Foto del docente

Mirella D'Ascenzo

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/02 STORIA DELLA PEDAGOGIA

Curriculum vitae

 

Formazione

  • Laurea in Pedagogia conseguita il 15/11/1989 presso la Facoltà di Magistero dell'Università degli Studi di Bologna con votazione 110/110 e lode.

    Dottore di ricerca in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Bologna dal 28/6/1994 con una tesi dal titolo 'Vita materiale, pedagogia, museologia. Progetto per un museo della scuola', tutor Prof. Piero Bertolini.

    Assegnista di borsa di studio biennale dal 13/12/1994 presso la Cattedra di Storia della Pedagogia della Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Bologna.

    Cultrice della materia "Storia della pedagogia" dal 1997 presso la Cattedra di Storia della Pedagogia della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bologna.

    Abilitazione all'insegnamento -esito di concorso nazionale- nella scuola dell'infanzia, elementare, secondaria di primo grado (Lettere) e di secondo grado (Lettere); docente di scuola elementare in ruolo dal 1991 al 2001.Ricercatrice universitaria di Storia della pedagogia dal 1/4/2001, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna.

    Professore associato di Storia della pedagogia, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Bologna, dal marzo 2011, confermata dal marzo 2014.

  • Idoneità a Professore di prima fascia nel settore 11/D1 Storia della pedagogia per superamento del concorso di Abilitazione Scientifica Nazionale DD 1532 Bando candidati 29/07/2016, tornata del primo quadrimestre.

 

  • Temi e filoni di ricerca
  • Storia dell’educazione, dei processi formativi, della scuola e delle istituzioni educative

  • Storia delle politiche educative e scolastiche italiane tra Ottocento e Novecento

  • Storia dell'editoria scolastica e dei libri di testo

  • Storia della professione docente tra Ottocento e Novecento

  • Biografie magistrali

  • Storia delle donne docenti tra Ottocento e Novecento

  • Cultura materiale e patrimonio scolastico-educativo

  • Storiografia educativa e scolastica  

  • Educazione/scuola all'aperto

  • Assistenza/educazione dell'infanzia nella storia

  • Storia dell'educazione e della scuola a Bologna e in Emilia Romagna

 

Partecipazione a progetti di ricerca

2018 ad oggi

Partecipazione al Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) 2017 coordinato dal Prof. Roberto Sani dal titolo “School memories between social perception and collective representation (Italy 1861-2001)”.

2015-2018

Partecipazione al Gruppo di Ricerca internazionale per l’Unità Locale di Bologna interno al Progetto Europeo ‘Erasmus Plus’ (numero del Progetto 2015-1-IT02-KA201-015190) dal titolo “School Territory Environment Project (STEP)”, in italiano 'Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti: un'alleanza tra scuola territorio' coordinato dalla Prof.ssa Elisabetta Nigris dell’Università ‘Bicocca’ di Milano in collaborazione con l’Università Aix St. Provence di Marsiglia, l’Università di Siviglia e la Scuola Professionale della Svizzera italiana (SUPSI) di Locarno (Svizzera), periodo 01.01.2015-01.01.2018.

2010-2012

Partecipazione all’Unità di Ricerca Locale di Torino coordinata dal Prof. Giorgio Chiosso dal titolo ‘Nuove fonti primarie e secondarie per la storia dell’educazione e della scuola nell’Italia Centro-Settentrionale tra 800 e 900. Ricerche per un Dizionario biografico degli educatori, pedagogisti e scrittori per l’infanzia’ nel quadro del Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) del 2008 coordinato dal Prof. Roberto Sani dell’Università degli Studi di Macerata con decorrenza 22.03.2010 e scadenza 22.09.2012 dal titolo “Nuove fonti per la storia dell’educazione e della scuola: materiali per un dizionario biografico degli educatori, dei pedagogisti e degli scrittori per l’infanzia (1800-2000)”, che ha realizzato il Dizionario Biografico dell’Educazione (1800-2000), edito nel 2013 dalla Editrice Bibliografica di Milano (2 voll., pp. 1474), a cui la sottoscritta ha collaborato con la redazione di 141 schede biografiche.

2006-2008

Partecipazione all’Unità di Ricerca Locale di Bologna coordinata dalla Prof.ssa Tiziana Pironi sul tema “Editori e libri per la scuola in Emilia Romagna nel XX secolo” nel quadro del Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) del 2005 coordinato dal Prof. Roberto Sani dell’Università degli Studi di Macerata con decorrenza dal 30.01.2006 al 27.02.2008 dal titolo “Editoria scolastica e libri di testo in Italia e in Europa tra Otto e Novecento', che ha realizzato l’enciclopedia denominata TESEO '900 Editori scolastico-educativi del primo Novecento, Milano, Editrice Bibliografica, 2008, curata dal Prof. Giorgio Chiosso dell’Università degli Studi di Torino, a cui ha collaborato con la redazione di 14 schede per complessive 30 pp.

2002-2004

Partecipazione all’Unità di Ricerca Locale di Bologna coordinata dal Prof. Francesco Bochicchio sul tema “Editori e libri scolastici in Emilia Romagna nel Novecento” nel quadro del Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) del 2002 dal titolo “Leggere, scrivere e far di conto: il libro scolastico in Italia tra XX e XXI secolo” coordinato dal Prof. Giorgio Chiosso dell’Università degli Studi di Torino con decorrenza dal 16.12.2002 al 16.12.2004, che ha realizzato il repertorio denominato TESEO Tipografi Editori Scolastici Educativi dell'Ottocento, Milano, Editrice Bibliografica, 2003, curato dal prof. Giorgio Chiosso dell’Università degli Studi di Torino, a cui ha collaborato con la redazione di 16 schede per complessive 34 pp.

2000-2002

Partecipazione all’Unità di Ricerca Locale di Bologna coordinata dal Prof. Francesco Bochicchio nel quadro del Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) del 2000 dal titolo “Strumenti per apprendere: il libro per la scuola tra Ottocento e Novecento” coordinato dal Prof. Giorgio Chiosso dell’Università degli Studi di Torino con decorrenza dal 01.01.2000 al 01.01.2002.

 

 

RESPONSABILITÀ DI STUDI E RICERCHE SCIENTIFICHE AFFIDATI DA QUALIFICATE ISTITUZIONI PUBBLICHE O PRIVATE

 

2019-2022

Responsabile del Progetto di Ricerca dal titolo “Per una memoria educativa e scolastica collettiva. Gli archivi scolastici come fonti per la ricerca storico-educativa, per l’educazione alla cittadinanza e per la formazione degli insegnanti’ e di essa Referente scientifico del Protocollo d’Intesa stipulato tra il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna (USR ER) dal 24/06/2019 al 24/06/2022.

2017-2019

Dal novembre 2017 Responsabile del Progetto di ricerca e didattica dal titolo “Diventare adolescenti tra passato e presente” svolto in Convenzione tra il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e l’Istituto Comprensivo 1 di Bologna.

2017-2018

Incarico di ricerca e studio di fattibilità di una Mostra documentaria sulle scuole all’aperto affidato dal Comune di Bologna, area Cultura, in data 13/10/2017.

2016 ad oggi

Incarico di ricerca (Fellowship) presso il Centro Internacional de la Cultura Escolar (CEINCE) di Berlanga de Duero (Soria-Spagna), in particolare per il coordinamento della parte relativa all’Italia del Progetto di ricerca dal titolo “Patrimonio Histórico Educativo y Cultura Material de la Escuela en la Europa del Sur”.

2015 ad oggi

Dal 2015 Responsabile del Progetto di Ricerca dal titolo “Gli archivi scolastici come fonti per la ricerca storico-educativa, per l’educazione alla cittadinanza e la formazione degli insegnanti” e di esso Referente scientifico del Protocollo d’Intesa stipulato tra il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna, la Sovrintendenza archivistica dei Beni Culturali dell'Emilia Romagna e l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna (USR ER) dal 17.12. 2015 ad oggi.

2013-2015

Dal 2013 Responsabile del Progetto di Ricerca dal titolo ‘Gli archivi scolastici come fonti per la ricerca storico-educativa e per l’educazione alla cittadinanza’ e di esso Referente scientifico del Protocollo d’Intesa stipulato tra il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna e la Sovrintendenza archivistica dei Beni Culturali dell'Emilia Romagna per la realizzazione del ‘Censimento degli archivi scolastici di Bologna e provincia’, completato nei tempi previsti.

2012 ad oggi

Dal 2012 Responsabile del Progetto di Ricerca dal titolo ‘Aula dei ricordi Tommasina Giuliani’ e di esso Referente scientifico del Protocollo d’Intesa stipulato tra il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna ed il Comune di Casalecchio di Reno (BO) per la ricerca sulla storia della scuola di Casalecchio di Reno e per attività didattiche e di ricerca presso l'Aula dei ricordi "Tommasina Giuliani" della Scuola "G. Carducci" di Casalecchio di Reno, dal 2012 rinnovata nel 2015 e in corso ad oggi, che ha realizzato attività di ricerca e di didattica della Storia della scuola nelle scuole primarie e che ha organizzato la Mostra documentaria dal titolo -curata dalla scrivente- dal titolo ‘Figure magistrali e vita scolastica a Casalecchio di Reno tra Ottocento e Novecento’ inaugurata il 4 novembre 2016.

2011-2013

Dal 2011 Responsabile del Progetto di Ricerca dal titolo 'L'istruzione elementare nei Comuni della pianura bolognese' e di esso Referente scientifico del Protocollo d’Intesa stipulato tra il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna e l’Istituzione 'Villa Smeraldi-Museo della Civiltà Contadina' del Comune di San Marino di Bentivoglio (BO) nel biennio 2011-2013, con decorrenza 25.11.2011, che ha realizzato un Convegno ed una ricerca confluita nel volume M. D'Ascenzo (a cura di), Tutti a scuola? L'istruzione elementare nella pianura bolognese tra Otto e Novecento, Bologna, CLUEB, 2013presentato alla cittadinanza in data 22 ottobre 2013 all'interno della Festa Internazionale della Storia a Bologna.

 

Altri titoli, premi e riconoscimenti

  • Premio Nazionale di Pedagogia assegnato dalla Società Nazionale di Pedagogia (SIPED) nel 2015 per il volume Alberto Calderara. Microstoria di una professione docente tra Otto e Novecento, Bologna, CLUEB, 2011.

  • Ispettore Archivistico Onorario per l’Emilia Romagna con nomina del Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione generale per gli Archivi dal 06/04/2012 al 31/12/2017.

  • Componente del Comitato Scientifico per la promozione della Storia della scuola e delle istituzioni educative, istituito presso la Direzione Generale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca D.M. n. 26/1 del 21.12.2012 (dal dicembre 2012 ad oggi).

   

  • Appartenenza a comitati scientifici e ruoli editoriali

  • Membro del Comitato Scientifico della Collana editoriale “Donne nella storia. Segni, tracce, percorsi”, diretta dalla Prof.ssa Antonella Cagnolati per l’editrice Aracne dal 15.11.2016.

    Membro del Comitato Scientifico della Rivista ‘Quaderni di intercultura’ diretta dal Prof. Salvatore Agresta dell’Università degli Studi di Messina, dal 3.10.2016.

    Membro del Comitato Scientifico della Collana editoriale 'Scienze dell'Educazione. Studi e ricerche' diretta dalla Prof.ssa Flavia Bacchetti dell’Università degli Studi di Firenze per Pacini Editore, dal 5.06. 2014.

    Membro del Comitato Scientifico della Collana editoriale 'Infanzia: studi e ricerche' diretta dal Prof. Roberto Farnè dell’Università degli Studi di Bologna per l’editore Junior-Spaggiari s.r.l., dal 2014 ad oggi.

    Membro dell’International Referee Comittee della Collana editoriale "Biblioteca del Centro di documentazione e ricerca sulla storia delle istituzioni scolastiche, del libro scolastico e della letteratura per l'infanzia (Ce.S.I.S.) dell'Università degli Studi del Molise" diretta dal Prof. Alberto Barausse dell’Università degli Studi di Campobasso per la casa editrice Pensa Multimedia di Lecce, dal 2013 ad oggi.

    Membro del Comitato scientifico della Collana editoriale 'Emblemi. Teoria e storia dell’educazione' della casa editrice Pensa Multimedia dal 01.01.2012 ad oggi.

    Membro del Comitato scientifico della Rivista scientifica internazionale 'History of Education & Children's Literature' (HECL) dal 01.01.2006 ad oggi.

    Membro del Comitato Scientifico della Rivista 'Infanzia' dal 01.01.2001 ad oggi.

    Componente del Comitato scientifico della rivista internazionale 'History of education & children's literature' (HECL) dal 2011 ad oggi.

 

Partecipazione a Centri e Istituti di ricerca, Società scientifiche ecc.

  • Vincitrice del Finanziamento delle attività base di ricerca indetto dall’ANVUR con Bando n. 20/2017 del 15/06/2017.

    Referee della Rivista scientifica internazionale “Espacio Tiempo y Educación”.

    Referee della Rivista scientifica internazionale “History of Education & Children’s Literature”.

    Referee della Rivista scientifica “Rivista di storia dell’educazione”.

    Referee della Rivista scientifica “Diacronie. Studi di storia contemporanea”.

    Referee per il Ministero della Pubblic Istruzione MIUR (REPRISE).

    Referee nella VQR ANVUR 2011-2014.

    Membro del Collegio Scientifico del DIPAST (Centro di ricerca Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna dal 2012 ad oggi.

    Membro del Consiglio Scientifico del CRESPI (Centro di Ricerca Educativa sulla professionalità dell’Insegnante) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

    Membro del Consiglio Scientifico del CSGE (Centro di ricerca Studi su Genere ed Educazione) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” dell’Alma Mater Studiorum - Università dall’Università di Bologna.

    Membro del Consiglio Scientifico del CRLI (Centro di Ricerca in Letteratura per l’infanzia) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna dal 2012 ad oggi.

    Membro del Comitato di redazione del MOdE (Museo Officina dell’Educazione) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e, in tale ruolo, Responsabile scientifico della “Sala della scuola” interna al MOdE medesimo.

    Socio ordinario della SIPED (Società Italiana di Pedagogia) dal 2001 ad oggi.

    Membro del Gruppo di lavoro SIPED (Società Italiana di Pedagogia) “L’internazionalizzazione e la ricerca storico-educativa” coordinato dai Proff. Gianfranco Bandini e Simonetta Polenghi.

    Socia corrispondente della Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna dal 04/03/2012 ad oggi.

    Socio ordinario del CIRSE (Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa).

    Socio dell’ISCHE (International Standing Conference of History of Education) dal 2014.

    Socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo della SIPSE (Società Italiana per lo studio del Patrimonio Storico-educativo) da novembre 2017 e di essa referente per l’Università di Bologna.

    Socio ordinario della Società scientifica spagnola denominata SEPHE (Sociedad Española para el Estudio del Patrimonio Histórico-Educativo) dal 22/06/2019.

 

  • Attività didattica

  •  Ho insegnato Storia dell'educazione, Storia delle istituzioni educative, Storia dei servizi educativi e Storia della scuola anche per la SSIS (dal 2001) e i TFA relativamente alla formazione dei docenti di scuola secondaria.

  • Attualmente insegno Storia dell'educazione nel Corso di studio in Educatore sociale e culturale (sede di Bologna e sede di Rimini) e Storia della scuola nel Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria di Bologna. Sono responsabile dell'Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) della sede di Rimini dal 2012-2013.

  • Sono stata membro del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze pedagogiche dell'Università di Bologna dall'aprile 2013 all'aprile 2016. Attualmente sono membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ricerca in “Pedagogia generale, Pedagogia sociale, Didattica generale e Didattica disciplinare” della Libera Università di Bolzano dal maggio 2017.

  • Incarichi istituzionali

  • Coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Formazione e Cooperazione (sede di Rimini) tra febbraio 2013 e febbraio 2016.
  • Responsabile della Commissione "Piani di studio, Passaggi e Trasferimenti" del Corso di studi di Scienze della Formazione Primaria di Bologna Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell'Università di Bologna.
  • Componente del Comitato scientifico della Biblioteca 'Mario Gattullo' del Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G. M. Bertin" Università di Bologna.
  • Supervisore dei Tirocini dei Corsi di Laurea della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell'Università di Bologna.
  • Componente della Commissione Tirocinio del Corso di Studio di Scienze della Formazione Primaria di Bologna.
  • Componente della Commissione della Quality Assurance del Corso di studi di Educatore sociale e culturale di Bologna.
  • Componente della Commissione della Quality Assurance del Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria di Bologna.

 

PUBBLICAZIONI

 

2019

 

Contributo in volume

 

M. D’Ascenzo, Maestras y asociacionismo docente en Italia después de la Unificación (1861-1927), in A. Cagnolati, A. Canales Serrano (a cura di), Women’s Education in Southern Europe. Historical Perspectives (19th–20th centuries). Volume III, Roma, Aracne editrice, 2019, pp. 85-123.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Il Fronte interno. Cura dell’infanzia ed educazione durante la Grande Guerra a Bologna (Italia), in “Educació y Historia”, n. 3, juliol-desembre 2019.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Nas orixes das escolas ao aire libre. O caso italiano, «Sarmiento. Revista Galego. Portuguesa de Historia de la Educación», n. 22, 2018, pp. 69-78.

Articolo in rivistaM. D’Ascenzo, Remembering teachers and headmasters. Funeral memories as source in history of education between nation building and collective memory, in “History of Education & Children’s Literature”, XIV, 1, 2019, pp. 279-294.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Patrimonio storico educativo in vetrina. Appunti su una recente mostra sulle scuole all’aperto tra passato e futuro, in “History of Education & Children’s Literature”, XIV, 1, 2019, pp. pp. 843-859.

Attività espositiva: Mostra o Esposizione

Cura della Mostra Ritorno al futuro? Dalle scuole all’aperto alle nuove esperienze educative nella natura, co-curatela con Mino Petazzini direttore della Fondazione “Villa Ghigi” di Bologna, in collaborazione con il Museo di Arte Moderna MAMbo di Bologna, presso il Museo Civico delle scienze naturali di Faenza dal 01/03/2019 al 24/03/2019.

Recensione su rivista

M. D’Ascenzo, Recensione al volume di Agustín Escolano Benito, Emociones & Educación. La construcción de la educació emocional, Berlanga de Duero, Vision Libros-CEINCE, 2018, 246 pp., in “History of Education & Children’s Literaure”, XIV, 1, 2019, 816-817.

Recensione su rivista

M. D’Ascenzo, Recensione al volume di G. Chiosso, La Scuola e l’Università tra passato e presente. Volume in onore del Prof. Giorgio Chiosso, a cura di R. S. Di Pol e C. Coggi, Milano, Franco Angeli, 2017, 333 pp., in “Annali di storia delle università italiane”, 23/1 (2019), pp. 153-154.

 

2018.

Monografia di carattere scientifico

M. D’Ascenzo, Per una storia delle scuole all’aperto in Italia, Pisa, Edizioni ETS, 2018, pp. 292.

  • Presentazione alla cittadinanza ed alla comunità scientifica il 17/11/2018 nella sede del Museo di Arte Moderna MAMbo di Bologna all’interno della XV Festa Internazionale della Storia.

  • Recensito da Fabio Targhetta sulla rivista “History of Education & Children’s Literaure”, XIV, 1, 2019, pp. 811-817.

Curatela

L. Bufarale, M. D’Ascenzo (a cura di), Scuola e società in Italia e Spagna tra Ottocento e Novecento, numero monografico dal titolo della rivista “Diacronie. Studi di storia contemporanea”, 34, giugno 2018, on line http://www.studistorici.com/dossier/n-34-giugno-2018.

Curatela

I. Bolognesi, M. D’Ascenzo (a cura di), Insegnanti si diventa. L’esperienza del Tirocinio nei Corsi di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria, Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 398.

Voce di enciclopedia

M. D’Ascenzo, Serra Anna, in Dizionario Biografico degli italiani, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, vol. 92, 2018, pp. 190-191, anche al link http://www.treccani.it/enciclopedia/anna-serra_%28Dizionario-Biografico%29

Contributo in volume

M. D’Ascenzo, Natura e terra nella storia dell’educazione. Il contributo delle scuole all’aperto del primo Novecento, in A. D’Antone, M. Parricchi (a cura di) Pedagogia della natura. Epistemologia, prassi, ricerca, Bergamo, Zeroseiup, 2018, p. 99-105.

Contributo in volume

M. D’Ascenzo, Educazione e scuole all’aperto nella storia dell’educazione del primo Novecento, in R. Farnè, A. Bortolotti, M. Terrusi (a cura di), Outdoor education: prospettive teoriche e buone pratiche, Editore Carocci, 2018, pp. 45-59.

Contributo in volume

M. D’Ascenzo, La pratica educativa nelle scuole all’aperto in Italia, in S. Gonzalez, J. Meda, X. Motilla, L. Pomante (eds.), La práctica educativa. Historia, memoria y patrimonio, Salamanca, FarenHouse, 2018, pp. 375-384.

Contributo in volume

M. D’Ascenzo, I musei didattici nella storia scolastica italiana tra esperienze pionieristiche e modelli commerciali (1860-1945), in S. Gonzalez, J. Meda, X. Motilla, L. Pomante (eds.), La práctica educativa. Historia, memoria y patrimonio, Salamanca, FarenHouse, 2018, pp. 939-948.

Contributo in volume

I. Bolognesi, M. D’Ascenzo, Il Tirocinio per maestre e maestri in Italia tra passato e presente, in I. Bolognesi, M. D’Ascenzo (a cura di), Insegnanti si diventa. L’esperienza del Tirocinio nei Corsi di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria, Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 9-22.

Contributo in volume

M. D’Ascenzo, Emergenza, educazione e cittadinanza attiva. Il contributo di Brigida Rossi dopo il terremoto di Messina del 1908, in C. Sindoni (a cura di), Itaca. Percorsi di Storia della scuola, Pedagogia, Filosofia, Storia e Geografia. Studi in onore di Salvatore Agresta,
Lecce/Rovato, Pensa Multimedia Editore, 2018, pp. 137-147.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Sherlock Holmes inside a textbook. Archaeology of a teacher training text from the early 19th century, in “Cadernos de História da Educação”, v.17, n.1, jan.-abr. 2018, pp. 7-24.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, The impact of the local dimension on the history of teaching profession in Italy. Il contributo della dimensione locale alla storia della professione docente in Italia, in “Rivista di storia dell’educazione”, 1, 2018, pp. 153-171.

Articolo in rivista

L. Bufarale, M. D’Ascenzo (a cura di), Nota introduttiva, in Ead., numero monografico dal titolo Scuola e società in Italia e Spagna tra Ottocento e Novecento della rivista “Diacronie. Studi di storia contemporanea”, 34, 2/2018, on line http://www.studistorici.com/2018/10/09/scuola-e-societa-in-italia-e-spagna-tra-ottocento-e-novecento.

Attività espositiva: Mostra o Esposizione

M. D’Ascenzo, Cura della Mostra Ritorno al futuro? Dalle scuole all’aperto alle nuove esperienze educative nella natura, co-curatela con Mino Petazzini direttore della Fondazione ‘Villa Ghigi’ di Bologna, in collaborazione con il Museo di Arte Moderna MAMbo di Bologna, inaugurata il 08/11/2018 all’interno della XV Festa Internazionale della Storia.

2017.

Contributo in volume

M. D’Ascenzo, Le esperienze di scuola all’aperto in Italia nel primo Novecento. Avvio di un’indagine, in M. Tomarchio, L. Todaro (a cura di), Spazi formativi, modelli e pratiche di educazione all’aperto nel primo Novecento, Milano, Maggioli editore, 2017, pp. 101-122.

Contributo in volume

M. D’Ascenzo, Istruzione popolare e assistenza a Bologna durante la Grande Guerra, in P. Furlan, O. Zanardi (a cura di), Cultura e sport a Bologna negli anni della Grande Guerra 1915-1918, Bologna, Persiani Editore, 2017, pp. 44-60.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Collective and public memory on the walls. School naming as a resource in history of education, in “History of Education & children’s literature”, XII/1, 2017, pp. 633-657.

2016.

Curatela

M. D’Ascenzo, G. Ventura (a cura di), Dalla parte delle maestre. La stagione pedagogica di Virginia Predieri (1931-2009), Lecce, Pensa Multimedia, 2016, pp. 246.

  • Presentazione alla cittadinanza ed alla comunità scientifica il 22/10/2017 nel Palazzo Comunale di Bologna all’interno della XIV Festa internazionale della Storia.

  • Recensito da Agustin Escolano Benito sulla rivista internazionale “Historia y Memoria de la Educación” 6, 2017, pp. 561-565.

  • Recensito da Michel Ostenc sulla rivista internazionale “History of Education & Children’s Literature”, XIII/1, 2018, pp. 672-675.

    Contributo in volume

    M. D’Ascenzo, Le ragioni del volume, in M. D’Ascenzo, G. Ventura (a cura di), Dalla parte delle maestre. La stagione pedagogica di Virginia Predieri (1931-2009), Lecce-Rovato, Pensa Multimedia editore, 2016, pp. 11-14.

    Contributo in volume

    M. D’Ascenzo, Virginia Predieri, maestra di scuola dell’infanzia nella Bologna del secondo dopoguerra, in M. D’Ascenzo, G. Ventura (a cura di), Dalla parte delle maestre. La stagione pedagogica di Virginia Predieri (1931-2009), Brescia-Lecce, Pensa Multimedia editore, 2016, pp. 17-63.

    Contributo in volume

M. D’Ascenzo, Teachers, propaganda, assistance and education during the Great War in Bologna, in Educar en temps de guerra, XXII Journades Internaciónales de l’Educació, Valencia, 8-11 de novembre 2016, Edició Societat d’História de l’Educació dels Països de llengua catalana i Department d’Educació Comparada i História de l’Educació de la Universitat de València, Diputació de València, Institució Alfons el magnànim Centre Valencia d’estudis i d’investigació, 2016, pp. 211-220.

Contributo in volume

M. D’Ascenzo, La dimensione storico-educativa per la formazione dei docenti di scuola secondaria, in D. Guglielmi, L. Guerra (a cura di), L’esperienza dei Tirocini Formativi Attivi di Bologna, Milano, Franco Angeli, 2016, pp. 149-162.

Contributo in volume

M. D’Ascenzo, Tales and experiences of school spaces: a choir of voices, between unification and fascism in Bologna (Italy), in P. Davila y L. M. Naya, Espacio y Patrimonio històrico-educativo, Donostia (Spagna), Erein, 2016, pp. 245-257.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Creating Places of Public Memory through the Naming of School Buildings. A Case Study of Urban School Spaces in Bologna in the 19th and 20th Centuries, in “El futuro del pasado”, 7, 2016, pp. 441-458.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, I luoghi dell’educazione. Le scuole all’aperto in Emilia Romagna, in “Rivista di storia dell’educazione”, 2016, 2, pp. 49-54.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Linee di ricerca della storiografia scolastica in Italia: la storia locale, in “Espacio, Tiempo y Educación”, 3 (1), 2016, 249-272.

Attività espositiva: Mostra o Esposizione

M. D’Ascenzo, cura della Mostra documentaria Figure magistrali e vita scolastica a Casalecchio di Reno tra Ottocento e Novecento, in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno (Bologna), inaugurata il 04/11/2016 all’interno della XIII Festa Internazionale della Storia.

2015.

Contributo in volume

M. D’Ascenzo, Per una storia dei diritti dell’infanzia. Le scuole all’aperto nel primo Novecento in Italia, in M. Tomarchio, S. Ulivieri (a cura di), Pedagogia militante Diritti, culture, territori, Atti del 29° Convegno nazionale SIPED Catania 6-7-8 novembre 2014, Pisa, ETS, 2015, pp. 675-681.

Abstract in Atti di Convegno internazionale

M. D’Ascenzo, L’onomastica scolastica come strumento di commemorazione del mondo della scuola tra dimensione locale e nazionale, in International Symposium School Memories New Trends in Historical Research into Education Heuristic Perspectives and Methodological Issues (Seville 22-23 September, 2015), Universidad de Sevilla Edita: Copiarte, 2015, p. 71.

Abstract in Atti di Convegno internazionale

M. D’Ascenzo, Educating Bologna: politiche educative e scolastiche tra Ottocento e Novecento tra dimensione locale, nazionale e transnazionale, Abstract in Educating Italy (1796-1968 ca.): Local, national and global perspectives, 4-5 December 2015 The Italian Cultural Institute, 39 Belgrave Square, London SW1X 8NX.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Nation building in the school prize giving ceremonies of the first decades after Italian Unification: a case study of post-unification Bologna, in “History of Education & Children’s Literature”, 1, 2015, pp. 443-468.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Il sentimento religioso e la sua educazione tra passato e presente. Appunti per una storia, in “Infanzia”, 3, 2015, pp. 176-179.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Echi di guerra a scuola, tra didattica, assistenza e propaganda nei giornali di classe. Uno studio di caso nella Bologna della Grande Guerra, in “Rivista di storia dell’educazione”, 1, 2015, pp. 31-40.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Per una storia della dirigenza scolastica. Maria Bartolini direttrice ed ispettrice scolastica del Novecento, in “Ricerche pedagogiche”, 196/197, luglio-dicembre 2015, pp. 60-68.

2014.

Contributo in volume

M. D’Ascenzo, A didactic instrument of historical and educational interest: the case of the Luigi Bombicci Scientific Didactic Museum, in A. M. Badanelli Rubio, M. Poveda Sanz y Carmen Rodriguez Guerrero (a cura di), Pedagogia museistica. Pràcticas, usos didà¡cticos investigaciçn del patrimonio educativo, Madrid, Universidad complutense de Madrid MCF Textos, 2014, pp. 411-419.

Abstract in Atti di Convegno internazionale

M. D’Ascenzo, Italian school during the Great War. Neutralism, assistance, education and solidarity in the city of Bologna (1914-1920), in Abstracts Education war & peace ISCHE 36, Institut of London, ISCHE, 2014, p. 66.

Contributo in volume

M. D’Ascenzo, Biografie magistrali per la professione docente oggi: suggestioni dal passato, in L. Balduzzi, M. T. Tagliaventi, D. Tuorto, I. Vannini (a cura di), La professionalità dell’insegnante. Valorizzare il passato, progettare il futuro, Roma, ARACNE, 2014, pp. 269 - 274.

Contributo in volume

M. D’Ascenzo, Diventare maestre nella Scuola Normale ‘Laura Bassi’ di Bologna dopo l’Unità, in M. Cavazza, P. Govoni, T. Pironi (a cura di), Eredi di Laura Bassi. Docenti e ricercatrici in Italia tra età moderna e presente, Milano, Franco Angeli, 2014, pp. 111-124.

Contributo in volume

M. D’Ascenzo, Quando l’Outdoor education non si chiamava così, in R. Farnè, F. Agostini (a cura di), Outdoor Education. L’educazione si-cura all’aperto, Parma, Edizioni Junior, 2014, pp. 45-49.

Contributo in volume

M. D’Ascenzo, La sala della scuola. La progettazione di percorsi di storia della scuola, in C. Panciroli, F. Pizzigoni (a cura di), Il museo come officina di esperienze con il patrimonio. L’esperienza del MODE, Verona, QuiEdit, 2014, pp. 78-87.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Le “Memorie di una vecchia zitella” di Gida Rossi tra narrazione e rappresentazione di genere, in “Rivista di storia dell’educazione”, 2014, pp. 57-67.

2013.

Monografia di carattere scientifico

M. D’Ascenzo, Col libro in mano. Maestri, editoria e vita scolastica tra Otto e Novecento, Torino, SEI, 2013, pp. 234.

  • Recensito da Chiara Reatti sulla rivista “TECA”, n. 5, marzo 2014.

  • Recensito da Michel Ostenc sulla rivista “History of Education & Children’s Literaure” XI, I, 2016, pp. 535-538.

    Curatela

    M. D’Ascenzo (a cura di), Tutti a scuola? L’istruzione elementare nella pianura bolognese tra Otto e Novecento, Bologna, CLUEB, 2013.

  • Presentazione alla cittadinanza e alla comunità scientifica in data 22/10/2013 nella sede della Provincia di Bologna alla presenza della presidentessa della provincia di Bologna dott.ssa Beatrice Draghetti.

  • Recensito da Michel Ostenc su “History of education & Children’s Literature”, IX, 2014, pp. 848-849.

    Contributo in volume

    M. D’Ascenzo, Le ragioni di una ricerca, in M. D’Ascenzo (a cura di), Tutti a scuola? L’istruzione elementare nella pianura bolognese tra Otto e Novecento, Bologna, CLUEB, 2013, pp. 7-11.

    Contributo in volume

    M. D’Ascenzo, Tra storia e storie della scuola italiana. L’istruzione elementare nella provincia di Bologna dopo l’Unità, in M. D’Ascenzo (ed.), Tutti a scuola? L’istruzione elementare nella pianura bolognese tra Otto e Novecento, Bologna, CLUEB, 2013, pp. 19-53.

    Contributo in volume

    M. D’Ascenzo, La storia della scuola tra storia locale e storia generale, in A. H. Cavallera (a cura di), La ricerca storico-educativa oggi. Un confronto di metodi, modelli e programmi di ricerca, Lecce, Pensa Multimedia, 2013, 1° tomo, pp. 279-290.

    Contributo in volume

    M. D’Ascenzo, Educare la nazione. Le maestre a Bologna tra Otto e Novecento, in F. Tarozzi, E. Betti (a cura di), Le italiane a Bologna. Percorsi al femminile in 150 anni di storia unitaria, Bologna, Editrice Socialmente, 2013, pp. 85-91.

    Voci di enciclopedia

    Redazione di 141 schede biografiche per il Dizionario biografico dell’educazione 1800-2000, 2 voll. a cura di G. Chiosso e R. Sani, Milano, Editrice Bibliografica, 2013, nello specifico:

    I VOL: Acri Francesco (p. 7); Aglebert Augusto (pp. 12-13); Albertazzi Adolfo (p. 20); Albini Giuseppe (p. 23); Amadori Antonio (pp. 37-38); Andreoli Aldo (p. 47); Archivolti Cavalieri Clara Anna (p. 58); Armani Tarquinio (con Marco Antonio D’Arcangeli p. 64); Arnaud Luigi Antonio (p. 65); Atti Gaetano (p. 72); Bacinetti Florenzi Waddington Marianna (p. 76); Badaloni Giuseppe (pp. 76-76); Bartolini Maria (p. 110); Beccari Gaetano (p. 120); Bedetti Giuseppe (p.123); Bellei Giuseppe (pp. 123); Bellentani Luigi (p. 124); Bellodi Armando (p. 126); Belluzzi Raffaele (p. 127); Bennini Giovanni Battista (p. 133); Benzi Antonio (con Stefania Spadea p. 134); Berti Ferdinando (p. 150); Bertolini Francesco (pp. 154-155); Bignami Giuseppe (p. 167); Bombicci Luigi (p. 180); Bonaparte Baciocchi Elisa (con Irene Palombo pp. 182-183)); Bonatto Francesco Bernardo (p. 184); Boselli Alfredo (p. 203); Brenna Ernestina (con Stefania Spadea p. 214); Brilli Ugo (p. 215); Bufalini Maurizio (p. 255); Bullini Gaetano (p. 227); Burzi Medardo (p. 228); Calderara Alberto (p. 242); Caleffi Giovannina (pp. 243-244); Cammelli Sergio (pp. 252-253); Cantalamessa Montanari Laura (p. 260); Cappelletti Ernesto (pp. 269-270); Carducci Giosue (pp. 280-281); Carducci Valfredo (p. 281); Casucci Casimiro (p. 303); Cavara Cesare (p. 314); Cavazza Francesco (p. 314); Cervellati Jolanda (p. 328); Chiari Allegretti Gilda (p. 335); Chierici Roberto (con Stefania Spadea p. 337); Chiorboli Ezio (p.342); Cocchi Arnaldo (pp. 365-366); Corni Fermo (pp. 395-396); Coronedi Berti Carolina (p. 396); Costa Alda (p. 402); Costa Alessandro (p. 402); Costa Amelia (p. 402); Dallolio Alberto (pp. 429-430); Donati Giacomo (pp. 493-494); Faggioli Emilio (p. 516); Farini Domenico Antonio (con Stefania Spadea p. 526); Federzoni Giovanni (p. 535); Ferrari Giulio Cesare (pp. 538-539); Ferrari Giuseppe Michele (pp. 539-540); Finzi Mario (p. 555); Fiorelli Gildo (p. 555); Forchielli Luigi (pp. 564-565); Fornioni Enrico (con Stefania Spadea p. 570); Fortuzzi Godoleva (p. 572); Gabelli Giuseppe (p. 597); Galletti Stoppa Ernesta (p. 607); Gattullo Mario (p. 625); Ghinelli Luigi (p. 642); Giamberini Angelo (p. 647); Gnudi Enrica (p. 671); Grandi Gabriella (p. 683); Graziani Alessandro (p. 684); Grosso Adelfo (p. 692); Guazzaloca Gustavo (p. 697);

    VOL. II: Lenzi Gaetano (p. 27); Lodi Ettore (p. 40-41); Lodi Giovanni Vincenzo (p. 41); Longhena Mario (p. 49); Loreta Umberto (p. 53); Lugaresi Giuseppe (p. 61); Macchiati Primo (66); Majocchi Plattis Maria (p. 74); Malaguzzi Loris (p. 75-76); Marella Olinto (p.104); Margini Pietro (con Stefania Spadea, p. 108); Marinelli Pietro (p. 112); Mariotti Gaspare (p. 113); Mariotti Raffaele (p.114); Martelli Vittorio (p. 116); Marucci Achille (con Marco Antonio D’Arcangeli p. 124); Masi Ernesto (pp. 128-129); Massei Giovanni (p. 131); Mattiuzzi Ettore (p. 137); Melli Codignola Anna Maria (con Juri Meda pp. 154-155); Minarelli Camillo (p. 171); Minarelli Francesco (p. 171); Mingarelli Argia (p. 171); Montanari Antonio (p. 193); Monti Angelo (p. 195); Monti Anna (p. 196); Mor Carlo Giovanni (pp. 200-201); Muccioli Vincenzo (pp. 216-217); Murari Rocco (pp. 217-218); Muratori Marino (p. 218); Neri Sergio (p. 235); Nigrisoli Rina (p. 241); Olivi Alberta (p. 254); Oppizzoni Carlo (pp. 256-257); Panzacchi Enrico (pp. 278-279); Pardo Ferruccio (p. 288); Pascoli Giovanni (pp. 292-293); Pepoli Gioachino Napoleone (pp. 312-313); Pepoli Sampieri Anna (p. 313); Pezzani Renzo (pp. 329-330); Pizzoli Ugo (pp. 354-355); Plata Alfredo (p. 356); Ponti Pasolini Maria (con Ilaria Mattioni, p. 364); Rasponi Spalletti Trivelli Gabriella (p. 393); Ravà Aristide (p. 394); Ravà Vittore (p. 394); Renzi Maria Elisabetta (p. 403); Riccardi Paolo (pp. 408-409); Rossi Brigida (pp. 434-435); Saitta Giuseppe (pp. 453-454); Santini Guido (p. 471); Serpieri Alessandro (pp. 505-506); Serra Anna (p. 506); Sgroi Carmelo (p. 512); Sibaud Giovanna (p. 502); Siciliani Pietro (pp. 514-515); Tarozzi Giuseppe (con Marco Antonio D’Arcangeli pp. 563-564); Tega Renato (p. 572); Tinivella Giovanni (p. 582); Ungarelli Luigi (p. 613); Uttini Carlo (pp. 614-615); Valdarnini Angelo (pp. 619-620); Vasè Ugo (pp. 629-630); Ventura Tomasi Tina (pp. 636-637); Veratti Giuseppe (p. 638); Viscardi Assunta (p. 656); Volpi Maria (pp. 662-663).

    Articolo in rivista

    M. D’Ascenzo, The classical studies secondary school and the construction of national identity in post-unitary Italy, in “History of Education & Children’s Literature”, VIII/1 2013, pp. 523-536.

    Attività espositiva: Mostra o Esposizione

    M. D’Ascenzo, cura della Mostra documentaria Pane e alfabeto. Mario Longhena assessore socialista all’istruzione del Comune di Bologna (1914-1920), in collaborazione con l’Archivio Storico del Comune di Bologna, inaugurata il 20/10/2013 all’interno della X Festa Internazionale della Storia.

    2012.

    Articolo in rivista

    M. D’Ascenzo, Dalla mostra al museo. Ipotesi per un museo della scuola e dell’educazione, in “Ricerche di pedagogia e didattica”, vol. I, 2012, pp. 1-28.

    Articolo in rivista

    M. D’Ascenzo, Un nuovo liceo per ‘fare gli italiani’, in “I quaderni di Cultura del Galvani”, numero speciale, vol. I, 2012, pp. 43-58.

    Attività espositiva: Mostra o Esposizione

    M. D’Ascenzo, cura della Mostra documentaria L’istruzione elementare a Bologna, patrimonio della nostra scuola pubblica in collaborazione con l’Archivio Storico del Comune di Bologna, inaugurata il 20/10/2012 all’interno della IX Festa Internazionale della Storia.

    Software

    M. D’Ascenzo, La sala della scuola. La scuola italiana durante il fascismo, prodotto multimediale al link http://www.mode.unibo.it/?page_id=1810

    2011.

    Monografia di carattere scientifico

    M. D’Ascenzo, Alberto Calderara. Microstoria di una professione docente tra Otto e Novecento, Bologna, CLUEB, 2011, pp. 195.

  • Recensito da Michel Ostenc sulla rivista “History of Education & Children’s Literature (HECL)”, VI/2, 2011, pp. 493-497

  • Premio Nazionale di Pedagogia assegnato dalla Società Italiana di Pedagogia (SIPED) il 27/03/2015.

2010.

Contributo in volume

M. D’Ascenzo, Alle origini delle attività sportive nella scuola italiana: la ginnastica razionale di Emilio Baumann (1860-1884), in R. Farnè (a cura di), Sport e infanzia. Un’esperienza formativa tra gioco e impegno, Milano, Angeli, 2010, pp. 194-215.

Contributo in volume

M. D’Ascenzo, Tra teoria e pratica didattica: i quaderni del fondo ‘Alberto Calderara’ di Bologna, in J. Meda, D. Montino, R. Sani (a cura di), School exercise books. A complex source for history of the approach to schooling and education in the 19th and 20th centuries, Macerata, Edizioni Polistampa, 2010, vol. II, pp. 887-912.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Le scuole per l’infanzia a Bologna e la difficile diffusione del metodo montessoriano durante il fascismo, in “Infanzia”, vol. 3, p. 198-200.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Le scuole per l’infanzia del comune di Bologna e lo sviluppo del metodo Montessori nel secondo dopoguerra (seconda parte), in “Infanzia”, vol. 4, p. 270-273.

Attività espositiva: Mostra o Esposizione

M. D’Ascenzo, cura della Mostra ‘Tra casa e scuola. Tracce di educazione’ allestita presso l’Aula “Carducci” in via Zamboni 33 sede centrale dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, dal 09/02/2010 al 12/03/2010.

Software

M. D’Ascenzo, Lucciole per lanterne. La scuola elementare durante il fascismo nei ricordi degli allievi al link http://www.mela.scedu.unibo.it/?p=827

Recensione in rivista

M. D’Ascenzo, Recensione a N. Solcà, Ticinesi all’Università di Pavia. La formazione degli insegnanti di scuola maggiore 1964-1981, Milano, Cisalpino, 2009, in “Annali di storia delle università italiane”, 14, 2010, p. 441.

2009.

Contributo in volume

M. D’Ascenzo, Longhena Mario, in “Comune di Bologna. Storia amministrativa”, al link http://www.comune.bologna.it/storiaamministrativa/people/detail/37983

Contributo in volume

M. D’Ascenzo, Politica, educazione e scuola nella giunta Zanardi, in “Comune di Bologna. Storia amministrativa”, al link http://www.comune.bologna.it/storiaamministrativa/stories/detail/141320

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Libri di testo e di lettura a Bologna nel secondo Ottocento, in “Bollettino del Museo del Risorgimento, anno IV, 2009, p. 41-60.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Il Museo della Scuola a Bologna tra memoria e progetto, in “Ricerche di pedagogia e didattica”, vol. 4, n. 1 (2009), p. 1-24. (Rivista in fascia A ANVUR).

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Cultura, educazione e editoria a Bologna nel primo Novecento, in “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche”, 16, 2009, pp. 335-348. (Rivista in fascia A ANVUR).

2008.

Curatela

M. D’Ascenzo, R. Vignoli (a cura di M. D’Ascenzo), Scuola, didattica e musei tra Otto e Novecento. Il Museo didattico ‘Luigi Bombicci’ di Bologna, Bologna, CLUEB, 2008.

Contributo in volume

M. D’Ascenzo, Introduzione a M. D’Ascenzo, R. Vignoli (a cura di M. D’Ascenzo), Scuola, didattica e musei tra Otto e Novecento. Il Museo didattico ‘Luigi Bombicci’ di Bologna, Bologna, CLUEB, 2008, pp. 7-10.

Contributo in volume

M. D’Ascenzo, Scuola elementare e rinnovamento didattico tra Otto e Novecento, in M. D’Ascenzo, R. Vignoli (a cura di M. D’Ascenzo), Scuola, didattica e musei tra Otto e Novecento. Il Museo didattico ‘Luigi Bombicci’ di Bologna, Bologna, CLUEB, 2008, pp. 11-46.

Contributo in volume

M. D’Ascenzo, Momenti e figure femminili dell’associazionismo magistrale bolognese tra Otto e Novecento, in C. Ghizzoni, S. Polenghi (a cura di), L’altra metà della scuola. Educazione e lavoro delle donne tra Otto e Novecento, Torino, SEI, 2008, pp. 215-248.

Voci di enciclopedia

M. D’Ascenzo, Redazione di 14 Voci di enciclopedia, in G. Chiosso (a cura di), TESEO ‘900 Editori scolastico-educativi del primo Novecento, Milano, Editrice Bibliografica, 2008:

Apollo (pp. 25-26); C.E.L.I. (pp. 74-77); Calderini (p. 78); Cantelli Marino (pp. 94-95); Cuppini Paolo (pp. 139-140); Gherardi Augusto (p. 221); Giovinezza fascista (p. 234); La Diana scolastica (pp. 279-280); La Grafica emiliana (pp. 281-282); La scuola moderna (p. 298); Patron (pp. 411-416); Poseidonia (pp. 433-435); Salesiana (pp. 466-467); Veronese Francesco (p. 575) (tot. pp. 30).

2007.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Editoria, scuola e società a Bologna nel primo Novecento, in “Bollettino del Museo del Risorgimento di Bologna. Numero monografico Bologna e l’editoria nazionale dopo l’Unità: temi e confronti” a. LI-LII, 2006-2007, pp.75-98.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Le scuole per l’infanzia a Bologna in età giolittiana e l’avvio delle prime esperienze montessoriane, in “Infanzia”, nn.7/8, luglio-agosto 2007, pp. 330-335.


Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Tracce d’infanzia in una mostra fotografica, in “Infanzia”, n. 5, maggio 2007, pp. 248-249.

2006.

Monografia di carattere scientifico

M. D’Ascenzo, Tra centro e periferia. La scuola elementare a Bologna dalla Daneo-Credaro all’avocazione statale (1911-1933), Bologna, CLUEB, 2006, pp. 439.

  • Presentazione alla cittadinanza e alla comunità scientifica in data 13 marzo 2007 nella sede della Biblioteca comunale dell’Archiginnasio di Bologna
  • Recensito da Michel Ostenc sulla rivista “Archives des sciences sociales des religions», 148, octobre-décembre 2009, pp. 1-5.
  • Recensito da Michel Ostenc sulla rivista “History of Education & Children’s Literature», IV/2009, pp. 420-424.

Contributo in volume

M. D’Ascenzo, Dagli esordi al ‘68, in F. Frabboni, A. Genovese, A. Preti, W. Romani (a cura di), Da Magistero a Scienze della Formazione. Cinquant’anni di una Facoltà innovativa dell’Ateneo bolognese, Bologna, CLUEB, 2006, pp. 37-107.

 

2004.

 

Contributo in volume

M. D’Ascenzo, L’editoria scolastica a Bologna: da Zanichelli a Cappelli in C. Betti (a cura di), Percorsi del libro per la scuola fra Otto e Novecento. La tradizione toscana e le nuove realtà del primo Novecento in Italia, Firenze, Pagnini, 2004, pp. 233-248.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Violenza, media e minori. Un documento del Comitato Nazionale di Bioetica, in “Infanzia”, n. 6, giugno 2004, pp. 54-55.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Il Comitato Nazionale per la Bioetica. Parte seconda, in “Infanzia”, n. 3, 2004, pp. 52-53.

2003.

Contributo in volume

M. D’Ascenzo, Un manuale per i maestri: le Istruzioni di Maurizio Serra, in R. Sani, A. Tedde (a cura di), Maestri e istruzione popolare in Italia tra Otto e Novecento. Interpretazioni, prospettive di ricerca, esperienze in Sardegna, Milano, Vita e Pensiero, 2003, pp. 287-329.

Voci di enciclopedia

M. D’Ascenzo, Redazione di 16 Voci di enciclopedia, in G. Chiosso (a cura di), TESEO Tipografi e Editori Scolastici Educativi dell’Ottocento, Milano, Editrice Bibliografica, 2003:

Azzoguidi (pp. 39-40); Beltrami (pp. 64-65); Cenerelli (p. 140); Chierici (pp. 144-145); Fava e Garagnani (pp. 208-209); Felsinea (pp. 212-213); Galeati (pp. 237-238); Mareggiani (pp. 342-343);

Marsigli Jacopo (pp. 348-349); Masi Tommaso (p. 351); Nobili Annesio (p. 396); Regia Tipografia (pp. 486-487); S. Tommaso D’Aquino (p. 516); Società Tipografica dei Compositori (pp. 555-556); Zamorani e Albertazzi (pp. 640-641); Zanichelli (pp. 641-647) (tot. pp. 34).

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, La Scuola pedagogica di Bologna, in “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche” n. 10, 2003, pp. 201-242. (Rivista in fascia A ANVUR).

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, A proposito di clonazione, in “Infanzia”, n. 4, aprile 2003, pp. 53-55.


Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Il migliore dei mondi possibile? Cronache raeliane, in “Infanzia”, n. 5, maggio-giugno 2003, pp. 52-54.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Appunti sul Convegno CIRSE del maggio 2003, in “Infanzia” nn. 7/8, luglio-agosto 2003, pp. 53-54.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Il Comitato Nazionale per la Bioetica. Parte prima, in “Infanzia”, n. 12, dicembre 2003, pp. 52-53.

2002.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Ricerca storico-educativa e documentazione informatica, in “Infanzia”, n. 7, marzo 2002, pp. 55-57.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Bioetica in Internet, in “Infanzia”, n. 8, aprile 2002, pp. 55-58.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Eutanasia in Internet, in “Infanzia”, n. 9, maggio 2002, pp. 56-57.

2000.

Contributo in volume

M. D’Ascenzo, Bologna in età liberale: tipografie vecchie e nuove e la casa editrice Zanichelli, in G. Chiosso (a cura di), Il libro per la scuola tra Sette e Ottocento, Brescia, La Scuola, 2000, pp. 147-180.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Quale ambiente per l’infanzia?, in “Infanzia”, n. 5, gennaio 2000, pp.49-51.

1999.

Contributo in volume

M. D’Ascenzo, Istruzione popolare e biblioteche circolanti a Bologna nel secondo Ottocento. Il caso della Lega bolognese per l’istruzione del popolo, in Provincia di Bologna-Assessorato alla Cultura, Istituto Gramsci Emilia Romagna, Editoria e Lettura a Bologna tra Ottocento e Novecento. Studi e Catalogo del Fondo di Storia dell’Editoria dell’Istituto Gramsci Emilia-Romagna, Provincia di Bologna-Assessorato alla Cultura, Istituto Gramsci Emilia Romagna, 1999, pp. 91-115.

1998.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Ambizioni del doppio, in “Infanzia”, n. 5, gennaio 1998, pp. 56-57.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Storia di un bambino che è nato, in Infanzia”, n. 8, aprile 1998, pp. 57-58.

1997.

Monografia di carattere scientifico

M. D’Ascenzo, La scuola elementare nell’età liberale. Il caso Bologna 1859-1911, Bologna, CLUEB, 1997, pp. 444.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Bioetica per l’infanzia (parte seconda), in “Infanzia” n. 5, gennaio 1997, pp. 56-59.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Polemiche sulla vita, in “Infanzia” n. 6, febbraio 1997, pp. 50-53.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Educare alla morte, in “Infanzia”, n. 8, aprile 1997, pp. 58-61.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Che educatori siamo?, in “Infanzia”, n. 1, settembre 1997, pp. 56-57.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Bioetica e nascita, in “Infanzia”, n. 2, ottobre 1997, pp. 56-57.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, La Statistica sulla Istruzione Elementare nella città e comune di Persiceto del Cav. Dante Ugolini, in “Strada maestra” vol. numero monografico, n. 42, I semestre 1997, p. 54-61.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Immagini della scuola di ieri: dalla mostra al museo, in “Strada maestra”, vol. numero monografico, vol. 42, I semestre 1997, p. 7-11.

1996.

Contributo in volume

M. D’Ascenzo, Le attivazioni, in F. Telleri (a cura di), IperComenuius. Didattica multimediale per insegnare a leggere, Bologna, CLUEB, 1996 (versione multimediale).

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Alcune direzioni di ricerca sul rapporto pedagogia-medicina in “Scuola e città”, n. 10, 31 ottobre 1996, pp. 435-443.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Bioetica e Infanzia, in “Infanzia”, n. 2, ottobre 1996, pp. 55-57.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Crescere con l’infanzia, in “Infanzia”, n. 3/4, nov./dic. 1996, pp. 5-49.

1995.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, I percorsi didattici; Le attivazioni, in F. Telleri (a cura di), Insegnare a leggere. Dal testo all’ipertesto, Bologna, CLUEB, 1995, pp.11-12; pp.129-209.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Multiculturalità: un recente convegno, in “Infanzia”, 5, gennaio 1995, pp. 25-30.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Demografia ed educazione, in “Infanzia”, 1, settembre 1995, pp. 59-60.

Recensione in rivista

M. D’Ascenzo, Recensione a G. Bertolini (a cura di), Diventare medici. Il problema della conoscenza in medicina e nella formazione del medico, Milano, Guerini Studio, 1994, in “Scuola e città”, 1995, pp. 508-509.

1992.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, L’aggiornamento sui Nuovi Orientamenti, in “Infanzia”, 9/10 maggio/giugno 1992, pp. 5-8.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Quale infanzia in Brasile?, in “Infanzia”, n. 1, sett. 1992, pp. 46-47.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Seminario di formazione alla bioetica, in “Infanzia”, n. 3/4, nov.-dic. 1992, pp. 8-9.

Recensione in rivista

M. D’Ascenzo, Recensione al volume di L. Cucciarelli, Vergnani & P. Vito, Corpo a corpo, Bologna, Thema Editore, 1991, in “Autoretitolo”, 1992, p. 21-22.

Recensione in rivista

M. D’Ascenzo, Recensione al volume di C. Covato, Sapere e pregiudizio. L’educazione delle donne fra ‘700 e ‘800, Roma, Archivio Izzi, 1991, in “Autoretitolo”, 1992, p. 21.

1991.

Articolo in rivista

M. D’Ascenzo, Le attivazioni, in P. Bertolini (a cura di), Mal di testo. Libri di prima e seconda elementare e Nuovi Programmi, Bologna, Nuova Cappelli, 1991, pp. 49-58.

Recensione in rivista

M. D’Ascenzo, Recensione al volume di P. Bertolini (a cura di), Mal di testo. Libri di prima e seconda elementare e Nuovi Programmi, Bologna, Nuova Cappelli, 1991, in “Autoretitolo”, pp. 124-125.