- Docente: Irma Taddia
- Credits: 6
- SSD: L-OR/07
- Language: Italian
- Teaching Mode: Traditional lectures
- Campus: Bologna
- Corso: First cycle degree programme (L) in Anthropology, Religions, Oriental Civilizations (cod. 8493)
Learning outcomes
IL CORSO INIZIA MERCOLEDI 5 FEBBRAIO 2020
ORARIO LEZIONI
MERCOLEDI ORE 17-19 VIA 100-13 AULA A
GIOVEDI ORE 15 - 17 " "
vENERDI ORE 15- 17 " " "
Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza di base della cultura dell'Etiopia, comprensiva di un primo approccio alle relative lingue, e sa esporre efficacemente in forma orale e scritta i contenuti appresi, contestualizzandoli anche in riferimento alla relativa bibliografia.
Course contents
Il corso mira a fornire alcuni elementi di alfabetizazzione e conversazione di base. Gli studenti svolgeranno esercizi di lettura, grammaticali e conversazione in aula, con il supporto del materiale didattico fornito dai docenti. Durante il corso verranno inoltre affrontati aspetti della storia dell'Etiopia, in modo da permettere agli studenti di avere una conoscenza del contesto non solo linguistico, ma anche culturale
Readings/Bibliography
Programma per studenti frequentanti:
Zeleke Eresso, Amarico per chi parla italiano, Emil Editore, 2016
T. Negash, L'Etiopia entra nel terzo millennio, Aracne editore, 2009
I. Taddia, Etiopia 1800-1900. Le strategie del potere tra l'Africa e l'Italia, Milano, FAngeli, 2013.
Teaching methods
Lezioni frontali, proiezione power point, discussioni di gruppo
Assessment methods
L'esame consiste in un colloquio orale nel quale lo studente dovrà dimostrare di conoscere le fonti, la metodologia della disciplina. Lo studente dovrà avere una conoscenza di base sia metodologica sia di contenuto
Il presente corso (6CFU) è componente del Corso integrato “ Storia moderna e contemporanea dell'Africa". Qualora lo studente abbia in piano di studio il Corso integrato (12CFU), il voto finale risulterà dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei due componenti (“Storia moderna e contemporanea dell'Africa 1" e “Storia moderna e contemporanea dell'Africa 2").
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione e delle conoscenze previste per la disciplina congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
Una conoscenza mnemonica della materia e capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.
Lacune formative e/o linguaggio inappropriato, seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame, condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici previsti dal corso saranno valutati negativamente.
Teaching tools
seminari con specialisti d'area
proiezione di filmati d'epoca
letture e discussioni di gruppoOffice hours
See the website of Irma Taddia