Foto del docente

Elena Malaguti

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • Affrontare la morte improvvisa: riflessioni e proposte educative
  • comunicazione e linguaggio: strategie di sviluppo e potere dei social network
  • disabilità e intersezionalità: analisi critica per un mondo più inclusivo
  • Educare la società all'inclusione: l'utilizzo del gioco al nido come promotore di inclusione educativa
  • Educazione inclusiva nella prima infanzia. Percorsi di crescita e formazione dei bambini sordi.
  • Giochi e Strategie per l'Inclusione dei bambini con Disabilità
  • Il Diritto allo studio inizia sin da piccoli. Esperienza di confronto con Educatori di Nido e genitori di bambini con disabilità.
  • Interventi educativi precoci al nido; un'esperienza ad ANGSA
  • L’importanza dell’educazione al sonoro al nido: come la musica puo’ promuovere uno sviluppo armonico nella prima infanzia e negli interventi tempestivi dei disturbi evolutivi specifici (des)
  • L’inclusione dei bambini e delle bambine con disabilità in Italia e in Francia, un approccio diverso.
  • La cecità infantile
  • la comunicazione aumentativa e alternativa: un passo verso l'inclusione delle persone con bisogni comunicativi complessi
  • La voce dei siblings, fratelli e sorelle a confronto con la disabilità
  • Modelli di Pedagogia speciale per interpretare i comportamenti problema
  • Progettare un nido inclusivo: l’importanza del gioco
  • Promuovere la competenza emotiva nei bambini
  • Proposte inclusive al nido in una prospettiva ecologica-sociale: uno sguardo ai bambini con autismo
  • Siblings: relazione fraterna nella disabilità
  • Sordità, acquisizione del linguaggio e pratiche inclusive
  • Tra Sfida e Sostegno: Il Contributo delle Associazioni nella Genitorialità di Figli con Disabilità
  • Voci silenziose e cuori pieni: illuminando il cammino dei bambini autistici e delle loro famiglie.

Tesi di Laurea Magistrale

  • Tra Teoria e Pratiche: le persone con disabilità e i cambiamenti dei centri diurni.