Foto del docente

Ezio Mesini

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/30 IDROCARBURI E FLUIDI DEL SOTTOSUOLO

Nota biografica

Ezio MESINI (1956) si laurea in ingegneria mineraria all'Università di Bologna nel 1981. Nel 1983 è ricercatore all'Università di Bologna e nel 2000 è professore associato. Dal 2006 al 2012 è stato Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio. Dal 2007 è professore ordinario di idrocarburi e fluidi sotterranei (ING / IND-30). Dal 2015 al 2018 è stato Presidente della Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna.

Attualmente, focalizza la sua ricerca da un lato sulle questioni tecniche e ambientali associate all'uso di combustibili fossili e, dall'altro, sulle questioni di sicurezza legate alla prospezione / produzione di idrocarburi offshore.

Nel 2017 è stato nominato dal Presidente del Consiglio dei Ministri  Presidente del Comitato per la sicurezza delle operazioni a mare (vedi Audizione del Parlamento del 14 marzo 2017).  Il mandato è stato conferito per tre anni a titolo onorifico.

Nel 2018, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, gli viene conferita dal Presidente della Repubblica l'onorificenza di Commendatore - Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

 

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
ezio.mesini@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 0246

Altri contatti

Tel:
+39 051 20 9 0466
Web:

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali
Via Terracini 28, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Dal mese di marzo 2020 in poi, il ricevimento si svolge solo per appuntamento e-mail (ezio.mesini@unibo.it), utilizzando la piattaforma online TEAMS.

In condizioni ordinarie, il prof. Mesini riceve gli studenti durante tutto l'arco dell'anno su appuntamento e-mail. Durante il periodo di svolgimento delle lezioni, è disponibile anche al termine di ogni lezione dei suoi corsi tento per la laure e laurea magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio. A questo riguardo gli orari sono consultabili per la laurea all'indirizzo: https://corsi.unibo.it/laurea/IngegneriAmbienTerritorio/orario-lezioni e per la laurea magistrale all'indirizzo: https://corsi.unibo.it/magistrale/IngegneriAmbienteTerritorio/orario-lezioni


 Sempre in condizioni ordinarie, nei periodi in cui non si svolgono lezioni, il Prof. Mesini di norma riceve il martedì alle ore 10.30, salvo impegni istituzionali o di ricerca fuori sede. Per questo motivo è consigliato un appuntamento e-mail. E' possibile fissare il ricevimento anche in altri giorni, sempre previo appuntamento, presso i DICAM, Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali, sede di Via Terracini 28 - Bologna, II piano, stanza 2-50.

 


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.