Foto del docente

Matteo Viale

Professore ordinario

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche

Pubblicazioni

Ruolo editoriale nella collana «CLUB Working Papers in Linguistics»

Ruolo editoriale nella collana «Didattica dell'italiano»

Ruolo editoriale nella rivista «Italiano a scuola»

Alessia Caviglia; Matteo Viale, I dialoghi nei materiali didattici di italiano L2 per migranti e rifugiati tra modelli pragmatici e stereotipi sociali, in: Il dialogo nei manuali didattici di italiano L2 di ieri e di oggi, Firenze, Franco Cesati Editore, 2024, pp. 47 - 60 (CIVILTÀ ITALIANA. NUOVA SERIE) [capitolo di libro]

Roberta Cella; Elisa De Roberto; Rosaria Sardo; Matteo Viale, Per l'educazione linguistica, «ITALIANO A SCUOLA», 2024, 6, pp. 1 - 4 [articolo]Open Access

FEDERICA FERRETTI; ELIANA LEONETTI; MATTEO VIALE, La dimensione linguistica nell’apprendimento della matematica: un esempio di attività laboratoriale, «QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA», 2023, 11 (Numero speciale), pp. 17 - 25 [articolo]Open Access

Roberta Cella; Elisa De Roberto; Rosaria Sardo; Matteo Viale, Nuovi inizi, «ITALIANO A SCUOLA», 2023, 5, pp. 1 - 4 [articolo]Open Access

LUCA CIGNETTI, SILVIA DEMARTINI, SIMONE FORNARA, MATTEO VIALE, Didattica dell'italiano come lingua prima, Bologna, il Mulino, 2022, pp. 391 (MANUALI). [libro]

Clelia Cascella; Chiara Giberti; Matteo Viale, Investigating foreign students’ disadvantage in mathematics: A mixed method analysis to identify features of items favouring native students, «THE JOURNAL OF MATHEMATICAL BEHAVIOR», 2022, 67, pp. 1 - 21 [articolo]Open Access

Matteo Viale; Alessia Caviglia, L’appropriatezza sociolinguistica nei materiali di italiano L2 per migranti e rifugiati: spunti da una ricerca in corso nell’ambito del progetto europeo INCLUDEED, «ITALIANO LINGUADUE», 2022, 14, pp. 94 - 112 [articolo]Open Access

MATTEO VIALE, Un nuovo strumento per l'integrazione linguistica di migranti e rifugiati all'insegna della formazione degli insegnanti, «ITALIANO A SCUOLA», 2022, 4, pp. 287 - 296 [articolo]Open Access

ROBERTA CELLA; MATTEO VIALE, Un primo bilancio e qualche auspicio per il futuro, «ITALIANO A SCUOLA», 2022, 4, pp. 1 - 5 [articolo]Open Access

EUGENIO CANNOVALE PALERMO; MATTEO VIALE, 7ling, un’app per l’apprendimento linguistico di apprendenti arabofoni, «ITALIANO A SCUOLA», 2022, 4, pp. 275 - 286 [articolo]Open Access

Roberta Cella; Matteo Viale, Che cosa resterà della didattica a distanza?, «ITALIANO A SCUOLA», 2021, 3, pp. 1 - 6 [articolo]Open Access

Valentina Garulli, Lucia Pasetti, Matteo Viale (a cura di): Roberto Batisti, Francesca Busi, Claudia Cappa, Michele Daloiso, Marcello Ferro, Valentina Garulli, Sara Giulivi, Gaia Imbrogno, Stefania Leondini, Elena Martinelli, Daniela Notarbartolo, Lucia Pasetti, Caterina Pisano, Jenny Poletti Riz, Floriana Carlotta Sciumbata, Chiara Valenzano e Matteo Viale, Disturbi specifici dell’apprendimento e insegnamento linguistico. La didattica dell’italiano e delle lingue classiche nella scuola secondaria di secondo grado alla prova dell’inclusione, Bologna, Bononia University Press, 2021, pp. 208 (DIDATTICA DELL'ITALIANO). [curatela]Open Access

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.