Dissertation topics suggested by the teacher.
Recent dissertations supervised by the teacher.
First cycle degree programmes dissertations
- Dal romanzo alla serie televisiva: Anne Shirley come eroina femminista attraverso gli anni
- Dalle radio libere ai podcast, fenomeni di intrattenimento a confronto
- Forme di inclusività nelle narrazioni seriali:
allineare un’estetica interculturale e pluralista
con la prospettiva dell’audience
- Il Festival di Sanremo . sviluppo di un fenomeno mediatico e culturale
- La cultura pop e la serialità asiatica in rapporto con la moda
- La divulgazione scientifica nei nuovi media: il caso Barbascura X
- La rappresentazione della Generazione Z e il fandom giovanile: il caso Skam Italia
- La rilevanza mediatica di Bo Burnham’s Inside: un’analisi.
- La Rivoluzione di “Ted Lasso”: Un’analisi della Genesi
e delle Tematiche della Serie
- La televisione italiana racconta: la cronaca nera tra informazione e sensazionalismo.
- Le donne nel panorama audiovisivo europeo. Dati, analisi e buone pratiche.
- Netflix: il segreto neuroscientifico del successo.
- new media marketing per il marchio nell’era digitale
- Oltre i confini di BoJack Horseman - Promozione e Fandom
- On Demand: storia, caratteristiche e potenzialità. Il caso Disney+
- Rappresentazione del bias razziale all'interno del sistema giudiziario americano nelle serie televisive contemporanee
- Sensibilizzare attraverso le serie tv: Shameless (US) per il sociale
- Storia dell’evoluzione nell’animazione televisiva italiana, dai disegni manuali per Carosello a Calimero tridimensionale.
- The Last of Us: il punto di unione tra interazione e narrativa cinematografica
- Transmedialità contemporanea: WandaVision e il Marvel Cinematic Universe
Second cycle degree programmes dissertations
- "TikTok made me buy it": strategie di marketing nelle nicchie di TikTok
- Analisi della distribuzione indipendente di opere italiane invisibili nel decennio 2010-2019
- Dinamiche di produzione e distribuzione indipendente nell'industria cinematografica nordamericana. Il processo di costruzione e affermazione identitaria di A24
- Estetica e social trend di un’adolescenza senza filtri.
Dinamiche di produzione e marketing in Euphoria.
- I videogiochi competitivi: analisi dei fattori di crescita degli eSport e sviluppo in Corea del Sud
- Il gender gap nell’industria cinematografica europea: gli interventi per la parità di genere
- Kids Marketing
Le industrie culturali conquistano l'infanzia: strategie e tendenze nel panorama produttivo contemporaneo
- L’analisi dei motivi dietro la popolarità del chibo in Cina
- l’esercizio cinematografico italiano in epoca pandemica
- L’occupazione femminile nel settore della produzione audiovisiva in Italia. Un’indagine nell’ambito della serialità sostenuta dall’Emilia-Romagna Film Commission dal 2017 al 2021
- La curatela delle piattaforme video on demand specializzate.
Genesi, evoluzione e affermazione identitaria di MUBI
- La nuova Formula 1. Come Liberty Media e Netflix hanno ridato vita allo sport.
- La promozione musicale sui social network
- L'Amica Geniale come metro del cambiamento televisivo tra il 2017 e il 2024
- Le PR del Prodotto Cinematografico - Creatività, complessità e attivismo
- Le sfide e le opportunità nel crowdfunding audiovisivo. Un’analisi di casi studio, community e progettazioni di campagne tramite finanziamento alternativo
- L'evoluzione del marketing virale in Italia: il caso Nanni Moretti
- L'industria cinematografica in Italia: analisi dei modelli di promozione e distribuzione
- Marketing del Prodotto Editoriale. Dal 2020 ad oggi, il cambiamento della comunicazione attraverso l’uso dei social media.
- MARKETING E CULTURA
Analisi delle strategie e dei ruoli delle pratiche commerciali negli eventi culturali e nel circuito festivaliero.
- Marketing e mercato musicale, dalle origini a Tik Tok e oltre
- Morte e rinascita del cinema. Riflessioni sulle sue crisi economiche
- Piccole nazioni e sfide globali: le co-produzioni cinematografiche e televisive in Scandinavia
- pratiche contemporanee del fumetto su instagram: i casi signorelli, labadessa, mosca
- Pratiche d’insegnamento delle Discipline Audiovisive e Multimediali nella scuola secondaria di secondo grado
- Pratiche di Comunicazione e Marketing per i festival musicali. Case Study: Ortigia Sound System Festival
- Streaming Wars - analisi della competizione nel mercato dell’intrattenimento OTT
- Televisione e cucina: come i media hanno influenzato la cultura culinaria italiana
- Un viaggio in tre fasi- complessità narrativa, promozione e ricezione di Ted Lasso e Chernobyl
- Unconventional.
Esempi di utilizzo del Marketing Non Convenzionale per la sponsorizzazione di prodotti seriali delle piattaforme streaming
- Videogiochi e serie TV: gli adattamenti di Netflix