39341 - Nursing Internship 3 (FO)

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Academic Year 2019/2020

Learning outcomes

At the end of the traineeship, the student is able to identify and satisfy the care needs of the person with high care complexity. He is able to establish effective interpersonal relationships in order to activate a helping relationship with the person / family. Integrate with your activities in the organization of the service by integrating with the multi-professional team respecting the deontological principles of the profession.

Course contents

Tirocinio presso le aree critiche, UO territoriali anche in ambito psichiatrico, aree mediche e chirurgiche. Partecipazione alle attività previste nell'Art 4 e 5 del regolamento di tirocinio.

Prerequisiti per l'ammissione all'esame:

- aver superato gli esami del 2° anno,

- il raggiungimento di 29 CFU pari a 870 ore: 24 CFU di frequenza nelle sedi di tirocinio e 5 CFU per attività correlate al tirocinio (art. 4 e 5 del regolamento di tirocinio)

- non aver superato tre sessioni di appello senza avere ricertificato le competenze ( regolamento di tirocinio)

- Il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento clinico documentato dalle schede di valutazioni del tirocinio con valutazioni positive;

- la produzione di tre schede organizzative compilate nelle sedi di tirocinio

Lo studente dovrà esplicitare i contenuti applicativi delle seguenti norme:

- D.M. 739/94 - Legge 42/1999- Legge 251/2000 - Codice Deontologico 2019

Readings/Bibliography

R. F. Craven, C.J.Hirnle, S. Jensen '' Basic principles of nursing care '', fifth edition, CEA, 2013. Timby B.K., '' Fundamentals of nursing care, basic concepts and clinical skills '', McGraw-Hill, Milan, 2011. Albinelli P., Cottafavi K., Ferri P., '' The nurse between theory and practice '' athena, Modena, 2009. Brunner Suddarth '' Medical-surgical nursing '' CEA, 2017. L.J. Carpenito, Moyet '' Nursing Assistance and Documentation Plans '' Nursing diagnosis and collaborative problems '' CEA, 2011 Nanda-1 '' Nursing diagnosis: definitions and classification, 2012-2014 '' CEA, 2012. Nurse's Deontological Code, 2019. '' Anatomy - Competence - Nursing Responsibility '' IPASVI, Provincial Colleges of the Emilia Romagna Region, II edition 2011. Material provided by expert teachers.

Teaching methods

Clinical internship experience in three internship locations alongside clinical tutors / internship guides, nurses or nursing coordinators in critical, surgical, medical, territorial areas, mental health area Additional clinical and methodological tutoring activities

Assessment methods

Le modalità di accesso all'esame di tirocinio sono riportato nel Regolamento di Tirocinio.

La verifica dell'apprendimento complessiva si realizza nell'ambito dell'esame di Tirocinio III, dove vengono considerate anche: le valutazioni in itinere e finali espresse dai tutor di tirocinio delle sedi coinvolte in merito al raggiungimento degli obiettivi previsti dalla scheda di valutazione.

L'esame di Tirocinio è articolato in una prova scritta che deve essere superata per accedere alla parte orale:

Scritto

una pianificazione dell'assistenza infermieristica in forma scritta partendo da un caso clinico predisposto relativo alla persona con alta complessità assistenziale;

-1 microcaso con quesito a risposta breve su norme che regolano l’esercizio professionale ( codice deontologico, DM 739/94, L.42/99, ecc)

-1 quesito su aspetti oggetto di educazione terapeutica o educazione alla salute (dieta, attività fisica, restrizioni, stile di vita, ..)

- 1 microcaso con calcolo dosaggio farmaci per adulto e bambino

Lo studente deve utilizzare una grafia leggibile e comprensibile, senza utilizzare acronimi e/o abbreviazioni non convenzionali.

Orale

Illustrare il razionale scientifico delle procedure scelte fra quelle che sono oggetto del laboratorio dell’anno di corso e degli anni precedenti.

Teaching tools

Documentation for care planning Company nursing procedures and laboratory teaching materials

Office hours

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