Foto del docente

Rosa Pugliese

Professoressa associata

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Pubblicazioni

Emanuele Miola; Rosa Pugliese (a cura di): Mario Ambel, Cecilia Andorno, Anna Boario, Massimo Cerruti, Francesca Gallina, Lucia Mason, Emanuele Miola, Giulia Minori, Diego Pescarini, Angelica Ronconi, Alberto A. Sobrero, Laura Tramutoli, CLUB Working Papers in Linguistics Volume 5, Bologna, CLUB – Circolo Linguistico dell'Università di Bologna, 2021, pp. 176 . [curatela]

Borghetti Claudia; Pugliese Rosa, Insegnare la scrittura accademica per le discipline e nelle discipline: una sperimentazione sull’italiano, in: Percorsi didattici di alfabetizzazione. ‘Buone pratiche’ per l’italiano L2 e L1, Firenze, Franco Cesati, 2021, pp. 185 - 201 [capitolo di libro]

Emanuele Miola; Rosa Pugliese, Presentazione, in: CLUB Working Papers in Linguistics Volume 5, Bologna, CLUB – Circolo Linguistico dell'Università di Bologna, 2021, pp. 5 - 7 [prefazione]

Nicola Nasi; Rosa Pugliese, “ ‘Mica disegnavano la tv’. La polifunzionalità della particella ‘mica’ nell’interazione in classe”, «STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA», 2020, XLIX, pp. 517 - 543 [articolo]

Rosa Pugliese, Diversità linguistica, inclusione e didattica delle lingue a scuola: introduzione, «ITALIANO LINGUADUE», 2020, 12, Article number: 13863/12994, pp. 1 - 9 [articolo]Open Access

Rosa Pugliese; Paolo Della Putta, Il discorso accademico scritto degli studenti universitari nelle prove di esame: un confronto tra italiano L1 e L2, «ITALIANO LINGUADUE», 2020, 12, Article number: 13743/12877, pp. 26 - 41 [articolo]Open Access

Rosa Pugliese, In italiano e in altre lingue, a casa e a scuola: le interazioni tra pari nella socializzazione linguistica, «LEND. LINGUA E NUOVA DIDATTICA», 2020, 1/20, pp. 25 - 39 [articolo]

Rosa, Pugliese, Scrivere all’università: ricerche, applicazioni, prospettive, in: La scrittura per l’apprendimento dell’italiano L2, Firenze, Franco Cesati, 2020, pp. 171 - 207 [capitolo di libro]

Nannoni Catia; Pugliese Rosa, "Traduire l’interlangue : la traductologie au carrefour de la sociolinguistique et de la linguistique de l’acquisition", «TTR», 2020, 33, pp. 131 - 160 [articolo]

Rosa Pugliese; Greta Zanoni, Impoliteness and second language teaching: Insights from a pragmatic approach to Italian L2, «MEDIAZIONI», 2019, 24, pp. 1 - 62 [articolo]Open Access

S. Zuccheri, G. Zanoni, R. Pugliese, La scortesia linguistica. Teoria, didattica e traduzione, «MEDIAZIONI», 2019, 24, pp. 1 - 3 [replica/breve intervento]Open Access

Cristina Bosisio; Rosa Pugliese, Migrants adultes en Italie: contextes et actions de formation, «REPÈRES-DORIF», 2019, 19, Article number: 2, pp. 1 - 22 [articolo]Open Access

Rosa Pugliese, “Classe multietnica o internazionale? Categorizzazioni e educazione linguistica”, in: La didattica delle lingue nel nuovo millennio. Le sfide dell’internazionalizzazione, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari, 2018, pp. 33 - 56 (Studi e ricerche) [capitolo di libro]

Coordinamento del progetto: “Lifelong Intercultural Learning Alliance for Change (LILAC)”.

Carla Bazzanella, Pugliese Rosa, Strudsholm Erling, “Numeri, parole, significati”, «LA CRUSCA PER VOI», 2018, 57, pp. 7 - 10 [articolo]