Attività scientifica
L'attività di ricerca portata avanti da Arianna Lazzari si
focalizza sui temi propri della didattica e della pedagogia delle
differenze (settore disciplinare MPED/03) nell'ambito specifico
dell'educazione per l'infanzia all'interno dei servizi zero–sei. In
relazione a tali temi l'esperienza scientifica e professionale di
Arianna Lazzari si articola attorno a tre assi portanti:
- la professionalità e la formazione di educatori e insegnanti
all'interno del contesto italiano ed europeo;
- gli approcci pedagogici e didattici elaborati all'interno delle
diverse tradizioni culturali e contesti sociali in cui hanno avuto
origine e si sono sviluppati i servizi educativi per l'infanzia in
Europa, con un interesse specifico per i processi inclusivi;
- gli assetti politici e istituzionali relativi alle
pratiche educative e di cura dell'infanzia in ambito nazionale ed
europeo.
Trasversalmente rispetto a tali aree di ricerca si collocano il
forte interesse per la prospettiva degli studi comparativi e un
approccio metodologico riconducibile alla tradizione degli studi
qualitativi sviluppatasi in ambito pedagogico e didattico nei paesi
scandinavi (fenomenografia). La produzione scientifica di
Arianna Lazzari, pur collocandosi prevalentemente nel campo degli
studi qualitativi a matrice fenomenologica, attinge ai risultati
della ricerca quantitativa in relazione ai temi oggetto di
indagine.
Istruzione e formazione
27 Maggio 2011: Conseguimento del titolo di Doctor
Europaeus in Pedagogia presso l'Università di Bologna. Titolo
della tesi: ‘Reconceptualising professional development in
early childhood education: a study on teachers' professionalism
carried out in Bologna province. '
20 Marzo 2006: Conseguimento della Laurea in Scienze della
Formazione Primaria – indirizzo scuola dell'infanzia con
specializzazione per il sostegno – presso l'Università di Bologna.
Titolo della dissertazione: ‘I servizi educativi e di cura per
l'infanzia in Europa. Esperienze in Irlanda. '
Borse di studio e riconoscimenti
Settembre 2011: Best Student Research Award per la
migliore ricerca di dottorato assegnato dall'EECERA (European Early
Childhood Education Research Association) durante la XXI conferenza
annuale tenutasi a Ginevra. www.eecera.org
Giugno 2010: borsa di studio assegnata dall'Università di
Goteborg (SW) per la partecipazione alla Doctoral Summer
School organizzata dall'EERA (European Education Research
Association) dal titolo "Writing Educational Research".
Gennaio 2010 – Giugno 2010: contributo Marco Polo
assegnato dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione
dell'Università di Bologna per la frequenza del Doctoral Special
Course Programme in Educational Research presso l'Institute
of Education dell'Università di Londra. Durante tale periodo il
lavoro di ricerca della dottoranda è stato supervisionato dal Prof.
Peter Moss presso la Thomas Coram Research Unit.
Agosto 2009: borsa di studio assegnata dalla Roskilde University
(DK) per la partecipazione alla Doctoral Summer School on Lifelong
Learning.
Esperienze professionali
Ottobre 2013 – Agosto 2014: ricercatrice a contratto presso il VBJK
–
Centre for Innovation in the Early Years (Ghent, BE)
all'interno del progetto ‘
Assessing childcare services in
Europe' commissionato da
Eurofound (Dublin, IRL).
Settembre 2013 – Giugno 2014: insegnante di sostegno part-time
presso la scuola dell'infanzia statale ‘Ponticella' della Direzione
Didattica di San Lazzaro (II Circolo).
Luglio 2013 -Agosto 2013: attività di ricerca come
consulente indipendente (ruolo di esperto-paese per l'Italia)
all'interno del progetto ‘Study on the effective use of early
childhood education and care (ECEC) in preventing early school
leaving (ESL)' commissionato dalla Direzione Generale
Educazione e Cultura della Commmissione Europea.
Luglio 2012 – Giugno 2013: assegnista di ricerca presso il
Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna
all'interno del progetto ‘La cura della professionalità degli
insegnanti di scuola dell'infanzia: strategie a sostegno dello
sviluppo professionale nelle scuole a gestione statale'.
Settembre 2011 – Giugno 2012: insegnante di sostegno part-time
presso la scuola dell'infanzia statale ‘M.Mezzetti' della Direzione
Didattica di Castel Maggiore. Parallelamente ha svolto attività di
ricerca per enti di consulenza in Francia (SOFRECO) e
organizzazioni non governative in Germania (DJI - Deutsches
Jugendinstitut ) all'interno di progetti europei.
Febbraio 2010 – Ottobre 2011: research assistant presso
l'Università di East London all'interno del progetto
europeo CoRe (Competence Requirement in Early Childhood
Education and Care).
Settembre – Dicembre 2009: insegnante di sostegno part-time
presso la scuola dell'infanzia statale ‘Pizzano' della Direzione
Didattica di Monterenzio.
Luglio 2008 – Dicembre 2009: tutor di tirocinio presso la
Facoltà di Scienze della Formazione – Università di Bologna.
Settembre 2008 – Giugno 2009: insegnante di sostegno part-time
presso la scuola dell'infanzia statale ‘Canova' della Direzione
Didattica di San Lazzaro di Savena (I circolo).
Settembre 2007 – Giugno 2008: insegnante di sostegno presso la
scuola dell'infanzia statale ‘Viviani' dell'Istituto Comprensivo di
Molinella.
Ottobre 2006 – Marzo 2007: tirocinio post-laurea all'estero
presso il centro educativo per l'infanzia ‘Kilkenny Community
Early Years Project' all'interno del programma di mobilità
internazionale Leonardo Da Vinci.
Settembre 2004 – Giugno 2005: childcare worker presso il
‘Thomastown Community Kindergarten' (co. Kilkenny - IRL)
all'interno di un progetto di volontariato europeo (SVE).
Competenze linguistiche
Ottima conoscenza della lingua inglese (livello C2 del quadro
comune europeo di riferimento per le lingue).
Conoscenza di base della lingua spagnola (livello A1 del quadro
comune europeo di riferimento per le lingue).