Elena Malaguti, Contesti competenti e operosi: Pedagogia Speciale e Università in dialogo con i territori, in: Costruire Operosità Produttiva: I contesti inclusivi in ricordo di Andrea Canevaro, Bologna, AILeS, 2024, pp. 54 - 67 (atti di: Costruire Operosità Produttiva: I contesti Inclusivi in onore di Andrea Canevaro, Bologna, 28 maggio 2024) [Contributo in Atti di convegno]
Malaguti E., Di Camillo T., Maffeo R., Quando l’educazione inclusiva diviene realtà? Index per l’inclusione 06 e contesti educativi per la primissima e prima infanzia : ricerca formazione secondo un approccio ecologico e nell’Area Metropolitana del Comune di Bologna, «ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION», 2024, 12, pp. 313 - 326 [articolo]Open Access
Elena Malaguti, Rileggere Andrea Canevaro di fronte alle sfide odierne della Pedagogia Speciale : etica, educazione e progettualità, in: L'inclusione non si ferma. Cammina sempre. Volume in ricordo di Andrea Canevaro, Trento, University Research Erickson, 2024, pp. 17 - 40 (UNIVERSITY&RESEARCH) [capitolo di libro]Open Access
Elena Malaguti, Almost suited? Equity, diversity, inclusion and resilience : a multisystemic, social-ecological approach in scientific research in the field of Special Pedagogy and Special Education = Quasi Adatti? Equità, diversità,
inclusione e resilienza : approccio multisistemico, socio-ecologico nella ricerca nel campo della Pedagogia Speciale e Didattica Speciale, «L' INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2023, 22, pp. 5 - 32 [articolo]Open Access
Elena Malaguti, Children surviving war and peace education : goals for sustainable development = Bambini che sopravvivono alla guerra ed educazione alla pace : obiettivi per uno sviluppo sostenibile, «FORM@RE», 2023, 23, pp. 5 - 18 [articolo]Open Access
Malaguti E., Augenti M.A., Pastor C.A., Evolutionary, Ecological and Fair Perspectives? Universal Design for Learning as an Approach to Real Inclusive Teaching. The Design of an Inclusive Curriculum: Lines of Research in Spain and Italy = Prospettive evolutive, ecologiche ed eque? L’Universal Design for Learning come approccio a una reale didattica inclusiva. La progettazione di un curricolo inclusivo: linee di ricerca in Spagna e in Italia, «L' INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2023, 22, pp. 8 - 36 [articolo]Open Access
Elena Malaguti, Mario Lodi e l'impegno per l'educazione alla pace, oggi, in un mondo globale, in: L'eredità di Mario Lodi per la scuola del Duemila, Roma, Tab Edizioni, 2023, pp. 95 - 110 [capitolo di libro]Open Access
Malaguti Elena; Augenti M.Antonietta, Servizi educativi 0-6 e progettazione educativa inclusiva su base ecologica e sociale. Dal Piano educativo individualizzato (PEI) alla progettazione UDL secondo tre ambiti innovativi. Un’indagine esplorativa con i servizi 0-6 del Comune di Cesena, «ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE», 2023, 15, pp. 519 - 540 [articolo]Open Access
Malaguti E., Augenti M.A.,, A complex idea of human Being : The contribution of neuroscience and ecological social and human approach in the construction of competent and inclusive educational context, «GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA», 2022, 6, pp. 1 - 14 [articolo]Open Access
Elena Malaguti, Contesti educativi competenti. Bambini invisibili e violati, fra vulnerabilità e resilienza, in: Violenza assistita e percorsi d'aiuto per l'infanzia, Trento, Erickson, 2022, pp. 37 - 47 [capitolo di libro]
Malaguti Elena, Dalla parte delle bambine e dei bambini, in: Sheppard Williams Barbara, Williams Heather, La saggezza dei bambini, Fano, Aras, 2022, pp. 9 - 18 [prefazione]
Elena Malaguti, Dall’emergenza educativa all’agorà pedagogica: accompagnare la crescita secondo un approccio ecologico sociale ed umano, in: Pensare in Grande. L'educazione inclusiva per l'infanzia di oggi e di domani, Lecce, Pensa Mulimedia, 2022, pp. 91 - 102 (Buone Idee. Studi e ricerche in Pedagogia e Didattica Speciale) [capitolo di libro]
Elena Malaguti; Maria Antonietta Augenti, From the person to the learning environment, through an ecological social human approach. The IEP as a real planning tool to
promote inclusive education through multiple pluralistic proposal, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2022, 1, pp. 121 - 133 [articolo]
Malaguti E., Augenti M.A., Un’idea complessa di essere umano: il contributo delle neuroscienze e di un approccio ecologico sociale ed umano nella costruzione di contesti educativi competenti e inclusivi, in: Ricerche in Neuroscienze Educative 2022: Scuola, Sport e Società, Roma, Edizioni Universitarie Romane, 2022, pp. 196 - 197 (atti di: Research on educational neuroscience 2022, Roma, dal 31-03 - 2022 al 01-04-2022) [Contributo in Atti di convegno]
Malaguti Elena, Includere o escludere oltre la distanza? Esperienze di educatric*, bambin* e famiglie durante il lockdown e riflessioni a margine della ripartenza, in: Ripartire dall'infanzia Esperienze e riflessioni nei servizi zero-sei in propsettiva post - pandemica, Parma, Edizioni Junior, 2021, pp. 99 - 123 [capitolo di libro]