Studi e
Formazione
1992 Laurea
in Pedagogia (Facoltà di Magistero, Università degli Studi di Bologna) con
votazione 110 e lode; titolo della tesi “Presenza, identità e cultura
dell'infanzia immigrata”, relatore prof. Antonio Genovese
1994 Perfezionamento
post-laurea all'estero in Pedagogia interculturale presso l'Associazione
Bartholomè de Las Casas (Lione – Francia)
2000/04
Dottorato di Ricerca in Pedagogia presso l'Alma Mater Studiorum-Università
di Bologna (2000/04); titolo della tesi : “Io, in questa scuola, mi
sono sempre sentita diversa..” Processi di integrazione e costruzione
dell'identità nei bambini di origine straniera”, tutor. Prof. A. Genovese
2004 Soggiorno
studio (da aprile a luglio 2004) presso Laboratorio mediterraneo di Sociologia
(Lames) e l'Istituto Universitario di Formazione degli insegnanti
dell'Università della Provenza, entrambi con sede a Aix-en-Provece
(Francia). 2006-08 Assegno
di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione “G. M.Bertin”,
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
Esperienze professionali
Ho
svolto varie esperienze professionali come educatrice di sostegno a bambini ed
adulti con disabilità; come educatrice presso campi sosta nomadi; come
coordinatrice pedagogica nei servizi per la prima infanzia e come insegnante di
ruolo nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria
ATTIVITÀ DIDATTICA
*2019-a oggi Docente dell'insegnamento di Pedagogia
interculturale del Corso di Laurea Magistrale di Formazione Primaria e di Educatore
sociale e culturale e del laboratorio “Rom e Sinti: culture, ricerche e interventi
educativi” del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università
di Bologna
*2013-2018 Docente dell'insegnamento di
Pedagogia interculturale del Corso di Laurea Magistrale a ciclo Unico in
Scienze della Formazione Primaria e del Corso di Laurea di Educatore sociale e
culturale della Scuola di Psicologia e di
Scienze della Formazione-Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di
Bologna
*2009/2013 Docente dell'insegnamento di
Pedagogia interculturale del Corso di Laurea di Scienze della Formazione
Primaria e di Educatore sociale e culturale, della Facoltà di Scienze della
Formazione, Università di Bologna.
*2008-09 Docente dell’insegnamento di Educazione
alla Convivenza multietnica e multiculturale del Corso di Laurea Specialistica in
Educazione Permanente e dell’insegnamento di Pedagogia interculturale del Corso
di laurea di Scienze della Formazione Primaria
della Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna.
ATTIVITÀ DIDATTICA TERZA
MISSIONE (selezione)
*2008-2023 Docente in corsi di aggiornamento
e di formazione nell'ambito dell'educazione interculturale rivolti a educatrici
e insegnanti dei servizi educativi degli enti locali e a insegnanti di scuola dell’infanzia
e di scuola primaria di Direzioni didattiche e Istituti comprensivi della
regione Emilia Romagna e di altre regioni italiane. Di seguito è indicata una selezione.
*2023 Formazione "Disabilità e appartenenza culturale" rivolta a educatrici e insegnanti di nido e scuola dell'infanzia comunale e statale, organizzata dal Centro Riesco del Comune di Bologna.
*2020 Formazione “Colori della pelle,
diversità somatiche e culturali negli albi illustrati: dall’analisi delle
illustrazioni alla progettazione di percorsi di educazione interculturale”
rivolta a insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, promossa dal Centro
Riesco del Comune di Bologna.
*2018
Formazione “Progettazione di
attività di potenziamento dell’italiano e valorizzazione della lingua di
origine nella scuola dell’infanzia” rivolta a insegnanti dei servizi educativi
del Comune di Ravenna.
Formazione "Famiglie e servizi oggi: forme e modalità di relazione e partecipazione
in un'ottica interculturale" rivolta a insegnanti dei servizi educativi
del Comune di Forlì.
Formazione “La mediazione interculturale nelle scuole d’infanzia” rivolta a insegnanti
di nido e scuola dell'infanzia comunali e statali del Comune di Ferrara.
*2013
Formazione per educatori dei servizi socio-sanitari per la prima infanzia
sul tema "Conoscere e rispettare le culture educative dei bambini di
diversa etnia", Regione Umbria.
Formazione sui temi dell’intercultura rivolta a insegnanti di scuola
dell'infanzia statale dell’Istituto Comprensivo di Dozza Imolese (Bologna).
Formazione sui temi dell’intercultura del personale dei servizi educativi
dell'A.S.P. dei Comuni di Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra, Castelnovo di
Sotto, Unione Terra di Mezzo (Reggio Emilia).
*dal 2013 Esperto indicato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione a partecipare al comitato di coordinamento inter-istituzionale del Centro Riesco–CD/Lei “Centro di Documentazione/Laboratorio per un’Educazione Interculturale” costituito da Comune di Bologna, Ufficio Scolastico Regionale e Dipartimento di Scienze dell’Educazione.
*2012 Formazione su “Accoglienza delle famiglie immigrate” rivolta al personale
educativo e docente dei Centri per bambini e genitori del Comune di Imola.
*2011-2012 Collaborazione con l'Istituto
degli Innocenti per analisi progetti realizzati dalle città riservatarie
(L. 285/97) sull’accoglienza di bambini e famiglie di origine straniera e
stesura del Rapporto conclusivo sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza.
*2010 Formazione sui temi dell'integrazione dei bambini di origine straniera
disabili rivolta a insegnanti e pedagogisti dei servizi educativi del Comune di
Bologna.
ATTIVITÀ
DI RICERCA
Coordinamento,
partecipazione a gruppi di ricerca nazionali e internazionali
*2022- Partecipazione al progetto europeo Tracer “Trasformative Roma Art and Culture for European Remembrance”, coordinamento della prof.ssa MariaTeresa Tagliaventi, Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Università di Bologna.
*2021- Partecipazione al progetto "Sentire" l'inglese, e altre lingue, nella fascia d'età 0-3-6 anni, svolto in collaborazione con la regione Emilia Romagna, coordinamento della prof.ssa Licia Masoni, Dipartimento di Scienze dell'Educazione -Università di Bologna.
*2021- Partecipazione al progetto europeo Merging “Housing for immigrants and community integration in Europe and beyond: Strategies, policies, dwellings, and governance” coordinamento dalla prof.ssa Morena Cuconato, Dipartimento di Scienze dell’Educazione -Università di Bologna.
*2018-2020 Partecipazione al progetto di ricerca “La classe plurilingue. Ricerca
sulla complessità linguistica per una didattica inclusiva”, coordinamento
dott.ssa Chiara Giannollo, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica -
Università di Bologna
*2018-2020 Partecipazione al progetto europeo RISE (ROMA Inclusive School
Experiences) - Justice and Rights, Equality and Citizenship (REC) (2017-2020), coordinamento dott.ssa MariaTeresa Tagliaventi, Dipartimento di Scienze
dell'Educazione - Università di Bologna.
*2016- Partecipazione al progetto di ricerca “Tra casa e scuola: testi, oggetti
e discorsi transcontestuali”, coordinamento prof.ssa Letizia Caronia,
Dipartimento di Scienze dell’Educazione - Università di Bologna
*2016-17 Coordinamento del progetto di ricerca
“I genitori nella
scuola. Conflitti e punti di forza della partecipazione delle famiglie nella
scuola dell’infanzia”, in collaborazione con FISM (Federazione
Italiana Scuole Materne) di Bologna.
*2015- 2017 Partecipazione al progetto
europeo RICE (Rete Internazionale Città dell’Educazione), coordinamento di J.
P. Pourtois, Universitè de Mons (Belgio) e A. Pileri, IUSVE (Istituto
Universitario Salesiano Veneto).
*2015-2016 Coordinamento del progetto di ricerca “Differenze
somatiche e culturali negli albi illustrati. Le pratiche delle insegnanti nella
scuola dell’infanzia”, realizzato nelle scuole dell’infanzia del Comune di
Bologna.
*2015-2016 Coordinamento del progetto di ricerca "Prospettive
di co-educazione tra insegnanti e famiglie in contesti scolastici
multiculturali", realizzato in classi di scuola primaria degli Istituti
Comprensivi 4 e 15 di Bologna.
*2013-2015 Partecipazione al progetto europeo EMPAC (Enaging
Migrant Parents and children), coordinamento del Comune di Bologna.
*2012-2013 Partecipazione al progetto di ricerca “Progetto di
ricerca-azione. Quartiere Navile e gruppo di ricerca di Pedagogia
interculturale”, realizzato nelle scuole dell'infanzia comunali del quartiere
Navile (Comune di Bologna), coordinamento prof. A. Genovese -Dipartimento di
Scienze dell’Educazione –Università di Bologna.
*2009-2010 Partecipazione al progetto di ricerca “Alunni con
disabilità, figli di genitori immigrati” in collaborazione con il Comune di
Bologna, coordinamento prof.ssa Roberta Caldin Dipartimento di Scienze
dell’Educazione –Università di Bologna.
*2006-2009 Partecipazione al progetto di ricerca
"Infanzie e famiglie come snodi di possibilità e criticità
socio-educative", coordinamento prof.ssa Mariagrazia Contini, Dipartimento
di Scienze dell’Educazione –Università di Bologna.
Centri di Ricerca
*dal 2022 Membro del Centro di ricerca internazionale “Bilingualism Metters”.
*dal 2015- 2021 Membro del Gruppo Intercultura della SIPED.
*dal 2013- Membro del Collegio scientifico del CREIF (Centro
di Ricerche Educative su Infanzie e Famiglie) del Dipartimento di Scienze
dell’Educazione -Università di Bologna
*dal 2013- Membro del Consiglio scientifico del CRESPI (Centro di Ricerca Educativo sulla Professionalità
dell’insegnante) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione –Università di
Bologna
Comitati editoriali
*2018-2019 Collaborazione con la rivista Scuola dell'infanzia
(Giunti) per la rubrica Educazione interculturale.
*dal 2015 Componente del Comitato scientifico della Collana “La
melagrana” della FrancoAngeli, diretta da Graziella Favaro e Massimiliano
Fiorucci.
*dal 2004 Membro del Comitato di redazione
della rivista Educazione interculturale. Culture, progetti, esperienze.
Premi e riconoscimenti
*2016 Premio italiano di Pedagogia Siped
I. Bolognesi, Insieme
per crescere. Scuola dell’infanzia e dialogo interculturale, FrancoAngeli,
Milano, 2013.
Relatrice
a seminari e convegni nazionali e internazionali (selezione)
*2008-2023 Partecipazione a seminari, convegni nazionali e
internazionali per la presentazione di ricerche educative in ambito
multiculturale, tra cui:
*2023 Il razzismo spiegato: si può leggere senza stereotipi?, Centro Riesco -Comune di Bologna, 10 maggio 2023.
*2022 I. Bolognesi, R. Dainese, PER UN INCONTRO INCLUSIVO. Disabilità e famiglie nella scuola multiculturale, Centro Riesco - Comune di Bologna, 6 dicembre 2022
*2021 I. Bolognesi, C. Dalle Donne Vandini, Spiegare i compiti a casa come attività genitoriale, Università di Bologna, 20 aprile 2021.
*2020 Pédagogie interculturelle en
Italie. Approche théorique et recherche en éducation dans les écoles, Journée recherche de l’Equipe “Contextes pluriculturels : questions, enjeux,
défis en éducation familiale?”, Université Paris Nanterre, 17 gennaio 2020.
*2019
Ogni lingua vale. Conoscere e valorizzare la
diversità linguistica nelle scuole dell’infanzia e primaria, Seminario di formazione per insegnanti, Città
metropolitana e Istituzione Minguzzi, Bologna, 27 novembre.
Colori della pelle e differenze di genere negli albi
illustrati, Seminario di formazione per
insegnanti e operatori, Centro Riesco- Comune di Bologna, Bologna 18 novembre
2019.
Processi di integrazione nelle classi
multiculturali: il punto di vista della pedagogia interculturale, Seminario “AtrsTogether. Integrating Migrant
Children School Through Artisitic Expression”, Dipartimento di Scienze
Politiche, Bologna, 18 ottobre 2019.
Coniugare inclusione ed apprendimento
attraverso i compiti a casa, Seminario “Be
inclusive. Esperienze e buone pratiche per l’inclusione dei bambini Rom e Sinti”,
Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Bologna 9-10 settembre 2019.
*2018
I. Bolognesi, G. Guerzoni, Entrare a scuola: alcuni dati di ricerca sul
contesto bolognese,
Seminario “Fare scuola in una società multiculturale. Le scuole ad alta
presenza di alunni con cittadinanza non italiana”, Bologna, 19 maggio 2018.
Scuole ad alta incidenza di bambini figli di
genitori immigrati: quale integrazione?,
Seminario Educativo 0-6 “Prove tecniche di intercultura”, Modena, 24 marzo 2018.
*2017
Scuole
multiculturali: luoghi di incontro e di dialogo per la costruzione di una cultura
della partecipazione, Convegno “Costruire comunità
interculturali: le sfide nei contesti sociali, educativi e sanitari”, Genova,
27 aprile 2017.
Gli adolescenti di seconda generazione e la scuola. Formazione e processi
di integrazione, Seminario di studio
internazionale “Intercultura e ruolo delle istituzioni educative per la
crescita umana. Dal modello compensativo alla scuola inclusiva”, Firenze, 24
maggio 2017.
School success of children with migrant back- grounds, International Conference IAIE –(International Association for
Intercultural Education), Angers (Francia), 13-16 giugno 2017.
Metodologia
e contenuti della ricerca azione, Seminario “Genitori a scuola. La partecipazione delle
famiglie nella scuola dell’infanzia”, Bologna, 23 settembre 2017.
*2016
Scuole
dell’infanzia, scuole primarie e dialogo interculturale, Seminario
nazionale Siped “Per un nuovo patto di solidarietà. Il ruolo della Pedagogia
nella costruzione di percorsi identitari, spazi di cittadinanza e dialoghi
interculturali”, Foggia, 31 marzo-1 aprile 2016.
Prospettive
di co-educazione tra scuola e famiglia, Seminario “Centro di ricerche educative su infanzie e
famiglie”, Bologna, 15 aprile 2016.
L’inclusione
comincia dai piccoli, Convegno nazionale dei Centri interculturali, Piacenza,
21-23 ottobre 2016.
Differenze
somatiche e culturali negli albi illustrati: prassi e riflessioni delle
insegnanti nella scuola dell’infanzia, Convegno “Diversità melaniniche, somatiche e di genere:
quali rappresentazioni negli albi illustrati? Ricerche a confronto”,
Bologna, 10 novembre 2016.
*2015
EMPAC journey in Bologna, Transnational Conference “Engaging children and migrant
parents in Schools/Children Centres, Ealing-London, 5 marzo 2015.
I.Bolognesi, A. Pileri, Engaging children and migrant parents in the learning process at
school: coeducative approch European research project EMPAC, Convegno internazionale
AIFREF, Bilbao (Spagna), 10-11-12 giugno
2015.
I.Bolognesi, A, Pileri, Diversité de couleur de peau dans l’école
maternelle: quelles représentation?, Biennale Internationale de l’Education de la Formation et
des Pratiques professionnelles qui s’est déroulée, Parigi, 30 giugno - 3 luglio 2015.
Educare
nei contesti multiculturali: criteri e principi per una pedagogia
interculturale, Seminario “La ricerca-azione nella scuola fra alleanze educative e
sguardi interculturali”, Treviso, 12 settembre 2015.
Stereotipi e pregiudizi nella nostra educazione implicita,
Seminario IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia), Treviso, 24
ottobre, 2015.
*2014
Classi ad alta presenza di alunni di origine straniera, Incontro “Né
invisibili, né separati”, Bologna, 22 febbraio 2014.
Riconoscimento e
valorizzazione dei minori di origine straniera nei contesti educativi, Convegno nazionale
Siped “Pedagogia militante. Diritti, culture, territori”, Catania, 6-7-8 novembre, 2014.
*2012
Il principio della differenza nella prospettiva interculturale, Convegno “Il futuro ricordato”, Bologna, 15-16 novembre, 2012.
Dal libro al progetto interculturale: storie di bambini nella vita
quotidiana, Convegno “Le vie delle fiabe. Narrare come ponte
tra culture”, Bologna, 28-29 aprile 2012.
*2009
Identità e percorsi formativi di tre donne di origine rom, International Conference “InsetRoma: Teacher in Service Training for Roma
Inclusion”, Torino, 13-14 novembre 2009.
ATTIVITA’
ISTITUZIONALE
Incarichi istituzionali in organi
collegiali, commissioni, gruppi di area disciplinare
*dal 2018 Membro della Commissione Ricerca del Dipartimento
di Scienze dell’Educazione.
*dal 2018 Referente della Commissione OFA del Corso di Laurea
Magistrale di Scienze della Formazione Primaria.
*dal 2018 Membro del Collegio dei docenti del
Dottorato di ricerca in Scienze Pedagogiche.
*dal 2017 Coordinatrice del gruppo dell’area disciplinare
dei Pedagogisti.
*dal 2015-2018 Co-Coordinatrice della Commissione
Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale di Scienze della Formazione Primaria.
*2015-2018 Referente Programma Erasmus+ dell'accordo con
Anglia Ruskin University (Cambridge, Regno Unito).
Coordinamento/Direzione
di master/corsi di alta formazione universitaria
*2017-18
Direttrice del Master
ministeriale "Gestione e organizzazione delle istituzioni scolastiche in
contesti multiculturali", Università di Bologna.
*2021/ Direttrice del Master ministeriale "Gestione e organizzazione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali", Università di Bologna