Foto del docente

Arianna Lazzari

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Curriculum vitae


Attività scientifica

L'attività di ricerca portata avanti da Arianna Lazzari si focalizza sui temi propri della didattica e della pedagogia delle differenze (settore disciplinare MPED/03) nell'ambito specifico dell'educazione per l'infanzia all'interno dei servizi zero–sei. In relazione a tali temi l'esperienza scientifica e professionale di Arianna Lazzari si articola attorno a tre assi portanti:

  • la professionalità e la formazione di educatori e insegnanti all'interno del contesto italiano ed europeo;
  • gli approcci pedagogici e didattici elaborati all'interno delle diverse tradizioni culturali e contesti sociali in cui hanno avuto origine e si sono sviluppati i servizi educativi per l'infanzia in Europa, con un interesse specifico per i processi inclusivi;
  •   gli assetti politici e istituzionali relativi alle pratiche educative e di cura dell'infanzia in ambito nazionale ed europeo.

Trasversalmente rispetto a tali aree di ricerca si collocano il forte interesse per la prospettiva degli studi comparativi e un approccio metodologico riconducibile alla tradizione degli studi qualitativi sviluppatasi in ambito pedagogico e didattico nei paesi scandinavi (fenomenografia). La produzione scientifica di Arianna Lazzari, pur collocandosi prevalentemente nel campo degli studi qualitativi a matrice fenomenologica, attinge ai risultati della ricerca quantitativa in relazione ai temi oggetto di indagine.


Istruzione e formazione

27 Maggio 2011: Conseguimento del titolo di Doctor Europaeus in Pedagogia presso l'Università di Bologna. Titolo della tesi:  ‘Reconceptualising professional development in early childhood education: a study on teachers' professionalism carried out in Bologna province. '

20 Marzo 2006: Conseguimento della Laurea in Scienze della Formazione Primaria – indirizzo scuola dell'infanzia con specializzazione per il sostegno – presso l'Università di Bologna. Titolo della dissertazione: ‘I servizi educativi e di cura per l'infanzia in Europa. Esperienze in Irlanda.


Borse di studio e riconoscimenti

Settembre 2011: Best Student Research Award per la migliore ricerca di dottorato assegnato dall'EECERA (European Early Childhood Education Research Association) durante la XXI conferenza annuale tenutasi a Ginevra. www.eecera.org

Giugno 2010: borsa di studio assegnata dall'Università di Goteborg (SW) per la partecipazione alla Doctoral Summer School organizzata dall'EERA (European Education Research Association) dal titolo "Writing Educational Research".

Gennaio 2010 – Giugno 2010: contributo Marco Polo assegnato dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna per la frequenza del Doctoral Special Course Programme in Educational Research presso l'Institute of Education dell'Università di Londra. Durante tale periodo il lavoro di ricerca della dottoranda è stato supervisionato dal Prof. Peter Moss presso la Thomas Coram Research Unit.

Agosto 2009: borsa di studio assegnata dalla Roskilde University (DK) per la partecipazione alla Doctoral Summer School on Lifelong Learning.  


Esperienze professionali

Ottobre 2013 – Agosto 2014: ricercatrice a contratto presso il VBJK – Centre for Innovation in the Early Years (Ghent, BE) all'interno del progetto ‘Assessing childcare services in Europe' commissionato da Eurofound (Dublin, IRL).

Settembre 2013 – Giugno 2014: insegnante di sostegno part-time presso la scuola dell'infanzia statale ‘Ponticella' della Direzione Didattica di San Lazzaro (II Circolo).  

Luglio 2013 -Agosto 2013:  attività di ricerca come consulente indipendente (ruolo di esperto-paese per l'Italia) all'interno del progetto ‘Study on the effective use of early childhood education and care (ECEC) in preventing early school leaving (ESL)' commissionato dalla Direzione Generale Educazione e Cultura della Commmissione Europea.

Luglio 2012 – Giugno 2013: assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna all'interno del progetto ‘La cura della professionalità degli insegnanti di scuola dell'infanzia: strategie a sostegno dello sviluppo professionale nelle scuole a gestione statale'.

Settembre 2011 – Giugno 2012: insegnante di sostegno part-time presso la scuola dell'infanzia statale ‘M.Mezzetti' della Direzione Didattica di Castel Maggiore. Parallelamente ha svolto attività di ricerca per enti di consulenza in Francia (SOFRECO) e organizzazioni non governative in Germania (DJI - Deutsches Jugendinstitut ) all'interno di progetti europei.

Febbraio 2010 – Ottobre 2011: research assistant presso l'Università di East London   all'interno del progetto europeo CoRe (Competence Requirement in Early Childhood Education and Care).

Settembre – Dicembre 2009: insegnante di sostegno part-time presso la scuola dell'infanzia statale ‘Pizzano' della Direzione Didattica di Monterenzio.

Luglio 2008 – Dicembre 2009: tutor di tirocinio presso la Facoltà di Scienze della Formazione – Università di Bologna.

Settembre 2008 – Giugno 2009: insegnante di sostegno part-time presso la scuola dell'infanzia statale ‘Canova' della Direzione Didattica di San Lazzaro di Savena (I circolo).

Settembre 2007 – Giugno 2008: insegnante di sostegno presso la scuola dell'infanzia statale ‘Viviani' dell'Istituto Comprensivo di Molinella.

Ottobre 2006 – Marzo 2007: tirocinio post-laurea all'estero presso il centro educativo per l'infanzia ‘Kilkenny Community Early Years Project' all'interno del programma di mobilità internazionale Leonardo Da Vinci.

Settembre 2004 – Giugno 2005: childcare worker presso il ‘Thomastown Community Kindergarten' (co. Kilkenny - IRL) all'interno di un progetto di volontariato europeo (SVE).


Competenze linguistiche

Ottima conoscenza della lingua inglese (livello C2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue).

Conoscenza di base della lingua spagnola (livello A1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue).