(i) didattica dell'italiano come lingua seconda (L2) in una prospettiva pragmatica, con un interesse centrale per la dimensione interattiva e la comunicazione interculturale; più in dettaglio: studi descrittivi dell'interazione in italiano L1 e L2 – in contesti educativi e nei luoghi di lavoro – e valutazione delle ricadute operative per la formazione linguistica
(ii) scrittura e didattica della scrittura in italiano come lingua materna e seconda – con particolare riferimento all'istruzione universitaria – all'interno di un più ampio interesse per la comunicazione istituzionale e per la scrittura professionale
(iii) metodologia dell'insegnamento delle lingue, nei vari aspetti teorici e applicativi, in particolare: la comprensione testuale; le nuove tecnologie nell'insegnamento e apprendimento delle lingue seconde/straniere.
In dettaglio:
Didattica dell'italiano come lingua seconda
- sviluppo della competenza in italiano di alunni di lingua nativa diversa, inseriti nella scuola primaria e di secondaria
- sviluppo della competenza comunicativa in italiano di adulti immigrati
- apprendimento e insegnamento dell'italiano L2 in ambito universitario
- mantenimento della lingua e cultura italiana nelle aree di emigrazione
La comunicazione interculturale
- l’interazione in contesti educativi (interazione insegnante-alunni e interazione tra pari) e in luoghi di lavoro: analisi delle strategie linguistiche, discorsive e interazionali; ricadute pratiche per la formazione linguistica italiano L2
- child language brokering o ‘mediazione linguistica infantile’
Apprendimento della scrittura per scopi accademici
- analisi delle produzioni scritte degli studenti universitari (in particolare, l'organizzazione tematica, l'intertestualità, il rapporto parlato-scritto).
- strategie operative per la didattica della scrittura in ambito universitario: tipologia di attività di scrittura e di ri-scrittura, sillabi, laboratori.
La comunicazione istituzionale (orale e scritta)
- la comprensione del discorso istituzionale
- strategie linguistiche e pragmatiche nei diversi generi di discorso istituzionale (considerati in rapporto agli utenti)
- strategie di semplificazione dei testi scritti.
Metodologia dell'insegnamento delle lingue
- approcci didattici nell'insegnamento delle lingue; nuove tecnologie e didattica delle lingue