Foto del docente

Maurizio Canavari

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/01 ECONOMIA ED ESTIMO RURALE

Contenuti utili

Il Valore Sociale e Ambientale dell'Agricoltura Sostenuta dalla Comunità (CSA)

Vai al sito

Le iniziative CSA sono filiere locali di approvvigionamento alimentare che hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni grazie all'impegno volontario dei membri, e mirano a contribuire alla realizzazione di modelli agricoli più sostenibili, riducendo costi e impatto ambientale attraverso la diminuzione dell'uso di agrofarmaci sintetici nella produzione alimentare e la riduzione della lunghezza della catena di approvvigionamento.

 

Tali iniziative sono apprezzate da cittadini ed istituzioni, ma non è facile definirne il valore sociale in termini economici, a causa della carenza di indicatori oggettivi di sostenibilità nei sistemi agricoli, un problema che rende difficile valutare adeguatamente le prestazioni di tali sistemi e limita la comunicazione efficace con gli attori del sistema alimentare. Per affrontare questa problematica, i ricercatori hanno messo a punto un modello di analisi costi-benefici basato sulla valutazione del ritorno sociale sull'investimento (SROI - Social Return on Investment).

 

Il SROI è una metodologia di valutazione che misura l'impatto sociale di un progetto, programma o iniziativa. Consente di quantificare i benefici sociali generati rispetto ai costi sostenuti, fornendo un'analisi dettagliata sull'efficacia e l'efficienza delle azioni volte a creare valore sociale. Il SROI considera sia gli impatti diretti che quelli indiretti, fornendo una valutazione complessiva degli effetti positivi che una determinata attività può avere sulla società e sull'ambiente.

 

Lo studio ha valutato in modo approfondito gli esiti sociali e ambientali associati a cinque diverse iniziative CSA. È stato adottato un approccio partecipativo coinvolgendo i rappresentanti delle CSA, il quale ha portato all'inclusione di diversi indicatori di servizi ecosistemici (ES) individuati dalla letteratura esistente.

 

I risultati hanno rivelato che gli studi di caso CSA analizzati presentano una prestazione socio-ambientale limitata, in parte a causa delle dimensioni ridotte delle iniziative, ma comunque positiva rispetto alle filiere di approvvigionamento alimentare convenzionali. Lo studio mette in evidenza come le iniziative CSA possano creare un valore reale in termini di benefici sociali e mitigazione degli impatti ambientali.

 

Il lavoro "An analytical framework to measure the social return of community-supported agriculture", scritto da Marco Medici, Maurizio Canavari ed Alessandra Castellini, è stato recentemente pubblicato sulla rivista internazionale Agroecology and Sustainable Food Systems.

Coloro che fossero interessati possono ottenere l'articolo completo rivolgendosi agli autori.