Foto del docente

Arianna Lazzari

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: PAED-02/A Didattica e pedagogia speciale

Avvisi

MODALITA' DI VERIFICA PER GLI APPELLI SESSIONE INVERNALE 2021/22 - ULTIMI AGGIORNAMENTI

 

Si comunica agli studenti e alle studentesse iscritte all'appello ELEMENTI DI DIDATTICA INNOVATIVA PER LA SCUOLA E L'EXTRASCUOLA che - a partire dal 12 gennaio e sino all’inizio del secondo semestre - le prove d'esame scritte si svolgeranno in remoto come da procedura indicata di seguito.

 

PROCEDURA PER SOSTENERE GLI ESAMI A DISTANZA

Per poter svolgere l’esame lo studente/la studentessa dovrà:

  1. iscriversi all’appello tramite Almaesami prima della chiusura delle iscrizioni, che avverranno una settimana prima dell’appello
  2. il giorno precedente l’esame, accertarsi che il dispositivo utilizzato per lo svolgimento della prova sia munito di webcam e di microfono funzionanti (che dovranno rimanere accesi per tutta la durata della prova)
  3. il giorno dell’esame accedere all’aula virtuale ZOOM utilizzando il link ricevuto via mail il giorno prima della prova.

ATTENZIONE: E' necessario scaricare l'app di Zoom e fare login con le proprie credenziali di Ateneo, cliccando su "Sign in with SSO" e inserendo al passaggio successivo il dominio unibo.zoom.us

Ulteriori indicazioni per  sostenere esami scritti online possono essere reperite al link: https://www.unibo.it/it/didattica/lezioni-ed-esami/esami  

 

INDICAZIONI SUI CONTENUTI DELLA PROVA D’ESAME

La prova d’esame, compilabile in formato digitale su piattaforma EOL (https://eol.unibo.it/), sarà composta da:

- 10 domande a risposta multipla (per ogni domanda, occorre individuare l’unica risposta corretta sulle quattro proposte e non verranno tolti dei punti in caso di risposta errata),

- 7 domande Vero/Falso (1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti in caso di risposta errata)

- 2 domande aperte a cui si dovrà rispondere nella formula del saggio-breve (ciascuna risposta equivale a 7 punti)

La prova dovrà essere svolta entro un tempo massimo di 90 minuti.

Sia le domande a risposta chiusa (scelta multipla, V/F) che le domande a risposta aperta (modalità saggio-breve) saranno visibili tutte insieme e potranno essere compilate anche non in sequenza: pertanto, dopo aver dato la risposta, sarà possibile tornare indietro per eventuali correzioni.

 

ALTRE INDICAZIONI

Durante l’esame non è previsto in alcun modo l'uso di strumenti di consultazione, cartacei o informatici.

Nel caso in cui, durante la prova, cada la connessione a internet impedendo allo studente/studentessa di concludere la prova, sarà premura del docente contattarlo/la per concordare le modalità attraverso le quali procedere per l’espletamento dell’esame.

Il voto dell’esame viene comunicato in Almaesami: entro i termini previsti, sarà possibile per lo studente/la studentessa accettare il voto oppure rifiutarlo e presentarsi all'appello successivo.

 

PER GLI STUDENTI ERASMUS

L’esame per gli studenti Erasmus sarà scritto e prevede le stesse modalità di svolgimento precedentemente illustrate; il programma d’esame sarà però ridotto come indicato sulla pagina web del corso. In occasione dell’appello, gli studenti dovranno ricordare al docente di essere studenti Erasmus.

 

Pubblicato il: 11 gennaio 2022