10 Maggio 2023 - Torna a riunirsi al Viminale il Comitato offshore
Il giorno mercoledì, 10 maggio 2023 alle ore 11,00, presso il Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile (Piazza del Viminale, 1 — Roma) si è riunito il Comitato per la sicurezza delle operazioni a mare, alla presenza di: Prof. Ezio Mesini, Presidente, il CV Gianpaolo Daniele in sostituzione del Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, il C.Amm. (CP) Massimo Seno in sostituzione del Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, l’Ing. Eros Mannino Direttore Centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica VV.F. e il Dott. Paolo Feliciotti in sostituzione del Direttore Generale DG PNM del Mase. Partecipano inoltre, il CF Tiziano Angelini del 3° reparto dello Stato Maggiore MMI, il CF Giuseppe Aloia del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, gli Ingg. Michele Mazzaro e Armando De Rosa della Direzione Generale per la prevenzione e la sicurezza tecnica VV.F., il Dott. Alberto Mazzoldi e gli Ingg. Salvatore Interlandi, Antonella Petruolo e Giulia Cambio della Direzione IS del Mase.
Segue una Informativa della riunione.
1. Comunicazioni. Ricevuti vari riesami di RGR; in evidenza il progetto Argo Cassiopea e piattaforma Porto Corsini Mare Ovest per operazione di pozzo (side-track pozzo PC MW30 dir B). Presentazione del Direttore Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Ing. Eros Mannino, sulle attività del Corpo.
2. Approvazione del verbale del 1 maggio 2023. Verrà approvato formalmente il verbale dell’ultima riunione già inviato il 21aprile 2023.
3. Aggiornamento sullo stato valutazioni RGR. Discussione e delibera sulla decorrenza del riesame di RGR. Riprendendo la discussione interrotta nella riunione precedente del 1° marzo 2023, alla luce dell’aggiornamento inviato del prospetto cronologico di accettazione/presentazione delle RGR, si delibererà in ordine alla decorrenza del riesame della RGR. Si ricorda che in forza del vigente DPCM 27 sett. 2016, art.4, c.7, le deliberazioni devono essere adottate alla unanimità dei presenti.
4. Revisione delle Linee Guida RGR. Verrà aggiornata la situazione alla luce dei riscontri forniti dai Comitati periferici; verranno riferite alcune proposte emerse in sede sia di Riunione Tripartita (tenutasi l’11 aprile 2023) con Operatori (Eni, EniMed, Energean) e rappresentanze sindacali, sia di comitati periferici. Illustrazione della iniziativa della DG IS, nell’ambito del consorzio Clypea, di istituzione di tavolo tecnico per proposte di revisione RGR.
5. Aggiornamento sulla proposta di modifica del Regolamento di funzionamento del Comitato (DPCM 27 settembre 2016). A partire dalla bozza di Regolamento già approvata da Comitato nella riunione del 18/05/22 verranno esaminati alcuni emendamenti proposti dall’Ufficio Legislativo del MASE affinché possa esser avviato l’iter di revisione del DPCM.
6. Situazione finanziaria relativa al versamento del contributo dell’1 per mille da parte degli operatori; approvazione dei piani annuali e priorità di azione (anni 2023-2025) per il controllo efficace dei grandi rischi (art. 21 dlgs 145/2015). Previsione dei costi stimati di riferimento per controlli ispettivi. Memorandum controlli ispettivi. Verrà ripresa la discussione del punto di pari oggetto all’odg della riunione precedente, essendo state riformulate proposte di piani annuali e di priorità di azione (anni 2023-25) rendendole sostenibili in termini di disponibilità del personale preposto all’ispezione, riducendo sensibilmente sia il numero di componenti la commissione, sia il numero di ispezioni per il Comitato centrale e per i Comitati periferici. Approvazione del conseguente bilancio di previsione dei costi stimati di riferimento per i controlli ispettivi. I costi annuali previsti, sentito l’Ufficio centrale di Bilancio del MASE, saranno prelevati dal capitolo 1 per mille versato dagli Operatori per le spese sostenute a mare.
7. Osservazioni ricevute da Comitati periferici. Non risultano a tutt’oggi pervenute osservazioni
8. Riepilogo attività svolta nel 2022 per regolamento EU 1112/2014 e tempistiche per fornitura dati per l’anno 2021. E’ stata trasmetta alla DG Energia UE in data 21 marzo 2023 il Report 2022 sullo Stato e la Sicurezza delle attività offshore in Italia (ai sensi del Regolamento Europeo 1112/2014 e del D.Lgs 145/2015). Dati forniti: dai tre Operatori (Eni, EniMED, Energean), da MMI, dalle Capitanerie di Porto, dagli Uffici UNMIG (Bologna, Napoli, Roma), dai VVF e dalle DG PNM e DG IS del MASE.
9. Aggiornamento sui lavori dell’European Offshore Authority Group (EUOAG); non vi sono aggiornamenti in aggiunta a quelli forniti nella riunione del 1° marzo 2023.
10. Varie ed eventuali; Prossima Riunione annuale di sottoscrizione dei Documenti di consultazione Tripartita (con Organizzazioni Sindacali e Operatori) prevista per il 14 giugno 2023. Trasmessa a Camera e a Senato della Repubblica, a cura del Presidente del Comitato, la “Relazione al Parlamento 2022 sullo Stato e la Sicurezza delle attività offshore in Italia” (ai sensi del Regolamento Europeo 1112/2014 e del D.Lgs 145/2015).