Foto del docente

Elena Malaguti

Full Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/03 Methodologies of Teaching and Special Education

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • L’ambiente, il mediatore e l’educatore nel diritto al gioco per il piacere di giocare
  • Affrontare la disabilità in famiglia: uno sguardo a fratelli e sorelle
  • Affrontare la morte improvvisa: riflessioni e proposte educative
  • Autismo 0-3: famiglie e intervento educativo precoce
  • comunicazione e linguaggio: strategie di sviluppo e potere dei social network
  • Dall'accoglienza al progetto educativo: Per un nido inclusivo
  • Disabilità e famiglie al nido
  • Disabilità visiva: comunicazione e linguaggio come strumenti nella partecipazione sociale
  • Dsa e prima infanzia
  • Educare la società all'inclusione: l'utilizzo del gioco al nido come promotore di inclusione educativa
  • Educazione inclusiva nella prima infanzia. Percorsi di crescita e formazione dei bambini sordi.
  • Giochi e Strategie per l'Inclusione dei bambini con Disabilità
  • Gioco e Autismo al nido
  • Gioco e socializzazione nell’autismo Strategie di intervento alla scuola dell’infanzia
  • I disturbi specifici dell'apprendimento: indicatori precoci e strategie d'intervento nel periodo prescolare
  • Il Diritto allo studio inizia sin da piccoli. Esperienza di confronto con Educatori di Nido e genitori di bambini con disabilità.
  • Interventi educativi precoci al nido; un'esperienza ad ANGSA
  • L’importanza dell’educazione al sonoro al nido: come la musica puo’ promuovere uno sviluppo armonico nella prima infanzia e negli interventi tempestivi dei disturbi evolutivi specifici (des)
  • L’inclusione dei bambini e delle bambine con disabilità in Italia e in Francia, un approccio diverso.
  • La cecità infantile
  • La SMA: creare un contesto inclusivo Dare vita ad un servizio educativo accogliente che valorizza le differenze
  • La voce dei siblings, fratelli e sorelle a confronto con la disabilità
  • Modelli di Pedagogia speciale per interpretare i comportamenti problema
  • Progettare un nido inclusivo: l’importanza del gioco
  • Promuovere la competenza emotiva nei bambini
  • Proposte inclusive al nido in una prospettiva ecologica-sociale: uno sguardo ai bambini con autismo
  • Sentire il buio La disabilità visiva in una prospettiva inclusiva
  • Siblings: relazione fraterna nella disabilità
  • Sostenere i bambini ad alto potenziale cognitivo nei servizi per la prima infanzia

Second cycle degree programmes dissertations

  • Arte e disabilità
  • Pensatemi adulto. Evoluzione dell'identità e del ruolo delle persone con Disabilità. Un'esperienza faentina d'inclusione lavorativa.