Parole chiave:
Certificazione di qualità
Comportamento del consumatore
Marketing strategico
VALORIZZAZIONE E SVILUPPO DEL TERRITORIO RURALE
QUALITA' DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI
Innovazione nel sistema agro-industriale
Mercato dei prodotti agroalimentari di qualità, comportamento del consumatore e disponibilità a pagare per specifici attributi qualitativi
(es. prodotti tipici, metodo di produzione biologico, alimenti
funzionali, OGM), benefici percepiti dal consumatore per la
riduzione del rischio alimentare. Marketing strategico e
posizionamento competitivo delle imprese agroalimentari.
Miglioramento della qualità dei prodotti alimentari (Sistemi
qualità, innovazioni tecniche, rintracciabilità). Ruolo della
certificazione dei prodotti da agricoltura biologica nei confronti
di produttori, filiera, consumatori e autorità pubbliche.
Valorizzazione del territorio rurale, studio di modelli di
valutazione tecnico-economica di tipo multicriteriale in ambito
rurale, marketing territoriale, promozione delle risorse umane e
valorizzazione del patrimonio culturale delle comunità locali.
Creazione di fiducia in sistemi agroalimentari complessi con
relazioni commerciali supportate da reti telematiche. Impatti
dell'agricoltura sul cambiamento climatico e modelli di gestione
aziendale sostenibile.