Foto del docente

Ira Vannini

Full Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/04 Educational Research

Head of Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

Second cycle degree programmes dissertations

  • Alcolismo e disagio familiare. L’utilità pedagogica di un intervento educativo e di socializzazione per figli di persone alcoldipendenti: un’ipotesi progettuale
  • La progettazione del PEI ad una persona con disabilità
  • La progettazione educativa nei contesti della disabilità adulta. Valutazione critica di progetti individualizzati nel Centro “La Sorgente” di Rimini
  • Progettare l’autonomia: un percorso di ricerca fondata sullo studio di caso e il progetto di vita per la persona con disabilità.
  • Spazio Meraki: Il luogo in cui si è liberi di scegliere
  • Valutare abilità sociali nelle persone adulte con disabilità Progettazione e prima validazione di uno strumento osservativo

Single cycle degree programmes dissertations

  • La funzione formativa della nuova valutazione nella scuola primaria Un’indagine esplorativa sulle convinzioni di un gruppo di insegnanti delle province di Ferrara e di Rovigo
  • Professionalità degli insegnanti nella scuola dell’infanzia: collegialità e riflessività per la qualità delle pratiche didattiche. Uno studio di caso nella Scuola “La Rondine” dell’I.C. n.7 di Forlì
  • Professionalità degli insegnanti nella scuola dell'infanzia: riflessività e progettazione con lo strumento PraDISI. Una ricerca esplorativa nella scuola "C. Tambroni" dell'IC n.13 di Bologna
  • Progettare è davvero così difficile? La definizione degli obiettivi nelle pratiche didattiche: limiti e potenzialità per gli insegnanti
  • Riflettere e progettare nella scuola: le voci degli insegnanti. Una ricerca esplorativa all'interno di un Istituto comprensivo modenese

PhD programmes thesis

  • Educazione civica e competenze di cittadinanza: un'indagine su approcci e atteggiamenti degli insegnanti nella scuola secondaria
  • Pratiche di formative assessment per promuovere abilita di comprensione dei testi. Una sperimentazione in una scuola secondaria di primo grado