Ruolo editoriale nella rivista «infanzia»
Schenetti, Michela; Thiebat, Francesca; Costa, Anna, Designing inclusive outdoor spaces: an advanced university training course, in: Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 2: Cultures, Practices, and Change, Roma, Associazione per Scuola Democratica, 2025, 2, pp. 856 - 864 (atti di: 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica”: Education and/for Social Justice, Cagliari, 3-6 giugno 2024) [Contribution to conference proceedings]
Masseretti, Milena; Schenetti, Michela, Kropp imiterer kropp: i benefici del risky play nello sviluppo infantile : Come gli adulti possono promuovere la crescita dei bambini attraverso il gioco attivo all’aperto, «INFANZIA», 2025, 51, pp. 70 - 73 [Scientific article]
Giunti, Chiara; Schenetti, Michela, L'outdoor learning come percorso verso l'inclusione e l'innovazione nella scuola secondaria di primo grado = Outdoor learning as a pathway to inclusive and innovative practices in middle schools, «GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA», 2025, 9, pp. 1 - 22 [Scientific article]Open Access
Santoro, Francesca; Schenetti, Michela, Ocean Literacy nei Servizi ZeroSei : un’esperienza educativa nella laguna di Venezia, «INFANZIA», 2025, 52, pp. 42 - 48 [Scientific article]
Schenetti, Michela, Progettare Spazi Inclusivi all'aperto. Contesti resilienti per comunità in trasformazione, Reggio Emilia, Edizioni Junior _ Bambini srl, 2025, pp. 221 . [Editorship]Open Access
Cerneka, Nina; Schenetti, Michela, Sguardi che cambiano. La formazione interdisciplinare e riflessiva come spazio di ricerca e trasformazione, in: Progettare Spazi inclusivi all'aperto. Contesti resilienti per comunità in trasformazione., Reggio Emilia, Edizioni Junior _ Bambini srl, 2025, pp. 147 - 159 [Chapter or essay]
Schenetti, Michela, Spazi aperti, pensiero ecologico, educazione inclusiva.
Una visione per il futuro.
Il Manifesto Progettare Spazi Inclusivi all'Aperto., in: Progettare Spazi inclusivi all'aperto. Contesti resilienti per comunità in trasformazione., Reggio Emilia, Edizioni Junior _ Bambini srl, 2025, pp. 15 - 27 [Chapter or essay]
Passalacqua, Franco; Pintus, Andrea; Schenetti, Michela; Pagani, Valentina; Pastori, Giulia; Bonaiuti, Giovanni; Cardarello., Roberta, Valutare le “ricadute” della formazione in servizio degli insegnanti. Limiti e possibilità nel confronto con la letteratura internazionale., in: La Ricerca-Formazione. Impatti, strumenti, fattori, Milano, Franco Angeli, 2025, pp. 21 - 49 (RICERCA E FORMAZIONE) [Chapter or essay]Open Access
michela schenetti; chiara milazzo; christian mancini;, Educare alla cittadinanza terrestre : legami e connessioni per un cambiamento possibile = Educating for Earth citizenship : Links and connections for possible change, «ATTUALITÀ PEDAGOGICHE», 2024, 6, pp. 144 - 154 [Scientific article]Open Access
Milena Masseretti; Michela Schenetti, Il valore del rischio nell’esperienza educativa all’aperto = The Value of Risk in the Outdoor Educational Experience, «ENCYCLOPAIDEIA», 2024, 28, Article number: 68 , pp. 43 - 55 [Scientific article]Open Access
Michela Schenetti, L'esterno come risorsa per ripensare tempi, spazi ed esperienze nei poli per l'infanzia., in: Educazione zerosei : sistema integrato e poli per l'infanzia. Riflessioni e confronti a partire dall’esperienza formativa toscana, Firenze, Istituto degli Innocenti., 2024, pp. 116 - 124 (L'EDUCAZIONE ZEROSEI) [Chapter or essay]Open Access
Schenetti, Michela; Cianferoni, Ambra, L’evoluzione dell’Outdoor Education sulla rivista “Infanzia” dal 1973 ad oggi, «INFANZIA», 2024, 51, pp. 18 - 25 [Scientific article]
Michela Schenetti; Chiara Giunti, Per una scuola in relazione con il mondo : lo stato dell’arte dell’Outdoor Learning in Italia attraverso un’indagine esplorativa condotta con tre reti di scuole = For a school in relation to the world : the state of the art of Outdoor Learning in Italy through an exploratory survey conducted with three networks of schools, «RICERCAZIONE», 2024, 16, pp. 37 - 53 [Scientific article]Open Access
Milena Masseretti; Michela Schenetti, The freedom to experiment: the skills of the child and the guiding role of the adult in active outdoor play = La libertà di sperimentare: le competenze del bambino e il ruolo guida dell’adulto nel gioco attivo all’aperto, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2024, 16, pp. 105 - 118 [Scientific article]Open Access