Foto del docente

Matteo Viale

Associate Professor

Department of Classical Philology and Italian Studies

Academic discipline: L-FIL-LET/12 Italian Linguistics

Director of Second Cycle Degree of Italian Studies, European Literary Cultures, Linguistics

Publications

Ruolo editoriale nella collana «Didattica dell'italiano»

Matteo Viale, I fondamenti linguistici delle discipline scientifiche. L’italiano per la matematica e le scienze a scuola, Padova, Cleup, 2019, pp. 162 . [Research monograph]

Giberti Chiara; Viale Matteo, L’impatto del gap linguistico nelle performance degli allievi con cittadinanza italiana e non italiana: dai risultati delle prove INVALSI al lavoro in classe, in: Uno sguardo sulla scuola. II Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”, Milano, FrancoAngeli, 2019, pp. 117 - 140 [Chapter or essay]

Laura Branchetti; Matteo Viale, Matematica e creatività linguistica: gli esercizi di stile applicati ai problemi aritmetici, «OPERA NUOVA», 2019, 1, pp. 81 - 99 [Scientific article]

MATTEO VIALE, Dalla rete alla classe: risorse e tecnologie per l'italiano L2, in: Sguardi simmetrici. Ragazzi che arrivano da lontano nelle scuole dell'Emilia-Romagna, Napoli, Tecnodid, 2018, pp. 77 - 85 [Chapter or essay]

MATTEO VIALE (a cura di): Chiara Arzilli, Paola Baccin, Elisa Bianchi, Clelia Boscolo, Cristiana Cervini, Sandra Gazzoni, Darius Emrani, Juan Luis García Alonso, Livia Manzini, Luca Rasori, Donatella Troncarelli, Antonella Valva, Matteo Viale, Greta Zanoni, Esperienze di e-learning per l’italiano: metodi, strumenti, contesti d’uso, Bologna, Bononia University Press, 2018, pp. 136 . [Editorship]

MATTEO VIALE, Le tecnologie per un reale rinnovamento della didattica dell’italiano, in: Tecnologie dell’informazione e della comunicazione e insegnamento dell’italiano, Bologna, Bononia University Press, 2018, pp. 9 - 21 [Chapter or essay]

MATTEO VIALE, Presentazione del volume, in: Esperienze di e-learning per l’italiano: metodi, strumenti, contesti d’uso, Bologna, Bononia University Press, 2018, pp. 9 - 10 [Preface]

MATTEO VIALE (a cura di): Gabriele Benassi, Enrico Bononcini, Carmen Fernández Juncal, Barbara Lamaddalena, Giuseppina Lenoci, Eliana Leonetti, Annarita Miglietta, Federica Murino, Martina Russano, Zuzana Toth, Francesco Trombetta, Matteo Viale, Arianna Welisch, Tecnologie dell’informazione e della comunicazione e insegnamento dell’italiano, Bologna, Bononia University Press, 2018, pp. 212 . [Editorship]

Giorgio, Bolondi; Matteo, Viale, Abilità linguistiche e discipline scientifiche: un’esperienza di formazione del corpo insegnante nel Polo dell’Emilia-Romagna del progetto "I Lincei per una nuova didattica nella scuola", in: Educazione linguistica e apprendimento/insegnamento delle discipline matematico-scientifiche, Roma, Aracne, 2017, pp. 173 - 185 [Chapter or essay]

Viale, Matteo; Giberti, Chiara, Lo studente straniero di fronte al testo delle prove INVALSI di italiano e matematica. Dall’analisi dei dati agli spunti di intervento, in: L’italiano dei nuovi italiani, Roma, Aracne Editrice, 2017, pp. 343 - 361 [Chapter or essay]

Matteo, Viale, Using Information and Communication Technology in Italian Language Learning and Teaching: from Teacher Education to Classroom Activities, «CARACTERES», 2017, 6, pp. 343 - 366 [Scientific article]

Branchetti Laura; Viale Matteo, Storie geometriche. Quando la scrittura creativa incontra la matematica a scuola, «OPERA NUOVA», 2016, 2016/1, pp. 95 - 107 [Scientific article]

VIALE, MATTEO; BRANCHETTI, LAURA, Tra italiano e matematica: il ruolo della formulazione sintattica nella comprensione del testo matematico, in: La didattica dell’italiano. Problemi e prospettive, Locarno, Edizione del Dipartimento formazione e apprendimento Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, 2015, pp. 138 - 148 [Chapter or essay]

Viale, Matteo, L’italiano delle letture dei “giovani adulti” tra tempo libero e scuola, «ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE», 2014, 7, pp. 58 - 74 [Scientific article]