Foto del docente

Matteo Viale

Professore associato

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche

Pubblicazioni

Ruolo editoriale nella collana «Didattica dell'italiano»

Ruolo editoriale nella rivista «Italiano a scuola»

ROBERTA CELLA; MATTEO VIALE, La didattica dell’italiano ai tempi del distanziamento sociale, «ITALIANO A SCUOLA», 2020, 2, pp. I - VI [articolo]

ELIANA LEONETTI; MATTEO VIALE, La variabilità linguistica delle risposte a domande aperte di comprensione del testo nelle prove INVALSI computer based, «ITALIANO A SCUOLA», 2020, 2, pp. 103 - 130 [articolo]

Matteo Viale, I fondamenti linguistici delle discipline scientifiche. L’italiano per la matematica e le scienze a scuola, Padova, Cleup, 2019, pp. 162 . [libro]

Giberti Chiara; Viale Matteo, L’impatto del gap linguistico nelle performance degli allievi con cittadinanza italiana e non italiana: dai risultati delle prove INVALSI al lavoro in classe, in: Uno sguardo sulla scuola. II Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”, Milano, FrancoAngeli, 2019, pp. 117 - 140 [capitolo di libro]

Laura Branchetti; Matteo Viale, Matematica e creatività linguistica: gli esercizi di stile applicati ai problemi aritmetici, «OPERA NUOVA», 2019, 1, pp. 81 - 99 [articolo]

ROBERTA CELLA; MATTEO VIALE, Una nuova rivista per la didattica dell’italiano, «ITALIANO A SCUOLA», 2019, 1, pp. I - IV [articolo]

MATTEO VIALE, Dalla rete alla classe: risorse e tecnologie per l'italiano L2, in: Sguardi simmetrici. Ragazzi che arrivano da lontano nelle scuole dell'Emilia-Romagna, Napoli, Tecnodid, 2018, pp. 77 - 85 [capitolo di libro]

MATTEO VIALE (a cura di): Chiara Arzilli, Paola Baccin, Elisa Bianchi, Clelia Boscolo, Cristiana Cervini, Sandra Gazzoni, Darius Emrani, Juan Luis García Alonso, Livia Manzini, Luca Rasori, Donatella Troncarelli, Antonella Valva, Matteo Viale, Greta Zanoni, Esperienze di e-learning per l’italiano: metodi, strumenti, contesti d’uso, Bologna, Bononia University Press, 2018, pp. 136 . [curatela]

MATTEO VIALE, Le tecnologie per un reale rinnovamento della didattica dell’italiano, in: Tecnologie dell’informazione e della comunicazione e insegnamento dell’italiano, Bologna, Bononia University Press, 2018, pp. 9 - 21 [capitolo di libro]

MATTEO VIALE, Presentazione del volume, in: Esperienze di e-learning per l’italiano: metodi, strumenti, contesti d’uso, Bologna, Bononia University Press, 2018, pp. 9 - 10 [prefazione]

MATTEO VIALE (a cura di): Gabriele Benassi, Enrico Bononcini, Carmen Fernández Juncal, Barbara Lamaddalena, Giuseppina Lenoci, Eliana Leonetti, Annarita Miglietta, Federica Murino, Martina Russano, Zuzana Toth, Francesco Trombetta, Matteo Viale, Arianna Welisch, Tecnologie dell’informazione e della comunicazione e insegnamento dell’italiano, Bologna, Bononia University Press, 2018, pp. 212 . [curatela]

Giorgio, Bolondi; Matteo, Viale, Abilità linguistiche e discipline scientifiche: un’esperienza di formazione del corpo insegnante nel Polo dell’Emilia-Romagna del progetto "I Lincei per una nuova didattica nella scuola", in: Educazione linguistica e apprendimento/insegnamento delle discipline matematico-scientifiche, Roma, Aracne, 2017, pp. 173 - 185 [capitolo di libro]

Viale, Matteo; Giberti, Chiara, Lo studente straniero di fronte al testo delle prove INVALSI di italiano e matematica. Dall’analisi dei dati agli spunti di intervento, in: L’italiano dei nuovi italiani, Roma, Aracne Editrice, 2017, pp. 343 - 361 [capitolo di libro]