Foto del docente

Arianna Lazzari

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Pubblicazioni

Ruolo editoriale nella collana «Cultura della ricerca e della valutazione in educazione»

Ruolo editoriale nella rivista «Early Years: An International Research Journal»

Lazzari Arianna; Balduzzi Lucia, Early childhood education and care in times of transition: the role of policy reforms and advocacy processes in improving the accessibility of services for young children and their families., in: The Policies of Childcare and Early Childhood Education: Does Equal Access Matter?, London / New York, Edward Elgar, 2020, pp. 108 - 132 [capitolo di libro]

Lazzari Arianna, Editorial, «EARLY YEARS», 2020, 40, pp. 269 - 272 [replica/breve intervento]

Lazzari Arianna, Introduzione al Focus: 'SVILUPPARE LA RIFLESSIVITÀ DI EDUCATORI E INSEGNANTI: LA PRATICA DELLA VIDEO-ANALISI', «INFANZIA», 2020, 2/2020, pp. 83 - 85 [articolo]

Lucia Balduzzi; Arianna Lazzari, L’educazione per la prima infanzia in tempo di riforme: incrementare l’accessibilità dei servizi per bambini e famiglie provenienti da contesti svantaggiati attraverso processi di advocacy, «SCHOLÉ», 2020, 2, pp. 295 - 307 [articolo]

Balduzzi, Lucia; Lazzari Arianna; Dalledonne Vandini Chiara; Furieri Lara., Migliarini, Valentina. Ślusarczyk, M., Woźniak, M., Majerska, U., Pustułka, P., Verschaeve, S., De Mets, J., Lessons learnt from case studies Toolbox Of Knowledge, Experiences and Good Practices. Cracow: August (2020), Jagiellonian University, Lessons learnt from case studies : TOOLBOX OF KNOWLEDGE, EXPERIENCES AND GOOD PRACTICES. Outcome of the TRACKs project, Cracow, Jagiellonian University, 2020, pp. 74 . [rapporto tecnico]Open Access

Lazzari Arianna, Pastori Giulia, Sità Chiara, Sorzio Paolo, Prospettive educative per i servizi zero-sei. Itinerari di teoria, pratica e ricerca., Azzano San Paolo, Edizioni Junior, 2020, pp. 159 (ORIENTAMENTI E PRATICHE 0-6). [libro]

Lazzari, Arianna; Balduzzi, Lucia; Van Laere, Katrien; Boudry, Caroline; Rezek, Mateja; Prodger, Angela, Sustaining warm and inclusive transitions across the early years: insights from the START project, «EUROPEAN EARLY CHILDHOOD EDUCATION RESEARCH JOURNAL», 2020, 28, pp. 43 - 57 [articolo]Open Access

Verschaeve, S. De Mets, J., Van Avermaet, P., Ślusarczyk, M., Woźniak, M., Majerska, U., Pustułka, P.; Balduzzi Lucia., Lazzari, Arianna; Dalledonne Vandini Chiara; Furieri Lara.,, Toolbox: Outlines for using video analysis and video coaching as a tool for professionalizing ECEC workforce and training future ECEC professionals. Outcome of the TRACKs project2, 2020, pp. 48 . [rapporto tecnico]Open Access

Lucia Balduzzi; Arianna Lazzari; Chiara Dalledonne Vandini; Lara Furieri; M. Ślusarczyk; M. Woźniak; U. Majerska; S. Verschaeve; J. De Mets, Video-coaching to support inclusive practice in ECEC: Final recommendations from the TRACKs project., Jagiellonian University, 2020, pp. 22 . [rapporto tecnico]Open Access

Arianna Lazzari, Editorial, «EARLY YEARS», 2019, 39, pp. 343 - 345 [replica/breve intervento]

balduzzi l., migliarini v., lazzari a., Keeping TRACK(s) of inclusive interactions in ECEC services: the affordances of video-analysis for professional development, «FORM@RE», 2019, 19, pp. 138 - 154 [articolo]Open Access

Balduzzi, Lucia ; Lazzari, Arianna ; Van Laere, Katrien ; Boudry, Caroline ; Rezek, Mateja ; Mlinar, Mateja ; McKinnon, Eddie, Literature Review on Transitions across Early Childhood and Compulsory School Settings in Europe., 2019, pp. 25 . [rapporto tecnico]Open Access

Bianca Salazar Guizzo; Lucia Balduzzi; Arianna Lazzari, Protagonismo infantil: um estudo no contexto de instituições dedicadas à educação da primeira infância em Bolonha., «EDUCAR EM REVISTA», 2019, 35, pp. 271 - 289 [articolo]Open Access