Foto del docente

Maurizio Canavari

Professore associato confermato

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/01 ECONOMIA ED ESTIMO RURALE

Temi di ricerca

Parole chiave: Certificazione di qualità Comportamento del consumatore Marketing strategico VALORIZZAZIONE E SVILUPPO DEL TERRITORIO RURALE QUALITA' DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI

Mercato dei prodotti agroalimentari di qualità, comportamento del consumatore e disponibilità a pagare per specifici attributi qualitativi (es. prodotti tipici, metodo di produzione biologico, alimenti funzionali, OGM), benefici percepiti dal consumatore per la riduzione del rischio alimentare. Marketing strategico e posizionamento competitivo delle imprese agroalimentari. Miglioramento della qualità dei prodotti alimentari (Sistemi qualità, innovazioni tecniche, rintracciabilità). Ruolo della certificazione dei prodotti da agricoltura biologica nei confronti di produttori, filiera, consumatori e autorità pubbliche. Valorizzazione del territorio rurale, studio di modelli di valutazione tecnico-economica di tipo multicriteriale in ambito rurale, marketing territoriale, promozione delle risorse umane e valorizzazione del patrimonio culturale delle comunità locali. Creazione di fiducia in sistemi agroalimentari complessi con relazioni commerciali supportate da reti telematiche. Impatti dell'agricoltura sul cambiamento climatico e modelli di gestione aziendale sostenibile.