- Docente: Sara Valentini
- Credits: 8
- SSD: SECS-P/08
- Language: Italian
- Teaching Mode: Traditional lectures
- Campus: Bologna
- Corso: First cycle degree programme (L) in Business Administration (cod. 8405)
Course contents
Il corso di marketing è diviso in due parti. L'obiettivo principale della prima parte è fornire un’introduzione al ruolo del marketing all’interno di diversi tipi di imprese, all’analisi dei bisogni e dei comportamenti dei consumatori, all’analisi della concorrenza e allo sviluppo di strategie di segmentazione, targeting e posizionamento. Uno degli scopi della prima parte, inoltre, è familiarizzare gli studenti con i concetti e gli strumenti fondamentali utilizzati nelle ricerche di mercato. In questa fase lo studente viene solleciatato a sviluppare quesiti che abbiano una rilevanza manageriale, ad analizzare e interpretare dati di marketing. La prima parte del corso si pone come obiettivo di migliorare le capacità analitiche e creative dello studente, necessarie per studiare il mercato e prendere decisioni di marketing.
La seconda parte del corso si focalizza sulle gestione delle relazioni con i clienti e sulle decisioni operative di marketing. In questa fase lo studente discuterà come un prodotto può essere lanciato e gestito sul mercato e come si può implementare una strategia di marketing prendendo decisioni relative alla distribuzione del prodotto, al prezzo del prodotto e alla comunicazione e promozione del prodotto. La seconda parte del corso si focalizza sulle gestione delle relazioni con i clienti e sulle decisioni operative di marketing. Lo studente sarà in grado di prendere e valutare decisioni operative di marketing relative alla distribuzione, al prezzo, alla comunicazione e promozione di prodotti e servizi.
L’obiettivo fondamentale del corso è formare futuri manager, analisti o committenti consapevoli in grado di porsi domande sull’orgine dei problemi di marketing, sulle cause che li hanno determinati e sulle possibili soluzioni. Lo studente verrà pertanto solleciatato durante il corso a sviluppare quesiti che abbiano una rilevanza manageriale, ad analizzare e interpretare dati di marketing con lo scopo finale di prendere migliori decisioni di business.
Durante il corso verrà richiesto allo studente di svolgere esercizi e casi aziendali finalizzati al miglior apprendimento degli aspetti teorici discussi in aula. Su base volontaria inoltre si chiederà agli studenti frequentanti di svolgere dei lavori di gruppi che verranno valutati dal docente.
Readings/Bibliography
Lo studente deve prepararsi tenendo in considerazione tre fonti: libro di testo, articoli scientifici indicati e file excel disponibili su AMS campus
Gli articoli e i file Excel possono essere reperiti sulla pagina AMS campus del docente
LIBRO DI TESTO:
Kotler, P., Armstrong, G., Ancarani, F., Costabile, M., Principi di Marketing, quindicesima edizione, Pearson, Milano, 2015
Assessment methods
La valutazione degli studenti avverrà attraverso un esame scritto e lavori di gruppo. I lavori di gruppo sono facoltativi ma fortemente raccomandati.
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