Foto del docente

Giacomo Mancini

Professore associato

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/08 PSICOLOGIA CLINICA

Nota biografica

Docente di Psicologia Clinica e Psicopatologia dello sviluppo.

Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare all'area delle emozioni e dello sviluppo affettivo (Intelligenza Emotiva di tratto, regolazione emozionale, consapevolezza emotiva); allo studio di metodi e tecniche per la valutazione, la comprensione e la cura della sofferenza psichica; alla teoria della clinica e della tecnica psicoterapeutica con particolare riferimento all'età evolutiva (infanzia e adolescenza).

E' impegnato nella formazione e nel supporto alla professionalità degli insegnanti, degli educatori e degli operatori socio-sanitari, e in attività di prevenzone del disagio psicologico.

Psicologo clinico e psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, svolge attività di consulenza psicodiagnostica e psicoterapia presso i Servizi Clinici del Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
giacomo.mancini7@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 1666

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"
Via Filippo Re 6, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Il ricevimento si svolge presso le sedi di Bologna e di Rimini (con una minore frequenza), ed è accessibile a tutti gli studenti, indipendentemente dalla sede di riferimento.

Si invitano gli studenti a contattare il docente via e-mail (specificando sempre CdS e n. di matricola) per concordare l'appuntamento e a controllare di frequente la presente pagina web in quanto, per il sopraggiungere di impegni istituzionali o di ricerca non differibili, in alcune date il ricevimento potrebbe essere sospeso oppure il giorno e/o l'orario modificati.

BOLOGNA: presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione studio n. 68 (Torretta)

RIMINI: presso la sede di via Angherà, 22 - studio n. 1.69 (1° piano)

Al fine di agevolare gli studenti che abbiano difficoltà di spostamento, a partire dal mese di maggio i ricevimenti si svolgeranno in forma mista, sia in presenza sia da remoto (su TEAMS) salvo diversa indicazione. Non ènecessario prenotarsi, ma è sufficiente presentarsi in studio, oppure chiamare il docente su Teams durante il giorno e l'orario indicato.

PROSSIMI RICEVIMENTI VALIDI PER TUTTI GLI STUDENTI:

LUNEDÌ 3 OTTOBRE dalle 17 alle 18.45 in presenza e da remoto.

CHIAMARE direttamente il docente su TEAMS durante l'orario di ricevimento. Le chiamate saranno gestite in ordine di arrivo. Se la linea risulta occupata sarà il docente a richiamare.