Foto del docente

Ivana Bolognesi

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • Alla scoperta delle seconde generazioni. Identità e inclusione dei giovani di origine straniera in Italia
  • Donne migranti nella società multiculturale. Un approfondimento su ruoli, diritti e integrazione
  • Educare alla sensibilità naturale Presupposti per affrontare la crisi climatica del XXI secolo
  • I minori stranieri non accompagnati: i percorsi di tutela e di accoglienza in Italia
  • il ramadan in una comunita’ di adoloscenti migrati
  • Il Sistema Educativo Nelle Filippine Indagini del percorso scolastico di un gruppo di adulti filippini
  • INCONTRI CON LE MINORANZE ROM E SINTE Due diverse esperienze di contatto per la decostruzione degli stereotipi e dei pregiudizi
  • Integrazione sociale dei Rom e Sinti: politiche abitative e riflessioni pedagogiche
  • Intercultura e Sport. I processi di inclusione nelle seconde generazioni.
  • Le seconde generazioni di bengalesi in Italia
  • Questione di priorità. Il Cantone bosniaco di Una-Sana come esempio significativo della complessità della Rotta Balcanica

Tesi di Laurea Magistrale a ciclo unico

  • “Maestra, a te piacciono i bambini stranieri?” - Il colloquio insegnanti-genitori immigrati nella scuola dell'infanzia: un'indagine empirica nel territorio modenese.
  • “Mamma, chissà cosa ti diranno le maestre?” Un'indagine esplorativa delle interazioni verbali tra insegnanti e genitori italiani e immigrati durante la consegna delle schede di valutazione
  • Accogliere i bambini d’origine straniera nella scuola primaria. Un’ indagine esplorativa nella città di Bologna e di Granada.
  • CHE NE PENSI? Le parole dei bambini sulle differenze somatiche
  • Dialogo e differenze Una ricerca osservativa sulle interazioni verbali tra insegnanti e bambini nella scuola dell'infanzia
  • Esiste un "giusto" colore della pelle? Un'indagine esplorativa sulle rappresentazioni delle differenze somatiche e melaniniche di adulti e bambini nei libri di testo per la scuola primaria
  • Fare teatro a scuola per conoscersi. Un progetto teatrale in una scuola dell'infanzia multiculturale
  • I COMPITI A CASA E RIUSCITA SCOLASTICA
 Osservazione dell’interazione genitore-bambino durante un’attività quotidiana svolta in famiglia
  • I COMPITI A CASA Un’indagine esplorativa dei Patti di corresponsabilità educativa presenti nei siti degli Istituti Comprensivi
  • Insegnare in una scuola multiculturale. Una riflessione sulla formazione interculturale degli insegnanti per la decostruzione di stereotipi e pregiudizi.
  • L’integrazione scolastica dei bambini Rom nelle scuole italiane. Uno studio di caso in una scuola primaria di Bologna.
  • La Philosophy for Children: un curricolo per nutrire una cittadinanza attiva e multiculturale
  • La scuola oggi: crescere tra differenze e somiglianze
  • Studiare le discipline alla scuola primaria Un'indagine descrittiva sulle conoscenze degli alunni italofoni e non italofoni
  • Una scuola creativa è possibile. Alla ricerca della Pedagogia della Lumaca di Gianfranco Zavalloni tra passato, presente e futuro