Foto del docente

Veronica Innocenti

Professoressa associata

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale

Curriculum vitae

Professoressa associata all'Università di Bologna dal 2015, svolge le sue ricerche nell'ambito del cinema, della televisione e dei media digitali. Gli interessi di ricerca riguardano prevalentemente la storia, le forme e i temi della televisione, e in particolare le nuove forme della narrazione seriale, il rapporto cinema e televisione (e cinema e altri media), social TV e social media, marketing del prodotto audiovisivo.

Formazione

Laureata in Scienze della Comunicazione nel 2001 presso l'Università Bologna, ha conseguito nel 2005 il Dottorato di ricerca in Studi teatrali e cinematografici con una tesi intitolata Tra cinema e televisione: forme della serialità nel cinema americano contemporaneo.

Carriera accademica

Dopo alcuni anni di docenza a contratto (dal 2006 al 2009) per l'Università di Bologna e per l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, diviene nel 2010 Ricercatrice nel settore disciplinare L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione, presso la Scuola di Lettere e Beni Culturali dell'Università di Bologna, con afferenza al Dipartimento delle Arti. Dal novembre 2015 è professoressa associata.

Attività didattica

Dal 2005 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale per la Scuola di Lettere e Beni Culturali. Attualmente è docente di Storia della televisione e dei media digitali per il Corso di Laurea in DAMS e di Economia e marketing dei media audiovisivi per il Corso di Laurea Magistrale in Cinema Televisione e Produzione Multimediale di cui è Coordinatrice dal Dicembre 2017.

Attività scientifica

Visiting professor presso l'UPV Universitat Politècnica de València nel 2012, è co-direttrice della rivista scientifica Series [https://series.unibo.it/] e Editor di Cinéma & Cie [http://https/www.cinemaetcie.net/boards/] .
Referee di riviste internazionali e italiane nel settore delle Scienze Antropologiche ed etnografiche. E' tutor dell'Assegno di Ricerca finanziato da RTI sul tema "Dati e content science dell'audiovisivo".

Attività istituzionali e incarichi accademici

Dal dicembre 2017 è Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Cinema Televisione e Produzione Multimediale (CITEM). È membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Arti Visive, Performative, Mediali. È responsabile di numerosi scambi Erasmus (Lisbona, Granada, Rennes, Katowice). Fa parte del gruppo istruttorio sui corsi professionalizzanti dell'Università di Bologna.