Foto del docente

Stefania Lorenzini

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Pubblicazioni

Stefania Lorenzini, Dal bisogno al desiderio del figlio/a. Per la dimensione educativa nella genitorialità adottiva = From the need to the desire of the son/daughter. For the educational dimension in adoptive parenting, «ATTUALITÀ PEDAGOGICHE», 2023, 5, Article number: 14, pp. 131 - 142 [articolo]Open Access

STEFANIA LORENZINI, Genitori non si nasce, si diventa. Esperienza del limite riproduttivo e dimensione educativa nella genitorialità, tra PMA e adozione = Parents are not born, they become. Experience of the reproductive limit and the educationa dimension in parenting, between PMA and adoption, «METIS», 2023, 13, Article number: 7, pp. 106 - 131 [articolo]Open Access

Stefania Lorenzini, Le Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati, 2014/2023 : considerazioni in una prospettiva educativa interculturale, «ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE», 2023, 15, Article number: 16, pp. 241 - 257 [articolo]Open Access

Stefania Lorenzini, EDUCATORI/EDUCATRICI E GIOVANI ACCOLTI NELLE COMUNITÀ DI SECONDA ACCOGLIENZA PER MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI: CRITICITÀ RELAZIONALI COLLEGATE AI GENERI. UNA LETTURA INTERCULTURALE E DI GENERE, in: Genere, storia, diversità, culture. Questioni che toccano l’educazione, Napoli, Paolo Loffredo, 2022, pp. 9 - 27 (MOSAIC) [capitolo di libro]

Stefania Lorenzini, La tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale : discriminazioni plurime tra genere, etnia, classe e mancata accoglienza., «BOLLETTINO DELLA FONDAZIONE NAZIONALE "VITO FAZIO-ALLMAYER"», 2022, 51, Article number: 10, pp. 142 - 161 [articolo]

Stefania Lorenzini, Menores Estrangeiros não Acompanhados: oportunidades de estudo e de trabalho : pesquisa qualitativa nas comunidades de segunda acolhida na Emília-Romanha (Itália), in: Crianças em deslocamentos: infâncias, migração e refúgio, São Carlos, Pedro & João Editores, 2022, pp. 77 - 100 [capitolo di libro]Open Access

Stefania Lorenzini, Adozione internazionale e prospettiva interculturale. Per una scuola attenta alle peculiarità di tutti e ciascuno., in: La scuola si racconta. Riflessioni pedagogiche per una scuola multiculturale inclusiva, Bergamo, edizioni junior, 2021, pp. 91 - 103 (BIBLIOTECA DI SCIENZE DELL'INFANZIA) [capitolo di libro]

stefania lorenzini, Malattia e morte : tra presenza, assenza, riduzione della gravità e proiezione nel futuro nelle narrazioni scritte di adolescenti nella pandemia. Questioni pedagogiche ed educative, «JOURNAL OF HEALTH CARE EDUCATION IN PRACTICE», 2021, 3, Article number: 4, pp. 23 - 35 [articolo]Open Access

Stefania Lorenzini, Plurilinguismo e accoglienza delle lingue di provenienza delle bambine e dei bambini di origine straniera nei contesti educativi e scolastici = Multilingualism and the welcoming of mother tongues of children of foreign origin in educational and school contexts, Bologna, ABIS-AlmaDL, 2021, pp. 237 . [curatela]Open Access

Stefania Lorenzini, Plurilinguismo e accoglienza delle lingue di provenienza delle bambine e dei bambini di origine straniera nei contesti educativi e scolastici = Multilingualism and the welcoming of mother tongues of children of foreign origin in educational and school contexts, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2021, 19, Article number: 1, pp. 1 - 4 [articolo]Open Access

Stefania Lorenzini, Vita in famiglia e responsabilità genitoriali nel lockdown della primavera 2020. Racconti e rappresentazioni di alunne/i di scuola secondaria di primo grado di Bologna., «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2021, 18, Article number: 7, pp. 171 - 191 [articolo]Open Access

Stefania Lorenzini, Brief history of an institutionalized discrimination: women’s football in Italy between exclusions words of hatred and new achievements, in: PLOTINA Final Conference Book of Abstracts. Regendering Science for an Inclusive Research Environment, Bologna, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 2020, pp. 95 - 96 (atti di: PLOTINA Regendering Science. For an inclusive research environment. FINAL OUTCOME, PLOTINA FINAL CONFERENCE was held in Alma Mater Studiorum Bologna (Italy) on 27-28 January 2020., 27/28 gennaio 2020) [atti di convegno-abstract]Open Access

Stefania Lorenzini, Educational provisions in Second Reception Communities for Unaccompanied Foreign Minors: what is the value of intercultural perspective in theorical references and educative practices? Results from a qualitative research in Emilia-Romagna, in: Childhoods on the move : twelve researches on unaccompanied minors in Italy, Genova, Genova University Press, 2020, pp. 104 - 120 [capitolo di libro]Open Access

Stefania Lorenzini, Evoluzioni nella "cultura dell'adozione": riferimenti normativi, diritti dei minori, cocezioni di infanzia e famiglia, in: 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia: quale pedagogia per i minori?. Panel 7 Politiche, diritti e partecipazione dei minori, PensaMultimedia, 2020, pp. 862 - 874 (atti di: 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia: quale pedagogia per i minori?, Palermo, 24-25 ottobre 2019) [Contributo in Atti di convegno]

Stefania Lorenzini, Hablar de adopción internacional, en una perspectiva intercultural, en los cursos de ciencias de la educación. Recibir las diferencias de experiencia para construir la intimidad en las relaciones familiares, in: Investigaciones y proyectos académicos de fututro, Valencia, Tirant Lo Blanch, 2020, pp. 300 - 311 [capitolo di libro]