Argomenti di tesi proposti dal docente.
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea
- Accudimento primario e sviluppo dell'individuo
- Comorbita’ tra disturbi di personalita’ e abuso di sostanze: la doppia diagnosi nell’adolescenza
- Disturbi psicotici dell’età adulta. Uno sguardo alla schizofrenia.
- Educare alle emozioni: Intelligenza Emotiva in adolescenza e interventi psico-educativi
- Generazione Covid: l'impatto della pandemia in età evolutiva.
- Il disturbo borderline di personalità e il ruolo dell'educatore nelle comunità terapeutiche.
- Il disturbo borderline di personalità nella diade madre-figlio
- Il disturbo dello spettro autistico. Una prospettiva clinica.
- Il disturbo istrionico della personalità: trattamento in ambito educativo secondo l'approccio psicodinamico
- Il disturbo narcisistico di personalità. Un approccio educativo
- Il disturbo ossessivo compulsivo: il ruolo dell’educatore nella relazione d’aiuto
- Il fenomeno della depressione in età evolutiva
- La dipendenza affettiva - le origini e le implicazioni di un amore malato
- La modellazione dell’argilla in un’ottica psico-educativa per il contrasto al disagio adolescenziale nella società contemporanea
- La risposta emotiva dell'educatore
- La sindrome del Long Covid
- Le conseguenze post-traumatiche della violenza sui minori: definizione e trattamento
- Meccanismi intrapsichici nella costruzione dell’identità -focus sull’identità di genere
- Pet therapy nella fascia d’età 0-6 anni: quando l’incontro con l’animale è terapeutico
Tesi di Laurea Magistrale
- ACCUDIMENTO INVERTITO - UNA FORMA DI MALTRATTAMENTO
Dal maltrattamento all’infanzia al trauma dell’adultizzazione precoce e dell’inversione della cura
- Competenza emotiva: sviluppo e valutazione in età prescolare.
Una rassegna sistematica sul Test of Emotion Comprehension (TEC)
Tesi di Laurea Magistrale a ciclo unico
- Attività a sostegno dell’Intelligenza Emotiva nella scuola primaria: la poesia
- conoscere, misurare e sviluppare l'intelligenza emotiva:
una risorsa per l'adattamento del bambino
- Creatività e funzioni esecutive per la scuola primaria: il Progetto Comprendo
- Dinamiche di coppia disfunzionali e ricadute sul benessere del bambino Le risposte psicopedagogiche dell'insegnante
- Evoluzione del contesto familiare e la scuola come comunità attiva. Il fenomeno della genitorialità a rischio e la promozione del benessere del bambino.
- I disturbi alimentari nell'infanzia secondo la prospettiva psicodinamica
- Il bullismo in preadolescenza. Prevenzione del fenomeno e interventi in ambito scolastico.
- il disturbo ossessivo compulsivo in età infantile:
strategie didattiche ed educative per insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria
- Il ruolo del padre nel percorso scolastico dei figli.
L’evoluzione della figura paterna in rapporto ai contesti educativi.
- Il sistema familiare: una traccia indelebile nello sviluppo del bambino
- Infanzia adultizzata: rischi, conseguenze e possibili interventi in ambito scolastico
- Intelligenza emotiva di tratto e Tools for thinking: un'esperienza alla scuola primaria
- La comunicazione affettiva a sostegno del Benessere Bambino
- La regolazione emotiva nei bambini abusati sessualmente in età prescolare
- La scrittura espressiva in ambito educativo
- La sindrome del burnout professionale nelle insegnanti di scuola dell’infanzia: tra definizione e prevenzione
- Le competenze relazionali e comunicative del docente: la comunicazione non verbale nel rapporto con gli alunni di scuola primaria
- LE FUNZIONI ESECUTIVE E LE MICRO-ESPRESSIONI. Il Progetto COMPRENDO a sostegno delle abilità cognitive/emotive negli alunni di scuola primaria
- Le funzioni esecutive in età evolutiva: uno studio sperimentale e il ruolo dell’insegnante di scuola primaria nella promozione di strategie di potenziamento
- L'integrità del Sé nella dimensione narrativa: uno sguardo transgenerazionale.
- Lo sviluppo del Sé e la costruzione dell'identità secondo l'orientamento psicoanalitico. L'influenza della famiglia e delle figure educative sul mondo interno del bambino.
- Lo sviluppo della Competenza Emotiva nei bambini dai 3 ai 5 anni. Il ruolo dell’insegnante di Scuola dell’Infanzia
- Maltrattamento all'infanzia: il ruolo della scuola e degli insegnanti. Indicazioni operative per la prevenzione, il riconoscimento e la collaborazione istituzionale con i servizi.
- maltrattamento e abuso sessuale in età infantile:
il ruolo dell’insegnante tra prevenzione e
segnalazione
- Parental Burnout: analisi dei fattori di rischio e di protezione e buone prassi per insegnanti di scuola primaria
- Regolazione delle emozioni in età evolutiva: ricadute sul benessere bio-psico-sociale dei bambini e delle bambine di scuola primaria
- Tra apprendimento, affetti e relazione: lo sviluppo dell'Intelligenza Emotiva di Tratto nei bambini