Foto del docente

Ivana Bolognesi

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Curriculum vitae

STUDI E FORMAZIONE

1992 Laurea in Pedagogia (Facoltà di Magistero, Università degli Studi di Bologna) con votazione 110 e lode; titolo della tesi “Presenza, identità e cultura dell'infanzia immigrata”, relatore prof. Antonio Genovese.

1994 Perfezionamento post-laurea all'estero in Pedagogia interculturale presso l'Associazione Bartholomè de Las Casas (Lione – Francia).

2000/04 Dottorato di Ricerca in Pedagogia presso l'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna (2000/04); titolo della tesi : “Io, in questa scuola, mi sono sempre sentita diversa..” Processi di integrazione e costruzione dell'identità nei bambini di origine straniera”, tutor. Prof. A. Genovese.

2004 Soggiorno studio (da aprile a luglio 2004) presso Laboratorio mediterraneo di Sociologia (Lames) e l'Istituto Universitario di Formazione degli insegnanti dell'Università della Provenza, entrambi con sede a Aix-en-Provece (Francia).

2006-08 Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione “G. M.Bertin”, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Ho svolto varie esperienze professionali come educatrice di sostegno a bambini ed adulti con disabilità; come educatrice presso campi sosta nomadi; come coordinatrice pedagogica nei servizi per la prima infanzia e come insegnante di ruolo nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.

ATTIVITÀ DIDATTICA

*2019-

Docente dell'insegnamento di Pedagogia interculturale del Corso di Laurea Magistrale di Formazione Primaria e di Educatore sociale e culturale e del laboratorio “Rom e Sinti: culture, ricerche e interventi educativi” del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna.

*2013-2018

Docente dell'insegnamento di Pedagogia interculturale del Corso di Laurea Magistrale a ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria e del Corso di Laurea di Educatore sociale e culturale della Scuola di Psicologia e di Scienze della Formazione-Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna.

*2009/2013

Docente dell'insegnamento di Pedagogia interculturale del Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria e di Educatore sociale e culturale, della Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna.

*2008-09

Docente dell’insegnamento di Educazione alla Convivenza multietnica e multiculturale del Corso di Laurea Specialistica in Educazione Permanente e dell’insegnamento di Pedagogia interculturale del Corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria della Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna.

Docenza Master

*2019-

Docente di Pedagogia interculturale, Master “Cooperazione internazionale e inclusione educativa: nuove sfide professionali”, Università di Bologna, diretto da prof.ssa Federica Tarabusi.

*2022-

Docente di Pedagogia interculturale, Master “Educatore nell’accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati”, Università di Bologna, diretto dal prof. Bruno Riccio.

ATTIVITÀ DIDATTICA TERZA MISSIONE (selezione)

*dal 2008

Docente in corsi di aggiornamento e di formazione nell'ambito dell'educazione interculturale rivolti a educatrici e insegnanti dei servizi educativi degli enti locali e a insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria di Direzioni didattiche e Istituti comprensivi della regione Emilia Romagna e di altre regioni italiane.

*2022

Formazione “Spazi di parola su disabilità e appartenenza culturale” rivolta a insegnanti della scuola dell’infanzia, promossa dal Centro Riesco del Comune di Bologna.

*2020

Formazione “Colori della pelle, diversità somatiche e culturali negli albi illustrati: dall’analisi delle illustrazioni alla progettazione di percorsi di educazione interculturale” rivolta a insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, promossa dal Centro Riesco del Comune di Bologna.

*2018

Formazione “Progettazione di attività di potenziamento dell’italiano e valorizzazione della lingua di origine nella scuola dell’infanzia” rivolta a insegnanti dei servizi educativi del Comune di Ravenna.

Formazione "Famiglie e servizi oggi: forme e modalità di relazione e partecipazione in un'ottica interculturale" rivolta a insegnanti dei servizi educativi del Comune di Forlì.

Formazione “La mediazione interculturale nelle scuole d’infanzia” rivolta a insegnanti di nido e scuola dell'infanzia comunali e statali del Comune di Ferrara.

*dal 2013

Esperto indicato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione a partecipare al comitato di coordinamento inter-istituzionale del Centro Riesco–CD/Lei “Centro di Documentazione/Laboratorio per un’Educazione Interculturale” costituito da Comune di Bologna, Ufficio Scolastico Regionale e Dipartimento di Scienze dell’Educazione.

*2013

Formazione per educatori dei servizi socio-sanitari per la prima infanzia sul tema "Conoscere e rispettare le culture educative dei bambini di diversa etnia", Regione Umbria.

Formazione sui temi dell’intercultura rivolta a insegnanti di scuola dell'infanzia statale dell’Istituto Comprensivo di Dozza Imolese (Bologna).

Formazione sui temi dell’intercultura del personale dei servizi educativi dell'A.S.P. dei Comuni di Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra, Castelnovo di Sotto, Unione Terra di Mezzo (Reggio Emilia).

*2012

Formazione su “Accoglienza delle famiglie immigrate” rivolta al personale educativo e docente dei Centri per bambini e genitori del Comune di Imola.

*2011 e 2012

Collaborazione con l'Istituto degli Innocenti per analisi progetti realizzati dalle città riservatarie (L. 285/97) sull’accoglienza di bambini e famiglie di origine straniera e stesura del Rapporto conclusivo sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza.

*2010

Formazione sui temi dell'integrazione dei bambini di origine straniera disabili rivolta a insegnanti e pedagogisti dei servizi educativi del Comune di Bologna.

ATTIVITÀ DI RICERCA

Coordinamento, partecipazione a gruppi di ricerca nazionali e internazionali

*2023- Partecipazione al PRIN ECCO-Italy “Education of Children of Chinese Origin in Italy”, coordinato dal prof. Tommaso Pelli, Dipartimento di Lingue, letterature e Culture moderne-Università di Bologna.

*2022- Partecipazione al progetto europeo TracerTrasformative Roma Art and Culture for European Remembrance”, coordinato dalla prof.ssa MariaTeresa Tagliaventi, Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Università di Bologna.

*2021-2023 Partecipazione al progetto europeo Merging “Housing for immigrants and community integration in Europe and beyond: Strategies, policies, dwellings, and governance”, coordinato dalla prof.ssa Morena Cuconato, Dipartimento di Scienze dell’Educazione -Università di Bologna.

*2018-2020 Partecipazione al progetto di ricerca “La classe plurilingue. Ricerca sulla complessità linguistica per una didattica inclusiva”, coordinato dalla dott.ssa Chiara Giannollo, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica - Università di Bologna.

*2018-2020 Partecipazione al progetto europeo RISE (ROMA Inclusive School Experiences) - Justice and Rights, Equality and Citizenship (REC) (2017-2020), coordinato dalla dott.ssa MariaTeresa Tagliaventi, Dipartimento di Scienze dell'Educazione - Università di Bologna.

*2016-2023 Partecipazione al progetto di ricercaTra casa e scuola: testi, oggetti e discorsi transcontestuali”, coordinato dalla prof.ssa Letizia Caronia, Dipartimento di Scienze dell’Educazione - Università di Bologna.

*2016-17 Coordinamento del progetto di ricerca “I genitori nella scuola. Conflitti e punti di forza della partecipazione delle famiglie nella scuola dell’infanzia”, in collaborazione con FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) di Bologna.

*2015- 2017 Partecipazione al progetto europeo RICE (Rete Internazionale Città dell’Educazione), coordinato dalla prof. J. P. Pourtois, Universitè de Mons (Belgio) e dalla dott.ssa A. Pileri, IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Veneto).

*2015-2016 Coordinamento del progetto di ricerca “Differenze somatiche e culturali negli albi illustrati. Le pratiche delle insegnanti nella scuola dell’infanzia”, realizzato nelle scuole dell’infanzia del Comune di Bologna.

*2015-2016 Coordinamento del progetto di ricerca "Prospettive di co-educazione tra insegnanti e famiglie in contesti scolastici multiculturali", realizzato in classi di scuola primaria degli Istituti Comprensivi 4 e 15 di Bologna.

*2013-2015 Partecipazione al progetto europeo EMPAC (Enaging Migrant Parents and children), coordinamento del Comune di Bologna.

*2012-2013 Partecipazione al progetto di ricerca “Progetto di ricerca-azione. Quartiere Navile e gruppo di ricerca di Pedagogia interculturale”, realizzato nelle scuole dell'infanzia comunali del quartiere Navile (Comune di Bologna), coordinato dal prof. A. Genovese -Dipartimento di Scienze dell’Educazione –Università di Bologna.

*2009-2010 Partecipazione al progetto di ricerca “Alunni con disabilità, figli di genitori immigrati” in collaborazione con il Comune di Bologna, coordinato dalla prof.ssa Roberta Caldin, Dipartimento di Scienze dell’Educazione –Università di Bologna.

*2006-2009 Partecipazione al progetto di ricerca "Infanzie e famiglie come snodi di possibilità e criticità socio-educative", coordinato dalla prof.ssa Mariagrazia Contini, Dipartimento di Scienze dell’Educazione –Università di Bologna.

*2004-2005 Partecipazione al progetto di ricerca “La cura educativa nei servizi per la prima infanzia in contesti multiculturali" diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Contini e dalla Prof.ssa Milena Manini.

Centri di Ricerca

*dal 2022 Membro del Centro di ricerca internazionale “Bilingualism Metters”.

*dal 2015 Membro del Gruppo Intercultura della SIPED.

*dal 2013- Membro del Collegio scientifico del CREIF (Centro di Ricerche Educative su Infanzie e Famiglie) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione -Università di Bologna.

*dal 2013- Membro del Consiglio scientifico del CRESPI (Centro di Ricerca Educativo sulla Professionalità dell’insegnante) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione –Università di Bologna.

COMITATI EDITORIALI

*dal 2023 Co-direzione della collana Heuresis. Scienze dell’educazione (ISSN 1723-8102), editore Clueb, con i proff. Silvia Demozzi, Stefania Lorenzini e Federico Zannoni.

*dal 2023- Componente del Comitato scientifico della rivista Infanzia.

*2018-2019 Collaborazione con la rivista Scuola dell'infanzia (Giunti) per la rubrica Educazione interculturale.

*dal 2015- Componente del Comitato scientifico della Collana “La melagrana” della FrancoAngeli, diretta da Graziella Favaro e Massimiliano Fiorucci.

*dal 2004 Membro del Comitato di redazione della rivista Educazione interculturale. Culture, progetti, esperienze (dal 2022 membro del Comitato Scientifico).

PREMI E RICONOSCIMENTI

*2016 Premio italiano di Pedagogia Siped

I. Bolognesi, Insieme per crescere. Scuola dell’infanzia e dialogo interculturale, FrancoAngeli, Milano, 2013.

RELATRICE A SEMINARI E CONVEGNI NAZIONALI E INTERNAZIONALI (selezione)

*2008-2023 Partecipazione a seminari, convegni nazionali e internazionali per la presentazione di ricerche educative in ambito multiculturale, tra cui:

*2023

I. Bolognesi, La rappresentazione della diversità somatica e culturale negli albi illustrati e nei sussidiari della scuola primaria: alcuni dati di ricerca, Seminario per insegnanti “Si può leggere senza stereotipi? Differenze culturali e somatiche negli albi illustrati”, Centro Riesco – Comune di Bologna, Bologna, 15 novembre 2023

*2022

I. Bolognesi, Nella mia classe il mondo: crescere nelle differenze, Winter Camp “Attraverso le nuvole. Le sfide nelle professioni educative nei servizi zerosei, Bergamo, 3-4 dicembre 2022

*2021

I. Bolognesi, C. Dalle Donne Vandini, Spiegare i compiti a casa come attività genitoriale, Università di Bologna, 20 aprile 2021

*2020

Pédagogie interculturelle en Italie. Approche théorique et recherche en éducation dans les écoles, Journée recherche de l’Equipe “Contextes pluriculturels : questions, enjeux, défis en éducation familiale?”, Université Paris Nanterre, 17 gennaio 2020

*2019

Ogni lingua vale. Conoscere e valorizzare la diversità linguistica nelle scuole dell’infanzia e primaria, Seminario di formazione per insegnanti, Città metropolitana e Istituzione Minguzzi, Bologna, 27 novembre

Colori della pelle e differenze di genere negli albi illustrati, Seminario di formazione per insegnanti e operatori, Centro Riesco- Comune di Bologna, Bologna 18 novembre 2019

Processi di integrazione nelle classi multiculturali: il punto di vista della pedagogia interculturale, Seminario “AtrsTogether. Integrating Migrant Children School Through Artisitic Expression”, Dipartimento di Scienze Politiche, Bologna, 18 ottobre 2019

Coniugare inclusione ed apprendimento attraverso i compiti a casa, Seminario “Be inclusive. Esperienze e buone pratiche per l’inclusione dei bambini Rom e Sinti”, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Bologna 9-10 settembre 2019

*2018

I. Bolognesi, G. Guerzoni, Entrare a scuola: alcuni dati di ricerca sul contesto bolognese, Seminario “Fare scuola in una società multiculturale. Le scuole ad alta presenza di alunni con cittadinanza non italiana”, Bologna, 19 maggio 2018

Scuole ad alta incidenza di bambini figli di genitori immigrati: quale integrazione?, Seminario Educativo 0-6 “Prove tecniche di intercultura”, Modena, 24 marzo 2018

*2017

Scuole multiculturali: luoghi di incontro e di dialogo per la costruzione di una cultura della partecipazione, Convegno “Costruire comunità interculturali: le sfide nei contesti sociali, educativi e sanitari”, Università di Genova, 27 aprile 2017

Gli adolescenti di seconda generazione e la scuola. Formazione e processi di integrazione, Seminario di studio internazionale “Intercultura e ruolo delle istituzioni educative per la crescita umana. Dal modello compensativo alla scuola inclusiva”, Università di Firenze, 24 maggio 2017

School success of children with migrant back- grounds, International Conference IAIE –(International Association for Intercultural Education), Angers (Francia), 13-16 giugno 2017

Metodologia e contenuti della ricerca azione, Seminario “Genitori a scuola. La partecipazione delle famiglie nella scuola dell’infanzia”, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna, 23 settembre 2017

*2016

Scuole dell’infanzia, scuole primarie e dialogo interculturale, Seminario nazionale Siped “Per un nuovo patto di solidarietà. Il ruolo della Pedagogia nella costruzione di percorsi identitari, spazi di cittadinanza e dialoghi interculturali”, Foggia, 31 marzo-1 aprile 2016

Prospettive di co-educazione tra scuola e famiglia, Seminario “Centro di ricerche educative su infanzie e famiglie”, Bologna, 15 aprile 2016

L’inclusione comincia dai piccoli, Convegno nazionale dei Centri interculturali, Piacenza, 21-23 ottobre 2016

Differenze somatiche e culturali negli albi illustrati: prassi e riflessioni delle insegnanti nella scuola dell’infanzia, Convegno “Diversità melaniniche, somatiche e di genere: quali rappresentazioni negli albi illustrati? Ricerche a confronto”, Bologna, 10 novembre 2016

*2015

EMPAC journey in Bologna, Transnational Conference “Engaging children and migrant parents in Schools/Children Centres, Ealing-London, 5 marzo 2015

I. Bolognesi, A. Pileri, Engaging children and migrant parents in the learning process at school: coeducative approch European research project EMPAC, Convegno internazionale AIFREF, Bilbao (Spagna), 10-11-12 giugno 2015

I. Bolognesi, A. Pileri, Diversité de couleur de peau dans l’école maternelle: quelles représentation?, Biennale Internationale de l’Education de la Formation et des Pratiques professionnelles qui s’est déroulée, Parigi, 30 giugno - 3 luglio 2015

Educare nei contesti multiculturali: criteri e principi per una pedagogia interculturale, Seminario “La ricerca-azione nella scuola fra alleanze educative e sguardi interculturali”, Treviso, 12 settembre 2015

Stereotipi e pregiudizi nella nostra educazione implicita, Seminario IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia), Treviso, 24 ottobre, 2015

*2014

Classi ad alta presenza di alunni di origine straniera, Incontro “Né invisibili, né separati”, Bologna, 22 febbraio 2014

Riconoscimento e valorizzazione dei minori di origine straniera nei contesti educativi, Convegno nazionale Siped “Pedagogia militante. Diritti, culture, territori”, Catania, 6-7-8 novembre, 2014

*2012

Il principio della differenza nella prospettiva interculturale, Convegno “Il futuro ricordato”, Bologna, 15-16 novembre, 2012

Dal libro al progetto interculturale: storie di bambini nella vita quotidiana, Convegno “Le vie delle fiabe. Narrare come ponte tra culture”, Bologna, 28-29 aprile 2012

*2009

Identità e percorsi formativi di tre donne di origine rom, International Conference “InsetRoma: Teacher in Service Training for Roma Inclusion”, Torino, 13-14 novembre 2009

ATTIVITA’ ISTITUZIONALE

Incarichi istituzionali in organi collegiali, commissioni, gruppi di area disciplinare

*dal 2023 Membro della Commissione per la Terza Missione del Dipartimento di Scienze dell’Educazione.

*dal 2018 Membro della Commissione Ricerca del Dipartimento di Scienze dell’Educazione

*dal 2018 Referente della Commissione OFA del Corso di Laurea Magistrale di Scienze della Formazione Primaria.

*dal 2018 Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Scienze Pedagogiche.

*dal 2017 Coordinatrice del gruppo dell’area disciplinare dei Pedagogisti

*dal 2015-2018 Co-Coordinatrice della Commissione Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale di Scienze della Formazione Primaria.

*dal 2015-2020 Referente Programma Erasmus+ dell'accordo con Anglia Ruskin University (Cambridge, Regno Unito).

DIREZIONE MASTER UNIVERSITARI

*2021/

Direttrice del Master ministeriale "Gestione e organizzazione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali", Università di Bologna

*2017-18

Direttrice del Master ministeriale "Gestione e organizzazione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali", Università di Bologna