90859 - Sustainable Fashion Management

Academic Year 2022/2023

  • Teaching Mode: Traditional lectures
  • Campus: Rimini
  • Corso: First cycle degree programme (L) in Fashion Cultures and Practices (cod. 9064)

Learning outcomes

At the end of the course the student is expected to: - recognise the main theories of economic, social and environmental sustainability and apply them to the context in which fashion industries operate; - identify and combine appropriate tools for a more sustainable management of fashion industries; - engage with the contemporary debate on sustainability in fashion, by critically discussing production-related and managerial perspectives but also the aspects related to consumption and societal impact.

Course contents

Arriva finalmente anche in questo programma di studi un insegnamento sulla gestione sostenibile della moda, che è un tema fortemente in crescita negli ultimi dieci anni.

Dopo un ripasso degli strumenti di base relativi alla gestione delle imprese nel campo della moda (ad es: marketing mix, branding, segmentazione, targeting, posizionamento), il corso introdurrà le nozioni più importanti nel campo degli studi sulla sostenibilità sociale, ambientale ed economica (sia a livello aziendale che a livello territoriale).

Nella seconda parte del corso, a partire dal concetto di "slow fashion", verranno affrontati i temi chiave della gestione sostenibile della moda, che verranno discussi criticamente alla luce del dibattito contemporaneo sia tra gli accademici che tra i practitioner. In particolare, la dimensione etica della moda sostenible verrà investigata con particolare interesse, mettendo l'accento sulle contraddizioni che emergono quando i manager della moda cercano di implementare campagne che tendono a dare una visione superficiale e limitata della sostenibilità ("greenwashing").

Il corso esaminerà i codes of conduct delle aziende maggiormente sostenibili, per poi riflettere sugli errori più comuni in cui i manager della moda incappano durante il design dei loro sustainbility plan.

Readings/Bibliography

La bibliografia del corso si basa su di una combinazione di testi in italiano e articoli in inglese. In particolare, il corso discuterà una selezione di articoli accademici (prevalentemente in inglese) e articoli tratti da business magazine contemporanei.

La lista degli articoli verrà finalizzata e comunicata durante la prima settimana di lezione, anche in base alla preparazione preliminare degli studenti che verrà valutata dal docente durante il primo giorno di lezione.

Teaching methods

Il corso si basa su di una combinazione tra lezioni frontali e sessioni più interattive, dove gli studenti saranno chiamati a discutere criticamente casi studio ed articoli scientifici in piccoli gruppi.

Solitamente il facilitatore assegnerà agli studenti alcune letture settimanali, che costituiranno la base per la discussione in classe. La frequentazione delle lezioni è fortemente consigliata, ma sarà possibile preparare l'esame anche come non frequentanti (vedi sotto).

Assessment methods

Le modalità di esame verranno definite e rese note in base all'evoluzione della situazione pandemica e alle conseguenti decisioni dell'Università (esami a distanza o in presenza).

Una descrizione sistematica dei contenuti e delle scadenze sarà a disposizione nelle slide della prima lezione, che potranno essere scaricate dalla pagina del corso sulla piattaforma VIRTUALE.

Office hours

See the website of Massimo Giovanardi

SDGs

Responsible consumption and production

This teaching activity contributes to the achievement of the Sustainable Development Goals of the UN 2030 Agenda.