Foto del docente

Mirella D'Ascenzo

Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/02 History of Pedagogy and Education

Publications

Ruolo editoriale nella collana «Biblioteca del Centro di documentazione e ricerca sulla storia delle istituzioni scolastiche, del libro scolastico e della letteratura dell'infanzia dell'Università degli Studi del Molise (Editore Pensa Multimedia)»

Ruolo editoriale nella collana «Donne nella storia.»

Ruolo editoriale nella collana «Emblemi. Teoria e storia dell'educazione»

Ruolo editoriale nella rivista «'History of Education & Children's Literature' (HECL)»

Ruolo editoriale nella rivista «Infanzia»

Ruolo editoriale nella rivista «Quaderni di intercultura»

Ruolo editoriale nella collana «School memories. Itinerari di ricerca nella storia della scuola e dell’educazione»

Ruolo editoriale nella collana «Scienze dell'educazione. Studi e ricerche»

M. D'Ascenzo, Fonti per la storia della professione docente nell’Università di Bologna. Il patrimonio storico-educativo del Fondo ‘Alberto Calderara’, «ANNALI DI STORIA DELLE UNIVERSITÀ ITALIANE», 2020, 1, gennaio-giugno 2020, pp. 201 - 210 [Scientific article]

Mirella D'Ascenzo, I musei didattici tra Ottocento e Novecento in Italia come fonti per la storia della scuola e patrimonio storico educativo, in: La pratica educativa. Storia, memoria e patrimonio. Atti del 1° Congresso nazionale della Società Italiana per lo studio del Patrimonio Storico-Educativo (Palma de Mallorca, 20-23 novembre 2018, Macerata, Eum Edizioni, 2020, pp. 171 - 189 (THESAURUS SCHOLAE. FONTI E STUDI SUL PATRIMONIO STORICO-EDUCATIVO) [Chapter or essay]

Mirella D'Ascenzo, Il patrimonio storico-educativo delle scuole all’aperto, in: La pratica educativa. Storia, memoria e patrimonio. Atti del 1° Congresso nazionale della Società Italiana per lo studio del Patrimonio Storico-Educativo (Palma de Mallorca, 20-23 novembre 2018), Macerata, Eum Edizioni, 2020, pp. 437 - 451 (THESAURUS SCHOLAE. FONTI E STUDI SUL PATRIMONIO STORICO-EDUCATIVO) [Chapter or essay]

D'Ascenzo Mirella, Pedagogic alternatives in Italy after the Second World War: the experience of the Movimento di Cooperazione Educativa and Bruno Ciari’s new school in Bologna, «ESPACIO, TIEMPO Y EDUCACIÓN», 2020, 7, pp. 69 - 87 [Scientific article]Open Access

D'Ascenzo Mirella, Review of: Agustín Escolano Benito, Emociones & Educación. La construcción de la educació emocional, Berlanga de Duero, Vision Libros-CEINCE, 2018, 246 pp., in gd, Berlanga De Duero - Soria (Espana), Vision Libros-CEINCE, 2019, pp. 816 - 817 [Review]

Mirella D'Ascenzo, Esperienze di Public History of Education nell’Università di Bologna, tra ricerca scientifica e didattica, in: Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze, Firenze, Firenze University Press, 2019, pp. 211 - 221 [Chapter or essay]Open Access

D'Ascenzo Mirella, Il comando possibile. ll “giallo” della legge Casati in Emilia e Romagna, tra centro e periferia, «ANNALI DI STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE», 2019, 1, pp. 72 - 87 [Scientific article]