Foto del docente

Stefania Lorenzini

Associate Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/01 Pedagogy, Theories of Education and Social Education

Publications

Stefania Lorenzini, EDUCATORI/EDUCATRICI E GIOVANI ACCOLTI NELLE COMUNITÀ DI SECONDA ACCOGLIENZA PER MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI: CRITICITÀ RELAZIONALI COLLEGATE AI GENERI. UNA LETTURA INTERCULTURALE E DI GENERE, in: Genere, storia, diversità, culture. Questioni che toccano l’educazione, Napoli, Paolo Loffredo, 2022, pp. 9 - 27 (MOSAIC) [Chapter or essay]

Stefania Lorenzini, La tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale: discriminazioni plurime tra genere, etnia, classe e mancata accoglienza., «BOLLETTINO DELLA FONDAZIONE NAZIONALE "VITO FAZIO-ALLMAYER"», 2022, 1, Article number: 10 , pp. 143 - 161 [Scientific article]

Stefania Lorenzini, Menores Estrangeiros não Acompanhados: oportunidades de estudo e de trabalho : pesquisa qualitativa nas comunidades de segunda acolhida na Emília-Romanha (Itália), in: Crianças em deslocamentos: infâncias, migração e refúgio, São Carlos, Pedro & João Editores, 2022, pp. 77 - 100 [Chapter or essay]Open Access

Stefania Lorenzini, Adozione internazionale e prospettiva interculturale. Per una scuola attenta alle peculiarità di tutti e ciascuno., in: La scuola si racconta. Riflessioni pedagogiche per una scuola multiculturale inclusiva, Bergamo, edizioni junior, 2021, pp. 91 - 103 (BIBLIOTECA DI SCIENZE DELL'INFANZIA) [Chapter or essay]

stefania lorenzini, Malattia e morte: tra presenza, assenza, riduzione della gravità e proiezione nel futuro nelle narrazioni scritte di adolescenti nella pandemia. Questioni pedagogiche ed educative, «JOURNAL OF HEALTH CARE EDUCATION IN PRACTICE», 2021, 3, Article number: 3 , pp. 23 - 35 [Scientific article]

Stefania Lorenzini, Plurilinguismo e accoglienza delle lingue di provenienza delle bambine e dei bambini di origine straniera nei contesti educativi e scolastici = Multilingualism and the welcoming of mother tongues of children of foreign origin in educational and school contexts, Bologna, ABIS-AlmaDL, 2021, pp. 237 . [Editorship]Open Access

Stefania Lorenzini, Plurilinguismo e accoglienza delle lingue di provenienza delle bambine e dei bambini di origine straniera nei contesti educativi e scolastici = Multilingualism and the welcoming of mother tongues of children of foreign origin in educational and school contexts, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2021, 19, Article number: 1 , pp. 1 - 4 [Scientific article]Open Access

Stefania Lorenzini, Vita in famiglia e responsabilità genitoriali nel lockdown della primavera 2020. Racconti e rappresentazioni di alunne/i di scuola secondaria di primo grado di Bologna., «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2021, 18, Article number: 7 , pp. 171 - 191 [Scientific article]Open Access

Stefania Lorenzini, Brief history of an institutionalized discrimination: women’s football in Italy between exclusions words of hatred and new achievements, in: PLOTINA Final Conference Book of Abstracts. Regendering Science for an Inclusive Research Environment, Bologna, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 2020, pp. 95 - 96 (atti di: PLOTINA Regendering Science. For an inclusive research environment. FINAL OUTCOME, PLOTINA FINAL CONFERENCE was held in Alma Mater Studiorum Bologna (Italy) on 27-28 January 2020., 27/28 gennaio 2020) [Abstract]Open Access

Stefania Lorenzini, Educational provisions in Second Reception Communities for Unaccompanied Foreign Minors: what is the value of intercultural perspective in theorical references and educative practices? Results from a qualitative research in Emilia-Romagna, in: Childhoods on the move : twelve researches on unaccompanied minors in Italy, Genova, Genova University Press, 2020, pp. 104 - 120 [Chapter or essay]Open Access

Stefania Lorenzini, Evoluzioni nella "cultura dell'adozione": riferimenti normativi, diritti dei minori, cocezioni di infanzia e famiglia, in: 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia: quale pedagogia per i minori?. Panel 7 Politiche, diritti e partecipazione dei minori, PensaMultimedia, 2020, pp. 862 - 874 (atti di: 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia: quale pedagogia per i minori?, Palermo, 24-25 ottobre 2019) [Contribution to conference proceedings]

Stefania Lorenzini, Hablar de adopción internacional, en una perspectiva intercultural, en los cursos de ciencias de la educación. Recibir las diferencias de experiencia para construir la intimidad en las relaciones familiares, in: Investigaciones y proyectos académicos de fututro, Valencia, Tirant Lo Blanch, 2020, pp. 300 - 311 [Chapter or essay]

stefania lorenzini, Marzo 2020. Il sentimento della perdita e la proiezione nel futuro nelle parole di alunne/i di scuola secondaria di primo grado di Bologna. “…e adesso scrivo le mie memorie su questo quadernino prima che la vita me lo possa negare”, in: Infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19 RIFLESSIONI PEDAGOGICHE SUGLI EFFETTI DEL LOCKDOWN E DELLA PRIMA FASE DI RIAPERTURA GIUGNO 2020 CENTRI.UNIBO.IT/CREIF, Bologna, Ama Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020, pp. 92 - 100 [Chapter or essay]Open Access

Stefania Lorenzini, Pedagogia di Genere e Pedagogia Interculturale: una sinergia necessaria, in: Educazione e questioni di genere. Percorsi formativi e pratiche educative tra scuola e territorio, Milano, FrancoAngeli, 2020, pp. 54 - 69 [Chapter or essay]

Stefania Lorenzini, Per un approccio interculturale alle identità. L’educazione alla pluralità nelle identità, «PEDAGOGIA E VITA», 2020, 1/2020, Article number: 7 , pp. 71 - 86 [Scientific article]