Foto del docente

Veronica Innocenti

Associate Professor

Department of the Arts

Academic discipline: L-ART/06 Cinema, Photography and Television

Director of Second Cycle Degree in Cinema, Television and Multimedia Production

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • "We're all born naked and the rest is drag": analisi del programma televisivo RuPaul's Drag Race
  • Alle origini del wireless. La stazione radiotelegrafica G. Marconi di Coltano (1904 - 1944). Ipotesi di riqualificazione.
  • Analisi Della Serie Televisiva Glee: Tra Musical e Fandom
  • Analisi sulla produzione di fan work all’interno dei fandom
  • Analisi sulla rappresentazione della comunità LGBT+ all'interno delle serie d'animazione per ragazzi
  • Dal marketing al divismo
  • Dall'intrattenimento televisivo al talent show: il caso X Factor
  • Dallo sceneggiato alla fiction
  • Festival di Sanremo 2020: un’edizione transmediale e transgenerazionale. Come il format si è rinnovato in Televisione e sul Web.
  • fleabag e lo spettatore - come la serie rende l’audience un elemento diegetico
  • I personaggi femminili nella nuova serialità contemporanea. Il caso Mrs. Maisel
  • Il palinsesto televisivo: organizzazione, struttura ed evoluzione
  • Il rapporto tra la moda e il sistema audiovisivo:Il caso di Gossip Girl
  • Il ruolo femminile nella serialità televisiva contemporanea: il caso The Vampire Diaries
  • L’evoluzione della serialità televisiva: dal palinsesto allo streaming digitale, il confronto fra i due medium
  • La figura del cantautore davanti e dietro le telecamere
  • La linea verticale e l'eredità di Mattia Torre
  • La mafia nel racconto televisivo: Il caso de Il Commissario Montalbano.
  • La satira televisiva nell’era del duopolio: la comicità di Serena Dandini e dei fratelli Guzzanti
  • La serialità storica: analisi di un genere in continua evoluzione
  • La simbologia nella Sitcom Americana contemporanea: How I Met Your Mother
  • Le origini della televisione e l'evoluzione della musica in TV
  • Nascita e successo del Nordic Noir
  • Rappresentazione delle minoranze nella serialità – Glee, un’analisi dei contenuti
  • SKAM: la serialità innovativa e l'adattamento italiano
  • Social TV: analisi del panorama italiano
  • Storia e palinsesto della TV italiana: dagli esordi alla legge Mammì
  • The Mentalist, una perla tra i colossi. Analisi della serie tv The Mentalist nella serialità contemporanea.
  • The Young Pope: la meta-serie d’autore sull’estetica del potere

Second cycle degree programmes dissertations

  • Agente 007: Evoluzione delle strategie di marketing di un fenomeno mondiale
  • Analisi dei modelli di business delle imprese di produzione audiovisiva: tre casi di studio
  • Analisi del fenomeno Dating Show. L’amore crea il successo: dalle rose di The Bachelor ai troni di Uomini e donne.
  • Analisi e prospettive sulla produzione e la distribuzione delle serie tv: un confronto fra Stati Uniti e Cina
  • Brand new movie: analisi del caso The LEGO Movie, tra blockbuster cinematografico e branded entertainment
  • Co-produzioni internazionali
  • Dal trailer all'invasione del Sottosopra: le strategie di marketing di Netflix
  • Dall'esperienza filmica alla user experience: marketing, tecnologia e percezione dei prodotti cinematografici
  • Event marketing. Il caso Black Future Social Club
  • Gender Marketing nella televisione advertising, canali tv e audience tra Italia e Stati Uniti a confronto
  • Guerrilla Marketing: la pubblicità diventa spettacolo
  • Il cinema togolese: storia, sviluppo economico e poetico
  • Il fenomeno nostalgia nella serialità televisiva: modelli e case studies
  • Il managament della sala cinematografica nell'era digitale
  • Il marketing tra fandom e social network: il caso Un giorno in pretura
  • Il ruolo dei Social Media nel Real-Time Marketing durante la pandemia di COVID-19
  • Il ruolo della nostalgia nella serialità televisiva: il caso Netflix
  • L’amica geniale: produzione e circolazione internazionale di una serie italiana
  • L’industria musicale e la musica classica nello scenario dei media digitali
  • La "distribuzione limitata" nel cinema italiano contemporaneo. Industria, esempi e pratiche di marketing.
  • La produzione di videoclip attraverso le sue trasformazioni economiche, sociali e distributive
  • La responsabilità del gamer. L'autore nel videogioco e nel mercato videoludico contemporaneo
  • La situazione occupazionale delle donne nel settore della produzione cinematografica in Italia tra il 2015 e il 2020
  • La strategia di branding delle imprese audiovisive: i casi di Sky Sport, Eurosport e DAZN
  • La strategia di marketing dell’universo cinematografico Marvel
  • Le produzioni originali Netflix Italia e il loro impatto sul sistema produttivo italiano
  • Le strategie di Marketing promozionale di un prodotto filmico: un'analisi sul Trailer cinematografico
  • L'Hallyu: lo tsunami coreano sul mondo dell'entertainment globale
  • L'impatto della pandemia di COVID-19 sull'industria televisiva
  • L'industria televisiva spagnola e l'arrivo di Netflix: El Ministerio del Tiempo, La casa de papel ed Elite
  • L'OPERA LIRICA IN VIDEO Un caso d'eccellenza Opera Streaming
  • Netflix e le retoriche della piattaforma
  • Produzioni multimediali e cinematografiche per i bambini della scuola dell'infanzia “Realizziamo insieme un cartone animato!”
  • Strategie di marketing e comunicazione : il caso "Gomorra - la serie"
  • Strategie di marketing seriale
  • Strategie produttive e di marketing nell'industria cinematografica e televisiva: i casi di Mr. Robot e No Time to Die
  • Sviluppo dell’O2O in un contesto di crisi il caso di Supermercato24
  • The Haunting: la campagna marketing di Netflix tra social engagement e strategie non convenzionali
  • Tra talk show e reportage: analisi della trasmissione Propaganda Live.
  • UGC come connessione tra piattaforma e comunità, un caso di studio: Bilibili
  • Un successo culturale: le strategie di Netflix per promuovere le serie televisive