Professoressa associata in Didattica e Pedagogia Speciale - Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Univerisità degli Studi di
Bologna dal 2014. Pedagogista, psicologa e psicoterapeuta iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna. Il campo di studio e ricerca è collegato alla disciplina della pedagogia e didattica speciale. Svolge attività di ricerca in Italia e all'estero sulla resilienza secondo un modello ecologico sociale allo sviluppo umano, sull’inclusione scolastica e sociale con particolare attenzione ai temi collegati alla disabilità e marginalità sociale. Le sue ricerche focalizzano l'attenzione anche sulla promozione di progetti di sostegno alla genitorialità, alla priissima e prima infanzia e sulla resilienza delle organizzazioni e dei servizi educativi.
Formazione
Laureata in Pedagogia presso la Facoltà di Pedagogia dell'Università di Bologna. Ha frequentato la scuola di specializzazione quadriennale in Psicoterapia biosistemica presso la Società Italiana di Biosistemica (1994-1998). Ha frequentato il corso di perfezionamento "Master in diritti umani e intervento umanitario Facoltà di Scienze Politiche – Alma Mater Università degli Studi di Bologna - in collaborazione con le Università di Banja Luka, Coventry, Frankfurt am Main, Strasbourg, Saarbrucken, Tunis III, Tuzla (1999). Ha conseguito il dottorato di ricerca in sicenze pedagogiche Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M Bertin" (XV ciclo - 2004)
Carriera Academica
Nel 1996 è cultrice della materia e dopo aver collaborato con la cattedra di Pedagogia Speciale del Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M Bertin" diviene nel 2005 ricercatrice nel settore disciplinare M/PED03 Didattica e Pedagogia Speciale con afferenza al Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M.Bertin" Università di Bologna. Dal 2014 è professoressa associata pressol'Ateneo bolognese.
Attività didattica
Dal 2004 svolge regolarmente attività didattica nel settore della didattica e Pedagogia Speciale. Ha insegnato anche nel Campus di Cesena e di Rimini. Attualmente insegna Pedaggoia Speciale e
Organizza e coordina seminari di approfondimento sulle proprie discipline.