Foto del docente

Matteo Viale

Full Professor

Department of Classical Philology and Italian Studies

Academic discipline: L-FIL-LET/12 Italian Linguistics

Director of Second Cycle Degree in Italian Studies, European Literary Cultures, Linguistics

Publications

Ruolo editoriale nella collana «Didattica dell'italiano»

Ruolo editoriale nella rivista «Italiano a scuola»

Roberta Cella; Matteo Viale, Che cosa resterà della didattica a distanza?, «ITALIANO A SCUOLA», 2021, 3, pp. 1 - 6 [Scientific article]

Valentina Garulli, Lucia Pasetti, Matteo Viale (a cura di): Roberto Batisti, Francesca Busi, Claudia Cappa, Michele Daloiso, Marcello Ferro, Valentina Garulli, Sara Giulivi, Gaia Imbrogno, Stefania Leondini, Elena Martinelli, Daniela Notarbartolo, Lucia Pasetti, Caterina Pisano, Jenny Poletti Riz, Floriana Carlotta Sciumbata, Chiara Valenzano e Matteo Viale, Disturbi specifici dell’apprendimento e insegnamento linguistico. La didattica dell’italiano e delle lingue classiche nella scuola secondaria di secondo grado alla prova dell’inclusione, Bologna, Bononia University Press, 2021, pp. 207 (DIDATTICA DELL'ITALIANO). [Editorship]

Matteo Viale, «Dobbiamo insegnare l'agilità»: terremoti linguistici vecchi e nuovi nella riflessione di Fabrizio Frasnedi, «ITALIANO LINGUADUE», 2021, 13, pp. 470 - 474 [Scientific article]

Veronica Bagaglini, Laura Branchetti, Alessandro Gombi, Olivia Levrini, Sara Satanassi, Matteo Viale, Il ruolo del testo nell’interdisciplinarità tra matematica, fisica ed educazione linguistica: il tema del moto parabolico tra testi storici e manuali di fisica per la scuola secondaria di secondo grado, «ITALIANO A SCUOLA», 2021, 3, pp. 133 - 184 [Scientific article]Open Access

VIALE MATTEO, Le molteplici sfide della didattica inclusiva all’insegnamento della lingua italiana, in: Disturbi specifici dell’apprendimento e insegnamento linguistico. La didattica dell’italiano e delle lingue classiche nella scuola secondaria di secondo grado alla prova dell’inclusione, Bolgona, Bononia University Press, 2021, pp. 27 - 32 (DIDATTICA DELL'ITALIANO) [Chapter or essay]

GARULLI VALENTINA; PASETTI LUCIA; VIALE MATTEO, L’incontro tra scuola e università per la didattica inclusiva nel progetto DISPEL, in: Disturbi specifici dell’apprendimento e insegnamento linguistico. La didattica dell’italiano e delle lingue classiche nella scuola secondaria di secondo grado alla prova dell’inclusione, Bologna, Bononia University Press, 2021, pp. 7 - 8 (DIDATTICA DELL'ITALIANO) [Preface]

Cristiana De Santis; Yahis Martari; Matteo Viale, Presentazione, in: Una complessa eredità: ricordando Fabrizio Frasnedi (1944-2015), Milano, ILD - Italiano LinguaDue, 2021, pp. 431 - 432 [Preface]

Cristiana De Santis; Yahis Martari; Matteo Viale (a cura di): Gian Mario Anselmi, Bruno Capaci, Maria Rosaria Catino, Guido Conti, Cristiana De Santis, Yahis Martari, Chiara Panzieri, Michele Prandi, Rocco Ronchi, Alberto Sebastiani, Matteo Viale, Una complessa eredità: ricordando Fabrizio Frasnedi (1944-2015), Milano, ILD - Italiano LinguaDue, 2021, pp. 89 . [Editorship]

DEMARTINI SILVIA; SBARAGLI SILVIA; VIALE MATTEO, 3.1. La lingua dei libri di testo scolastici, in: Italmatica. Lingua e strutture dei testi scolastici di matematica, Bari, Dedalo, 2021, pp. 37 - 39 [Chapter or essay]

DEMARTINI SILVIA; SBARAGLI SILVIA; VIALE MATTEO, 3.2. L’italiano dei libri di testo scolastici di matematica, in: Italmatica. Lingua e strutture dei testi scolastici di matematica, Bari, Dedalo, 2021, pp. 40 - 44 [Chapter or essay]

Matteo Viale; Eugenio Cannovale Palermo, 7ling nel panorama delle app per l'apprendimento linguistico: analisi, descrizione e valutazione, in: MOOCs, Language learning and mobility, design, integration, reuse, Grenoble, HAL, 2021, pp. 1 - 9 (atti di: MOOCs, Language learning and mobility, design, integration, reuse, Napoli, 9-10 Aprile 2021) [Contribution to conference proceedings]

ROBERTA CELLA; MATTEO VIALE, La didattica dell’italiano ai tempi del distanziamento sociale, «ITALIANO A SCUOLA», 2020, 2, pp. I - VI [Scientific article]

ELIANA LEONETTI; MATTEO VIALE, La variabilità linguistica delle risposte a domande aperte di comprensione del testo nelle prove INVALSI computer based, «ITALIANO A SCUOLA», 2020, 2, pp. 103 - 130 [Scientific article]