Foto del docente

Ezio Mesini

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/30 IDROCARBURI E FLUIDI DEL SOTTOSUOLO

Nota biografica

Ezio MESINI (1956) si laurea in ingegneria mineraria all'Università di Bologna nel 1981. Nel 1983 è ricercatore all'Università di Bologna e nel 2000 è professore associato. Dal 2006 al 2012 è stato Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio. Dal 2007 è professore ordinario di idrocarburi e fluidi sotterranei (ING / IND-30). Dal 2015 al 2018 è stato Presidente della Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna.

Attualmente, focalizza la sua ricerca da un lato sulle questioni tecniche e ambientali associate all'uso di combustibili fossili e, dall'altro, sulle questioni di sicurezza legate alla prospezione / produzione di idrocarburi offshore.

Nel 2017 è stato nominato dal Presidente del Consiglio dei Ministri  Presidente del Comitato per la sicurezza delle operazioni a mare (vedi Audizione del Parlamento del 14 marzo 2017).  Il mandato è stato conferito per tre anni a titolo onorifico.

Nel 2018, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, gli viene conferita dal Presidente della Repubblica l'onorificenza di Commendatore - Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

 

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
ezio.mesini@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 0246

Altri contatti

Tel:
+39 051 20 9 0466
Web:

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali
Via Terracini 28, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Il prof. Mesini riceve gli studenti al termine di ciascuna lezione (vedi Orario delle lezioni).  Nei periodi in cui le lezioni non si svolgono,  riceve il martedì alle ore 9.30, salvo impegni di ricerca fuori sede. Per questo motivo è consigliato un appuntamento e-mail o telefonico. E' possibile fissare il ricevimento anche in altri giorni, sempre previo appuntamento, presso:

Il DICAM, Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali, sede di Via Terracini 28 - Bologna, II piano, stanza 2-50.


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.