Foto del docente

Rosa Pugliese

Associate Professor

Department of Modern Languages, Literatures, and Cultures

Academic discipline: L-LIN/02 Educational Linguistics

Publications

Emanuele Miola; Rosa Pugliese (a cura di): Mario Ambel, Cecilia Andorno, Anna Boario, Massimo Cerruti, Francesca Gallina, Lucia Mason, Emanuele Miola, Giulia Minori, Diego Pescarini, Angelica Ronconi, Alberto A. Sobrero, Laura Tramutoli, CLUB Working Papers in Linguistics Volume 5, Bologna, CLUB – Circolo Linguistico dell'Università di Bologna, 2021, pp. 176 . [Editorship]

Borghetti Claudia; Pugliese Rosa, Insegnare la scrittura accademica per le discipline e nelle discipline: una sperimentazione sull’italiano, in: Percorsi didattici di alfabetizzazione. ‘Buone pratiche’ per l’italiano L2 e L1, Firenze, Franco Cesati, 2021, pp. 185 - 201 [Chapter or essay]

Emanuele Miola; Rosa Pugliese, Presentazione, in: CLUB Working Papers in Linguistics Volume 5, Bologna, CLUB – Circolo Linguistico dell'Università di Bologna, 2021, pp. 5 - 7 [Preface]

Nicola Nasi; Rosa Pugliese, “ ‘Mica disegnavano la tv’. La polifunzionalità della particella ‘mica’ nell’interazione in classe”, «STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA», 2020, XLIX, pp. 517 - 543 [Scientific article]

Rosa Pugliese, Diversità linguistica, inclusione e didattica delle lingue a scuola: introduzione, «ITALIANO LINGUADUE», 2020, 12, Article number: 13863/12994 , pp. 1 - 9 [Scientific article]Open Access

Rosa Pugliese; Paolo Della Putta, Il discorso accademico scritto degli studenti universitari nelle prove di esame: un confronto tra italiano L1 e L2, «ITALIANO LINGUADUE», 2020, 12, Article number: 13743/12877 , pp. 26 - 41 [Scientific article]Open Access

Rosa Pugliese, In italiano e in altre lingue, a casa e a scuola: le interazioni tra pari nella socializzazione linguistica, «LEND. LINGUA E NUOVA DIDATTICA», 2020, 1/20, pp. 25 - 39 [Scientific article]

Rosa, Pugliese, Scrivere all’università: ricerche, applicazioni, prospettive, in: La scrittura per l’apprendimento dell’italiano L2, Firenze, Franco Cesati, 2020, pp. 171 - 207 [Chapter or essay]

Nannoni Catia; Pugliese Rosa, "Traduire l’interlangue : la traductologie au carrefour de la sociolinguistique et de la linguistique de l’acquisition", «TTR», 2020, 33, pp. 131 - 160 [Scientific article]

Rosa Pugliese; Greta Zanoni, Impoliteness and second language teaching: Insights from a pragmatic approach to Italian L2, «MEDIAZIONI», 2019, 24, pp. 1 - 62 [Scientific article]Open Access

S. Zuccheri, G. Zanoni, R. Pugliese, La scortesia linguistica. Teoria, didattica e traduzione, «MEDIAZIONI», 2019, 24, pp. 1 - 3 [Comment or similar]

Cristina Bosisio; Rosa Pugliese, Migrants adultes en Italie: contextes et actions de formation, «REPÈRES-DORIF», 2019, 19, Article number: 2 , pp. 1 - 22 [Scientific article]Open Access

Rosa Pugliese, “Classe multietnica o internazionale? Categorizzazioni e educazione linguistica”, in: La didattica delle lingue nel nuovo millennio. Le sfide dell’internazionalizzazione, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari, 2018, pp. 33 - 56 (Studi e ricerche) [Chapter or essay]

Coordination of a Research Project: “Lifelong Intercultural Learning Alliance for Change (LILAC)”.

Carla Bazzanella, Pugliese Rosa, Strudsholm Erling, “Numeri, parole, significati”, «LA CRUSCA PER VOI», 2018, 57, pp. 7 - 10 [Scientific article]