Foto del docente

Giacomo Mancini

Professore associato

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/08 PSICOLOGIA CLINICA

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • Accudimento primario e sviluppo dell'individuo
  • Comorbita’ tra disturbi di personalita’ e abuso di sostanze: la doppia diagnosi nell’adolescenza
  • Disturbi psicotici dell’età adulta. Uno sguardo alla schizofrenia.
  • Educare alle emozioni: Intelligenza Emotiva in adolescenza e interventi psico-educativi
  • Generazione Covid: l'impatto della pandemia in età evolutiva.
  • Il disturbo borderline di personalità e il ruolo dell'educatore nelle comunità terapeutiche.
  • Il disturbo borderline di personalità nella diade madre-figlio
  • Il disturbo dello spettro autistico. Una prospettiva clinica.
  • Il disturbo istrionico della personalità: trattamento in ambito educativo secondo l'approccio psicodinamico
  • Il disturbo narcisistico di personalità. Un approccio educativo
  • Il disturbo ossessivo compulsivo: il ruolo dell’educatore nella relazione d’aiuto
  • Il fenomeno della depressione in età evolutiva
  • La dipendenza affettiva - le origini e le implicazioni di un amore malato
  • La modellazione dell’argilla in un’ottica psico-educativa per il contrasto al disagio adolescenziale nella società contemporanea
  • La risposta emotiva dell'educatore
  • La sindrome del Long Covid
  • Le conseguenze post-traumatiche della violenza sui minori: definizione e trattamento
  • Meccanismi intrapsichici nella costruzione dell’identità -focus sull’identità di genere
  • Pet therapy nella fascia d’età 0-6 anni: quando l’incontro con l’animale è terapeutico

Tesi di Laurea Magistrale

  • ACCUDIMENTO INVERTITO - UNA FORMA DI MALTRATTAMENTO Dal maltrattamento all’infanzia al trauma dell’adultizzazione precoce e dell’inversione della cura
  • Competenza emotiva: sviluppo e valutazione in età prescolare. Una rassegna sistematica sul Test of Emotion Comprehension (TEC)

Tesi di Laurea Magistrale a ciclo unico

  • Attività a sostegno dell’Intelligenza Emotiva nella scuola primaria: la poesia
  • conoscere, misurare e sviluppare l'intelligenza emotiva: una risorsa per l'adattamento del bambino
  • Creatività e funzioni esecutive per la scuola primaria: il Progetto Comprendo
  • Dinamiche di coppia disfunzionali e ricadute sul benessere del bambino Le risposte psicopedagogiche dell'insegnante
  • Evoluzione del contesto familiare e la scuola come comunità attiva. Il fenomeno della genitorialità a rischio e la promozione del benessere del bambino.
  • I disturbi alimentari nell'infanzia secondo la prospettiva psicodinamica
  • Il bullismo in preadolescenza. Prevenzione del fenomeno e interventi in ambito scolastico.
  • il disturbo ossessivo compulsivo in età infantile: strategie didattiche ed educative per insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria
  • Il ruolo del padre nel percorso scolastico dei figli. L’evoluzione della figura paterna in rapporto ai contesti educativi.
  • Il sistema familiare: una traccia indelebile nello sviluppo del bambino
  • Infanzia adultizzata: rischi, conseguenze e possibili interventi in ambito scolastico
  • Intelligenza emotiva di tratto e Tools for thinking: un'esperienza alla scuola primaria
  • La comunicazione affettiva a sostegno del Benessere Bambino
  • La regolazione emotiva nei bambini abusati sessualmente in età prescolare
  • La scrittura espressiva in ambito educativo
  • La sindrome del burnout professionale nelle insegnanti di scuola dell’infanzia: tra definizione e prevenzione
  • Le competenze relazionali e comunicative del docente: la comunicazione non verbale nel rapporto con gli alunni di scuola primaria
  • LE FUNZIONI ESECUTIVE E LE MICRO-ESPRESSIONI. Il Progetto COMPRENDO a sostegno delle abilità cognitive/emotive negli alunni di scuola primaria
  • Le funzioni esecutive in età evolutiva: uno studio sperimentale e il ruolo dell’insegnante di scuola primaria nella promozione di strategie di potenziamento
  • L'integrità del Sé nella dimensione narrativa: uno sguardo transgenerazionale.
  • Lo sviluppo del Sé e la costruzione dell'identità secondo l'orientamento psicoanalitico. L'influenza della famiglia e delle figure educative sul mondo interno del bambino.
  • Lo sviluppo della Competenza Emotiva nei bambini dai 3 ai 5 anni. Il ruolo dell’insegnante di Scuola dell’Infanzia
  • Maltrattamento all'infanzia: il ruolo della scuola e degli insegnanti. Indicazioni operative per la prevenzione, il riconoscimento e la collaborazione istituzionale con i servizi.
  • maltrattamento e abuso sessuale in età infantile: il ruolo dell’insegnante tra prevenzione e segnalazione
  • Parental Burnout: analisi dei fattori di rischio e di protezione e buone prassi per insegnanti di scuola primaria
  • Regolazione delle emozioni in età evolutiva: ricadute sul benessere bio-psico-sociale dei bambini e delle bambine di scuola primaria
  • Tra apprendimento, affetti e relazione: lo sviluppo dell'Intelligenza Emotiva di Tratto nei bambini