Foto del docente

Mirella D'Ascenzo

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/02 STORIA DELLA PEDAGOGIA

Curriculum vitae

 

Formazione

  • Laurea in Pedagogia conseguita il 15/11/1989 presso la Facoltà di Magistero dell'Università degli Studi di Bologna con votazione 110/110 e lode.

    Dottore di ricerca in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Bologna dal 28/6/1994 con una tesi dal titolo 'Vita materiale, pedagogia, museologia. Progetto per un museo della scuola', tutor Prof. Piero Bertolini.

    Assegnista di borsa di studio biennale dal 13/12/1994 presso la Cattedra di Storia della Pedagogia della Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Bologna.

    Cultrice della materia "Storia della pedagogia" dal 1997 presso la Cattedra di Storia della Pedagogia della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bologna.

    Abilitazione all'insegnamento -esito di concorso nazionale- nella scuola dell'infanzia, elementare, secondaria di primo grado (Lettere) e di secondo grado (Lettere); docente di scuola elementare in ruolo dal 1991 al 2001.Ricercatrice universitaria di Storia della pedagogia dal 1/4/2001, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna.

    Professore associato di Storia della pedagogia, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Bologna, dal marzo 2011, confermata dal marzo 2014.

  • Idoneità a Professore di prima fascia nel settore 11/D1 Storia della pedagogia per superamento del concorso di Abilitazione Scientifica Nazionale DD 1532 Bando candidati 29/07/2016, tornata del primo quadrimestre.

 

  • Temi e filoni di ricerca
  • Storia dell’educazione, dei processi formativi, della scuola e delle istituzioni educative

  • Storia delle politiche educative e scolastiche italiane tra Ottocento e Novecento

  • Storia dell'editoria scolastica e dei libri di testo

  • Storia della professione docente tra Ottocento e Novecento

  • Biografie magistrali

  • Storia delle donne docenti tra Ottocento e Novecento

  • Cultura materiale e patrimonio scolastico-educativo

  • Storiografia educativa e scolastica  

  • Educazione/scuola all'aperto

  • Assistenza/educazione dell'infanzia nella storia

 

Partecipazione a progetti di ricerca

  • 2015 ad oggi

    Partecipazione al Gruppo di Ricerca internazionale per l’Unità Locale di Bologna interno al Progetto Europeo ‘Erasmus Plus’ (numero del Progetto 2015-1-IT02-KA201-015190) dal titolo “School Territory Environment Project (STEP)”, in italiano 'Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti: un'alleanza tra scuola territorio' coordinato dalla Prof.ssa Elisabetta Nigris dell’Università ‘Bicocca’ di Milano e che si avvale della partecipazione dell’Università Aix St. Provence di Marsiglia, dell’Università di Siviglia e della Scuola Professionale della Svizzera italiana (SUPSI) di Locarno (Svizzera), periodo 01.01.2015-01.01.2018.

    2010-2012

    Partecipazione all’Unità di Ricerca Locale di Torino coordinata dal Prof. Giorgio Chiosso dal titolo ‘Nuove fonti primarie e secondarie per la storia dell’educazione e della scuola nell’Italia Centro-Settentrionale tra 800 e 900. Ricerche per un Dizionario biografico degli educatori, pedagogisti e scrittori per l’infanzia’ nel quadro del Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) del 2008 coordinato dal Prof. Roberto Sani dell’Università degli Studi di Macerata con decorrenza 22.03.2010 e scadenza 22.09.2012 dal titolo “Nuove fonti per la storia dell’educazione e della scuola: materiali per un dizionario biografico degli educatori, dei pedagogisti e degli scrittori per l’infanzia (1800-2000)”, che ha realizzato il Dizionario Biografico dell’Educazione (1800-2000), edito nel 2013 dalla Editrice Bibliografica di Milano (2 voll., pp. 1474), a cui la sottoscritta ha collaborato con la redazione di 141 schede biografiche.

    2006-2008

    Partecipazione all’Unità di Ricerca Locale di Bologna coordinata dalla Prof.ssa Tiziana Pironi sul tema “Editori e libri per la scuola in Emilia Romagna nel XX secolo” nel quadro del Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) del 2005 coordinato dal Prof. Roberto Sani dell’Università degli Studi di Macerata con decorrenza dal 30.01.2006 al 27.02.2008 dal titolo “Editoria scolastica e libri di testo in Italia e in Europa tra Otto e Novecento', che ha realizzato l’enciclopedia denominata TESEO '900 Editori scolastico-educativi del primo Novecento, Milano, Editrice Bibliografica, 2008, curata dal Prof. Giorgio Chiosso dell’Università degli Studi di Torino, a cui ha collaborato con la redazione di 14 schede per complessive 30 pp.

    2002-2004

    Partecipazione all’Unità di Ricerca Locale di Bologna coordinata dal Prof. Francesco Bochicchio sul tema “Editori e libri scolastici in Emilia Romagna nel Novecento” nel quadro del Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) del 2002 dal titolo “Leggere, scrivere e far di conto: il libro scolastico in Italia tra XX e XXI secolo” coordinato dal Prof. Giorgio Chiosso dell’Università degli Studi di Torino con decorrenza dal 16.12.2002 al 16.12.2004, che ha realizzato il repertorio denominato TESEO Tipografi Editori Scolastici Educativi dell'Ottocento, Milano, Editrice Bibliografica, 2003, curato dal prof. Giorgio Chiosso dell’Università degli Studi di Torino, a cui ha collaborato con la redazione di 16 schede per complessive 34 pp.

    2000-2002

    Partecipazione all’Unità di Ricerca Locale di Bologna coordinata dal Prof. Francesco Bochicchio nel quadro del Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) del 2000 dal titolo “Strumenti per apprendere: il libro per la scuola tra Ottocento e Novecento” coordinato dal Prof. Giorgio Chiosso dell’Università degli Studi di Torino con decorrenza dal 01.01.2000 al 01.01.2002.

 

 

RESPONSABILITÀ DI STUDI E RICERCHE SCIENTIFICHE AFFIDATI DA QUALIFICATE ISTITUZIONI PUBBLICHE O PRIVATE

 

2016 ad oggi

Incarico di ricerca (Fellowship) presso il Centro Internacional de la Cultura Escolar (CEINCE) di Berlanga de Duero (Soria-Spagna), in particolare per il coordinamento della parte relativa all’Italia del Progetto di ricerca dal titolo “Patrimonio Histórico Educativo y Cultura Material de la Escuela en la Europa del Sur”.

2015 ad oggi

Dal 2015 Responsabile del Progetto di Ricerca dal titolo “Gli archivi scolastici come fonti per la ricerca storico-educativa, per l’educazione alla cittadinanza e la formazione degli insegnanti” e di esso Referente scientifico del Protocollo d’Intesa stipulato tra il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna, la Sovrintendenza archivistica dei Beni Culturali dell'Emilia Romagna e l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna (USR ER) dal 17.12. 2015 ad oggi.

2013-2015

Dal 2013 Responsabile del Progetto di Ricerca dal titolo ‘Gli archivi scolastici come fonti per la ricerca storico-educativa e per l’educazione alla cittadinanza’ e di esso Referente scientifico del Protocollo d’Intesa stipulato tra il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna e la Sovrintendenza archivistica dei Beni Culturali dell'Emilia Romagna per la realizzazione del ‘Censimento degli archivi scolastici di Bologna e provincia’, completato nei tempi previsti.

2012 ad oggi

Dal 2012 Responsabile del Progetto di Ricerca dal titolo ‘Aula dei ricordi Tommasina Giuliani’ e di esso Referente scientifico del Protocollo d’Intesa stipulato tra il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna ed il Comune di Casalecchio di Reno (BO) per la ricerca sulla storia della scuola di Casalecchio di Reno e per attività didattiche e di ricerca presso l'Aula dei ricordi "Tommasina Giuliani" della Scuola "G. Carducci" di Casalecchio di Reno, dal 2012 rinnovata nel 2015 e in corso ad oggi, che ha realizzato attività di ricerca e di didattica della Storia della scuola nelle scuole primarie e che ha organizzato la Mostra documentaria dal titolo -curata dalla scrivente- dal titolo ‘Figure magistrali e vita scolastica a Casalecchio di Reno tra Ottocento e Novecento’ inaugurata il 4 novembre 2016.

2011-2013

Dal 2011 Responsabile del Progetto di Ricerca dal titolo 'L'istruzione elementare nei Comuni della pianura bolognese' e di esso Referente scientifico del Protocollo d’Intesa stipulato tra il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna e l’Istituzione 'Villa Smeraldi-Museo della Civiltà Contadina' del Comune di San Marino di Bentivoglio (BO) nel biennio 2011-2013, con decorrenza 25.11.2011, che ha realizzato un Convegno ed una ricerca confluita nel volume M. D'Ascenzo (a cura di), Tutti a scuola? L'istruzione elementare nella pianura bolognese tra Otto e Novecento, Bologna, CLUEB, 2013presentato alla cittadinanza in data 22 ottobre 2013 all'interno della Festa Internazionale della Storia a Bologna.

 

Altri titoli, premi e riconoscimenti

  • Premio Nazionale di Pedagogia assegnato dalla Società Nazionale di Pedagogia (SIPED) nel 2015 per il volume Alberto Calderara. Microstoria di una professione docente tra Otto e Novecento, Bologna, CLUEB, 2011.

  • Ispettore Archivistico Onorario per l'Emilia Romagna con nomina del Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione generale per gli Archivi dal 06.04.2012.

  • Componente del Comitato Scientifico per la promozione della Storia della scuola e delle istituzioni educative, istituito presso la Direzione Generale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca D.M. n. 26/1 del 21.12.2012 (dal dicembre 2012 ad oggi).

   

  • Appartenenza a comitati scientifici e ruoli editoriali

  • Membro del Comitato Scientifico della Collana editoriale “Donne nella storia. Segni, tracce, percorsi”, diretta dalla Prof.ssa Antonella Cagnolati per l’editrice Aracne dal 15.11.2016.

    Membro del Comitato Scientifico della Rivista ‘Quaderni di intercultura’ diretta dal Prof. Salvatore Agresta dell’Università degli Studi di Messina, dal 3.10.2016.

    Membro del Comitato Scientifico della Collana editoriale 'Scienze dell'Educazione. Studi e ricerche' diretta dalla Prof.ssa Flavia Bacchetti dell’Università degli Studi di Firenze per Pacini Editore, dal 5.06. 2014.

    Membro del Comitato Scientifico della Collana editoriale 'Infanzia: studi e ricerche' diretta dal Prof. Roberto Farnè dell’Università degli Studi di Bologna per l’editore Junior-Spaggiari s.r.l., dal 2014 ad oggi.

    Membro dell’International Referee Comittee della Collana editoriale "Biblioteca del Centro di documentazione e ricerca sulla storia delle istituzioni scolastiche, del libro scolastico e della letteratura per l'infanzia (Ce.S.I.S.) dell'Università degli Studi del Molise" diretta dal Prof. Alberto Barausse dell’Università degli Studi di Campobasso per la casa editrice Pensa Multimedia di Lecce, dal 2013 ad oggi.

    Membro del Comitato scientifico della Collana editoriale 'Emblemi. Teoria e storia dell’educazione' della casa editrice Pensa Multimedia dal 01.01.2012 ad oggi.

    Membro del Comitato scientifico della Rivista scientifica internazionale 'History of Education & Children's Literature' (HECL) dal 01.01.2006 ad oggi.

    Membro del Comitato Scientifico della Rivista 'Infanzia' dal 01.01.2001 ad oggi.

    Componente del Comitato scientifico della rivista internazionale 'History of education & children's literature' (HECL) dal 2011 ad oggi.

 

Partecipazione a Centri e Istituti di ricerca, Società scientifiche ecc.

  • Componente del Collegio Scientifico del DIPAST (Centro di ricerca Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio) dell'Università di Bologna.

  • Componente del Collegio Scientifico del CRESPI (Centro di Ricerca e Studi sulla Professione Insegnante) dell'Università di Bologna.

  • Componente del Consiglio Scientifico del MOdE (Centro di ricerca sul Museo Officina dell'Educazione) dell'Università i Bologna e, in tale ruolo, Responsabile scientifico della "Sala della scuola" interna al MOdE medesimo.

  • Componente del Consiglio Scientifico del CSGE (Centro di ricerca Studi su Genere ed Educazione) dell'Università di Bologna.

  • Componente del Consiglio Scientifico del CRLI (Centro di Ricerca in Letteratura per l'infanzia) dell'Università di Bologna.

  • Socio ordinario della SIPED (Società Italiana di Pedagogia).

  • Socio ordinario della SIS (Società Italiana delle Storiche).

  • Socio ordinario del CIRSE (Centro italiano per la ricerca storico-educativa).   

  • Socia corrispondente della Deputazione di Storia Patria per le province di Romagna dal 4 marzo 2012.

  • Membro dell'Associazione Modern Italy (ASMI) dal dicembre 2015.

  • Membro del Consiglio Direttivo della SIPSE (Società Italiana per lo Studio del patrimonio Storico Educativo)

 

  • Attività didattica

  •  Dopo periodi di insegnamento a contratto dal 1998, dall'assunzione in ruolo nel 2001 ho insegnato Storia dell'educazione, Storia delle istituzioni educative, Storia dei servizi educativi e Storia della scuola anche per la SSIS (dal 2001) e i TFA relativamente alla formazione dei docenti di scuola secondaria.

  • Attualmente insegno Storia dell'educazione nel Corso di studio in Educatore sociale e culturale (sede di Bologna e sede di Rimini) e Storia della scuola nel Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria di Bologna. Sono responsabile Obbligo Formativo Aggiuntivo della sede di Rimini dal 2012-2013.

  • Sono stata membro del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze pedagogiche dell'Università di Bologna dall'aprile 2013 all'aprile 2016. Attualmente sono membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ricerca in “Pedagogia generale, Pedagogia sociale, Didattica generale e Didattica disciplinare” della Libera Università di Bolzano dal maggio 2017.

  •  

  • Incarichi istituzionali

  • Coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Formazione e Cooperazione (sede di Rimini) tra febbraio 2013 e febbraio 2016.
  • Responsabile della Commissione "Piani di studio, Passaggi e Trasferimenti" del Corso di studi di Scienze della Formazione Primaria di Bologna Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell'Università di Bologna.
  • Componente del Comitato scientifico della Biblioteca 'Mario Gattullo' del Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G. M. Bertin" Università di Bologna.
  • Supervisore dei Tirocini dei Corsi di Laurea della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell'Università di Bologna.
  • Componente della Commissione Tirocinio del Corso di Studio di Scienze della Formazione Primaria di Bologna.
  • Componente della Commissione della Quality Assurance del Corso di studi di Educatore sociale e culturale di Bologna.
  • Componente della Commissione della Quality Assurance del Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria di Bologna.

 

PUBBLICAZIONI

Monografie

2018.

M. D'ASCENZO, Per una storia delle scuole all'aperto in Italia, Pisa, Edizioni ETS, 2018.

2013.

M. D'Ascenzo, Col libro in mano. Maestri, editoria e vita scolastica tra Otto e Novecento, Torino, SEI, 2013, pp. 234.

  • recensione di C.Reatti sulla rivista “TECA”, n. 5, marzo 2014.
  • recension di M. Ostenc su “History of Education & Children’s Literaure (HECL)”, XI,I, 2016, pp. 535-538.

2011.

M. D'Ascenzo, Alberto Calderara. Microstoria di una professione docente tra Otto e Novecento, Bologna, CLUEB, 2011, pp. 195.

  • recensione di M. Ostenc su “History of education & Children’s Literature (HECL)”, VI/2, 2011, pp. 493-497
  • il 27 marzo 2015 la SIPED Società Italiana di Pedagogia ha attribuito a questa opera il Premio Italiano di Pedagogia.

2006.

M. D'Ascenzo, Tra centro e periferia. La scuola elementare a Bologna dalla Daneo-Credaro all'avocazione statale (1911-1933), Bologna, CLUEB, 2006, pp. 439

  • recensione di M. Ostenc su ‘Archives des sciences sociales des religions’148, octobre-décembre 2009, pp. 1-5
  • recensione di M. Ostenc su “History of education & Children’s Literature (HECL)”, IV/2009, pp. 420-424.)

1997.

M. D'Ascenzo, La scuola elementare nell'età liberale. Il caso Bologna 1859-1911, Bologna, CLUEB, 1997, pp. 444.

 

Curatele

 

2018

I. Bolognesi, M. D'Ascenzo (a cura di), Insegnanti si diventa. L’esperienza di Tirocinio nei Corsi di laurea magistrale di Scienze della Formazione primaria, Milano, FrancoAngeli, 2018.

2016.

M. D’Ascenzo, G. Ventura (a cura di), Dalla parte delle maestre. La stagione pedagogica di Virginia Predieri (1931-2009), Lecce, Pensa Multimedia, 2016, pp. 246

2013.

M. D'Ascenzo (a cura di), Tutti a scuola? L'istruzione elementare nella pianura bolognese tra Otto e Novecento, Bologna, CLUEB, 2013.

  • recensione di M. Ostenc su “History of education & Children’s Literature (HECL), IX, 2014, pp. 848-849).

2008.

M. D'Ascenzo, R. Vignoli (a cura di M. D'Ascenzo), Scuola, didattica e musei tra Otto e Novecento. Il Museo didattico 'Luigi Bombicci' di Bologna, Bologna, CLUEB, 2008.

 

Contributi in volume e in Atti di Convegno

 

2019

M. D'Ascenzo, Maestras y asociacionismo docente en Italia después de la Unificación (1861-1927), in A. Cagnolati, A. F. Canales Serrano, Women’s Education in Southern Europe. Historical Perspectives (19th–20th centuries). Volume III, Roma, Aracne, 2019, pp. 85-123.

 

2018.

D'Ascenzo Mirella, Educazione e scuole all’aperto nella storia dell’educazione del primo Novecento, in R. Farnè, A. Bortolotti, M,. Terrusi (a cura di) Outdoor Education: prospettive teoriche e buone pratiche, Roma, Carocci, 2018, pp. 45 - 59 (STUDI SUPERIORI) [capitolo di libro]

M. D'Ascenzo, I musei didattici nella storia scolastica italiana tra esperienze pionieristiche e modelli commerciali (1860-1945), in: La práctica educativa. Historia, Memoria y Patrimonio, Salamanca, FahrenHouse, 2018, pp. 939 - 948 [capitolo di libro]

I. Bolognesi, M.D'Ascenzo, Il Tirocinio per maestre e maestri in Italia tra passato e presente, in I. Bolognesi, M.D'Ascenzo, Insegnanti si diventa. L’esperienza di Tirocinio nei Corsi di laurea magistrale di Scienze della Formazione primaria, Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 9 - 22.

M. D'Ascenzo, La pratica educativa nelle scuole all’aperto in Italia, in: La práctica educativa. Historia, Memoria y Patrimonio, Salamanca, FahrenHouse, 2018, pp. 375 - 384 [capitolo di libro]

M.D'Ascenzo, Natura e terra nella storia dell'educazione. Il contributo delle scuole all'aperto del primo Novecento, in: Pedagogia della natura. Epistemologia, prassi, ricerca, San Paolo d'Argon (BG), Zeroseiup, 2018, pp. 99 - 105 [capitolo di libro]

 

2017.

Contributo in volume

M. D’Ascenzo, Le esperienze di scuola all’aperto in Italia nel primo Novecento. Avvio di un’indagine, in M. Tomarchio, L. Todaro (a cura di), Spazi formativi, modelli e pratiche di educazione all’aperto nel primo Novecento, Milano, Maggioli editore, 2017, pp. 101-122.

Contributo in volume

M. D’Ascenzo, Istruzione popolare e assistenza a Bologna durante la Grande Guerra, in P. Furlan, O. Zanardi (a cura di), Cultura e sport a Bologna negli anni della Grande Guerra 1915-1918, Bologna, Persiani Editore, pp. 44-60.

2016.

Contributo in volume

M. D’Ascenzo, Le ragioni del volume, in M. D’Ascenzo, G. Ventura (a cura di), Dalla parte delle maestre. La stagione pedagogica di Virginia Predieri (1931-2009), Lecce-Rovato, Pensa Multimedia editore, 2016, pp. 11-14.

Contributo in volume

M. D’Ascenzo, Virginia Predieri, maestra di scuola dell’infanzia nella Bologna del secondo dopoguerra, in M. D’Ascenzo, G. Ventura (a cura di), Dalla parte delle maestre. La stagione pedagogica di Virginia Predieri (1931-2009), Lecce-Rovato, Pensa Multimedia editore, 2016, pp. 17-63.

Contributo in volume

M. D’Ascenzo, Emergenza, educazione e cittadinanza attiva. Il contributo di Brigida Rossi dopo il terremoto di Messina del 1908, in C. Sindoni (a cura di), Itaca. Percorsi di Storia della scuola, Pedagogia, Filosofia, Storia e Geografia. Studi in onore di Salvatore Agresta,
Pensa Multimedia Editore, Lecce/Rovato, 2016 - ISBN 978-88-6760-416-6, in corso di stampa.

Contributo in volume

M. D’Ascenzo, Teachers, propaganda, assistance and education during the Great War in Bologna, in Educar en temps de guerra, XXII Journades Internaciónales de l’Educació, Valencia, 8-11 de novembre 2016, Edició Societat d’História de l’Educació dels Països de llengua catalana i Department d’Educació Comparada i História de l’Educació de la Universitat de València, Diputació de València, Institució Alfons el magnànim Centre Valencia d’estudis i d’investigació, 2016, pp. 211-220. ISBN 978-84-7822-696-2

Contributo in volume

M. D’Ascenzo, La dimensione storico-educativa per la formazione dei docenti di scuola secondaria, in D. Guglielmi, L. Guerra (a cura di), L’esperienza dei Tirocini Formativi Attivi di Bologna, Milano, Franco Angeli, 2016, pp. 149-162.

Contributo in volume

M. D’Ascenzo, Tales and experiences of school spaces: a choir of voices, between unification and fascism in Bologna (Italy), in P. Davila y L. M. Naya, Espacio y Patrimonio històrico-educativo, Donostia (Spagna), Erein, 2016, pp. 245-257. ISBN 978-84-9746-821-3

2015.

Contributo in volume

M. D'Ascenzo, Per una storia dei diritti dell’infanzia. Le scuole all’aperto nel primo Novecento in Italia, in M. Tomarchio, S. Ulivieri (a cura di), Pedagogia militante Diritti, culture, territori, Atti del 29° convegno nazionale SIPED Catania 6-7-8 novembre 2014, Pisa, ETS, 2015, pp. 675-681.

Abstract

M. D’Ascenzo, L’onomastica scolastica come strumento di commemorazione del mondo della scuola tra dimensione locale e nazionale, in Abstracts/Resumens INTERNATIONAL SYMPOSIUM SCHOOL MEMORIES New Trends in Historical Research into Education Heuristic Perspectives and Methodological Issues(Seville 22-23 September, 2015), Universidad de Sevilla Edita: Copiarte, 2015, p. 71.

Abstract

M. D'Ascenzo, Educating Bologna: politiche educative e scolastiche tra Ottocento e Novecento tra dimensione locale, nazionale e transnazionale, Abstract in Educating Italy (1796-1968 ca.): Local, national and global perspectives, 4-5 December 2015 The Italian Cultural Institute, 39 Belgrave Square, London SW1X 8NX.

2014.

M. D'Ascenzo, A didactic instrument of historical and educational interest: the case of the Luigi Bombicci Scientific Didactic Museum, in A. M. Badanelli Rubio, M. Poveda Sanz y Carmen Rodriguez Guerrero (a cura di), Pedagogi­a musei­stica. Pràcticas, usos didàcticos investigaciçn del patrimonio educativo, Universidad complutense de Madrid MCF Textos, 2014, pp. 411-419.

M. D'Ascenzo, Italian school during the Great War. Neutralism, assistance, education and solidarity in the city of Bologna (1914-1920), in Abstracts Education war & peace ISCHE 36, Institute of London, ISCHE, 2014, p. 66.

M. D'Ascenzo, Biografie magistrali per la professione docente oggi: suggestioni dal passato, in L. Balduzzi, M. T. Tagliaventi, D. Tuorto, I. Vannini (a cura di), La professionalità dell'insegnante. Valorizzare il passato, progettare il futuro, Roma, ARACNE, 2014, pp. 269 - 274.

M. D'Ascenzo, Diventare maestre nella Scuola Normale 'Laura Bassi' di Bologna dopo l'Unità, in M. Cavazza, P. Govoni, T. Pironi (a cura di), Eredi di Laura Bassi. Docenti e ricercatrici in Italia tra età moderna e presente, Milano, Franco Angeli, 2014, pp. 111-124.

M. D'Ascenzo, Quando l'Outdoor education non si chiamava così, in R. Farnè, F. Agostini (a cura di), Outdoor Education. L'educazione si-cura all'aperto, Parma, Edizioni Junior, 2014, pp. 45-49.

M. D'Ascenzo, La sala della scuola. La progettazione di percorsi di storia della scuola, in C. Panciroli, F. Pizzigoni (a cura di), Il museo come officina di esperienze con il patrimonio. L'esperienza del MODE, Verona, QuiEdit, 2014, pp. 78-87.

2013.

M. D'Ascenzo, Le ragioni di una ricerca, in M. D'Ascenzo (a cura di), Tutti a scuola? L'istruzione elementare nella pianura bolognese tra Otto e Novecento, Bologna, CLUEB, 2013, pp. 7-11.

M. D'Ascenzo, Tra storia e storie della scuola italiana. L'istruzione elementare nella provincia di Bologna dopo l'Unità, in M. D'Ascenzo (ed.), Tutti a scuola? L'istruzione elementare nella pianura bolognese tra Otto e Novecento, Bologna, CLUEB, 2013, pp. 19-53.

M. D'Ascenzo, La storia della scuola tra storia locale e storia generale, in A. H. Cavallera (a cura di), La ricerca storico-educativa oggi. Un confronto di metodi, modelli e programmi di ricerca, Lecce, Pensa Multimedia, 2013, 1° tomo, pp. 279-290.

M. D'Ascenzo, Educare la nazione. Le maestre a Bologna tra Otto e Novecento, in F. Tarozzi, E. Betti (a cura di), Le italiane a Bologna. Percorsi al femminile in 150 anni di storia unitaria, Bologna, Editrice Socialmente, 2013, pp. 85-91.

Redazione di 141 schede biografiche per il Dizionario biografico dell'educazione 1800-2000, 2 voll. a cura di G. Chiosso e R. Sani, Milano, Editrice Bibliografica, 2013 (I VOL: Acri Francesco (p. 7); Aglebert Augusto (pp. 12-13); Albertazzi Adolfo (p. 20); Albini Giuseppe (p. 23); Amadori Antonio (pp. 37-38); Andreoli Aldo (p. 47); Archivolti Cavalieri Clara Anna (p. 58); Armani Tarquinio (con Marco Antonio D'Arcangeli p. 64); Arnaud Luigi Antonio (p. 65); Atti Gaetano (p. 72); Bacinetti Florenzi Waddington Marianna (p. 76); Badaloni Giuseppe (pp. 76-76); Bartolini Maria (p. 110); Beccari Gaetano (p. 120); Bedetti Giuseppe (p.123); Bellei Giuseppe (pp. 123); Bellentani Luigi (p. 124); Bellodi Armando (p. 126);Belluzzi Raffaele (p. 127); Bennini Giovanni Battista (p. 133);Benzi Antonio (con Stefania Spadea p. 134); Berti Ferdinando (p. 150)); Bertolini Francesco (pp. 154-155); Bignami Giuseppe (p. 167); Bombicci Luigi (p. 180); Bonaparte Baciocchi Elisa (con Irene Palombo pp. 182-183)); Bonatto Francesco Bernardo (p. 184);Boselli Alfredo (p. 203); Brenna Ernestina (con Stefania Spadea p. 214); Brilli Ugo (p. 215); Bufalini Maurizio (p. 255); Bullini Gaetano (p. 227); Burzi Medardo (p. 228); Calderara Alberto (p. 242); Caleffi Giovannina (pp. 243-244); Cammelli Sergio (pp. 252-253); Cantalamessa Montanari Laura (p. 260); Cappelletti Ernesto (pp. 269-270); Carducci Giosue (pp. 280-281); Carducci Valfredo (p. 281); Casucci Casimiro (p. 303); Cavara Cesare (p. 314); Cavazza Francesco (p. 314); Cervellati Jolanda (p. 328); Chiari Allegretti Gilda (p. 335); Chierici Roberto (con Stefania Spadea p. 337); Chiorboli Ezio (p.342); Cocchi Arnaldo (pp. 365-366); Corni Fermo (pp. 395-396); Coronedi Berti Carolina (p. 396); Costa Alda (p. 402); Costa Alessandro (p. 402); Costa Amelia (p. 402); Dallolio Alberto (pp. 429-430); Donati Giacomo (pp. 493-494); Faggioli Emilio (p. 516); Farini Domenico Antonio (con Stefania Spadea p. 526); Federzoni Giovanni (p. 535); Ferrari Giulio Cesare (pp. 538-539); Ferrari Giuseppe Michele (pp. 539-540);Finzi Mario (p. 555); Fiorelli Gildo (p. 555); Forchielli Luigi (pp. 564-565); Fornioni Enrico (con Stefania Spadea p. 570); Fortuzzi Godoleva (p. 572); Gabelli Giuseppe (p. 597); Galletti Stoppa Ernesta (p. 607); Gattullo Mario (p. 625); Ghinelli Luigi (p. 642); Giamberini Angelo (p. 647); Gnudi Enrica (p. 671);Grandi Gabriella (p. 683); Graziani Alessandro (p. 684); Grosso Adelfo (p. 692); Guazzaloca Gustavo (p. 697); VOL. II: Lenzi Gaetano (p. 27); Lodi Ettore (p. 40-41); Lodi Giovanni Vincenzo (p. 41); Longhena Mario (p. 49); Loreta Umberto (p. 53); Lugaresi Giuseppe (p. 61); Macchiati Primo (66); Majocchi Plattis Maria (p. 74); Malaguzzi Loris (p. 75-76); Marella Olinto (p.104); Margini Pietro (con Stefania Spadea, p. 108); Marinelli Pietro (p. 112); Mariotti Gaspare (p. 113); Mariotti Raffaele (p.114); Martelli Vittorio (p. 116); Marucci Achille (con Marco Antonio D'Arcangeli p. 124); Masi Ernesto (pp. 128-129); Massei Giovanni (p. 131); Mattiuzzi Ettore (p. 137); Melli Codignola Anna Maria (con Juri Meda pp. 154-155); Minarelli Camillo (p. 171); Minarelli Francesco (p. 171); Mingarelli Argia (p. 171); Montanari Antonio (p. 193); Monti Angelo (p. 195); Monti Anna (p. 196); Mor Carlo Giovanni (pp. 200-201); Muccioli Vincenzo (pp. 216-217); Murari Rocco (pp. 217-218); Muratori Marino (p. 218);Neri Sergio (p. 235); Nigrisoli Rina (p. 241); Olivi Alberta (p. 254); Oppizzoni Carlo (pp. 256-257); Panzacchi Enrico (pp. 278-279); Pardo Ferruccio (p. 288); Pascoli Giovanni (pp. 292-293); Pepoli Gioachino Napoleone (pp. 312-313); Pepoli Sampieri Anna (p. 313); Pezzani Renzo (pp. 329-330); Pizzoli Ugo (pp. 354-355); Plata Alfredo (p. 356); Ponti Pasolini Maria (con Ilaria Mattioni, p. 364); Rasponi Spalletti Trivelli Gabriella (p. 393); Ravà Aristide (p. 394); Ravà Vittore (p. 394); Renzi Maria Elisabetta (p. 403); Riccardi Paolo (pp. 408-409); Rossi Brigida (pp. 434-435); Saitta Giuseppe (pp. 453-454); Santini Guido (p. 471);Serpieri Alessandro (pp. 505-506); Serra Anna (p. 506); Sgroi Carmelo (p. 512); Sibaud Giovanna (p. 502); Siciliani Pietro (pp. 514-515); Tarozzi Giuseppe (con Marco Antonio D'Arcangeli pp. 563-564); Tega Renato (p. 572); Tinivella Giovanni (p. 582); Ungarelli Luigi (p. 613); Uttini Carlo (pp. 614-615); Valdarnini Angelo (pp. 619-620); Vas¨ Ugo (pp. 629-630); Ventura Tomasi Tina (pp. 636-637); Veratti Giuseppe (p. 638); Viscardi Assunta (p. 656); Volpi Maria (pp. 662-663).

2010.

Contributo in volume

M. D'Ascenzo, Alle origini delle attività sportive nella scuola italiana: la ginnastica razionale di Emilio Baumann (1860-1884), in R. Farnè (a cura di), Sport e infanzia. Un'esperienza formativa tra gioco e impegno, Milano, Angeli, 2010, pp. 194-215.

Contributo in volume

M. D'Ascenzo, Tra teoria e pratica didattica: i quaderni del fondo 'Alberto Calderara' di Bologna, in J. Meda, D. Montino, R. Sani (a cura di), School exercise books. A complex source for history of the approach to schooling and education in the 19th and 20th centuries, Macerata, Edizioni Polistampa, 2010, vol. II, pp. 887-912.

2008.

Contributo in volume

M. D'Ascenzo, Momenti e figure femminili dell'associazionismo magistrale bolognese tra Otto e Novecento, in C. Ghizzoni, S. Polenghi (a cura di), L'altra metà della scuola. Educazione e lavoro delle donne tra Otto e Novecento, Torino, SEI, 2008, pp. 215-248.

Voci di enciclopedia

M. D'Ascenzo, Redazione di 14 schede relative all'editoria scolastica del primo Novecento, in G. Chiosso (a cura di), TESEO '900 Editori scolastico-educativi del primo Novecento, Milano, Editrice Bibliografica, 2008, Apollo (pp. 25-26); C.E.L.I. (pp. 74-77); Calderini (p. 78); Cantelli Marino (pp. 94-95); Cuppini Paolo (pp. 139-140); Gherardi Augusto (p. 221); Giovinezza fascista (p. 234); La Diana scolastica (pp. 279-280); La Grafica emiliana (pp. 281-282); La scuola moderna (p. 298); Patron (pp. 411-416); Poseidonia (pp. 433-435); Salesiana (pp. 466-467); Veronese Francesco (p. 575) (tot. pp. 30)

Contributo in volume

M. D'Ascenzo, Introduzione a M. D'Ascenzo, R. Vignoli (a cura di M. D'Ascenzo), Scuola, didattica e musei tra Otto e Novecento. Il Museo didattico 'Luigi Bombicci' di Bologna, Bologna, CLUEB, 2008, pp. 7-10.

Contributo in volume

M. D'Ascenzo, Scuola elementare e rinnovamento didattico tra Otto e Novecento, in M. D'Ascenzo, R. Vignoli (a cura di M. D'Ascenzo), Scuola, didattica e musei tra Otto e Novecento. Il Museo didattico 'Luigi Bombicci' di Bologna, Bologna, CLUEB, 2008, pp. 11-46.

2006.

Contributo in volume

M. D'Ascenzo, Dagli esordi al '68, in F. Frabboni, A. Genovese, A. Preti, W. Romani (a cura di), Da Magistero a Scienze della Formazione. Cinquant'anni di una Facoltà innovativa dell'Ateneo bolognese, Bologna, CLUEB, 2006, pp. 37-107.

2004.

Contributo in volume

M. D'Ascenzo, L'editoria scolastica a Bologna: da Zanichelli a Cappelli in C. Betti (a cura di), Percorsi del libro per la scuola fra Otto e Novecento. La tradizione toscana e le nuove realtà del primo Novecento in Italia, Firenze, Pagnini, 2004, pp. 233-248.

2003.

Contributo in volume

M. D'Ascenzo, Un manuale per i maestri: le Istruzioni di Maurizio Serra, in R. Sani, A. Tedde (a cura di), Maestri e istruzione popolare in Italia tra Otto e Novecento. Interpretazioni, prospettive di ricerca, esperienze in Sardegna, Milano, Vita e Pensiero, 2003, pp. 287-329.

Voci di enciclopedia

M. D'Ascenzo, Redazione di 16 schede relative all'editoria scolastica bolognese dell'Ottocento, in G. Chiosso (a cura di), TESEO Tipografi Editori Scolastici Educativi dell'Ottocento, Milano, Editrice Bibliografica, 2003: Azzoguidi (pp. 39-40); Beltrami (pp. 64-65); Cenerelli (p. 140); Chierici (pp. 144-145); Fava e Garagnani (pp. 208-209); Felsinea (pp. 212-213); Galeati (pp. 237-238); Mareggiani (pp. 342-343); Marsigli Jacopo (pp. 348-349); Masi Tommaso (p. 351); Nobili Annesio (p. 396); Regia Tipografia (pp. 486-487); S. Tommaso D’Aquino (p. 516); Società Tipografica dei Compositori (pp. 555-556); Zamorani e Albertazzi (pp. 640-641); Zanichelli (pp. 641-647) (tot. pp. 34).

2000.

Contributo in volume

M. D'Ascenzo, Bologna in età liberale: tipografie vecchie e nuove e la casa editrice Zanichelli, in G. Chiosso (a cura di), Il libro per la scuola tra Sette e Ottocento, Brescia, La Scuola, 2000, pp. 147-180.

1999

Contributo in volume

M. D'Ascenzo, Istruzione popolare e biblioteche circolanti a Bologna nel secondo Ottocento. Il caso della Lega bolognese per l'istruzione del popolo, in Provincia di Bologna-Assessorato alla Cultura, Istituto Gramsci Emilia Romagna, Editoria e Lettura a Bologna tra Ottocento e Novecento. Studi e Catalogo del Fondo di Storia dell'Editoria dell'Istituto Gramsci Emilia-Romagna, Provincia di Bologna-Assessorato alla Cultura, Istituto Gramsci Emilia Romagna, 1999, pp. 91-115.

1996.

Contributo in volume

M. D'Ascenzo, Le attivazioni, in F. Telleri (a cura di),IperComenuius. Didattica multimediale per insegnare a leggere, Bologna, CLUEB, 1996 (versione multimediale).

1995

M. D'Ascenzo, I percorsi didattici; Le attivazioni, in F. Telleri (a cura di),Insegnare a leggere. Dal testo all'ipertesto, Bologna, CLUEB, 1995, pp.11-12; pp.129-209.

1991.

M. D'Ascenzo, Le attivazioni, in P. Bertolini (a cura di), Mal di testo. Libri di prima e seconda elementare e Nuovi Programmi, Bologna, Nuova Cappelli, 1991, pp. 49-58.


Contributi in rivista

 

2018.

M. D'Ascenzo, Sherlock Holmes inside a textbook. Archaeology of a teacher training text from the early 19th century, «CADERNOS DE HISTÓRIA DA EDUCAÇÃO», 2018, v. 17, pp. 7 - 24 [articolo]

 

2017.

M. D’Ascenzo, Collective and public memory on the walls. School naming as a resource in history of education, in “History of education & children's literature", XII/1, 2017, pp. 633-657.

 

2016.

M. D'Ascenzo, Creating Places of Public Memory through the Naming of School Buildings. A Case Study of Urban School Spaces in Bologna in the 19th and 20th Centuries, in “El futuro del pasado”, 7, 2016, pp. 441-458.

M. D’Ascenzo, I luoghi dell’educazione. Le scuole all’aperto in Emilia Romagna, in “Rivista di storia dell’educazione”, 2016, 2016, 2, pp. 49-54.

M. D’Ascenzo, Linee di ricerca della storiografia scolastica in Italia: la storia locale, in "Espacio, Tiempo y Educación", 3(1), 2016, 249-272.

2015.

M. D'Ascenzo, Nation building in the school prize giving ceremonies of the first decades after Italian Unification: a case study of post-unification Bologna, in "History of education & children's literature", 1, 2015, pp. 443-468.

M. D'Ascenzo, Il sentimento religioso e la sua educazione tra passato e presente. Appunti per una storia, in "Infanzia", 3, 2015, pp. 176-179.

M. D'Ascenzo, Echi di guerra a scuola, tra didattica, assistenza e propaganda nei giornali di classe. Uno studio di caso nella Bologna della Grande Guerra, in "Rivista di storia dell'educazione", 1, 2015, pp. 31-40.

M. D'Ascenzo, Per una storia della dirigenza scolastica. Maria Bartolini direttrice ed ispettrice scolastica del Novecento, in "Ricerche pedagogiche", 196/197, luglio dicembre 2015, pp. 60-68.

2014.

M. D'Ascenzo, Le "Memorie di una vecchia zitella" di Gida Rossi tra narrazione e rappresentazione di genere, in "Rivista di storia dell'educazione", 2014, pp.57-67.

2013.

M. D'Ascenzo, The classical studies secondary school and the construction of national identity in post-unitary Italy, in "History of education & children's literature" (HECL), VIII/1 2013, pp. 523-536.

2012.

M. D'Ascenzo, Dalla mostra al museo. Ipotesi per un museo della scuola e dell'educazione, in "Ricerche di pedagogia e didattica", vol. I, 2012, pp. 1-28.

M. D'Ascenzo, Un nuovo liceo per 'fare gli italiani', in "I quaderni di Cultura del Galvani", vol. numero speciale, vol. I, p. 43-58.

2010.

M. D'Ascenzo, Le scuole per l'infanzia del comune di Bologna e lo sviluppo del metodo Montessori nel secondo dopoguerra (seconda parte), in "Infanzia", vol. 4, p. 270-273.

M. D'Ascenzo, Le scuole per l'infanzia a Bologna e la difficile diffusione del metodo montessoriano durante il fascismo, in "Infanzia", vol. 3, p. 198-200.

2009

M. D'Ascenzo, Libri di testo e di lettura a Bologna nel secondo Ottocento, in "Bollettino del Museo del Risorgimento, vol. anno IV, 2009, p. 41-60.

M. D'Ascenzo, Il Museo della Scuola a Bologna tra memoria e progetto, in "Ricerche di pedagogia e didattica", vol. vol. 4 , n. 1 (2009), p. 1-24.

M. D'Ascenzo, Cultura, educazione e editoria a Bologna nel primo Novecento, in "Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche", 16, 2009, pp. 335-348.

2007

M. D'Ascenzo, Editoria, scuola e società a Bologna nel primo Novecento, in "Bollettino del Museo del Risorgimento di Bologna. Numero monografico Bologna e l'editoria nazionale dopo l'Unità: temi e confronti" a. LI-LII, 2006-2007, pp.75-98.

M. D'Ascenzo, Le scuole per l'infanzia a Bologna in età giolittiana e l'avvio delle prime esperienze montessoriane, in "Infanzia", nn.7/8, luglio-agosto 2007, pp. 330-335.

M. D'Ascenzo, Tracce d'infanzia in una mostra fotografica, in "Infanzia", n. 5, maggio 2007, pp. 248-249.

2003

M. D'Ascenzo, La Scuola pedagogica di Bologna, in "Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche" n. 10, 2003, pp. 201-242.

M. D'Ascenzo, A proposito di clonazione, in "Infanzia", n. 4, aprile 2003, pp. 53-55.

M. D'Ascenzo, Il migliore dei mondi possibile? Cronache raeliane, in "Infanzia", n. 5, maggio-giugno 2003, pp. 52-54.

M. D'Ascenzo, Appunti sul Convegno CIRSE del maggio 2003, in "Infanzia" nn. 7/8, luglio-agosto 2003, pp. 53-54.

M. D'Ascenzo, Il Comitato Nazionale per la Bioetica. Parte prima, in "Infanzia", n. 12, dicembre 2003, pp. 52-53.

2002.

M. D'Ascenzo, Ricerca storico-educativa e documentazione informatica, in "Infanzia", n. 7, marzo 2002, pp. 55-57.

M. D'Ascenzo, Bioetica in Internet, in "Infanzia", n. 8, aprile 2002, pp. 55-58.

M. D'Ascenzo, Eutanasia in Internet, in "Infanzia", n. 9, maggio 2002, pp. 56-57.

2000.

M. D'Ascenzo, Quale ambiente per l'infanzia?, in "Infanzia", n. 5, gennaio 2000, pp.49-51.

1998

M. D'Ascenzo, Ambizioni del doppio, in "Infanzia", n. 5, gennaio 1998, pp. 56-57.

M. D'Ascenzo, Storia di un bambino che è nato, in Infanzia", n. 8, aprile 1998, pp. 57-58.


1997

M. D'Ascenzo, Bioetica per l'infanzia (parte seconda), in "Infanzia" n. 5, gennaio 1997, pp. 56-59.

M. D'Ascenzo, Polemiche sulla vita, in "Infanzia" n. 6, febbraio 1997, pp. 50-53.

M. D'Ascenzo, Educare alla morte, in "Infanzia", n. 8, aprile 1997, pp. 58-61.

M. D'Ascenzo, Che educatori siamo?, in "Infanzia", n. 1, settembre 1997, pp. 56-57.

M. D'Ascenzo, Bioetica e nascita, in "Infanzia", n. 2, ottobre 1997, pp. 56-57.

M. D'Ascenzo, La Statistica sulla Istruzione Elementare nella città e comune di Persiceto del Cav. Dante Ugolini, in "Strada maestra" vol. numero monografico, n. 42, I semestre 1997, p. 54-61.

M. D'Ascenzo, Immagini della scuola di ieri: dalla mostra al museo, in "Strada maestra", vol. numero monografico, vol. 42, I semestre 1997, p. 7-11.

1996

M. D'Ascenzo, Alcune direzioni di ricerca sul rapporto pedagogia-medicina in "Scuola e città, n. 10, 31 ottobre 1996, pp. 435-443.

M. D'Ascenzo, Bioetica e Infanzia, in "Infanzia", n. 2, ottobre 1996, pp. 55-57.

M. D'Ascenzo, Crescere con l'infanzia, in "Infanzia", n. 3/4, nov./dic. 1996, pp. 5-49.

1995.

M. D’Ascenzo, Multiculturalità: un recente convegno, in “Infanzia”, 5, gennaio 1995, pp. 25-30.

M. D’Ascenzo, Demografia ed educazione, in Infanzia”, 1, settembre 1995, pp. 59-60.

1992.

M. D'Ascenzo, L'aggiornamento sui Nuovi Orientamenti, in “Infanzia”, 9/10 maggio/giugno 1992, pp. 5-8.

M. D'Ascenzo, Quale infanzia in Brasile?, in "Infanzia", n. 1, sett. 1992, pp. 46-47.

M. D'Ascenzo, Seminario di formazione alla bioetica, in "Infanzia", n. 3/4, nov.-dic. 1992, pp. 8-9.

 

Altra tipologia

2018.

M. D'Ascenzo, cura scientifica della Mostra Ritorno al futuro? Dalle scuole all'aperto alle nuove esperienze educative nella natura, allestita presso il Museo di Arte Moderna di Bologna MAMbo dal 9 novembre al 9 dicembre 2018, in collaborazione con il Comune di Bologna. [mostra o esposizione]

2016.

M. D'Ascenzo, cura della Mostra documentaria Figure magistrali e vita scolastica a Casalecchio di Reno tra Ottocento e Novecento, in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno (Bologna), inaugurata il 4 novembre 2016 all'interno della Festa Internazionale della Storia del 2016.

2013.

M. D'Ascenzo, cura della Mostra documentaria Pane e alfabeto. Mario Longhena assessore socialista all'istruzione del Comune di Bologna (1914-1920), in collaborazione con l'Archivio Storico del Comune di Bologna, inaugurata il 20 ottobre 2013 all'interno della Festa Internazionale della Storia del 2013.

2012

M. D'Ascenzo, La sala della scuola. La scuola italiana durante il fascismo, prodotto multimediale al link http://www.mode.unibo.it/?page_id=1810

M. D'Ascenzo, cura della Mostra documentaria L'istruzione elementare a Bologna, patrimonio della nostra scuola pubblica in collaborazione con l'Archivio Storico del Comune di Bologna, inaugurata il 20 ottobre 2012 all'interno della Festa Internazionale della Storia del 2012.

2010

M. D'Ascenzo, Cura della Mostra 'Tra casa e scuola. Tracce di educazione' allestita presso l'Aula Carducci in via Zamboni 33 sede dell'Università di Bologna, dal 9 febbraio 2010 al 12 marzo 2010.

M. D'Ascenzo, Lucciole per lanterne. La scuola elementare durante il fascismo nei ricordi degli allievi al link http://www.mela.scedu.unibo.it/?p=827