Foto del docente

Luca Ferrari

Professore associato

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: PAED-02/A Didattica e pedagogia speciale

Pubblicazioni

Coordinamento del progetto: AGILE-2-VET - Abilitating diGItal Learning to innovate VET sector.

Ingrosso P., Ferrari L., COO.DE Cooperative Digital Education, Trento, Erickson, 2024, pp. 174 (University & Research. Area 11, SCIENZE STORICHE, FILOSOFICHE, PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE). [curatela]

Coordinamento del progetto: INES - Innovative teaching and learning paths for the prevention of new drugs abuse.

Ferrari, L., Le competenze digitali degli educatori socio-pedagogici, in: COO.DE Cooperative Digital Education, Trento, Erickson, 2024, pp. 41 - 52 (University & Research. Area 11, SCIENZE STORICHE, FILOSOFICHE, PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE) [capitolo di libro]

Soriani A., Pacetti E., Ferrari L., Let’s talk about Sustainability : strategies to manage debates and feedbacks, in: Una Europa Summer School 2024: Sustainability in communication and education. Spreading the word, creating awareness. Book of Abstracts, Bologna, Bologna: Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell'Educazione,, 2024, pp. 18 - 19 (atti di: Summer School: Sustainability in communication and education. Spreading the word, creating awareness, Bologna, July 1st-5th, 2024) [Contributo in Atti di convegno]Open Access

Ellerani P., Ferrari L., The Contribution of Generative AI Ecosystems in Micro-Instructional Design: Opportunities and Limitations = Il contributo degli ecosistemi di AI generativa nella micro-progettazione didattica: Opportunità e limiti, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2024, 22, pp. 117 - 124 [articolo]Open Access

Panciroli C.; Macauda A.; Ferrari L., Artificial Intelligence and Robotics in Education, in: Proceedings of the Italia Intelligenza Artificiale - Thematic Workshops, CEUR, «CEUR WORKSHOP PROCEEDINGS», 2023, pp. 472 - 477 (atti di: Ital-IA 2023 Thematic Workshops, Pisa, May 29-30, 2023) [Contributo in Atti di convegno]Open Access

luca decembrotto; luca ferrari; stefano d'ambrosio, Insegnare in carcere : riflessioni per una formazione mirata ai docenti, «L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2023, 22, pp. 33 - 50 [articolo]Open Access

Ferrari, L.; Ingrosso, P., Le competenze digitali dell’educatore socio-culturale nei processi di formazione iniziale e continua, in: New literacies. Nuovi linguaggi, nuove competenze Book of Abstracts, Brescia, Editrice Morcelliana, 2023, pp. 73 - 75 (atti di: Convegno SIREM 2023 “New literacies - Nuovi linguaggi, nuove competenze”, Roma, 30 agosto-1 settembre 2023) [Contributo in Atti di convegno]

Ferrari L., Le competenze digitali nel docente inclusivo, in: Costruire ambienti inclusivi con le tecnologie Indicazioni teoriche e spunti pratici per una scuola accessibile, Trento, Erickson, 2023, pp. 101 - 114 [capitolo di libro]

Coordinamento del progetto: OEMONOM: Open access Educational Materials On Naturally Occurring Molecules - sources, biological activity and use.

Ferrari L., Postfazione, in: M. Nenzioni, Studenti con DSA all’università. Politiche e pratiche inclusive a distanza di dieci anni dalla Legge 170, Foggia, Edizioni del Rosone, 2023, pp. 221 - 222 [postfazione]Open Access

Ferrari, Luca, Fabbri, Manuela, Distance learning : rethinking learning design in higher education during the Covid-19 pandemic, «REM», 2022, 14, pp. 25 - 35 [articolo]Open Access

Luca Ferrari, Stefano D'Ambrosio, Il machine learning a supporto della didattica online. Il ruolo dei plug-in nella piattaforma Moodle, in: IL POST DIGITALE SOCIETA, CULTURE, DIDATTICA, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 21 - 33 (MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA) [capitolo di libro]

Ferrari L., Mercolini L., Mandrioli R., Pacetti E., Biolcati R., Soriani A., Nenzioni M., D’Ambrosio S., INES. Risorse e strategie didattiche, mediate dal digitale, per la prevenzione dall’abuso di nuove droghe nella scuola secondaria di secondo grado., in: Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza. Book of Abstract, Brescia, Scholè, 2022, pp. 51 - 56 [capitolo di libro]Open Access