Foto del docente

Arianna Lazzari

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Pubblicazioni

Ruolo editoriale nella collana «Cultura della ricerca e della valutazione in educazione»

Ruolo editoriale nella rivista «Early Years: An International Research Journal»

Coordinamento del progetto: Il buon inizio. Crescere in una comunità educante che si prende cura.

Arianna Lazzari; Chiara Dalledonne Vandini, Riflessività e partecipazione: la video-analisi come strumento di ricerca-formazione., in: La partecipazione di educatori e insegnanti nello 0-6, Milano, Franco Angeli, 2024, pp. 105 - 122 [capitolo di libro]

Arianna Lazzari; Lucia Balduzzi, ECEC PROFESSIONALISATION AT A CROSSROAD : REALIZING AN INTEGRATED SYSTEM IN TIME OF REFORMS IN ITALY, «CADERNOS CEDES», 2023, 43, pp. 17 - 29 [articolo]Open Access

Balduzzi L., Lazzari A., Il ruolo del coordinamento pedagogico territoriale nel supportare la consapevolezza per costruire il sistema integrato 0-6: il percorso di formazione in servizio realizzato nel progetto InTRANS = The role of territorial pedagogical coordination in supporting awareness to build the integrated 0-6 system: The in-service training carried out in the InTRANS project, «EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES», 2023, 13, pp. 37 - 56 [articolo]Open Access

Arianna Lazzari, Le politiche per l'infanzia nell'intersezione tra dimensione europea e nazionale, in: M. Guerra, E. Luciano, Accanto a bambine e bambini : questioni e prospettive per educare nello 0-6, Parma, Edizioni Junior, 2023, pp. 127 - 141 (ORIENTAMENTI E PRATICHE 0-6) [capitolo di libro]

Chiara Dalledonne Vandini, Emanuela Pettinari, Arianna Lazzari, Un buon inizio: lavorare sul sistema integrato sin dai primi anni di vita, «IL NODO», 2023, 27, pp. 171 - 185 [articolo]

Arianna Lazzari; Lucia Balduzzi; Martino Serapioni, Il coordinamento pedagogico territoriale come snodo del sistema integrato 0-6: il percorso di formazione in servizio realizzato nel progetto InTRANS, in: Coordinatore e coordinamento territoriale, Trento, Zeroseiup Editore, 2022, pp. 63 - 82 [capitolo di libro]

Arianna Lazzari, Il coordinamento pedagogico territoriale nel sistema integrato 0-6 : sfide e opportunità = Local pedagogical coordination platforms within the 0-6 integrated system : challenges and opportunities, «PEDAGOGIA OGGI», 2022, 20, pp. 60 - 70 [articolo]Open Access

Chiara Dalledonne Vandini; Arianna Lazzari; Cosatti Annamaria, Ridurre le disuguaglianze sociali e culturali fin dai primi anni di vita : buone prassi di contrasto alla povertà educativa negli Spazi Mamme di Roma e Brindisi, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2022, 20, pp. 115 - 128 [articolo]Open Access

Arianna Lazzari; Chiara Dalledonne Vandini; Lucia balduzzi, Sostenere pratiche inclusive nei momenti di passaggio : gli esiti di un’analisi sistematica della letteratura sulla continuità educativa 0-6 condotta in ambito europeo, «STUDI SULLA FORMAZIONE», 2022, 25, pp. 211 - 232 [articolo]Open Access

Arianna Lazzari; Chiara Dalledonne Vandini, Accogliere oltre le distanze: ripensare le pratiche di ambientamento e e partecipazione delle famiglie nei servizi per l'infanzia ai tempi della pandemia, in: Ripartire dall'infanzia. Esperienze e riflessioni nei servizi zero-sei in prospettiva post-pandemica, Parma, Edizioni Junior, 2021, pp. 15 - 32 [capitolo di libro]

Katrien Van Laere, Nima Sharmahd, Arianna Lazzari, Martino Serapioni, Sanja Brajković, Ingrid Engdahl, Henriette Heimgaertner, Liesbeth Lambert, Hester Hulpia, Governing quality Early Childhood Education and Care in a global crisis: first lessons learned from the COVID-19 pandemic. Analytical report., Luxembourg, Publications Office of the European Union, 2021, pp. 100 . [rapporto tecnico]Open Access

Arianna Lazzari, Introduzione: I servizi per l’infanzia ai tempi della pandemia: quali lezioni apprese a livello europeo?, «INFANZIA», 2021, 48, pp. 165 - 168 [articolo]