Foto del docente

Luca Ferrari

Professore associato

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Pubblicazioni

Coordinamento del progetto: INES - Innovative teaching and learning paths for the prevention of new drugs abuse.

Coordinamento del progetto: OEMONOM: Open access Educational Materials On Naturally Occurring Molecules - sources, biological activity and use.

Ferrari, Luca, Fabbri, Manuela, Distance learning : rethinking learning design in higher education during the Covid-19 pandemic, «REM», 2022, 14, pp. 25 - 35 [articolo]Open Access

Luca Ferrari, Stefano D'Ambrosio, La facilitazione grafica mediata digitalmente. Prospettive di ricerca in campo didattico, in: Autori Vari, Atti Convegno Nazionale DIDAMATICA 2022 36a edizione, Milano, A.I.C.A. - Ass. It. per Informatica e Calcolo Automatico, 2022, pp. 109 - 117 (atti di: Convegno Nazionale DIDAMATICA 2022 36a edizione, Centro Congressi Fast Milano, 10-11 novembre 2022) [Contributo in Atti di convegno]Open Access

Ferrari, Luca, Recensione a: Ranieri, M. (2020). Tecnologie per educatori socio-pedagogici. Metodi e strumenti. Roma: Carocci Faber, «MEDIA EDUCATION», 2022, 13, pp. 159 - 160 [recensione]

Nicoletta Di Blas, Manuela Fabbri, Luca Ferrari, Marco Trentini, Before and during the pandemic : teaching practices and teacher training in different school levels and grades = Prima e durante la pandemia : pratiche didattiche e di formazione degli insegnanti nei diversi ordini e gradi scolastici, «GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA», 2021, 14, pp. 51 - 61 [articolo]Open Access

Ferrari L., D'Ambrosio S., Beyond the Click. The (Potential) Contribution of PlugIns in the Educational Design of Online Cours, in: Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica REINVENTING EDUCATION. VOLUME II Learning with New Technologies, Equality and Inclusion, Roma, ASSOCIAZIONE “PER SCUOLA DEMOCRATICA”, 2021, pp. 149 - 159 (atti di: 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica, online, 2-5 June) [Contributo in Atti di convegno]Open Access

Luca Bolelli, Elida Nora Ferri, Stefano Sangiorgi, Claudio Porrini, Luca Ferrari, Marco Nenzioni, Roberto Colombo, Severino Ghini, Stefano Girotti, Honeybees as Bioindicators in Environmental Monitoring: Practical Applications and Open Online Course, in: Recent Advances in Environmental Science from the Euro-Mediterranean and Surrounding Regions (2nd Edition), Springer Nature, 2021, pp. 1 - 5 (atti di: 2nd Euro-Mediterranean Conference for Environmental Integration, Sousse, Tunisia, 10-13/10/2019) [Contributo in Atti di convegno]

Ferrari, L., Il questioning mediato digitalmente come alleato del feedback, «EDUCATION SCIENCES & SOCIETY», 2021, 2, pp. 327 - 343 [articolo]Open Access

Luca Ferrari; Marco Nenzioni, Lifelong Learning and Digital Learning Environments: Prospects for the Future?, in: Chapter 17: Theoretical and Practical Approaches to Non-Formal Education. Interdisciplinary Examinations into Various Instructional Models, Irvine, BrownWalker Press, 2021, pp. 1 - 231 [capitolo di libro]

Casonato C.; Di Blas N.; Fabbri M; Ferrari L., Little-Known Heritage and Digital Storytelling. School as Protagonist in the Rediscovery of the Locality, in: Design Thinking and Innovation in Learning, Bingley, Emerald Publishing Limited, 2021, pp. 5 - 24 [capitolo di libro]

Ferrari L.; D'Ambrosio S., Online Learning per l’educazione permanente. Un’opportunità per tutti?, in: Pedagogia Speciale, Famiglie e Territori. Sfide e Prospettive", Milano, Franco Angeli, 2021, pp. 118 - 130 (TRAIETTORIE INCLUSIVE) [capitolo di libro]

Moruzzi, S.;Ferrari, L., Promuovere didattiche attive all’università. Il contributo del questioning e della peer instruction., «FOR», 2021, 2, pp. 26 - 29 [articolo]

Ferrari, L., Risorse Educative Aperte e Massive Open Online Courses : Opportunità, limiti e sfide nel campo dell’educazione formale, in: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali : storia, linee di ricerca e prospettive, Lecce, Pensa Multimedia, 2021, pp. 1120 - 1127 (atti di: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali., Milano, 14-16 gennaio) [Contributo in Atti di convegno]

Tagliaventi M.T; Guerzoni G.; Ferrari L.; Nenzioni M; Masoni L., An inclusive perspective across Northern and Southern Italy, in: School Education, Minorities and Life Opportunities. Roma Inclusive School Experiences, Braga, EDIÇÕES HÚMUS, 2020, pp. 49 - 96 [capitolo di libro]Open Access