Foto del docente

Giacomo Mancini

Professore associato

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/08 PSICOLOGIA CLINICA

Nota biografica

Docente di Psicologia Clinica e Psicopatologia dello sviluppo.

Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare all'area delle emozioni e dello sviluppo affettivo (Intelligenza Emotiva di tratto, regolazione emozionale, consapevolezza emotiva, Mente Emozionale); allo studio di metodi e tecniche per la valutazione, la comprensione e la cura della sofferenza psicologica; alla teoria della clinica e della tecnica psicoterapeutica con particolare riferimento all'età evolutiva (infanzia e adolescenza).

E' impegnato nella formazione e nel supporto alla professionalità degli insegnanti, degli educatori e degli operatori socio-sanitari, e in attività di prevenzone del disagio psicologico.

Psicologo clinico e psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, svolge attività di consulenza psicodiagnostica e psicoterapia presso i Servizi Clinici del Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
giacomo.mancini7@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 1627

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"
Via Filippo Re 6, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Il ricevimento si svolge in prevalenza presso la sede di Bologna, e su Rimini (con una minore frequenza solo se specificato), ed è accessibile a tutti gli studenti, indipendentemente dalla sede di afferenza.

Si invitano gli studenti a contattare il docente comunicando sempre via e-mail CdS di afferenza e numero di matricola e a controllare di frequente la presente pagina web in quanto, per il sopraggiungere di impegni istituzionali o di ricerca non differibili, in alcune date il ricevimento potrebbe essere sospeso oppure il giorno e/o l'orario modificati.

BOLOGNA: presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione studio n. 68 (Torretta)

RIMINI: presso la sede di via Angherà, 22 - studio n. 1.69 (1° piano)

Al fine di agevolare gli studenti che abbiano difficoltà di spostamento, i ricevimenti si svolgeranno in forma mista, in presenza (presso lo studio del docente in Dipartimento) e da remoto (su TEAMS) salvo diversa indicazione. Non è necessario prenotarsi, ma è sufficiente presentarsi in studio, oppure chiamare il docente su Teams durante il giorno e l'orario indicato*. In caso di ricevimento in forma mista, gli studenti in presenza hanno la precedenza rispetto a quelli collegati da remoto.

(*CHIAMARE direttamente il docente su TEAMS durante l'orario di ricevimento. Le chiamate saranno gestite in ordine di arrivo. Se la linea risulta occupata sarà il docente a richiamare).

PROSSIMI RICEVIMENTI PER TUTTI GLI STUDENTI:

MERCOLEDÌ 13 MARZO ore 14-15:30 in presenza e in coda da remoto (su Teams)

MARTEDÌ 26 MARZO ore 14:00-15:30 in presenza e in coda da remoto (su Teams)