Foto del docente

Adamo Domenico Rombolà

Associate Professor

Department of Agricultural and Food Sciences

Academic discipline: AGR/03 Arboriculture and Fruitculture

Useful contents

THESIS IN AGROECOLOGY, VINEYARD MANAGEMENT, QUALITY OF PLANT PRODUCTS, MANAGEMENT OF FRUIT QUALITY.

Descrizione del Percorso e delle Regole da rispettare per giungere alla Discussione dell’Elaborato Finale e della Tesi Magistrale in Tecnica Viticola, Qualità delle Produzioni Vegetali, Gestione della Qualità della Frutta e AgroEcologia.


1. Inviare il Curriculum Vitae aggiornato includendo l'elenco degli esami sostenuti e delle votazioni riportate nonché la media, indicando il livello di conoscenza dei programmi di scrittura e gestione die dati.

2. Inviare la pianificazione relativa agli esami da sostenere sotto forma di tabella con il nome dell'esame e la data in cui è stata programmato (questa tabella sarà periodicamente aggiornata).

3. Indicare i progetti post-laurea e la presumibile data di discussione dell’elaborato finale. Indicare l’eventuale desiderio di effettuare un soggiorno all''estero.

4. Continuare a studiare in maniera approfondita la bibliografia relativa all'argomento oggetto di tesi e riportare, in un apposito file, i commenti personali sulla bibliografia consultata.

5. Rispettare scrupolosamente le procedure amministrative relative alla presentazione della domanda di tesi e dello stesso elaborato finale. Eventuali distrazioni comportano ritardi nel conseguimento del titolo e penali finanziarie.

6. Consultare una tesi in Tecnica Viticola/AgroEcologia realizzata da uno dei tesisti laureatosi brillantemente.

7. Partecipare ad una delle sessioni di laurea previste prima della tua laurea.

8. Redigere lo stato dell’arte (Introduzione Tesi) e lo Scopo della Tesi ed inviare tali Sezioni allo scrivente per la correzione. Apportare le necessarie modifiche ed inviarle nuovamente fino a quando il testo non sarà chiaro.

9. Redigere la Sezione Materiali e Metodi al Relatore per la correzione. Apportare le necessarie modifiche ed inviare nuovamente il manoscritto fino a quando il testo non sarà chiaro.

10. Inserire i dati su foglio excell ed invia i relativi files usando nomi semplici ed inserendo sempre la data (es. Fabbri_Matrice paesaggistica_30_08_2021). Questa raccomandazione riguarda tutti i files che saranno trasmessi a mezzo posta elettronica. Per quanto riguarda i dati su foglio excell videnziare (in giallo) i possibili dati anomali.

11. Partecipare con il Gruppo di AgroEcologia all'elaborazione statistica dei Risultati, con questi preparare Tabelle e Grafici evidenziando le differenze statisticamente significative.

12. Redigere la Sezione Materiali e Metodi ed inviala allo scrivente per la correzione. Apportare le necessarie modifiche ed inviale nuovamente fino a quando il testo non sarà chiaro.

13. Scattare foto in campo annotando diligentemente la data e il luogo, archiviare le foto, consegnare copia al Relatore della tesi.

14. Discutere con rigore e creatività i risultati sperimentali nella Sezione Discussione (focalizza il tuo interesse su 4-5 aspetti, i più importanti che emergono dal lavoro svolto). Per discutere i risultati devi aver studiato approfonditamente la bibliografia altrimenti avrai delle serie difficoltà. Si raccomanda inoltre di rimanere in stretto contatto con studenti che stanno svolgendo una tesi simile (anch’essi potranno trarre notevoli vantaggi dal confronto) o hanno approfondito un argomento simile. Inviare la Sezione Discussione al Relatore per la correzione. Apporta le necessarie modifiche ed inviale nuovamente fino a quando il testo non sarà chiaro.

15. Redigere le Conclusioni personali (4-5 punti) cui si è giunti sulla base dei risultati sperimentali e della loro discussione. Ricordarsi di inquadrare il problema, sottolineare il carattere innovativo dei risultati, la possibile ricaduta agronomica, gli aspetti che meritano di essere approfonditi mediante successive ricerche che possono essere oggetto, ad esempio, della tesi di laurea di un altro collega che si preoccuperà di proseguire il lavoro intrapreso.

16. Non dimenticare di ringraziare, nell'apposita Sezione, tutti quelli che ti hanno aiutato Ringraziamenti (consultare tesi discusse dai tesisti più brillanti del Gruppo di Ricerca AgroEcologia Terra in Transizione).

17. In fase di correzione del lavoro di tesi: a) devi attenersi scrupolosamente a tutte correzioni apportate ed a tutte le indicazioni fornite. b) usare sempre lo strumento Strumenti-Revisioni (programma Word) in modo che possano essere visualizzati i cambiamenti rispetto alla versione precedente. c) conservare sempre tutte le vecchie versioni della tesi (copie cartacee e files elettronici corrretti).

18. E’ possibile concordare con il Relatore la preparazione di un Elaborato Finale su un argomento che non preveda la conduzione di esperimenti.

19. La versione definitiva dell’Elaborato Finale, contenente tutte le correzioni e le integrazioni richieste dal Relatore, dovrà essere pronto almeno 1 mese prima rispetto alla data presunta della seduta di laurea. Quando la tesi sarà ultimata, il frontespizio dovrà essere firmato dal tutore, dall’eventuale correlatore e dallo studente. Redigere il relativo Riassunto, in italiano e in inglese e caricarlo sul sito UNIBO.

20. Per la discussione sarà assegnato un tempo prestabilito, generalmente 12-15 minuti. Preparare una presentazione powerpoint con 12-15 diapositive, essere sicuro dell’argomento, efficaci nella comunicazione e rispettare i tempi assegnati. Cercare di prevedere i possibili quesiti che i Commissari potrebbero formulare.

21. Solo gli studenti più brillanti potranno aggiudicarsi Premi e Borse di Studio offerte dall'Università e da altre Istituzioni o Enti e riescono inoltre ad inserirsi facilmente nel mondo del lavoro.

22. Migliorare le proprie conoscenze linguistiche attraverso lo studio prevedendo anche un breve soggiorno all'estero, se gli eventuali impegni lavorativi lo consentono. Le conoscenze pratico-applicative acquisite durante lo svolgimento del tirocinio (es. potatura del vigneto) possono essere particolarmente utili ad autofinanziarsi il soggiorno all’estero.

23. Apprendere e apprezzare il lavoro manuale che si avrà l'opportunità di realizzare nell'ambito della tesi e del tirocinio.

24. Continuare sempre a studiare e mantenersi aggiornarti sugli argomenti che riguardano la Fisiologia, l’Agronomia, l'Agricoltura, l'Apicoltura, l'AgroEcologia.

25. Conservare e ripassare periodicamente il contenuto della presente comunicazione.

Bologna, 28 Agosto 2021                                       Prof. Adamo Domenico Rombolà