Foto del docente

Veronica Innocenti

Associate Professor

Department of the Arts

Academic discipline: L-ART/06 Cinema, Photography and Television

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • Dal romanzo alla serie televisiva: Anne Shirley come eroina femminista attraverso gli anni
  • Dalle radio libere ai podcast, fenomeni di intrattenimento a confronto
  • Forme di inclusività nelle narrazioni seriali: allineare un’estetica interculturale e pluralista con la prospettiva dell’audience
  • Il Festival di Sanremo . sviluppo di un fenomeno mediatico e culturale
  • La cultura pop e la serialità asiatica in rapporto con la moda
  • La divulgazione scientifica nei nuovi media: il caso Barbascura X
  • La rappresentazione della Generazione Z e il fandom giovanile: il caso Skam Italia
  • La rilevanza mediatica di Bo Burnham’s Inside: un’analisi.
  • La Rivoluzione di “Ted Lasso”: Un’analisi della Genesi e delle Tematiche della Serie
  • La televisione italiana racconta: la cronaca nera tra informazione e sensazionalismo.
  • Le donne nel panorama audiovisivo europeo. Dati, analisi e buone pratiche.
  • Netflix: il segreto neuroscientifico del successo.
  • new media marketing per il marchio nell’era digitale
  • Oltre i confini di BoJack Horseman - Promozione e Fandom
  • On Demand: storia, caratteristiche e potenzialità. Il caso Disney+
  • Rappresentazione del bias razziale all'interno del sistema giudiziario americano nelle serie televisive contemporanee
  • Sensibilizzare attraverso le serie tv: Shameless (US) per il sociale
  • Storia dell’evoluzione nell’animazione televisiva italiana, dai disegni manuali per Carosello a Calimero tridimensionale.
  • The Last of Us: il punto di unione tra interazione e narrativa cinematografica
  • Transmedialità contemporanea: WandaVision e il Marvel Cinematic Universe

Second cycle degree programmes dissertations

  • "TikTok made me buy it": strategie di marketing nelle nicchie di TikTok
  • Analisi della distribuzione indipendente di opere italiane invisibili nel decennio 2010-2019
  • Dinamiche di produzione e distribuzione indipendente nell'industria cinematografica nordamericana. Il processo di costruzione e affermazione identitaria di A24
  • Estetica e social trend di un’adolescenza senza filtri. Dinamiche di produzione e marketing in Euphoria.
  • I videogiochi competitivi: analisi dei fattori di crescita degli eSport e sviluppo in Corea del Sud
  • Il gender gap nell’industria cinematografica europea: gli interventi per la parità di genere
  • Kids Marketing Le industrie culturali conquistano l'infanzia: strategie e tendenze nel panorama produttivo contemporaneo
  • L’analisi dei motivi dietro la popolarità del chibo in Cina
  • l’esercizio cinematografico italiano in epoca pandemica
  • L’occupazione femminile nel settore della produzione audiovisiva in Italia. Un’indagine nell’ambito della serialità sostenuta dall’Emilia-Romagna Film Commission dal 2017 al 2021
  • La curatela delle piattaforme video on demand specializzate. Genesi, evoluzione e affermazione identitaria di MUBI
  • La nuova Formula 1. Come Liberty Media e Netflix hanno ridato vita allo sport.
  • La promozione musicale sui social network
  • L'Amica Geniale come metro del cambiamento televisivo tra il 2017 e il 2024
  • Le PR del Prodotto Cinematografico - Creatività, complessità e attivismo
  • Le sfide e le opportunità nel crowdfunding audiovisivo. Un’analisi di casi studio, community e progettazioni di campagne tramite finanziamento alternativo
  • L'evoluzione del marketing virale in Italia: il caso Nanni Moretti
  • L'industria cinematografica in Italia: analisi dei modelli di promozione e distribuzione
  • Marketing del Prodotto Editoriale. Dal 2020 ad oggi, il cambiamento della comunicazione attraverso l’uso dei social media.
  • MARKETING E CULTURA Analisi delle strategie e dei ruoli delle pratiche commerciali negli eventi culturali e nel circuito festivaliero.
  • Marketing e mercato musicale, dalle origini a Tik Tok e oltre
  • Morte e rinascita del cinema. Riflessioni sulle sue crisi economiche
  • Piccole nazioni e sfide globali: le co-produzioni cinematografiche e televisive in Scandinavia
  • pratiche contemporanee del fumetto su instagram: i casi signorelli, labadessa, mosca
  • Pratiche d’insegnamento delle Discipline Audiovisive e Multimediali nella scuola secondaria di secondo grado
  • Pratiche di Comunicazione e Marketing per i festival musicali. Case Study: Ortigia Sound System Festival
  • Streaming Wars - analisi della competizione nel mercato dell’intrattenimento OTT
  • Televisione e cucina: come i media hanno influenzato la cultura culinaria italiana
  • Un viaggio in tre fasi- complessità narrativa, promozione e ricezione di Ted Lasso e Chernobyl
  • Unconventional. Esempi di utilizzo del Marketing Non Convenzionale per la sponsorizzazione di prodotti seriali delle piattaforme streaming
  • Videogiochi e serie TV: gli adattamenti di Netflix