Foto del docente

Veronica Innocenti

Full Professor

Department of the Arts

Academic discipline: PEMM-01/B Cinema, Photography, Radio, Television and Digital Media

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • "Il Linguaggio della Moda in Gossip Girl: Costruzione dei Personaggi e Influenza Culturale"
  • Al di là del genere: il finto documentario e la serialità televisiva in the office
  • Atlas - il Grande Viaggio degli Anime in Italia
  • C.U.N.T. Transmedia Storytelling
  • Disney Channel e Disney+: l'evoluzione del canale e il passaggio allo streaming
  • gossip girl:analisi di un fenomeno televisivo e culturale tra moda, media e dinamiche sociali
  • I governi Berlusconi e il loro rapporto con la televisione italiana
  • Il podcasting in Italia: il caso Tintoria
  • Incantesimi Digitali: Il caso #HarryPotterTok durante il Lockdown del 2020
  • Le fragilità del maschile nella scrittura della serialità televisiva complessa. Da I Soprano a Succession
  • Logiche di riuso dell'archivio televisivo: Il caso Blob
  • Reality e rivoluzione partecipativa: il caso Grande Fratello tra partecipazione, interazione e strategie crossmediali
  • Sex and the City: moda, narrazione e cultura pop. L'evoluzione di un fenomeno transgenerazionale.
  • Un cold case televisivo: Mindhunter e la sua cancellazione

Second cycle degree programmes dissertations

  • "Insegnare il cinema": la realizzazione di un progetto di Media Education nella scuola primaria "F.lli Filzi" di Rovereto
  • Anatomia di un distributore cinematografico indipendente: in che modo Neon si è affermata nel ruolo di tastemaker del settore
  • Cinema e distribuzione culturale: il ruolo della Cineteca di Bologna nel panorama italiano.
  • Cinematic Storytelling in Fashion Marketing and Branding: The Role of Film-Inspired Campaigns in Building Brand Identity and Engaging Gen Z Consumers
  • Dal cinema ai social: un'analisi del Product Placement come efficace strategia pubblicitaria
  • Dalla democratizzazione alla saturazione: modelli di business e sfide del mercato dei podcast
  • I’ll miss the good old days: definizioni, strategie comunicative e manifestazioni della nostalgia come prodotto mediale
  • il film nell’era della convergenza. strategie di promozione e distribuzione nel cinema italiano contemporaneo: il caso 01 distribution
  • Il marketing attorno ad un'icona videoludica: Super Mario
  • Il marketing dello Studio Ghibli ad opera di Toshio Suzuki: il caso Il ragazzo e l'airone e la campagna promozionale silenziosa
  • Il ruolo attivo del fandom nella promozione di un album discografico. Case study: la Clique e lo storytelling transmediale dei Twenty Øne Piløts
  • Il Trailer Cinematografico: Paratesto Promozionale, Testo Creativo e Attrazione
  • L’Intelligenza Artificiale Generativa nel Content Marketing: Evoluzione, Applicazioni eImplicazioni Etiche
  • La celebrità di internet
  • La progettazione della didattica disciplinare e laboratoriale nel percorso formativo Audiovisivo, Multimediale e Cinema. Analisi e proposte operative per il triennio di indirizzo artistico nelle Scuole Secondarie di II grado.
  • Marketing cinematografico e fandom nell'era dei social media: il caso Asteroid City e il ruolo di TikTok.
  • MUBI: strategie di comunicazione e marketing per la curatela e il community building
  • Napoli Ritrovata. Uno studio sull’origine e sull’evoluzione del rilancio culturale e mediatico della città.
  • Nude per vendere: la sessualizzazione del corpo femminile come strategia di marketing nel videoclip musicale. Il caso italiano.
  • Podcast: tecnologia, mercato e sfide nella produzione indipendente. Studio del caso “Musica da Cameretta”
  • Promuovere lo Studio Ghibli: Il marketing de Il ragazzo e l'airone tra Giappone e Italia
  • Promuovere un film nell'era digitale: marketing, social media e il caso Oppenheimer
  • Strategie marketing e comunicative vincenti: il caso Barbie, dalle origini alla vittoria al botteghino
  • The role of a costume designer in commercial films