Foto del docente

Ezio Mesini

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: CEAR-02/D Idrocarburi e fluidi nel sottosuolo

Curriculum vitae

EZIO MESINI (1956) si è laureato (febbraio 1981) in Ingegneria Mineraria presso l'Università di Bologna ottenendo subito dopo (maggio 1981) l'abilitazione alla professione. Ha espletato (luglio 1982) il servizio militare come ufficiale di complemento presso l’Arma del Genio; in congedo con il grado di tenente. Nel 1983 è ricercatore universitario nel settore Idrocarburi e fluidi del sottosuolo. Nel 2000 è professore associato. Nel 2004 è professore straordinario. Dal 2007 è professore ordinario nel settore Idrocarburi e fluidi del sottosuolo e afferisce al Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) dell'Università di Bologna.

Nel 2018 (G.U. del 7 maggio 2019), su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, gli viene conferita dal Presidente della Repubblica l'onorificenza di Commendatore – dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Nel 2021 (G.U. del 28 luglio 2021), su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, gli viene conferita dal Presidente della Repubblica l'onorificenza di Grande Ufficiale – dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Nel dicembre 2023 è stato nominato Consigliere Scientifico della Marina Militare Italiana per la disciplina scientifica (biennio 2024-25).

ATTIVITA’ ACCADEMICA

  • Presidente del Consiglio del corso di laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio (Laurea, Laurea Magistrale) dal 2006 al 2012.

  • Presidente della Commissione edilizia della Facoltà di Ingegneria, dal 2007 al 2012.

  • Delegato della Facoltà di Ingegneria per scambi internazionali di studenti Overseas, dal 2007 al 2012.

  • Delegato alle relazioni internazionali del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM), dal 2012 al 2014.

  • Membro del Gruppo "Quality & Assurance" dell'Ateneo di Bologna, dal 2012 al 2015.

  • Presidente della Commissione di selezione di studenti in mobilità OVERSEAS (Sottocommissione Stati Uniti) dell'Ateneo di Bologna, dal 2013 al 2016.

  • Presidente del Comitato scientifico della Biblioteca Interdipartimentale di Ingegneria ed Architettura e ha fatto parte del Comitato di Indirizzo del Sistema Bibliotecario di Ateneo (Università di Bologna), dal 2014 al 2017.

  • Accademico benedettino dell' Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna (Classe Scienze Fisiche - Sezione di Scienze Tecniche) dal 2015.

  • Presidente della Scuola di Ingegneria e Architettura (Università di Bologna), dal 1° novembre 2015 al 31 ottobre 2018.

  • Accademico ordinario dell’Accademia Tiberina (Roma), dal 2016 a tutt'oggi.

  • Membro della Giunta della Conferenza per l’Ingegneria (Roma), dal 2016 al 2018.

  • Membro della Commissione incarichi extraistituzionali dell’Ateneo bolognese, dal 2020 a tutt'oggi.

È stato Theme Editor del progetto di enciclopedia on-line realizzata da UNESCO-EOLSS; ha collaborato con l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani nella stesura di varie voci per l'Enciclopedia degli idrocarburi.

ATTIVITA’ EXTRA-ACCADEMICA

Alla sua attività accademica affianca una attività di consulenza professionale e di gestione tecnico amministrativa a seguito di esperienze maturate presso Ministeri. Questo gli ha consentito, o gli sta consentendo, di ricoprire i seguenti incarichi:

  • Vice-Presidente (dal 2008) della Associazione Nazionale Ingegneri Minerari, delle Georisorse e delle Geotecnologie

  • Membro della Associazione Italiana Gestione Energia

  • Membro della SPE, Society of Petroleum Engineers - Houston;

  • Membro della Pi Epsilon Tau (National Petroleum Engineering Honor Society) - University of Southern California;

  • Membro della International Hall of Fame;

  • Membro della Russian Academy of Natural Sciences.

  • Membro della Italian Society of the History of Science, Pisa - Italy.

  • Membro del Consiglio di Amministrazione della Editrice CLUEB (Bologna) dal 2009 al 2015.

  • Membro esperto in meccanica dei fluidi e giacimenti minerari della Commissione per gli Idrocarburi e le Risorse Minerarie (CIRM) del Ministero dello Sviluppo Economico, Roma (dal 2011 al 2015).

  • Membro effettivo (designato dal Miur) della Commissione per gli Idrocarburi e le Risorse Minerarie (CIRM) del Ministero dello Sviluppo Economico (ora Ministero della Transizione Ecologica), Roma (dal 2016 a tutt’oggi).

  • Presidente del Comitato per la sicurezza delle operazioni a mare (nomina del Presidente del Consiglio dei Ministri, e audizione parlamentare del 14 marzo 2017). Il mandato è stato conferito per tre anni e a titolo puramente onorifico. Nel luglio 2021 viene confermato alla Presidenza dello stesso Comitato per gli anni 2021-2023 (audizioni parlamentari alle competenti commissioni di Camera e Senato del 27 luglio 2021).

  • Esperto Tecnico in materia mineraria per conto Ministero dello Sviluppo Economico in procedimento arbitrale internazionale dinanzi all’ICSID - International Centre for Settlements of Investments Disputes, Parigi (anni 2018 e 2019).

  • Presidente della Commissione esaminatrice profilo di funzionario nel settore dell’ingegneria per l’ambiente e il territorio, energetica e nucleare, gestionale, civile - (Cod. ING/MATTM); bando del Ministero dell’Ambiente della tutela del territorio e del mare (ora Ministero della Transizione ecologica) nell’ambito del Progetto di Riqualificazione delle Pubbliche Amministrazioni (RIPAM), anni 2020 e 2021.

    Ezio Mesini all’interno della Commissione per gli Idrocarburi e le Risorse Minerarie (CIRM) del Ministero dello Sviluppo Economico, prima come componente esperto (dal 2011 al 2015), poi come componente effettivo designato dal Miur (dal 2016 tutt'oggi), ha avuto modo di seguire le attività di prospezione, ricerca e coltivazione degli idrocarburi liquidi e gassosi nel mare territoriale e nella piattaforma continentale e in altre aree sottomarine comunque soggette ai poteri dello Stato italiano. Le stesse attività sono intese a garantire il buon governo dei giacimenti minerari; tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori; prevenire l'inquinamento dell'aria, del mare, del fondo e del sottofondo marini; evitare ingiustificati impedimenti e intralci alla navigazione marittima ed aerea e alla pesca, danni o pericoli alla fauna e flora marina, a condotte, cavi ed altri impianti sottomarini.

    Dall’interno della CIRM Ezio Mesini ha avuto modo di esprimersi e di confrontarsi in ordine ai compiti consultivi per la ricerca mineraria di base, nonché l'espressione dei pareri e lo svolgimento delle valutazioni tecniche per l'attuazione delle condizioni di rilascio e di esercizio delle autorizzazioni alla prospezione, ricerca, coltivazione e stoccaggio di idrocarburi.

    Per gli anni 2018 e 2019 è stato nominato Esperto Tecnico in materia mineraria per conto Ministero dello Sviluppo Economico (DGS-Unmig) e a supporto della Avvocatura Generale dello Stato, per la difesa erariale della Repubblica italiana in procedimento arbitrale internazionale dinanzi all’ICSID - International Centre for Settlements of Investments Disputes, Banca Mondiale, Parigi.

    Nel 2017 è stato nominato, per tre anni, Presidente del Comitato per la sicurezza delle operazioni a mare dal Presidente del Consiglio dei Ministri. Il Comitato è una diretta conseguenza del decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 145 con il quale è stata recepita la Direttiva 2013/30/UE relativa alla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi, con cui la Commissione Europea ha fissato gli standard minimi di sicurezza per la prospezione, la ricerca e la produzione di idrocarburi in mare. Il decreto si inserisce in un quadro normativo già esistente in materia di sicurezza e di protezione del mare dall'inquinamento. Nel luglio 2021 viene confermato alla Presidenza dello stesso Comitato per gli anni 2021-2024.

  • Nel dicembre 2023 è stato nominato Consigliere Scientifico della Marina Militare Italiana per la disciplina scientifica (biennio 2024-25).

 

In evidenza