Foto del docente

Michela Schenetti

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Pubblicazioni

Michela Schenetti; Rossella D'Ugo, Didattica, Natura, Apprendimenti. DNA, strumento di valutazione per la qualità dell’educazione all’aperto., Milano, Franco Angeli, 2022, pp. 185 (INFANZIE). [libro]

Michela Schenetti, Il professionista in natura tra sguardi trasversali e prospettive inedite, in: Educazione e Natura: fondamenti, prospettive, possibilità, Milano, Franco Angeli, 2022, pp. 86 - 95 (EDUCAZIONE E POLITICHE DELLA BELLEZZA) [capitolo di libro]Open Access

Davide Capperucci; Michela Schenetti; Ilaria Salvadori, PROMUOVERE LO SVILUPPO PROFESSIONALE DEGLI INSEGNANTI DI SCUOLA PRIMARIA: IL CONTRIBUTO DELLA RICERCA-FORMAZIONE, in: DESAFÍOS DE INVESTIGACIÓN EDUCATIVA DURANTE LA PANDEMIA COVID19, Madrid, Editorial DYKINSON, 2022, pp. 252 - 262 [capitolo di libro]

Davide Capperucci; ilaria Salvadori; Michela Schenetti, Valutazione dell’impatto di percorsi di Ricerca-Formazione con insegnanti della scuola primaria. Analisi di due esperienze., «RICERCAZIONE», 2022, 13, pp. 95 - 102 [articolo]

Michela Schenetti, Dove si impara: didattica in natura e natura degli apprendimenti, in: Un'altra didattica è possibile. Esempi e pratiche di ordinaria didattica inclusiva, Trento, Erickson, 2021, pp. 185 - 197 [capitolo di libro]

Michela Schenetti, Educazione all’aperto: una possibilità per educatori e insegnanti., in: Connecting Minds. Tra creatività, scienza e ambiente., Parma, Bambini editore, 2021, pp. 63 - 68 [capitolo di libro]

Michela Schenetti, Il dentro e il fuori nei servizi per l'infanzia, «INFANZIA», 2021, 4, pp. 243 - 245 [articolo]

michela schenetti; irene salvaterra, La scuola nel bosco: un modello integrato per accompagnare i servizi per l'infanzia e le scuole verso una didattica all'aperto innovativa e consapevole., in: L'asilo nel bosco. La scuola aperta alla comunicazione sul territorio tra arte e comunità, Milano, Franco Angeli, 2021, pp. 270 - 283 (SCIENZE DELLA FORMAZIONE) [capitolo di libro]Open Access

Michela Schenetti, Lo spazio esterno come risorsa per ripensare la relazione educativa e didattica, in: Ripartire dall'infanzia. Esperienze e riflessioni nei servizi 0-6 in prospettiva post-pandemica, Parma, edizioni Junior, 2021, pp. 61 - 78 (infanzia studi e ricerche) [capitolo di libro]

Michela Schenetti, Quel che resta dal trauma, in: Bambini Invisibili. Il lockdown dell'infanzia, Parma, edizioni Junior, 2021, pp. 59 - 71 (INFANZIA: STUDI E RICERCHE) [capitolo di libro]

Michela Schenetti; Cristina Li Pera, Riscoprire il gioco all’aperto per innovare i servizi educativi e le competenze professionali degli adulti, «IUL RESEARCH», 2021, 2, Article number: 9, pp. 120 - 132 [articolo]Open Access

Michela Schenetti; irene salvaterra, Boschi. Selvatici spazi di apprendimento e meraviglia., in: Contesti intelligenti. Spazi, ambienti, luoghi possibili dell'educare, Reggio Emilia, edizioni Junior Bambini, 2020, pp. 165 - 178 (EDUCAZIONE E NATURA) [capitolo di libro]

Michela Schenetti; Rossella D'Ugo, Education in nature andeducational evaluation: for a common design = Didattica in natura e educational evaluation: per una progettazione comune, «FORM@RE», 2020, 20, pp. 236 - 247 [articolo]Open Access

Schenetti M., Il primato dello spazio nella didattica all'aperto. L'empowerment dell'adulto., in: Lo stato in luogo dell'educazione. Ambienti, spazi, contesti., Lecce, Pensa Multimedia, 2020, pp. 95 - 108 (PEDAGOGIE E DIDATTICHE) [capitolo di libro]

Michela Schenetti, La natura dà i numeri: didattica all'aperto per l'infanzia e non solo., in: Pasticciamo con la matematica. Attività di didattica all'aperto per la scuola dell'infanzia, Trento, Erickson, 2020, pp. 9 - 16 (I MATERIALI) [capitolo di libro]