Ruolo editoriale nella collana «Culture di genere. Corpi, desideri, formazione»
Ruolo editoriale nella rivista «Educazione Interculturale. Teorie, Ricerche, Pratiche»
Ruolo editoriale nella rivista «Educazione interculturale. Teorie, Ricerche, Pratiche»
Ruolo editoriale nella collana «Heuresis. Scienze dell’educazione»
Ruolo editoriale nella collana «La Melagrana»
Ruolo editoriale nella rivista «Pedagogia delle differenze. “Bollettino della Fondazione Nazionale “Vito Fazio-Allmayer”.»
Ruolo editoriale nella rivista «Rivista Italiana di Educazione Familiare»
Ruolo editoriale nella rivista «Woman & Education»
Lorenzini, Stefania, Amicizie inter-generi e inter-culturali : fuori dai pregiudizi un antidoto alla violenza, in: Altre prospettive sulla violenza di genere : sguardi multidisciplinari per la prevenzione e il contrasto, Milano, FrancoAngeli, 2025, pp. 193 - 205 (CULTURE DI GENERE. CORPI, DESIDERI, FORMAZIONE) [capitolo di libro]
Lorenzini, Stefania, Educazione interculturale nella famiglia adottiva: una prospettiva necessaria, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2025, 26, Article number: 1, pp. 161 - 175 [articolo]Open Access
Lorenzini, Stefania; Fuggiano, Elisa Maria Clara; Ricci, Carlotta, Il Piano educativo individualizzato nella presa in carico dei bisogni educativi speciali dei minori stranieri non accompagnati: potenzialità e criticità nell’utilizzo dello strumento nelle comunità di seconda accoglienza = The Individualized education plan in taking charge of special educational needs for unaccompanied foreign minors: potential and critical issues in the implementation of the tool in second reception communities, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2025, 23, Article number: 6, pp. 63 - 77 [articolo]Open Access
Lorenzini, Stefania; Fuggiano, Elisa; Ricci, Carlotta, Introduzione al numero monografico Minori stranieri non accompagnati (MSNA): bisogni, risorse, prospettive = Introduction to the monographic issue Unaccompanied foreign minors (UFM): needs, resources, and perspectives, in: Minori stranieri non accompagnati (MSNA): bisogni, risorse, prospettive, Bologna, Dipartimento di Scienze Dell’Educazione «Giovanni Maria Bertin» – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, 2025, pp. 1 - 3 [introduzione]Open Access
Lorenzini, Stefania, L’evoluzione di norme e concezioni sociali sull’adozione: dagli anni Sessanta all’inclusione dei genitori single nell’adozione internazionale.
Considerazioni sul piano educativo = The evolution of laws and social conceptions concerning adoption: from the 1960s to the inclusion of single parents in intercountry adoption. Educational considerations, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2025, 23, pp. 138 - 151 [articolo]Open Access
Lorenzini, Stefania; Fuggiano, Elisa Maria Clara; Ricci, Carlotta, Minori stranieri non accompagnati (MSNA): bisogni, risorse, prospettive, Bologna, Dipartimento di Scienze Dell’Educazione «Giovanni Maria Bertin» – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, 2025, pp. 165 . [curatela]
Lorenzini, Stefania, Problemi e bisogni di operatrici/tori con ruolo educativo nelle comunità di seconda accoglienza per minori stranieri non accompagnati. Esiti da una ricerca qualitativa a Bologna, in: Mediterraneità e confini. Educazione, Welfare, Sostenibilità, Venezia, Marcianum Press, 2025, pp. 167 - 185 [capitolo di libro]