Foto del docente

Mirella D'Ascenzo

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/02 STORIA DELLA PEDAGOGIA

Pubblicazioni

Ruolo editoriale nella collana «Biblioteca del Centro di documentazione e ricerca sulla storia delle istituzioni scolastiche, del libro scolastico e della letteratura dell'infanzia dell'Università degli Studi del Molise (Editore Pensa Multimedia)»

Ruolo editoriale nella collana «Donne nella storia.»

Ruolo editoriale nella collana «Emblemi. Teoria e storia dell'educazione»

Ruolo editoriale nella rivista «'History of Education & Children's Literature' (HECL)»

Ruolo editoriale nella rivista «Infanzia»

Ruolo editoriale nella rivista «Quaderni di intercultura»

Ruolo editoriale nella collana «School memories. Itinerari di ricerca nella storia della scuola e dell’educazione»

Ruolo editoriale nella collana «Scienze dell'educazione. Studi e ricerche»

D'Ascenzo Mirella, La dimensione storica delle scuole all’aperto, tra classici e nuove pratiche didattiche, in: Educazione e natura Fondamenti, prospettive, possibilità, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 105 - 114 (EDUCAZIONE E POLITICHE DELLA BELLEZZA) [capitolo di libro]

D'Ascenzo Mirella, Le scuole all'aperto, una vecchia idea innovativa, in: Didattica all'aperto. Metodologie e percorsi per insegnanti della scuola primaria, Trento, Erikson, 2022, pp. 135 - 135 [capitolo di libro]

D'Ascenzo Mirella, L’Università di Bologna per la formazione degli insegnanti: nuove fonti tra Ottocento e Novecento, in: Fonti per la storia delle popolazioni accademiche in Europa Sources for the History of European Academic CommunitiesX Atelier Héloïse, Bologna, Il Mulino, 2022, pp. 235 - 250 (STUDI E RICERCHE SULL'UNIVERSITÀ) [capitolo di libro]

D'Ascenzo Mirella, ЗАБОТА О ДЕТСТВЕ И ШКОЛАХ ПОД ОТКРЫТЫМ НЕБОМ В ИТАЛИИ В ПЕРВОЙ ПОЛОВИНЕ ХХ ВЕКА Caring for childhood and open-air schools in Italy in the first half of the 20th century, in: SAPERE STORICO E PEDAGOGICO ALL’INIZIO DEL TERZO MILLENNIO: RETROSPETTIVA STORICO-PEDAGOGICA DELLA TEORIA E DELLA PRATICA DELLA FORMAZIONE CONTEMPORANEA Materiali della XVIIa conferenza scientifica internazionale Mosca, 11 novembre 2021. Vol. 2 Ricerche di storia dell’educazione di autori europei //storiko-pedagogicheskoe znanie v nachale III tysjacheletija: istoriko-pedagogiheskaja retrospektiva teorii i praktiki sovremennogo obrazovanija. Materialy XVII Mezhdunarodnoj nauchnoj konferencii, Moskva, 11 nojabrja 2021 g. v dvuch chastjach. Chast' 2. Issledovanie pedagogicheskoe proshlogo zapadnoevropejskimi avtorami., Mosca, ASOU, 2021, pp. 53 - 58 [capitolo di libro]

D'Ascenzo Mirella, A caccia di storie nella scuola di ieri. Per una memoria educativa collettiva tra ricerca e didattica nella scuola primaria, in: Il patrimonio storico-educativo come risorsa per il rinnovamento della didattica scolastica e universitaria: esperienze e prospettive. Atti del 2° Congresso Nazionale della Società Italiana per lo studio del Patrimonio Storico-Educativo (Padova, 7-8 ottobre 2021), Macerata, eum, 2021, pp. 65 - 78 (THESAURUS SCHOLAE. FONTI E STUDI SUL PATRIMONIO STORICO-EDUCATIVO) [capitolo di libro]

Mirella D'Ascenzo, Gli archivi scolastici come fonti per la ricerca storico-educativa: esperienze e prospettive, «HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE», 2021, XVI, pp. 655 - 676 [articolo]

D'Ascenzo Mirella, Prefazione, in: Alberto Ventura, "Incorreggibilmente birboni"? La vita nelle scuole elementari del Quartiere Barca di Bologna nelle carte degli archivi scolastici (1955-1978), Macerata, eum, 2021, pp. 7 - 9 (THESAURUS SCHOLAE. FONTI E STUDI SUL PATRIMONIO STORICO-EDUCATIVO) [prefazione]