Foto del docente

Matteo Viale

Professore ordinario

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche

Pubblicazioni

Ruolo editoriale nella collana «Didattica dell'italiano»

Ruolo editoriale nella rivista «Italiano a scuola»

LUCA CIGNETTI, SILVIA DEMARTINI, SIMONE FORNARA, MATTEO VIALE, Didattica dell'italiano come lingua prima, Bologna, il Mulino, 2022, pp. 391 . [libro]

Clelia Cascella; Chiara Giberti; Matteo Viale, Investigating foreign students’ disadvantage in mathematics: A mixed method analysis to identify features of items favouring native students, «THE JOURNAL OF MATHEMATICAL BEHAVIOR», 2022, 67, pp. 1 - 21 [articolo]

DEMARTINI SILVIA; SBARAGLI SILVIA; VIALE MATTEO, 3.1. La lingua dei libri di testo scolastici, in: Italmatica. Lingua e strutture dei testi scolastici di matematica, Bari, Dedalo, 2021, pp. 37 - 39 [capitolo di libro]

DEMARTINI SILVIA; SBARAGLI SILVIA; VIALE MATTEO, 3.2. L’italiano dei libri di testo scolastici di matematica, in: Italmatica. Lingua e strutture dei testi scolastici di matematica, Bari, Dedalo, 2021, pp. 40 - 44 [capitolo di libro]

Matteo Viale; Eugenio Cannovale Palermo, 7ling nel panorama delle app per l'apprendimento linguistico: analisi, descrizione e valutazione, in: MOOCs, Language learning and mobility, design, integration, reuse, Grenoble, HAL, 2021, pp. 1 - 9 (atti di: MOOCs, Language learning and mobility, design, integration, reuse, Napoli, 9-10 Aprile 2021) [Contributo in Atti di convegno]

Roberta Cella; Matteo Viale, Che cosa resterà della didattica a distanza?, «ITALIANO A SCUOLA», 2021, 3, pp. 1 - 6 [articolo]Open Access

Valentina Garulli, Lucia Pasetti, Matteo Viale (a cura di): Roberto Batisti, Francesca Busi, Claudia Cappa, Michele Daloiso, Marcello Ferro, Valentina Garulli, Sara Giulivi, Gaia Imbrogno, Stefania Leondini, Elena Martinelli, Daniela Notarbartolo, Lucia Pasetti, Caterina Pisano, Jenny Poletti Riz, Floriana Carlotta Sciumbata, Chiara Valenzano e Matteo Viale, Disturbi specifici dell’apprendimento e insegnamento linguistico. La didattica dell’italiano e delle lingue classiche nella scuola secondaria di secondo grado alla prova dell’inclusione, Bologna, Bononia University Press, 2021, pp. 207 (DIDATTICA DELL'ITALIANO). [curatela]

Veronica Bagaglini, Laura Branchetti, Alessandro Gombi, Olivia Levrini, Sara Satanassi, Matteo Viale, Il ruolo del testo nell’interdisciplinarità tra matematica, fisica ed educazione linguistica: il tema del moto parabolico tra testi storici e manuali di fisica per la scuola secondaria di secondo grado, «ITALIANO A SCUOLA», 2021, 3, pp. 133 - 184 [articolo]Open Access

VIALE MATTEO, Le molteplici sfide della didattica inclusiva all’insegnamento della lingua italiana, in: Disturbi specifici dell’apprendimento e insegnamento linguistico. La didattica dell’italiano e delle lingue classiche nella scuola secondaria di secondo grado alla prova dell’inclusione, Bologna, Bologna University Press, 2021, pp. 27 - 32 (DIDATTICA DELL'ITALIANO) [capitolo di libro]Open Access

GARULLI VALENTINA; PASETTI LUCIA; VIALE MATTEO, L’incontro tra scuola e università per la didattica inclusiva nel progetto DISPEL, in: Disturbi specifici dell’apprendimento e insegnamento linguistico. La didattica dell’italiano e delle lingue classiche nella scuola secondaria di secondo grado alla prova dell’inclusione, Bologna, Bologna University Press, 2021, pp. 7 - 8 (DIDATTICA DELL'ITALIANO) [prefazione]Open Access

Cristiana De Santis; Yahis Martari; Matteo Viale, Presentazione, in: Una complessa eredità: ricordando Fabrizio Frasnedi (1944-2015), Milano, ILD - Italiano LinguaDue, 2021, pp. 431 - 432 [prefazione]

Cristiana De Santis; Yahis Martari; Matteo Viale (a cura di): Gian Mario Anselmi, Bruno Capaci, Maria Rosaria Catino, Guido Conti, Cristiana De Santis, Yahis Martari, Chiara Panzieri, Michele Prandi, Rocco Ronchi, Alberto Sebastiani, Matteo Viale, Una complessa eredità: ricordando Fabrizio Frasnedi (1944-2015), Milano, ILD - Italiano LinguaDue, 2021, pp. 89 . [curatela]

Matteo Viale, «Dobbiamo insegnare l'agilità»: terremoti linguistici vecchi e nuovi nella riflessione di Fabrizio Frasnedi, «ITALIANO LINGUADUE», 2021, 13, pp. 470 - 474 [articolo]Open Access