Home > Contenuti utili > EUOG - Bruxelles: "Offshore, "Integrare safety e security" (16 ottobre 2023)
EUOG - Bruxelles: "Offshore, "Integrare safety e security" (16 ottobre 2023)
EUOG - Bruxelles: "Offshore, "Integrare safety e security" (16 ottobre 2023)
Quotidiano Energia
19 ottobre 2023
Il presidente del Comitato italiano Mesini alla riunione delle Autorità Ue sulla sicurezza in mare tenutasi a Bruxelles il 16 ottobre 2023.
“Fuori dal nostro Paese gli aspetti di safety e security sono concetti integrati, mentre in Italia siamo indietro su questo tema, così come su alcuni elementi relativi alle fasi operative finali del decommissiong delle piattaforme a fine vita, per quanto esista una normativa ben definita”.
È quanto spiega a QE Ezio Mesini, presidente del Comitato interministeriale per la sicurezza delle operazioni a mare, al termine di una riunione svolta ieri a Bruxelles presso la DG Energy tra le Autorità europee di settore (European union offshore oil and gas authorities group, Euoag).
Per safety s’intendono le questioni tecniche che riguardano impianti e attività, mentre nella security si analizzano le minacce fisiche e virtuali legate a possibili attentati o sabotaggi.
“Di questi elementi torneremo a parlare in Euoag nella prossima riunione che si terrà tra sei mesi”. Bisogna considerare, intanto, che “tutte le installazioni offshore del territorio italiano sono dotate di sistemi anti-intrusione e numerosi accordi, collaborazioni e protocolli sono in essere con le autorità preposte, in particolare con la Marina Militare”, precisa Mesini