Foto del docente

Ivana Bolognesi

Associate Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/01 Pedagogy, Theories of Education and Social Education

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • Intercultura e tratta nigeriana femminile
  • Italiano come lingua di confine.
  • L’arte del confronto Aspetto cruciale per i figli dell’immigrazione e pratica essenziale per la formazione di una nuova generazione più coesa.
  • L'abitare e l'accoglienza per migranti e stranieri in Italia
  • L'accoglienza e l'integrazione delle soggettività sorde straniere: il ruolo e le strategie dell'educatore.
  • Le forme della discriminazione I razzismi dal passato alla contemporaneità
  • Pregiudizi e razzismo. Forme di rappresentazione nei media, social media e nel mondo dei cartoni animati.
  • Salute e conflitto: l'approccio interculturale come possibile risposta.
  • Un'esperienza di campo.

Single cycle degree programmes dissertations

  • “Il Bruco Maisazio parla la mia lingua”. Un progetto interculturale per la valorizzazione della lingua madre nella scuola dell’infanzia
  • “Se non date fastidio potete stare tutti insieme lì”: un’indagine empirica sul ruolo dell’insegnante nella gestione dei conflitti tra bambini nella scuola dell’infanzia.
  • « La bambola cattiva è quella tutta tutta nera » Il razzismo interiorizzato fra i banchi di scuola
  • Albi illustrati e intercultura
  • Didattica interculturale e valorizzazione del plurilinguismo nella scuola primaria
  • Educare alla differenza: le rappresentazioni della diversità somatica e culturale nelle immagini dei libri di testo per la scuola primaria
  • I compiti a casa-una ricerca esplorativa sull'assegnazione da parte degli insegnanti e sul ruolo dei genitori nel loro svolgimento
  • Il plurilinguismo nella scuola primaria
  • Il rapporto nonni-nipoti: ruolo dei nonni nella crescita e nell'educazione dei bambini. Riflessioni sulle relazioni intergenerazionali, tra continuità storica e differenze culturali.
  • La scuola multiculturale e la formazione del docente
  • oltre il confine nazionale l’esperienza scolastica italiana incontra quella malgascia.
  • Sotto più di un cielo: costruire la propria identità tra mondi linguistici diversi