Dissertation topics suggested by the teacher.
Recent dissertations supervised by the teacher.
First cycle degree programmes dissertations
- "Il Linguaggio della Moda in Gossip Girl: Costruzione dei Personaggi e Influenza Culturale"
- Al di là del genere: il finto documentario e la serialità televisiva in the office
- Atlas - il Grande Viaggio degli Anime in Italia
- Dalle radio libere ai podcast, fenomeni di intrattenimento a confronto
- Disney Channel e Disney+: l'evoluzione del canale e il passaggio allo streaming
- Forme di inclusività nelle narrazioni seriali:
allineare un’estetica interculturale e pluralista
con la prospettiva dell’audience
- gossip girl:analisi di un fenomeno televisivo e culturale tra moda, media e dinamiche sociali
- I governi Berlusconi e il loro rapporto con la televisione italiana
- Incantesimi Digitali: Il caso #HarryPotterTok durante il Lockdown del 2020
- La cultura pop e la serialità asiatica in rapporto con la moda
- La divulgazione scientifica nei nuovi media: il caso Barbascura X
- La rappresentazione della Generazione Z e il fandom giovanile: il caso Skam Italia
- La rilevanza mediatica di Bo Burnham’s Inside: un’analisi.
- La Rivoluzione di “Ted Lasso”: Un’analisi della Genesi
e delle Tematiche della Serie
- La televisione italiana racconta: la cronaca nera tra informazione e sensazionalismo.
- new media marketing per il marchio nell’era digitale
- Rappresentazione del bias razziale all'interno del sistema giudiziario americano nelle serie televisive contemporanee
- Sex and the City: moda, narrazione e cultura pop. L'evoluzione di un fenomeno transgenerazionale.
- Un cold case televisivo: Mindhunter e la sua cancellazione
Second cycle degree programmes dissertations
- "Insegnare il cinema": la realizzazione di un progetto di Media Education nella scuola primaria "F.lli Filzi" di Rovereto
- "TikTok made me buy it": strategie di marketing nelle nicchie di TikTok
- Anatomia di un distributore cinematografico indipendente: in che modo Neon si è affermata nel ruolo di tastemaker del settore
- Dal cinema ai social: un'analisi del Product Placement come efficace strategia pubblicitaria
- Dalla democratizzazione alla saturazione: modelli di business e sfide del mercato dei podcast
- I’ll miss the good old days: definizioni, strategie comunicative e manifestazioni della nostalgia come prodotto mediale
- Il gender gap nell’industria cinematografica europea: gli interventi per la parità di genere
- Il marketing dello Studio Ghibli ad opera di Toshio Suzuki: il caso Il ragazzo e l'airone e la campagna promozionale silenziosa
- Il ruolo attivo del fandom nella promozione di un album discografico. Case study: la Clique e lo storytelling transmediale dei Twenty Øne Piløts
- Il Trailer Cinematografico: Paratesto Promozionale, Testo Creativo e Attrazione
- L’Intelligenza Artificiale Generativa nel Content Marketing: Evoluzione, Applicazioni eImplicazioni Etiche
- La celebrità di internet
- La curatela delle piattaforme video on demand specializzate.
Genesi, evoluzione e affermazione identitaria di MUBI
- La nuova Formula 1. Come Liberty Media e Netflix hanno ridato vita allo sport.
- La progettazione della didattica disciplinare e laboratoriale nel percorso formativo Audiovisivo, Multimediale e Cinema. Analisi e proposte operative per il triennio di indirizzo artistico nelle Scuole Secondarie di II grado.
- L'Amica Geniale come metro del cambiamento televisivo tra il 2017 e il 2024
- Le sfide e le opportunità nel crowdfunding audiovisivo. Un’analisi di casi studio, community e progettazioni di campagne tramite finanziamento alternativo
- L'evoluzione del marketing virale in Italia: il caso Nanni Moretti
- Marketing cinematografico e fandom nell'era dei social media: il caso Asteroid City e il ruolo di TikTok.
- Marketing del Prodotto Editoriale. Dal 2020 ad oggi, il cambiamento della comunicazione attraverso l’uso dei social media.
- MARKETING E CULTURA
Analisi delle strategie e dei ruoli delle pratiche commerciali negli eventi culturali e nel circuito festivaliero.
- Marketing e mercato musicale, dalle origini a Tik Tok e oltre
- MUBI: strategie di comunicazione e marketing
per la curatela e il community building
- Napoli Ritrovata. Uno studio sull’origine e sull’evoluzione del rilancio culturale e mediatico della città.
- Piccole nazioni e sfide globali: le co-produzioni cinematografiche e televisive in Scandinavia
- Podcast: tecnologia, mercato e sfide nella produzione indipendente.
Studio del caso “Musica da Cameretta”
- pratiche contemporanee del fumetto su instagram: i casi signorelli, labadessa, mosca
- Pratiche d’insegnamento delle Discipline Audiovisive e Multimediali nella scuola secondaria di secondo grado
- Promuovere un film nell'era digitale: marketing, social media e il caso Oppenheimer
- Strategie marketing e comunicative vincenti: il caso Barbie, dalle origini alla vittoria al botteghino
- Streaming Wars - analisi della competizione nel mercato dell’intrattenimento OTT
- The role of a costume designer in commercial films
- Un viaggio in tre fasi- complessità narrativa, promozione e ricezione di Ted Lasso e Chernobyl