Foto del docente

Rosa Pugliese

Professoressa associata

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: GLOT-01/B Didattica delle lingue moderne

Temi di ricerca

(i) didattica dell'italiano come lingua seconda (L2) in una prospettiva pragmatica, con un interesse centrale per la dimensione interattiva e la comunicazione interculturale; più in dettaglio: studi descrittivi dell'interazione in italiano L1 e L2 – in contesti educativi e nei luoghi di lavoro – e valutazione delle ricadute operative per la formazione linguistica

(ii) scrittura e didattica della scrittura in italiano come lingua materna e seconda – con particolare riferimento all'istruzione universitaria – all'interno di un più ampio interesse per la comunicazione istituzionale e per la scrittura professionale

(iii) metodologia dell'insegnamento delle lingue, nei vari aspetti teorici e applicativi, in particolare: la comprensione testuale; le nuove tecnologie nell'insegnamento e apprendimento delle lingue seconde/straniere.

 

In dettaglio:

Didattica dell'italiano come lingua seconda

  • sviluppo della competenza in italiano di alunni di lingua nativa diversa, inseriti nella scuola primaria e di secondaria
  • sviluppo della competenza comunicativa in italiano di adulti immigrati
  • apprendimento e insegnamento dell'italiano L2 in ambito universitario
  • mantenimento della lingua e cultura italiana nelle aree di emigrazione

La comunicazione interculturale

  • l’interazione in contesti educativi (interazione insegnante-alunni e interazione tra pari) e in luoghi di lavoro: analisi delle strategie linguistiche, discorsive e interazionali; ricadute pratiche per la formazione linguistica italiano L2
  • child language brokering o ‘mediazione linguistica infantile’

Apprendimento della scrittura per scopi accademici

  • analisi delle produzioni scritte degli studenti universitari (in particolare, l'organizzazione tematica, l'intertestualità, il rapporto parlato-scritto).
  • strategie operative per la didattica della scrittura in ambito universitario: tipologia di attività di scrittura e di ri-scrittura, sillabi, laboratori.

La comunicazione istituzionale (orale e scritta)

  • la comprensione del discorso istituzionale
  • strategie linguistiche e pragmatiche nei diversi generi di discorso istituzionale (considerati in rapporto agli utenti)
  • strategie di semplificazione dei testi scritti.

Metodologia dell'insegnamento delle lingue

  • approcci didattici nell'insegnamento delle lingue; nuove tecnologie e didattica delle lingue