Foto del docente

Ezio Mesini

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/30 IDROCARBURI E FLUIDI DEL SOTTOSUOLO

Nota biografica

Ezio MESINI (1956) si laurea in ingegneria mineraria all'Università di Bologna nel 1981.

Nel 1983 è ricercatore, nel 2000 è professore associato, e nel 2004 è professore ordinario di idrocarburi e fluidi del sottosuolo. Dal 2006 al 2012 è stato Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio.

Dal 2015 al 2018 è stato Presidente della Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna.

Attualmente, focalizza prevalentemente la sua attività scientifica sulle questioni tecniche e ambientali associate all'uso di combustibili fossili e sulla sicurezza e protezione ambientale delle attività off-shore.

Nel 2017 è stato nominato per tre anni dal Presidente del Consiglio dei Ministri Presidente del Comitato per la sicurezza delle operazioni a mare. Nel luglio 2021 viene riproposto alla stessa carica, si vedano audizioni parlamentari alle competenti commissioni di Camera e Senato del 27 luglio 2021.

Nel 2021 (G.U. del 28 luglio 2021), su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, gli viene conferita dal Presidente della Repubblica l'onorificenza di Grande Ufficiale – dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

 

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
ezio.mesini@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 0246

Altri contatti

Tel:
+39 051 20 9 0466

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali
Via Terracini 28, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

In considerazione dell'attuale emergenza sanitaria il  ricevimento si svolge per appuntamento e-mail (ezio.mesini@unibo.it), sia in presenza, sia utilizzando la piattaforma online TEAMS.

In condizioni ordinarie, il prof. Mesini riceve gli studenti durante tutto l'arco dell'anno su appuntamento e-mail. Durante il periodo di svolgimento delle lezioni, è disponibile anche al termine di ogni lezione dei suoi corsi tenuti per la laurea e per la laurea magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio. A questo riguardo gli orari sono consultabili per la laurea all'indirizzo: https://corsi.unibo.it/laurea/IngegneriAmbienTerritorio/orario-lezioni e per la laurea magistrale all'indirizzo: https://corsi.unibo.it/magistrale/IngegneriAmbienteTerritorio/orario-lezioni


 Sempre in condizioni ordinarie, nei periodi in cui non si svolgono lezioni, il Prof. Mesini di norma riceve il martedì alle ore 10.30, salvo impegni istituzionali o di ricerca fuori sede. Per questo motivo è consigliato un appuntamento e-mail.

E' possibile fissare il ricevimento anche in altri giorni, sempre previo appuntamento, sia in presenza  presso il DICAM (Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali, sede di Via Terracini 28 - Bologna, II piano, stanza 2-50), sia utilizzando la piattaforma online TEAMS..