Foto del docente

Giacomo Mancini

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/08 PSICOLOGIA CLINICA

Temi di ricerca

Parole chiave: Intelligenza Emotiva in ambito educativo e sanitario. Concetti di clinica psicoanalitica. Teoria della tecnica e pratica clinica in psicoterapia.

INTELLIGENZA EMOTIVA

Approfondimento dei principali contributi teorici al dibattito sull'Intelligenza Emotiva (IE) e, in particolare, studio dell'Intelligenza Emotiva di tratto e dei costrutti correlati: Competenza Emotiva e Consapevolezza Emozionale. Metodologie di valutazione in età evolutiva. Risvolti applicativi del costrutto di IE di tratto, con particolare riferimento all'ambito educativo-scolastico. Strumenti metodologici e attività finalizzate al supporto dell'IE di tratto e alla promozione del benessere psicologico individuale e gruppaLE.

CLINICA E TECNICA NELLA PSICOTERAPIA PSICOANALITICA

Studio della clinica e della prassi psicoanalitica, con particolare riguardo alle tecniche e alle peculiarità pratiche proprie del trattamento psicodinamico del bambino, del preadolescente e dell'adolescente, nonché del lavoro psicoterapeutico con i genitori e la famiglia. Principi cardine della pratica clinica a orientamento psicoanalitico: la diagnosi dinamica, le caratteristiche del setting, il dialogo e l'ascolto terapeutico, la dinamica transfert-controtransfert, la sicurezza emotiva, l'empatia.