Foto del docente

Luca Ferrari

Professore associato

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Curriculum vitae

Bio

Luca Ferrari è Professore Associato in Didattica e Pedagogia Speciale nel Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca riguardano le politiche e le pratiche di educazione aperta, la progettazione didattica di percorsi eLearning, l'inclusione mediata da tecnologie digitali. È membro esecutivo dell'unità scientifica "AI and Education" dell'Alma Mater Research Institute For Human-Centered Artificial Intelligence (ALMA HUMAN AI)

Dal 2006 inizia la sua attività di ricerca partecipando a diverse iniziative finanziate dall’Unione Europea nell’ambito “ICT, educazione inclusiva e innovazione didattica”. Dal 2006 al 2009 è stato junior researcher - area progettazione e valutazione - nel centro di ricerche e servizi per la formazione Scienter.

Nel triennio 2009-2012 ha preso parte, selezionato come “giovane ricercatore”, al progetto Ministeriale FIRB “Learning4ALL: tutti possono apprendere”, coordinato dal Politecnico di Milano.

Nel 2015 ha terminato il dottorato in Scienze Pedagogiche, con borsa, presentando una dissertazione sul tema dell’implementazione sostenibile delle tecnologie digitali a scuola. 

Nell’ambito del programma “Marco Polo”, finanziato dall’Università di Bologna, ha condotto nel 2015 attività di ricerca in loco, per un periodo di 3 mesi, nel Ministero dell’Educazione (MINED) salvadoregno, Dipartimento di Educazione Inclusiva.

Ha svolto attività di formazione e di ricerca nei progetti di cooperazione internazionale: “Tutela e reinserimento di minori con disabilità fisica e psichica e promozione di imprenditorialità sociale nel territorio della Bosnia” (2007), “Sostegno alla Promozione e Sviluppo della Scuola Inclusiva in El Salvador” (2014), “Rafforzando la scuola inclusiva a tempo pieno in El Salvador” (2016). 

Dal 01/06/2016 al 01/06/2018 ha svolto attività di ricerca, in qualità di assegnista, sul tema “Massive Online Open Courses (MOOCs). Politiche, pedagogie e didattiche in ambito accademico nazionale e internazionale”(Dipartimento EDU). 

Nell'ambito degli accordi quadro di Ateneo - 2017/2018 - ha contribuito alla ideazione e al coordinamento del progetto internazionale BIOAPI-OER (https://site.unibo.it/bioapi/it, Dipartimento capofila FABIT). 

Dal 25 maggio – 2 giugno 2019 è stato Honorary Visiting Scholar - College of Education, Psychology and Social Work, Flinders University of South Australia (Adelaide).

Da dicembre 2021 è coordinatore del progetto triennale, Erasmus+, Innovative teaching and learning paths for the prevention of new drugs abuse (INES).

E' formatore nel laboratorio per l'innovazione didattica “Questioning, peer instruction e comunità di ricerca. Promuovere l’apprendimento attivo nelle aule universitarie”, promosso dall'Ateneo di Bologna. 

Membership

  • Dal 2019: responsabile scientifico del laboratorio LAB-EL del Dipartimento EDU.
  • Dal 2017: membro di Open Education Italia.
  • Dal 2017: socio corrispondente SIPeS, Società italiana di Pedagogia Speciale.
  • Dal 2016: socio cooptato SIPED, Società Italiana di Pedagogia.
  • Dal 2015: collaboratore del Centro di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell’Insegnante (CRESPI). Dal 2014: membro del comitato tecnico conferenza internazionale eLeot.
  • Dal 2014: membro del Centro di Ricerca su Educazione, Media e Tecnologie (CEMET).
  • Dal 2013: socio corrispondente Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale (SIREM).
  • Dal 2011: membro del Laboratorio Inclusione e Tecnologie (LAB-INT).
  • Dal 2010: collaboratore scientifico esterno, Hypermedia Open Center Lab (HOC-LAB). 2010: membro del program committee del workshop internazionale “on Interactive Storytelling for Children” (Interaction Design for Children IDC).
  • Dal 2009 al 2012: membro del gruppo Regionale inter-istituzionale dell’Emilia Romagna, iniziativa triennale MIUR “Classi 2.0”.

Coinvolgimento in gruppi di ricerca

[2018 - in corso]

Partecipazione al gruppo di ricerca RISE (ROMA Inclusive School Experiences) - Unità di Bologna - Horizon 2020 - Research and Innovation Framework Programme. 

[2017/2018]

Co-responsabile del gruppo e partecipazione alle attività di ricerca-formazione “Le nuove tecnologie a sostegno della didattica ordinaria e innovativa” (Collaborazione scientifica tra il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e l’Istituto Comprensivo N°11 di Bologna).

[2016/2017]

Membro effettivo del gruppo di ricerca “Tutti possono apprendere: metodologie e didattiche per la qualità dell’inclusione” (Collaborazione scientifica tra Dipartimento di Scienze dell’Educazione e Istituto Comprensivo N°1 Bologna).

[01/2015 – in corso]

Membro effettivo del gruppo di ricerca CRESPI - Centro di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell’Insegnante (Università di Bologna).

[01/2014 – 2016]

Membro effettivo del gruppo di ricerca e sviluppo dell’ambiente online ClasseViva-C@vir (Spaggiari Editore, divisione Infoschool e Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin”).

[01/2014 – in corso]

Membro effettivo del gruppo di ricerca (CEMET) - Centro di Ricerca su Educazione, Media e Tecnologie (Università di Bologna).

[06/2012 - 11/2013]

Membro effettivo del gruppo di ricerca e sviluppo del “Sistema di E-Learning Federato per la Pubblica Amministrazione (SELF)”, e contributo nella implementazione dell’ambiente “GUIDO” (Regione Emilia Romagna, Green Team, Dip. Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin”).

[01/2012 - 01/2014]

Membro effettivo del gruppo di ricerca e sviluppo “BEAT” (Bologna eLearning Authoring Tool) - Collaborazione tra: Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin”, Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria (DISI) e Settore eLearning (AFORM) dell’Università di Bologna.

[04/2011 – in corso]

Membro effettivo del gruppo di ricerca (LAB-INT) - Laboratorio Inclusione e Tecnologie (Università di Bologna).

[01/2010 – 05/2015]

Membro effettivo del gruppo di ricerca di Hypermedia Open Center Lab (HOC-LAB) nell’ambito delle iniziative “Learning4All” e “PoliCultura” (Milano, Politecnico).

[10/2009 - 10/2012]

Membro effettivo del gruppo regionale interistituzionale dell’Emilia Romagna, iniziativa triennale MIUR “Classi 2.0”.

 

Relazioni a convegni di carattere scientifico in Italia e all’estero

07/09/2009 - 08/09/2009

Relazione su invito. Titolo dell’intervento: “Cl@ssi 2.0 in Emilia-Romagna, Trasformare gli ambienti di apprendimento, innovare la didattica”. Seminario nazionale iniziativa MIUR “Classi 2.0” (Montecatini).

03/04/2010 - 05/04/2010

[evento internazionale]

Relazione su invito. Titolo dell’intervento: “La sperimentazione NET4VOICE all’Università di Bologna”; seminario internazionale organizzato nell’ambito del progetto Europeo “NET4VOICE” (Ulm, Germania).

07/05/2010 - 07/05/2010

Relazione su invito. Titolo dell’intervento: “Il progetto FIRB L4ALL” (Milano, Politecnico), convegno nazionale “Innovazione didattica: pianificazione o improvvisazione?” (Milano, Politecnico).

09/06/2010 - 09/06/2010

Moderazione e relazione su invito nella sessione “Inclusione didattica” nel workshop nazionale: “Narrazioni multimediali a scuola: benefici didattici e inclusione” (Milano, Politecnico).

09/06/2010 - 12/06/2010

[evento internazionale]

Relazione su invito. Titolo dell’intervento: “Digital storytelling at school: what kind of educational benefits?”, workshop internazionale “On Interactive Storytelling for Children”, IDC International Conference (Barcellona, Spagna).

06/07/2010 - 07/07/2010

[evento internazionale]

Relazione su invito. Presentazione del “Sustainalibily plan”, iniziativa internazionale “OERtest European Expert Meeting” (Bonn, United Nations University).

16/03/2011 - 16/03/2011

Relazione su invito. Partecipazione alla tavola rotonda, iniziativa di “Inaugurazione del Laboratorio Inclusione e Tecnologie” (LAB-INT, Università di Bologna).

05/05/2011 - 05/05/2011

Relazione su invito. Titolo dell’intervento: “L’esperienza del progetto L4LL”. Workshop nazionale “Condivisione di buone pratiche” organizzato nell’ambito dell’iniziativa DIDAMATICA 2011 (Torino, Politecnico).

13/05/2011 - 13/05/2011

Relazione su invito. Contributo nella tavola rotonda “Scuola online: Opportunità o minaccia?”, giornata di studi organizzata dal Politecnico di Milano, Laboratorio HOC.

25/05/2011 - 25/05/2011

Relazione su invito. Presentazione dei risultati del “focus group docenti” Casa editrice Zanichelli, progetto ZEUS (Bologna, Ufficio Scolastico per l’Emilia Romagna e Casa Editrice Zanichelli).

27/06/2011 - 01/07/2011

[evento internazionale]

Relazione su invito. Presentazione del paper “Assessing and Sharing (technology-based) Educational Experiences”, conferenza internazionale “ED-MEDIA 2011” (Lisbona, Portogallo).

06/09/2011 - 07/09/2011

[evento internazionale]

Relazione su invito. Partecipazione alla tavola rotonda: “OERtest 2nd European Expert Meeting”, progetto Europeo OERTest (Oeiras, Portogallo).

25/10/2011 - 26/10/2011

Relazione su invito. Titolo dell’intervento: “Le competenze digitali nella formazione dell’insegnante” “Classi 2.0” - Seminario per i coach e le scuole secondarie di secondo grado organizzato dal MIUR. (Montecatini).

18/04/2012 - 18/04/2012

Relazione su invito. Titolo dell’intervento: “Condividere esperienze e processi di innovazione didattica”, progetto nazionale “L4ALL”, Università di Bologna.

27/04/2012 - 27/04/2012

Relazione su invito nella sessione “interventi programmati dei partner L4ALL”, convegno nazionale “ICT e SCUOLA” (Università di Perugia).

07/09/2012 - 07/09/2012

[evento internazionale]

Relazione su invito. Titolo dell’intervento: “Technologies and inclusion: our findings and research questions”, convegno internazionale “Sharing empirical evidence about the impact of technology on learning, at school” (Politecnico di Milano, Polo Territoriale di Como).

09/10/2012 - 12/10/2012

[evento internazionale]

Relazione su invito. Presentazione del paper: “Learning for All”: is everyone learning?” Conferenza internazionale “World Conference on E-Learning in Corporate, Government, Healthcare, and Higher Education 2012; (Montreal, Canada).

10/01/2013 - 12/01/2013

Moderazione seminario nazionale “Quando bambini e adolescenti prendono la parola”, Medi@tando (Zaffiria, Rimini).

07/03/2013 - 09/03/2013

[evento internazionale]

Relazione su invito. Presentazione del paper “Screening on learning to learn: inclusive educational approaches to support study methods in Primary School”, conferenza internazionale “ATEE Winter Conference – Learning & Teaching with Media & Technology” (Università di Genova).

12/04/2013 - 13/04/2013

Relazione su invito. Presentazione del paper “Screening e formazione sull’imparare a studiare”, II° Convegno nazionale “Integrazione e inclusione scolastica per tutti e per ciascuno – costruire la didattica inclusiva” (Libera Università di Bolzano).

19/04/2013 - 19/04/2013

Relazione su invito. Presentazione della ricerca “Screening e formazione sull’imparare a studiare. Approcci educativi inclusivi alle abilità e ai metodi di studio”, Università di Bologna e Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna.

23/05/2013 - 23/05/2013

Relazione su invito. Titolo dell’intervento: “Didattiche con la LIM”, convegno organizzato dall’associazione “Scuolare” di Castel Maggiore (Bologna).

19/06/2013 - 19/06/2013

Relazione su invito nel simposio “Integrazione e inclusione nelle scuole dell’Emilia-Romagna. Riflessioni e indicazioni su dati di ricerche”, giornata di studi “La professionalità dell’insegnante: valorizzare il passato, progettare il futuro” (CRESPI, Università di Bologna).

15/11/2013 - 15/11/2013

Relazione su invito. Presentazione del paper “Tablet pc: an educational experience in Emilia Romagna higher school”, convegno SIREM 2013, ICT in Higher Education and Lifelong Learning (Università degli Studi di Bari).

21/11/2013 - 21/11/2013

Relazione su invito. Presentazione del prodotto multimediale “GUIDO” (Università di Bologna). Convegno: “eLearning. Esperienze di oggi. Le prospettive di domani”, Università degli studi di Bologna, Green Team e Regione Emilia Romagna.

28/02/2014 - 28/02/2014

Co-ideazione e organizzazione del seminario “Research in Progress” (http://researchinprogress.wixsite.com/2015). Presentazione della ricerca: “Miti e percezioni degli insegnanti sull’impatto delle tecnologie in campo educativo. Costruire modelli didattici sostenibili.” (Università di Bologna).

13/03/2014 - 13/03/2014

Relazione su invito. Titolo dell’intervento: “Gli alunni con BES nella Scuola Italiana: prospettive inclusive” (Bologna). Ciclo di seminari dal titolo “Problemi di comportamento e di apprendimento in età evolutiva” organizzati da Lions Club e AINPe - Associazione Italiana Nella Pediatria.

21/05/2014 - 21/05/2014

[evento internazionale]

Relazione su invito. Titolo dell’intervento: “El Rol del Docente en la Educación Inclusiva”. Convegno internazionale organizzato dalla Universidad De Oriente (El Salvador, America Centrale).

05/06/2014 - 05/06/2014

Relazione su invito. Titolo dell’intervento: “Miti e realtà dell’eLearning. Costruire pratiche autentiche”, convegno nazionale “Accompagnare le persone disabili alla terza età” organizzato dalla cooperativa sociale CADIAI (Bologna).

19/06/2014 - 20/06/2014

Relazione su invito. Presentazione dello stato di avanzamento della ricerca di dottorato “Miti e percezioni degli insegnanti sull’impatto delle tecnologie in campo educativo. Costruire modelli didattici sostenibili”. Università degli Studi Roma Tre, VIII Seminario SIRD “La ricerca nelle Scuole di Dottorato in Italia. Dottorandi, dottori e docenti a confronto”.

24/07/2014 - 24/07/2014

Relazione su invito e coordinatore della giornata “Social media: tra mitologie e pratiche didattiche sostenibili”, Italiascuola, Summer School “Organizzare la didattica innovativa aumentata dalle tecnologie” (Sarteano, Siena).

29/09/2014 - 29/09/2014

Relazione su invito. Titolo dell’intervento: “Tecnologie digitali per le didattiche”, seminario di formazione annuale del Consorzio Istituti Professionali (Cervia).

02/10/2014 - 03/10/2014

Relazione su invito. Titolo dell’intevento: “Nuove tecnologie digitali come aiuto alla didattica”, Autumn School progetto regionale Scuola@appennino (Castelnovo ne’ Monti, Reggio Emilia).

13/11/2014 - 14/11/2014

Relazione su invito. Presentazione del paper “C@vir. A prototype of CSCL pedagogical planner”, convegno SIREM-SIEL “Apertura e flessibilità nell’istruzione superiore: oltre l’E-Learning?” (Università di Perugia).

10/12/2014 - 10/12/2014

[evento internazionale]

Relazione su invito. Titolo dell’intervento “Online Role Play: il prototipo ClasseViva-C@vir”, seminario internazionale “Tecnologia e progettazione didattica” (Università degli Studi di Macerata).

27/02/2015 - 27/02/2015

[evento internazionale]

Relazione su invito. Titolo dell’intervento: “The use of ICT tools in preparing didactical modules on Resilience” (CEUB - University Residential Centre of Bertinoro). Convegno internazionale “The Education to Resilience by Virtual and Augmented Reality. New didactical tools for emergency management”.

20/05/2015 - 20/05/2015

Relazione su invito. Titolo dell’intervento: “Nuove tecnologie tra miti e realtà. Rendere l’innovazione didattica sostenibile!” Giornata di studi organizzata nell’ambito del progetto europeo Rural school cloud - Cloud computing for school networking & learning (Langhirano, Parma).

28/05/2015 - 28/05/2015

Relazione su invito. Titolo dell’intervento: “Per una implementazione sostenibile delle nuove tecnologie a scuola”, seminario “Research in Progress Ed.II.” (Università di Bologna).

10/12/2015 - 11/12/2015

[evento internazionale]

Relazione su invito. Titolo dell’intervento: “Una esperienza di ricerca nello Stato di El Salvador”. Convegno “Leave no one behind - La dimensione educativa e inclusiva della cooperazione internazionale” (Università di Bologna).

25/05/2016 - 28/05/2016

[evento internazionale]

Relazione su invito. Titolo dell’intervento: “Massive Open On-Line Courses In Open Educational Resources And e-Learning For Toxicology Courses”, International Conference Chimia (Costanza, Romania).

31/08/2016 - 02/09/2016

Relazione su invito. Presentazione del paper “I MOOCs come risorsa per l’educazione permanente. Una opportunità per tutti?” Summer School SIPES (Bressanone).

08/09/2016 - 10/09/2016

Relazione su invito. Titolo dell’intervento “Sostenibilità e nuove tecnologie didattiche nella scuola inclusiva in El Salvador”, Summer School SIREF (Roma).

11/11/2016 - 11/11/2016

Relazione su invito. Titolo dell’intervento: “Il progetto TOX-OER: una proposta internazionale di corso open access (MOOC) per l’educazione permanente” (Scuola Superiore di Studi Umanistici, Bologna).

02/11/2016 – 6/11/2016

[evento internazionale]

Relazione su invito. Titolo dell’intervento: “Educazione, inclusione e nuove tecnologie: il contributo del Dipartimento di Scienze dell’Educazione”. Seminario internazionale organizzato nell’ambito del progetto “Enhance children with disabilties’ assistance in the Damascus South Suburbs Area”, finanziato da UNICEF e implementato da Armadilla Onlus (Beirut, Libano).

13/01/2017 – 13/01/2017

Relazione su invito. Titolo dell’intervento: “Il contributo del Dipartimento di Scienze dell’Educazione per la pace in Medio Oriente”. Giornata di presentazione organizzata dal Comune di Bologna nell’ambito dell’iniziativa “Bologna per la pace in Medio Oriente”.

18/01/2017 - 18/01/2017

Relazione su invito. Titolo dell’intervento: “Una Proposta Internazionale di Corso Open Access (MOOC) per L’Educazione Permanente”, Università di Bologna, convegno nazionale organizzato nell’ambito del progetto Europeo Learning Toxicology through Open Educational Resources.

16/02/2017 – 17/02/2017

Relazione su invito. Titolo dell’intervento: “Imparare a studiare: l’esperienza di ricerca del LAB-INT”, convegno nazionale “Costruire insieme. La ricerca-formazione come motore di cambiamento”, Università di Bologna CRESPI.

23/03/2017 – 23/03/2017

Relazione su invito. Titolo dell’intervento: “Esperienze di Open Education tra opportunità e limiti”. Seminario nazionale “Educazione aperta per il cambiamento sociale in Italia”, Bologna (creazione di Open Education Italia).

30/08/2017 – 30/08/2017

Relazione su invito. Titolo dell’intervento: “Esperienze di Open Education all’Università”. Convegno EMEMITALIA, panel: “Open data e democrazia”, Libera Università di Bolzano.

26/10/2017 – 28/10/2017

Relazione su invito. Titolo dell’intervento: “Didattiche attive, tecnologie digitali e peer instructionall’Università. (Firenze). Convegno nazionale SIPED, sessione: “Didattica, apprendimento e nuove tecnologie”.

17/01/2018

Relazione su invito. Titolo dell’intervento: “Le tecnologie come aiuto alla didattica”. Convegno nazionale “L'insegnante inclusivo. Questioni, sfide e ricerche”, Università Europea di Roma.

03/05/2018

Presentazione del volume "Challenges in Open Educational Resources: The Case of TOX-OER MOOC", Open seminar Master Analisi Chimiche e Chimico-Tossicologiche Forensi (Forensic Chemical and Chemical-Toxicological Analysis).

05/05/2018

Relazione. Presentazione dei contributi: Realizzare esperienze di online role play all’Università. L’esperienza pluriennale del corso di Strategie didattiche e di comunicazione degli adulti; Peer instruction e questioning all’università: limiti, vantaggi e prospettive didattiche. Convegno Sirem 2018, Bologna 5-6 aprile.

26-28 maggio 2018

[evento internazionale]

Relazione su invito: Outcomes and Impact of a Massive Open On-Line Course in Open Educational Resources and E-Learning In Toxicology, International Conference CHIMIA 2018 “New Trends In Applied Chemistry” (Costanza, Romania)

6-7 giugno 2018

Relazione su invito: conclusione posterlab/riflessioni: evento Exploring elearning, Milano, Amicucci Formazione. 

28 agosto 2018

[evento internazionale]

Partecipazione, su invito, alla tavola rotonda  “Creando prácticas innovadoras enfocadas en la inclusión de estudiantes en situación de discapacidad” - Vina del Mar (Chile)

 

Attività didattica, tutorato e supporto alla didattica

Didattica universitaria in Corsi di Laurea (CdL)

[2018/2019]

Docente titolare del Modulo "MODELLI DI PROGETTAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA" Componente del corso integrato PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA (C.I.), Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria, Università di Bologna.

[2018/2019]

Docente titolare del Laboratorio di Informatica per l'educazione, CdL Educatore Sociale e Culturale, Università di Bologna.

[2009/2010]

Professore a contratto nel laboratorio di Informatica per l’Educazione, CdL in “Educatore sociale e culturale”, Facoltà di Scienze della Formazione, sede di Rimini.

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

[2007/2008]

Professore a contratto nel corso di “Tecnologie per la riduzione dell’handicap”, Facoltà di Scienze della Formazione. Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

 

Didattica universitaria / altre tipologie

[2014/2015]

Professore a contratto e titolare dell’insegnamento TIC all’interno del “Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno”.

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

[2007/2008]

Docente del laboratorio di “Tecnologie per la pedagogia speciale”. Corsi Abilitanti Speciali (CAS), Facoltà di Scienze della Formazione e Fondazione Alma Mater (FAM).

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

 

Didattica universitaria presso altre istituzioni

[2017/2018, 2016/2017]

Docente del Corso di specializzazione per il sostegno didattico e l’inclusione – Laboratorio di “Tecnologie per la riduzione dell’handicap”

Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

[2017/2018]

Attività di docenza nel Corso TFA, Modulo di Pedagogia Speciale, Corso di abilitazione all’insegnamento nella scuola sammarinese. Titolo intervento: “Le tecnologie per l’inclusione didattica e sociale”.

Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

[2013/2014]

Docente del corso di I° livello sull’uso didattico della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).

Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

 

Tutorato in CdL

[2012/2013, 2011/2012]

Conduttore del laboratorio universitario “I Mediatori e le sinapsi”, Dipartimento di Scienze dell’Educazione (EDU) in collaborazione con l’Istituto F. Cavazza – CdL Educatorie nei servizi per l’infanzia.

[2010/2011]

Conduttore del Laboratorio di Informatica per l’Educazione CdL Educatorie sociale e culturale, Dipartimento di Scienze dell’Educazione (Dip. EDU), CdL in Educatore sociale e culturale.

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Istituto dei Ciechi “F. Cavazza” e Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

[2010/2011]

Supporto alla didattica nel corso di “Modelli di mediazione didattica e strategie di gruppo”, Dip. Edu.

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

[2010/2011]

Conduttore del Laboratorio di Informatica per l’Educazione CdL Educatorie sociale e culturale, Dip. Edu.

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

 

Supporto alla didattica in CdL

[2017/2018]

Supporto alla didattica nel corso di “Modelli di progettazione educativa e didattica”, LMCU in Scienze della formazione primaria, Dip. Edu.

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

[2017/2018]

Conduttore del laboratorio di Informatica per l’educazione, LT Educatore Sociale e Culturale, Dip. Edu.

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

[2016/2017]

Conduttore del laboratorio di Informatica per l’educazione, LT Educatore Sociale e Culturale, Dip. Edu.

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

[2015/2016]

Conduttore del laboratorio di Informatica per l’educazione, LT Educatore Sociale e Culturale, Dip. Edu.

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

[2014/2015]

Conduttore del laboratorio di Informatica per l’educazione, LT Educatore Sociale e Culturale, Dip. Edu.

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

[2013/2014]

Conduttore del laboratorio di Informatica per l’educazione, LT Educatore nei servizi per l’Infanzia, Dip. Edu.

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

[2012/2013]

Conduttore del laboratorio di Specializzazione professionale in prevenzione e cura educativa del disagio sociale - “Prospettive inclusive e tecnologie”, LM Progettazione e gestione e intervento educativo nel disagio sociale, Dipartimento di Scienze dell’Educazione (Dip. EDU), CdL in Educatore sociale e culturale.

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

[2012/2013]

Conduttore del laboratorio di Informatica per l’educazione (Esame integrato di Metodologia della ricerca sociale e informatica per l’educazione”), LT Educatore Sociale e Culturale, Dip. Edu.

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

 

Attività di docenza in Master e/o altre tipologie di corsi

[2016/2017, 2015/2016]

Attività di docenza nel Master universitario di II° livello in Direzione e Gestione delle Strutture Scolastiche. Titolo intervento: “Modelli e strumenti per l’inclusione didattica e sociale”.

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

[2016/2017]

Attività di docenza nel Master in Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo autistico – Educazione e tecnologia per l'inclusione.

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

[2014/2015 in corso]

Attività di docenza nel corso “Problemi di comportamento e di apprendimento in età evolutiva” - Titolo intervento: “Gli alunni con BES nella Scuola Italiana: prospettive inclusive” e “Tecnologie per l’inclusione didattica”.

Lions Club e AINPe - Associazione Italiana Nella Pediatria.

[2014/2015]

Attività di docenza nel “CAF Coordinatore Pedagogico”. Titolo intervento: “Didattiche con il Digital storytelling”.

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

[2014/2015]

Attività di docenza nel “CAF Coordinatore Pedagogico” - Titolo intervento: “Modelli e strumenti per l’inclusione didattica”.

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

[2013/2014]

Attività di docenza nel Master universitario di I° livello “Didattica psicopedagogia per gli alunni con disabilità sensoriali” – Titolo intervento: “Le tecnologie per l’inclusione e la qualità della vita”.

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

[2013/2014, 2012/2013, 2011/2012]

Attività di docenza condotta nel master universitario di II° livello: “Diploma On Line (DOL)”. Titolo intervento: “Capire e valutare una esperienza didattica”.

Politecnico di Milano, Hypermedia Open Center (HOC - LAB).

[2012/2013]

Attività di docenza nei corsi “Policultura Plus” e “Policultura Web Tv” organizzati dal Laboratorio Hypermedia Open Center (HOC-LAB), Politecnico di Milano. Modulo: “La documentazione educativa”

Politecnico di Milano, Hypermedia Open Center (HOC - LAB).

[2011/2012]

Attività di docenza nel master in Direzione e Gestione delle Istituzioni Scolastiche - Modulo: “Software e didattiche per l’inclusione”.

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

  

Premi o riconoscimenti

2013

Rivista VITA (www.vita.it - Maggio 2013, numero 5) - The innovator Issue - “Under 35: I 100 talenti che cambieranno l’Italia”, menzionato nella sezione “Scuola e Formazione” (p.37): “Luca Ferrari, dottorando in Scienze Pedagogiche, è uno dei “Giovani Ricercatori” selezionati dal Bando Futuro in Ricerca del MIUR. Ha lavorato al progetto Learning For All per indagare e diffondere l’utilizzo della tecnologie nella didattica, in modo da rendere la didattica stessa più inclusiva”.

2014

Premio MED “Cesare Scurati” X Edizione 2014 - Summer School di Media Education (Associazione Italiana per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione), menzione speciale a: Roberta Caldin, Roberto Dainese, Enrico Emili, Luca Ferrari, Alessia Cinotti, Giusi Zamarra e Sara Donini, per il progetto di ricerca-azione LAB-INT - “Screening e formazione sull’imparare a studiare. Approcci educativi inclusivi alle abilità e ai metodi di studio (video interviste)”.

2016

Vincitore del terzo premio miglior tesi di dottorato su tecnologia e didattica (Amicucci Formazione e SIREM, Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale).