86685 - Chinese Language and Culture I

Course Unit Page

SDGs

This teaching activity contributes to the achievement of the Sustainable Development Goals of the UN 2030 Agenda.

Good health and well-being Quality education Gender equality Decent work and economic growth

Academic Year 2021/2022

Learning outcomes

Il corso fornisce le competenze di base per la scrittura, la lettura, la comprensione di semplici testi, la produzione di dialoghi di uso quotidiano con le funzioni comunicative di base.

Nello specifico lo studente imparerà a salutare, presentarsi, indicare e chiedere la provenienza e la nazionalità, parlare dei propri hobby e dei propri interessi, indicare il possesso, esprimere intenzione e necessità, descrivere il carattere, indicare l'età.

Dal punto di vista grammaticale saranno presentate le frasi affermative, interrogative e negative, il verbo essere e avere, i pronomi interrogativi, gli avverbi di frequenza, le costruzioni con verbi in serie, verbi modali, i classificatori, i verbi aggettivali, alcuni complementi indiretti.

Nella parte di lettorato gli studenti approfondiranno gli aspetti della letto-scrittura e della fonetica, e svilupperanno competenze dialogiche e comunicative.

Qui il link alle ulteriori informazioni, orario, aule, e link aule virtuali

https://corsi.unibo.it/laurea/ScienzeInternazionaliDiplomatiche/competenze-linguistiche-progetto-campus-a-a-2020-2021-progetto-ulcam-forli-e-cesena

Course contents

Il corso fornisce le competenze di base per la scrittura, la lettura, la comprensione di semplici testi, la produzione di dialoghi di uso quotidiano con le funzioni comunicative di base.

Nello specifico lo studente imparerà a salutare, presentarsi, indicare e chiedere la provenienza e la nazionalità, parlare dei propri hobby e dei propri interessi, indicare il possesso, esprimere intenzione e necessità, descrivere il carattere, indicare l'età.

Dal punto di vista grammaticale saranno presentate le frasi affermative, interrogative e negative, il verbo essere e avere, i pronomi interrogativi, gli avverbi di frequenza, le costruzioni con verbi in serie, verbi modali, i classificatori, i verbi aggettivali, alcuni complementi indiretti.

Nella parte di lettorato gli studenti approfondiranno gli aspetti della letto-scrittura e della fonetica, e svilupperanno competenze dialogiche e comunicative.

Qui il link alle ulteriori informazioni, orario, aule, e link aule virtuali

https://corsi.unibo.it/laurea/ScienzeInternazionaliDiplomatiche/competenze-linguistiche-progetto-campus-a-a-2020-2021-progetto-ulcam-forli-e-cesena

Readings/Bibliography

Testo impiegato in classe:

Parliamo cinese. Corso di lingua e cultura cinese: 1 di Federico Masini, Gloria Gabbianelli, Zhang Tongbing, Wang Rui. Hoepli Editore

Testo per la parte culturale:

Castorina M., La cultura cinese. Manuale di mediazione linguistica, Hoepli, 2011;

 

Testi consigliati per approfondimenti:

Romagnoli C., Grammatica cinese, Hoepli, 2012;

Abbiati M., Grammatica del cinese moderno, Cafoscarina, 2014.

Teaching methods

Lezioni frontali in presenza

Assessment methods

Prove in itinere come esercitazione.

Esame di profitto scritto e orale al termine.

Teaching tools

Testi, fotocopie, dizionari, supporti audiovisivi e multimediali, ppt

Office hours

See the website of Elena Morandi