Ruolo editoriale nella collana «CLUB Working Papers in Linguistics»
Ruolo editoriale nella collana «Didattica dell'italiano»
Ruolo editoriale nella rivista «Italiano a scuola»
Viale, Matteo, Review of: Recensione di Ca’ Foscari School for International Education (CFSIE), "Sillabo di italiano per stranieri in contesto accademico", a cura di Daniele Baglioni e Davide Mastrantonio, Torino, Loescher, 2024, «ITALIANO A SCUOLA», 2025, 7, pp. 431 - 438 [Review]Open Access
Cella, Roberta; De Roberto, Elisa; Sardo, Rosaria; Viale, Matteo, Un anno di cambiamenti per la scuola e l’insegnamento dell’italiano, «ITALIANO A SCUOLA», 2025, 7, pp. 1 - 12 [Scientific article]Open Access
Viale, Matteo, "Un passo avanti": un nuovo MOOC multilingue sulle competenze sociopragmatiche per l’inclusione linguistica di migranti e rifugiati, «ITALIANO A SCUOLA», 2025, 7, pp. 409 - 418 [Scientific article]Open Access
Alessia Caviglia; Matteo Viale, I dialoghi nei materiali didattici di italiano L2 per migranti e rifugiati tra modelli pragmatici e stereotipi sociali, in: Il dialogo nei manuali didattici di italiano L2 di ieri e di oggi, Firenze, Franco Cesati Editore, 2024, pp. 47 - 60 (CIVILTÀ ITALIANA. NUOVA SERIE) [Chapter or essay]
Roberta Cella; Elisa De Roberto; Rosaria Sardo; Matteo Viale, Per l'educazione linguistica, «ITALIANO A SCUOLA», 2024, 6, pp. 1 - 4 [Scientific article]Open Access
FEDERICA FERRETTI; ELIANA LEONETTI; MATTEO VIALE, La dimensione linguistica nell’apprendimento della matematica: un esempio di attività laboratoriale, «QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA», 2023, 11 (Numero speciale), pp. 17 - 25 [Scientific article]Open Access
Roberta Cella; Elisa De Roberto; Rosaria Sardo; Matteo Viale, Nuovi inizi, «ITALIANO A SCUOLA», 2023, 5, pp. 1 - 4 [Scientific article]Open Access
LUCA CIGNETTI, SILVIA DEMARTINI, SIMONE FORNARA, MATTEO VIALE, Didattica dell'italiano come lingua prima, Bologna, il Mulino, 2022, pp. 391 (MANUALI). [Research monograph]
Clelia Cascella; Chiara Giberti; Matteo Viale, Investigating foreign students’ disadvantage in mathematics: A mixed method analysis to identify features of items favouring native students, «THE JOURNAL OF MATHEMATICAL BEHAVIOR», 2022, 67, pp. 1 - 21 [Scientific article]Open Access
Matteo Viale; Alessia Caviglia, L’appropriatezza sociolinguistica nei materiali di italiano L2 per migranti e rifugiati: spunti da una ricerca in corso nell’ambito del progetto europeo INCLUDEED, «ITALIANO LINGUADUE», 2022, 14, pp. 94 - 112 [Scientific article]Open Access
MATTEO VIALE, Un nuovo strumento per l'integrazione linguistica di migranti e rifugiati all'insegna della formazione degli insegnanti, «ITALIANO A SCUOLA», 2022, 4, pp. 287 - 296 [Scientific article]Open Access
ROBERTA CELLA; MATTEO VIALE, Un primo bilancio e qualche auspicio per il futuro, «ITALIANO A SCUOLA», 2022, 4, pp. 1 - 5 [Scientific article]Open Access