Foto del docente

Veronica Innocenti

Professoressa associata

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

Didattica

Argomenti di tesi proposti dal docente.

Modalità di richiesta tesi (LM e LT)

Si informano gli studenti che a causa dell'elevato numero di tesi che seguo, non sono in grado di accettare proposte di tesi  da studenti che non abbiano sostenuto esami con me.

Inoltre, non accetto tesi che non vengano proposte con almeno 8 mesi di anticipo (per la LM CITEM) e 5 mesi di anticipo (per la LT DAMS) rispetto alla potenziale sessione di Laurea.

Per chi ha già una tesi concordata: è fondamentale informarmi periodicamente sull'andamento del lavoro, se ad esempio saltate la sessione di Laurea preventivata senza informarmi delle ragioni che hanno condotto allo slittamento mi riservo la facoltà di revocarvi la mia disponibilità come relatore.

Infine, sempre a causa dell'elevato numero di tesi che seguo non riesco ad accogliere le richieste degli studenti provenienti da altri corsi di laurea, dunque accetto tesi solo da studenti DAMS e CITEM.

Sono disponibile a valutare proposte di tesi congrue con gli insegnamenti che tengo per DAMS e CITEM.

Per il DAMS sono disponibile ad assegnare tesi sulla serialità televisiva contemporanea (europea, americana, italiana), sui format televisivi con particolare interesse per reality, talent, factual e makeover, sul broadcasting televisivo e radiofonico.

In particolare al momento mi interessano:

- fiction italiana (Sky, Mediaset, RAI e Netflix, ma anche fiction per il Web)

- podcast e programmi radiofonici

- serialità americana contemporanea

- transmedia storytelling

Per proporre una tesi DAMS è bene preparare un breve abstract di presentazione dell'argomento che si vuole trattare e una bibliografia di almeno 5 testi (libri o articoli) da cui partire.

Per il CITEM sono disponibile ad assegnare tesi:

- sulle modalità di promozione e marketing per l'audiovisivo;

- sulle forme di finanziamento alle produzioni audiovisive (ma anche, più in generale, per le industrie culturali).

Per proporre una tesi CITEM è bene preparare un breve abstract di presentazione dell'argomento che si vuole trattare (20-ro righe) accompagnata da una bozza di indice e da una bibliografia di almeno 10 testi (libri o articoli) da cui partire.

Per gli studenti CITEM che hanno necessità di informazioni preliminari e orientamento sulla scelta dell'argomento e le modalità di organizzazione del lavoro si segnala l'importanza di frequentare questo seminario:

Percorso di supporto alla elaborazione della tesi CITEM

Il seminario, riservato agli studenti CITEM del 2° anno, offre la possibilità di approfondire le proprie competenze, in particolar modo riguardanti le più recenti metodologie di ricerca e di analisi, utili per la scrittura di una tesi di laurea magistrale nell’ambito degli studi sul cinema, sulla televisione e sui nuovi media.

Il calendario del seminario è il seguente:

- Giovedì 19 gennaio 2023 10-13, Aula Magrini

- Lunedì 23 gennaio 2023 15.30-18.30, Aula Leydi

- Giovedì 2 febbraio 2023 10-13, Aula Leydi

Il seminario è a numero chiuso: è necessario iscriversi mandando una e-mail all’indirizzo emiliano.rossi5@unibo.it [mailto:emiliano.rossi5@unibo.it] .

Per dare la possibilità anche a coloro che non riusciranno a frequentare il seminario di discutere di singoli progetti o chiarire dubbi in merito alla tesi, il Dott. Rossi è disponibile anche per colloqui individuali da concordare previo appuntamento all'indirizzo indicato sopra.