Foto del docente

Giacomo Mancini

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/08 PSICOLOGIA CLINICA

Curriculum vitae

Giacomo Mancini

Posizione attuale.

Ricercatore a tempo determinato dal 2016 nel settore disciplinare M-PSI 08 Psicologia Clinica, con afferenza al Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G. M Bertin".

Attività scientifica e di ricerca.

Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare all'Intelligenza Emotiva di tratto, alla regolazione emozionale, alla teoria della clinica e della tecnica psicoterapeutica, con specifico riferimento all'età evolutiva.

Formazione.

Laureato in Psicologia, indirizzo clinico e di comunità, nel 1999.

Iscritto all'Albo degli Psicologi dell'Emilia Romagna (n. 2581 dal 15/03/2001).

Psicoterapeuta, specialista in psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza dal 2006.

Dottore di ricerca in Psicologia Generale e Clinica dal 2011.

Abilitazione all'insegnamento nella Scuola Primaria e dell'Infanzia.

Abilitazione Scientifica Nazionale Fascia II. Bando D.D. 1532/2016 Settore concorsuale 11/E4Psicologia Clinica e Dinamica.

Didattica.

Svolge attività di docenza come titolare degli insegnamenti di Psicologia Clinica (Corso di Laurea in Educatore Sociale e Culturale) e di Psicopatologia dello Sviluppo (Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria).

Docente del Corso di Didattica e Psicopedagogia dei Disturbi Specifici di Apprendimento (Master di I livello, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Urbino).

Docente Scuola di Specializzazione C.i.Ps.Ps.i.a. (Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza) riconosciuta dal MIUR.

Docente nel campo della formazione psicologica e comunicativa/relazionale per operatori sanitari (Infermieri Professionali e Medici) con accreditamento ECM.

Già Professore a contratto di Psicologia Clinica e Comunicazione Non Verbale (Corso di Laurea in Infermieristica e Logopedia) Università degli Studi di Bologna.

Attività scientifica.

Responsabile scientifico dei progetti:

«Disagio educativo: supporto alla professionalità docente attraverso il Gruppo Balint», nell’ambito del Programma Erasmus+ Educational distress: innovative stategies and tools. (Rep. n. 38/17 del 10.04.2017).

«La robotica educativa al servizio della regolazione emozionale», nell’ambito dello studio su Intelligenza Emotiva e disturbi generalizzati dello sviluppo, volto a migliorare la qualità di vita di bambini con disturbo generalizzato dello sviluppo attraverso interventi di prevenzione. (Rep. n. 29/2017; Prot. n. 666 del 26/04/2017).

Partecipazione al Gruppo di ricerca interdipartimentale "EDEITO" - EATING DESORDERS AND
EMOTIONAL INTELLIGENCE TRAIT IN OBESITY: studio osservazionale/epidemiologico
prospettico, monocentrico, esplorativo. DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA UNIVERSITÀ DI
BOLOGNA e SSD MALATTIE DEL METABOLISMO E DIETETICA CLINICA – Ospedale S.
Orsola-Malpighi di Bologna

Collaborazione al Progetto Erasmus + “FORTH” - FORMATION OF TEACHERS IN EMERGING CHALLENGED AREAS IN THE PHILIPPINES Il progetto mira a sviluppare un sistema educativo di qualità a sostegno della formazione degli insegnanti in una serie di aree emergenti e problematiche nelle Filippine.

Partecipazione al gruppo di ricerca interdipartimentale "CREATIVE THINKING TRAINING – CHILDREN" (Creativity and Innovation process: theoretical and methodological exploration. Interaction between Emotions, Attention, Emotional Intelligence and Creative Thinking). Scopo del progetto è verificare l’efficacia di un nuovo training appositamente creato per l’incremento delle abilità di base del pensiero creativo in bambini di scuola primaria.

Partecipazione al gruppo di ricerca interdipartimentale: “Consapevolezza emotiva e qualità dell’integrazione in classe come indicatori di successo scolastico”. Obiettivo dello studio longitudinale è quello di valutare la potenzialità degli strumenti narrativi di tipo grafico in associazione al costrutto di Intelligenza Emotiva di tratto nei contesti di utilizzo psicodiagnostici, psicoterapeutici, educativo-scolastici.

Appartenenza a comitati scientifici ed editoriali.

Membro dell'Editorial board:

JOURNAL OF PSYCHIATRY, DEPRESSION AND ANXIETY. Herald Scholarly Open Access. 2561 Cornelia Rd, #205, Herndon, VA 20171, USA. Email: info@heraldsopenaccess.us (ISSN: 25730150).

AMERICAN RESEARCH JOURNAL OF PSYCHIATRY. 8770 West Bryn Mawr Ave, Suite 1300 Chicago, Illinois - 60631-3515, USA. info@arjonline.org/contact@arjonline.org

JOURNAL OF CLINICAL MEDICINE (JCM), rivista internazionale open access MDPI AG - Basel, Switzerland (ISSN 2077-0383; coden: JCMOHK).

Revisore scientifico invitato dalla Casa Editrice UTET UNIVERSITAS, Torino.

Ad hoc reviewer per numerose riviste scientifiche internazionali.

Altre attività.

Consulente presso istituti scolastici statali e paritari di I e II grado (formazione e supervisione di gruppo a Insegnanti ed Educatori Professionali).

Collaborazioni sul territorio, in particolare con servizi di tipo socio-sanitario, ospedaliero e psichiatrico (Servizi di Neuropsichiatria Infantile, Dipartimenti di Salute Mentale, Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura, Centri Riabilitativi Diurni, Day Hospital per i Disturbi del Comportamento Alimentare).

Attività istituzionali e incarichi accademici.

Membro dello staff del CESAF (Centro Studi e Alta Formazione su disagio, nuovi consumi e dipendenze). Gruppo interdisciplinare di ricerca dedicato agli interventi preventivi e riabilitativi nelle situazioni di disagio psicosociale.

Socio Affiliato AIP (Associazione Italiana di Psicologia) sezione Psicologia Clinica e Dinamica dal 2008.

Premi e riconoscimenti.

2015 - RICONOSCIMENTO DI MERITO come Psicoterapeuta C.i.Ps.Ps.i.a., conferito «per lo spirito di appartenenza, l’elevato profilo umano, i meriti e le competenze professionali dimostrate negli anni di formazione e nella relazione terapeutica».

2010 - PREMIO conseguito per il contributo: "L’Intelligenza Emotiva in età evolutiva", presentato alla rassegna scientifica “PROGETTI IN MOSTRA: I DOTTORI DI RICERCA DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA”. Bologna, Palazzo d’Accursio, 28-29 maggio 2010.