Foto del docente

Stefania Lorenzini

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Pubblicazioni

stefania lorenzini, Malattia e morte: tra presenza, assenza, riduzione della gravità e proiezione nel futuro nelle narrazioni scritte di adolescenti nella pandemia. Questioni pedagogiche ed educative, «JOURNAL OF HEALTH CARE EDUCATION IN PRACTICE», 2021, 3, pp. 23 - 35 [articolo]

Stefania Lorenzini, Vita in famiglia e responsabilità genitoriali nel lockdown della primavera 2020. Racconti e rappresentazioni di alunne/i di scuola secondaria di primo grado di Bologna., «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2021, 18, pp. 171 - 191 [articolo]Open Access

Stefania Lorenzini, Brief history of an institutionalized discrimination: women’s football in Italy between exclusions words of hatred and new achievements, in: PLOTINA Final Conference Book of Abstracts. Regendering Science for an Inclusive Research Environment, Bologna, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 2020, pp. 95 - 96 (atti di: PLOTINA Regendering Science. For an inclusive research environment. FINAL OUTCOME, PLOTINA FINAL CONFERENCE was held in Alma Mater Studiorum Bologna (Italy) on 27-28 January 2020., 27/28 gennaio 2020) [atti di convegno-abstract]Open Access

Stefania Lorenzini, Educational provisions in Second Reception Communities for Unaccompanied Foreign Minors: what is the value of intercultural perspective in theorical references and educative practices? Results from a qualitative research in Emilia-Romagna, in: Childhoods on the move. Twelve researches on unaccompanied minors in Italy, Genova, Genova University Press, 2020, pp. 104 - 120 [capitolo di libro]

Stefania Lorenzini, Evoluzioni nella "cultura dell'adozione": riferimenti normativi, diritti dei minori, cocezioni di infanzia e famiglia, in: 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia: quale pedagogia per i minori?. Panel 7 Politiche, diritti e partecipazione dei minori, PensaMultimedia, 2020, pp. 862 - 874 (atti di: 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia: quale pedagogia per i minori?, Palermo, 24-25 ottobre 2019) [Contributo in Atti di convegno]

stefania lorenzini, Marzo 2020. Il sentimento della perdita e la proiezione nel futuro nelle parole di alunne/i di scuola secondaria di primo grado di Bologna. “…e adesso scrivo le mie memorie su questo quadernino prima che la vita me lo possa negare”, in: Infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19 RIFLESSIONI PEDAGOGICHE SUGLI EFFETTI DEL LOCKDOWN E DELLA PRIMA FASE DI RIAPERTURA GIUGNO 2020 CENTRI.UNIBO.IT/CREIF, Bologna, Ama Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020, pp. 92 - 100 [capitolo di libro]Open Access

Stefania Lorenzini, Pedagogia di Genere e Pedagogia Interculturale: una sinergia necessaria, in: Educazione e questioni di genere. Percorsi formativi e pratiche educative tra scuola e territorio, Milano, FrancoAngeli, 2020, pp. 54 - 69 [capitolo di libro]

Stefania Lorenzini, Per un approccio interculturale alle identità. L’educazione alla pluralità nelle identità, «PEDAGOGIA E VITA», 2020, 1/2020, pp. 71 - 86 [articolo]

Stefania Lorenzini, Tra razzismo e sessismo, il caso delle calciatrici. Una riflessione pedagogica interculturale e di genere., «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2020, 18, pp. 122 - 137 [articolo]Open Access

Stefania Lorenzini, Dark-skinned foreign origin young people, adopted by Italian parents. Stereotypes, prejudices and problems in identity construction., «CIVITAS EDUCATIONIS», 2019, 8, pp. 115 - 129 [articolo]

Stefania lorenzini, I ricordi dei figli nell’adozione. Un triplice diritto: ricordare, dimenticare ed entrambi insieme, «I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA», 2019, Anno LXV, pp. 285 - 308 [articolo]

Stefania Lorenzini, La centralità dei diritti dei bambini/e nell’adozione nazionale e internazionale. Riferimenti normativi e concezioni di infanzia e famiglia in una lettura educativa interculturale, «PEDAGOGIA E VITA», 2019, 1, 2019, pp. 43 - 59 [articolo]

Stefania Lorenzini, Le adolescenti. Tra ipervalutazione e svalutazione di sé, in: Le donne si raccontano. Autobiografia, genere e formazione del sé, Pisa, ETS, 2019, pp. 219 - 232 (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE) [capitolo di libro]

Stefania Lorenzini, Minori Stranieri Non Accompagnati: quale diritto alla famiglia? Esiti da una ricerca qualitativa nella Regione Emilia-Romagna, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2019, 1/2019, pp. 97 - 121 [articolo]

Stefania Lorenzini, Minori Stranieri Non Accompagnati: quale diritto alla scelta della scuola e del lavoro?, in: La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative, LECCE, PensaMultimedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2019, 2, pp. 839 - 847 (atti di: Convegno Nazionale SIPED, “La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative”., Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione - Università degli Studi “A. Moro” di Bari., 24/25 ottobre 2018) [Contributo in Atti di convegno]