, Roma, Armando, 2022, pp. 401 (I futuri della didattica. Riscopriamo i Maestri). [Editorship]

ELISA TRUFFELLI; IRA VANNINI, Convinzioni e atteggiamenti degli insegnanti di scuola primaria italiani e orientamento all’uso formativo delle prove INVALSI di matematica = Beliefs and attitudes of italian primary school teachers and proneness to a formative use of INVALSI tests of mathematics, in: RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione, Bari, Pensa Multimedia, 2021, 1, pp. 376 - 395 (atti di: RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione, Roma, 9-10 Aprile 2021) [Contribution to conference proceedings]Open Access