Foto del docente

Ezio Mesini

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: CEAR-02/D Idrocarburi e fluidi nel sottosuolo

Contenuti utili

1° Marzo 2023 - Si riunisce a Roma (Palazzo Marina) il Comitato offshore

1° Marzo 2023 - Torna riunirsi il Comitato offshore 

A Palazzo Marina di Roma  si è tenuta la riunione periodica del Comitato per la sicurezza delle operazioni a mare – Comitato Offshore.

Alla riunione hanno preso parte: 

Prof. Ezio Mesini, Presidente, l’Amm. Sq. Giuseppe Berutti Bergotto Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, il C. Amm. (CP) Massimo Seno in sostituzione del Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, l’Ing. Eros Mannino Direttore Centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica VV.F. e la Dott.ssa Emanuela Spadoni in sostituzione del Direttore Generale DG PNM del Mase.

Partecipano inoltre, il CV Pier Paolo Daniele e il CF Tiziano Angelini del 3° reparto dello Stato Maggiore MMI, il CF Giuseppe Aloia del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, gli Ingg. Michele Mazzaro e Armando De Rosa della Direzione Generale per la prevenzione e la sicurezza tecnica VV.F., il Dott. Paolo Gulia dell’Assistenza tecnica Sogesid del Mase.

Segue una Informativa della riunione

  1. Comunicazioni;
  2. Approvazione del verbale del 18 maggio 2022

    Approvato formalmente il verbale dell’ultima riunione

  3. Aggiornamento sulla proposta di modifica del Regolamento di funzionamento del Comitato (DPCM 27 settembre 2016);

    A partire dalla bozza di Regolamento già approvata da Comitato nella riunione del 18/05/22 verranno esaminati alcuni emendamenti proposti dalla DG IS da sottoporre successivamente all’Ufficio Legislativo del MASE affinché possa esser avviato l’iter di revisione del DPCM

  4. Situazione finanziaria relativa al versamento del contributo dell’1 per mille da parte degli operatori;

    Aggiornamento sul capitolo di spesa 1 per mille assegnato per il 2023 alla DG PNM del MASE. Permangono problematiche già segnalate nell’ultimo Comitato del maggio 2022 in ordine alla ben nota antinomia normativa che nasce dalla interpretazione dei commi 7 e 9 dell’art.8 DLGS 145/2015, che non consente al Comitato di poter attingere da questo capitolo di spesa per le proprie necessità. Definizione di strategie che consentano di risolvere il problema.

  5. Definizione dei piani annuali e priorità di azione (anni 2023-2025) per il controllo efficace dei grandi rischi (art. 21 dlgs 145/2015).Definizione dei costi stimati di riferimento per controlli ispettivi. Memorandum controlli ispettivi.

    Per gli anni 2023-2025 verranno fissate le priorità di azione e le attività di ispezione per impianti di produzione di gas e di olio in capo al Comitato centrale e ai Comitati periferici. Priorità ispettive saranno assegnate agli impianti a olio rispetto a quelli a gas. Da tutto ciò conseguirà l’attività ispettiva annuale, che dopo avere fissato alcuni costi medi di riferimento per il personale preposto a tali attività, potrà consentire di fare una stima dei costi annuali previsti da cui attingere, sentito l’Ufficio centrale di Bilancio del MASE, dal capitolo 1 per mille versato dagli Operatori per le spese sostenute a mare.

  6. Osservazioni ricevute da Comitati periferici.

    Verranno fatte alcune precisazioni in ordine alla durata della Relazione Grandi Rischi (RGR). “Il riesame periodico approfondito di una RGR viene fissato in 5 anni dalla data di accettazione della ultima RGR approvata; nel caso in cui trascorsi i 5 anni l’Operatore dichiari che non sono intervenute modifiche sostanziali nella valutazione del rischio degli impianti, il Comitato Compitato periferico è tenuto a prenderne atto. Trascorsi 30 giorni dalla data di ricevimento senza che il Comitato periferico abbia comunicato le proprie decisioni, si intende confermare l’accettazione della RGR

  7. Aggiornamento sullo stato valutazioni RGR e sulla possibile revisione delle Linee Guida RGR;

    Verrà aggiornata la situazione alla luce dei riscontri forniti dai Comitati periferici

    verranno riferite alcune proposte emerse in sede sia di Riunione Tripartita con Operatori (Eni, EniMed, Energean) e rappresentanze sindacali, sia di comitati periferici

  8. Riepilogo attività svolta nel 2022 per regolamento EU 1112/2014 e tempistiche per fornitura dati per l’anno 2021;

    Si tratta dei dati ispettivi necessari alla stesura della all'elaborazione del Report 2022 sullo Stato e la Sicurezza delle attività offshore in Italia (ai sensi del Regolamento Europeo 1112/2014 e del D.Lgs 145/2015). I dati sono stati richiesti ai tre Operatori (Eni, EniMED, Energean, alla MMI, alle Capitanerie di Porto, agli Uffici UNMIG (Bologna, Napoli, Roma), ai VVF e alle DG PNM e DG IS del MASE. I dati sono attesi per il 3 marzo 2023, per poter essere in grado di inviare il Report 2022 alla DG Energia di Bruxelles per il mese di maggio 2023.

  9. Aggiornamento sui lavori dell’European Offshore Authority Group (EUOAG);

    Sintesi sui materiali distribuiti nell’ultima riunione di gennaio 2023 dell’EUOAG, in riferimento a: Preventing cyber and physical attacks at installations/pipelines: Presentation by the European Commission on on-going initiatives. The offshore sector in Denmark: latest safety/environmental initiatives and developments in the industry. Report on recent policy developments and experiences in Norway. International Assoc. of Oil & Gas Producers – presentation: 2021 Upstream and EU safety results and new safety insights. International Association of Drilling Contractors– presentation: Current Drillings Industry HSE. Latest developments in Third Countries: Israel

  10. Varie ed eventuali
  • Aggiornamento su incidente Piattaforma Ivana D (Croazia).
  • Riunione annuale preliminare di Tripartita (con Organizzazioni Sindacali e Operatori) prevista entro marzo 2023.
  • Assegnata sede presso DG PNM (Via Colombo) per Segreteria Comitato. Effettuato spostamento di tutto il materiale cartaceo dalla sede di Via Molise. In attesa ulteriore di messa a disposizione di personale per le necessità di Segreteria.
  • E’ stato pubblicato il Report 2021 sullo Stato e la Sicurezza delle attività offshore in Italia (ai sensi del Regolamento Europeo 1112/2014 e del D.Lgs 145/2015) (sito Comitato).
  • Relazione al Parlamento sullo Stato e la Sicurezza delle attività offshore in Italia per l’anno 2021 (sito Comitato).
  • Definizione del calendario della prossima riunione (entro mese di giugno 2023) e della sede presso cui sarà tenuta.